BMW Serie 5 G30 - Macchina molto instabile in autostrada | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 G30 Macchina molto instabile in autostrada

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da haruharu69, 1 Aprile 2019.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.846
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Fidati, è 60:40 permanente.
    Appena ho un po’ di tempo recupero i link ai dettagli tecnici sull’xdrive.
    Sulle Audi sapevo che il 60:40 fosse riservato alle sole RS, come più volte sottolineato anche dalle principali testate giornalistiche d’auto. Sono curioso di verificare.
     
  2. haruharu69

    haruharu69 Secondo Pilota

    587
    285
    30 Marzo 2019
    firenze
    Reputazione:
    35.882.509
    520d g30 msport. X5 30d g05 msport
    se non sbaglio le audi pre 2012-2010 erano 50:50
    quelle dopo sono tutte 60:40 (torsen)
    il motivo per cui dubito che bmw sia permanente te lo spiegato prima
    sulla mia vecchia audi le ruote non mi hanno mai slittato in accelerazione
    su bmw invece si
     
    Ultima modifica: 19 Dicembre 2019
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.788
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    infatti ero convinto cosi.....anche il Q4 alfa dovrebbe essere cosi.........magari mi sbaglio....
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.846
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Ho verificato velocemente dal telefonino, ma ha ragione @haruharu69 : le ultime Audi con Torsen sono 60:40

    Sulle BMW invece ho letto parecchia documentazione e confermo che, a bocce ferme, rimane 60:40 a qualsiasi velocità.
     
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  5. haruharu69

    haruharu69 Secondo Pilota

    587
    285
    30 Marzo 2019
    firenze
    Reputazione:
    35.882.509
    520d g30 msport. X5 30d g05 msport
    allora come mai con bmw le ruote posteriori mi slittano in accelerazione? (bagnato)
    e con audi non e mai sucesso? :mumble:mumble
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.846
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Può dipendere da tanti fattori, inclusa la curva di erogazione della coppia, i rapporti, le ruote, la ciclistica... chi può dirlo.
    Ho avuto anch’io Audi Quattro, ma erano 2.0 tdi, quindi nulla a che vedere con il 35d che ho ora, il quale a controlli disinseriti pattina con tutte e quattro le ruote e allarga il posteriore quasi come una TP. Ma basta provare a salire su una BMW non xDrive per capire quanto faccia la differenza quel 40% di coppia che hai, permanentemente, all’anteriore.
     
  7. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.348
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Perchè allora quando sollevo l'auto sul fianco la ruota posteriore è come se fosse in marcia e quella anteriore ruota libera....???:-k
    Chiedo aiuto a @spadiz e a @beckervdo.
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Per via del differenziale tra asse anteriore e posteriore. L'anteriore di base non è attivo fin quando non c'è perdita di aderenza del posteriore.
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.846
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Quindi non è sempre attivo l’anteriore? È come mai in tutte le descrizioni dell’xDrive lo descrivono come un sistema “permanente”?
     
  10. haruharu69

    haruharu69 Secondo Pilota

    587
    285
    30 Marzo 2019
    firenze
    Reputazione:
    35.882.509
    520d g30 msport. X5 30d g05 msport
    Da quello che so tra mercedes bmw e audi l'unica permanente e audi
    integrale di bmw e molto piu simile alla trazione integrale haldex ( audi a1 a3 o anche r8 :D)
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Siamo al solito casino che non si capisce più nulla e che ognuno dà la sua interpretazione.
    Io per esempio sono sicuro che sulla mia vecchia X3 la trazione era sempre sulle 4 ruote.
    Forse leggere quello che dice ufficialmente BMW può aiutare, non credete...

