Buongiorno a tutti, fra pochi giorni sarò un nuovo proprietario di un E87 pre-restyling 118D. Premetto che sono un BMWista convinto, ho appena venduto una 330Cd ed una Mini Cooper S... Ho acquistato la 118D ad un prezzo ragionavole, con pochi chilometri garantiti, ma con una versione un po scarna, fatta questa debita premessa vi indico le mie idee. Vorrei installare il volante della F20 LCI, volevo sapere se ciò fosse possibile... fisicamente so che ci va, la mia domanda è di carattere elettronico, l'airbag è compatibile? i Comandi al volante sono compatibili? posso usare il comando cruise control (che io non ho e vorrei installarlo aftermarket)? la corona posteriore (intesa come supporto dove si collegano i cavi fra la macchinaed il volante, è compatibile? Posso installare senza problemi gli interni //M E87 sulla mia macchina? Gli interni //M variano fra pre e post restiling (mi interessano come collegamenti, non come finiture)? Grazie a tutti
non è che hai posto una domanda a cui molti potrebbero dare risposta.. l'upgrade in questione non prassi diffusa, quindi quasi nessuno avrà saputo rispondere. (e solo per questo motivo probabilmente s'è astenuto dal farlo) in passato montai un volante M della e36 sulla e46, e dovetti un pò arrangiarmi provando. Una modifica che non faceva nessuno, e quindi non giungevano informazioni.. in teoria non montava, ma alla fine i particolari che non coincidevano erano pochi, quindi con poche e leggerissime modifiche all'anello devioluci riuscìi ad installarlo perfettamente se hai già il volante della f20, smonta il tuo e confrontali magari come nel mio caso basta allargare un foro o spessorare con una rondella, o roba del genere per il cruise post montaggio e per i sedili magari qualcuno saprà fornire indizi. (ma sotto le feste il forum è meno frequentato. abbi un pò di pazienza)
Grazie mille della risposta. Infatti non ero polemico, ma ironico. Anche io sulla Mini Cooper S R52 avevo “adattato” il volante JCW del modello 2014, fresando e rifacendo i cablaggi. Solo avendo poco tempo preferivo sapere prima la fattibilita, seppur anche remota. Grazie a tutti e buone feste