boh chi li ha smontati sa che l'unica differenza tra gli msport e i normali sono la lunghezza degli steli (30mm circa) oltre che la taratura ovviamente. per es. le molle std 330d C6 sono lunghe 373mm mentre le msport D5 sono 334 (rigidezza rispettivamente 25N/mm e 28N/mm per la cronaca). non ho ancora smontato ma temo che una molla msport nell'ammortizzatore normale non avrebbe precarico, di qui la necessità di accorciare lo stelo. faccio presente che mi tocca modificare gli originali non per piacere ma perché non trovo un assetto ribassato bell'e pronto in commercio, se non il KW a ghiera che però è troppo rigido per i miei gusti (42N/mm all'anteriore).
Salve mi associo a questo 3d mi appresto a cambiare gli ammo alla mia 320d e90 msport originale, la mia idea era di montare ammortizzatori e molle della serie normale cioè non msport, per avere un certo rialzo e una maggior morbidezza (non me ne vogliate) :-) ma nessuno mi ha dato certezze (neanche il mio meccanico di fiducia) sul fatto che possa farlo senza modificare altre cose quindi a parte di avere certezze in tal senso cambierei ora solo gli ammo ma fatico a trovare quelli giusti per la msport sapreste indirizzarmi ricapitolando se possibile senza fare altri lavori tipo barra antirollio supporti ecc monterei ammo e molle della serie 3 normale nel caso ci fossero altri sbattimenti vado per gli ammo msport Bilstein sachs o Monroe...aspetto i vostri consigli grazie
L'altezza dipende dalle molle, se non le cambi rimarrà più o meno uguale. Se inserisci il tuo telaio su Realoem ti dirà tutti i codici per poi cercare i ricambi.
La lunghezza degli ammortizzatori non cambia tra normale ed msport. D'altra parte lo stelo è lungo sui 30cm non fa differenza 1cm in + o in -. NB l'escursione alla ruota è maggiore di quella all'ammortizzatore.
ho fatto un giro di rivenditori sul web ma continuano a dirmi che quelli della serie 3 normale non vanno bene sulla msport e sul prezzo per dei bilstein c'è una differenza di quasi 200€ in tutti e quattro è possibile che montino un attacco diverso?
Io ho montato gli uni per gli altri senza problemi. Tra l'altro sachs fornisce un solo tipo per entrambi... presumo di taratura vicino all'msport.
Inserendo il codice originale mi riporta ai sachs che presumo siano quelli di fabbrica vedo che hai una XD viene spesso pspecificato che quelli X non vanno bene.... sempre più confuso
Gli ant. sono diversi sulle x, i post. sono identici. Se vuoi i post. li ho sport nuovi solo montati per 1 mese mentre revisionavo gli originali.
Un paio di anni fa ho cambiato tutti e 4 gli ammortizzatori con dei Bilstein B4. I codici sono diversi tra la versione "normale" e "sportiva", come ben specificato sul catalogo Bilstein. Questo per E92 trazione posteriore. Ricordo che ai tempi avevo valutato diverse opzioni, e tutte le marche avevano parti distinte tra normale e sportivo
un'altra domanda: sul sito bilstein per E92 non ho trovato i B8 PSS10 ma solo i B8 standard o i B6 PSS10, sapete se se esistono (i B8 PSS10) ed eventualmente i codici?
io ho il b12 (b8+ prokit) rispetto alle Msport che avevo originali sembra più comoda, si irrigidisce con l'aumentare della velocità.
c'è anche questo....la tua è il 170 o il 180 kw? ho trovato anche i Blistein b6, i b8, i Koni e della H&R sia il kit molle più ammo che solo molle...
io intanto sto cercando sulla baya le molle M perchè le voglio lineari, poi vedrò quali ammortizzatori abbinarci