Apro questa discussione per un problema che mi perseguita da quasi 1 anno. Ai freni ho questa rogna: alla prima frenata specie se non tocco il freno da qualche km esso affonda e la frenata non è modulabile e pastosa come solito, poi se insisti a premere si accendono le spie gialle di avaria e bassa pressione. Se poi dai la seconda pompata esso è meravigliso come sempre. Nell'ordine ho sostituito per conto mio senza rivolgermi al meccanico: la pompa dei freni, i dischi e le pastiglie anteriori tutto Brembo, i tubi anteriori ATE e nulla è cambiato, fatto 300 spurghi e nulla.....come prima. Porto l'auto dal mecca di fiducia ed egli dopo avere sentenziato "è aria, basta lo spurgo" ne ha fatti altri 300......nulla, cambia la pompa dei freni con una ATE.......nulla, sostituisce il gruppo abs......nulla, rimette su il mio....... nulla, cambia qualche tubo quá e lá......nulla, sostituisce ancora l'ABS con uno preso sulla baia tedesca....nulla. Ora provo con un poco ortodosso by-pass estirpando l'ABS e collegando la pompa direttamente ai tubi, almeno potrò capire se affonda ancora o no se il problema è lui o altro. Perdite di olio non ve ne sono e la diagnosi non da errori se non quello di bassa pressione quando si accendono le spie. Se qualcuno ha idee o consigli sono mooolto ben accetti. FATTO !!! Fra venerdì notte e sabato ho installato il by-pass di cui vi posterò le foto fra qualche giorno; ho associato anteriore sinistra + posteriore destra e anteriore destra + posteriore sinistra, una volta provata l'auto devo dire che anche senza ABS (che include il ripartitore di frenata e svariate altre funzioni), la frenata è perfetta senza scompensi. Ho scoperto che tramite l'ABS arriva il segnale per il tachimetro ed il cruise, il segnale per la media consumi del bc. Con sorpresa ho constatato che il problema persiste.........almeno evito di dissanguarmi con un ABS nuovo, ora però sono punto e a capo.. Come ultima spiaggia sostituirò tutti gli O-ring delle pinze, i parapolvere, ed i tubi flessibili posteriori........poi non saprei cos'altro cambiare o verificare. Vi terrò informati, se vi sono idee sono ben accette.
Il circuito frenante è molto semplice ma va "sezionato" per individuare la causa del problema. Evidentemente c'è del molleggio, o dell'aria, o della perdita di carico, su uno dei circuiti. La prova da fare che ti consiglio è: -chiudi con 4 pinze stringitubo i flessibili in gomma -premi a motore spento il pedale, dev'esser duro come un sasso dopo un paio di pompate al massimo (se così non è c'è un problema alla pompa freno, magari la regolazione del puntale col servo.. se rimane puntata e non ha gioco fa fatica a caricare olio quando deve compensare il consumo delle pastiglie e in ogni caso crea molleggio) - se invece il pedale è ok, mentre uno a bordo mantiene frenato, un'altra persona stacca una alla volta le pinze stringitubo Sentirai il pedale scendere di un tot e poi fermarsi. Dove lo senti che affonda, c'è il problema.. Tubi cotti/pinze da revisionare/flottanti bloccati son le cause principali. Se fai guida allegra è facile che le pinze non siano indurite, bensì surriscaldate, quindi la guarnizione tiene ancora un minimo da non farle perdere, ma ad ogni rilascio del freno il pistoncino indietreggia più del dovuto, e la frenata successiva richiede 2-3 pompate. Dimenticavo, se il problema è alle pinze, prima di ordinare i ricambi smonta i pistoncini e vedi le condizioni, di solito su questi impianti salta via la nichelatura e fan ruggine facilmente.
Grazie Fra, in effetti spesso ho una guida allegra. Oggi ho ordinato sulla baia tedesca i ricambi originali ATE per rigenerare le 4 pinze e già che c'ero per ammortizzare le spese di trasporto ho preso pure i due tubi flessibili posteriori. Sabato farò tutto e rimonterò il mio ABS originale, se a qualcuno serve ne ho uno ok. Spero che così si risolva.........vi aggiornerò.
Ciao, hai risolto? Io ho lo stesso problema che mi perseguita sulla mia e87, appena la lascio ferma due giorni alla prima frenata si comporta come la tua e tira a destra. Dopo la prima frenata tutto ok. Adesso prima di partire do 2 pompate da fermo per evitare problemi in marcia
Ciao, dopo un lungo peregrinare e prove infinite la soluzione era banale e forse sottovalutata sopratutto dai meccanici da cui l'ho portata: sempre per conto mio in garage ho sostituito i due flessibili dei freni posteriori e la cosa si è risolta !!! a distanza di 4 anni va che è un violino !!!!
Ciao Coals, praticamente quando prendo la mia e87 dopo un giorno che non la tocco il pedale del freno lo sento spugnoso alla prima frenata e ad una certa velocità l'auto tira a destra, ma dopo una bella frenata o un paio di pompate da fermo l'auto si comporta normalmente. Ho sostituito dischi, pastiglie, olio e i tubi flessibili. Per 10/15 non mi ha dato nessun problema, adeso si è riproposto. Consigli? Grazie in anticipo