    "Il sistema di trazione integrale BMW non solo pensa mentre voi siete alla guida, ma prevede anche. La distribuzione variabile della forza motrice vi consente sempre di poter far affidamento su una trazione perfetta, e resterete sorpresi dall'agilità, dalla precisione e dalla sicurezza dell'esperienza di guida, persino mentre curvate a velocità elevata.
    Sistema di trazione integrale permanente BMW xDrive della BMW. In condizioni normali funziona come una forza motrice base distribuita dal 40 al 60 percento tra l'asse anteriore e quello posteriore. La differenza della forza motrice tra gli assi viene adeguata in funzione del diverso coefficiente di attrito della strada o delle condizioni di guida. La sensazione di agilità di BMW xDrive è massima nelle curve a gomito, oppure quando si curva a velocità elevata.
    In sicurezza su tutte le montagne, grazie a BMW xDrive.
    BMW xDrive controlla la perdita di trazione nel preciso istante in cui si verifica.
    Non appena viene indicato il sottosterzo, la forza motrice anteriore si riduce; analogamente, l’xDrive trasmette maggiore forza motrice all’asse anteriore, in modo da equilibrare il sottosterzo. Anche in curva viene utilizzato il Dynamic Stability Control. Mentre l’xDrive distribuisce la differenza di forza motrice tra l’asse anteriore e quello posteriore, il DPC garantisce la distribuzione intelligente della forza sulle ruote posteriori.
    BMW xDrive garantisce piena forza motrice persino in pendenza.
    Il sistema è dotato di una frizione a dischi multipli che in pochi secondi distribuisce la forza motrice tra le ruote anteriori e posteriori, a seconda delle necessità. La forza motrice è distribuita gradualmente, e si adegua sempre alla situazione di guida. In situazioni estreme, tutta la forza può essere trasmessa ad un solo asse.
    La gioia non conosce rischi. Solo il divertimento della guida.
    Comunque, a differenza di altri sistemi di trazione integrale, BMW xDrive garantisce anche un’ottima aderenza sulle superfici sdrucciolevoli, senza per questo dover rinunciare alla fantastica sensazione della trazione posteriore. Il sistema di trazione integrale intelligente di BMW trasmette la forza motrice alle ruote alla velocità della luce, per garantire una trazione ottimale.
    Toccando un pulsante si attiva la trazione integrale Hill Descend Control.
    L’Hill Descend Control supporta perfettamente il sistema di trazione integrale, mantenendo automaticamente la velocità ottimale sulle pendenze elevate, sollevando così il conducente dal bisogno di controllare la frenata in situazioni difficili. Il conducente si può concentrare completamente sula guida, tanto che le situazioni impegnative fuori strada e in discesa diventano un gioco da ragazzi."
    :haha
     
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  12. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Dipende dalla coppia resistente che ha. Con la ruota sollevata è come se avesse zero coppia resistente (quindi il sistema apre la frizione e manda la coppia tutta sull'asse a maggior aderenza).
     
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  13. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    No. Audi con il nuovo sistema Quattro Ultra, disacoppia il differenziale centrale (Torsen) e rende l'auto di base TA.
    Le Haldex invece, sono sempre in presa come TA e in fase di pattinamento diventano 4WD
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.846
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Beh, no, l'Haldex, anche se nelle ultime generazioni è diventato un sistema elettroattuato e non più basato esclusivamente su lamelle azionate da un sistema viscoso, è progettato per operare in modalità "bloccata" (ossia trasmettere coppia ad entrambi gli assali) solo per un periodo di tempo limitato. Quindi nasce come trazione integrale on demand e non permanente.

    L'xDrive, invece, usa un sistema di frizioni per variare continuamente la ripartizione tra i due assi: https://www.carthrottle.com/post/bmw-xdrive-vs-audi-quattro-how-do-they-differ-and-which-is-best/

    Origine progettuale a parte, se guardate il primissimo test nel video qui sotto, quello in cui la 530i ha le ruote posteriori libere di girare a vuoto, vedrete che queste non compiono nemmeno mezzo giro prima che le anteriori spingano l'auto in avanti. Controllate le razze del cerchio posteriore sinistro e vedrete che è così.



    Se la trazione anteriore fosse solo "on demand" ci dovremmo aspettare di vedere le posteriori fare più di qualche giro a vuoto prima che la centralina percepisca la perdita di aderenza dell'asse motrice, per poi assegnare alla frizione il comando di chiusura per trasmettere coppia anche alle ruote davanti.

    Ce ne sono parecchi altri di test su roller simili a questo (con Audi, Subaru, ecc), ma quando le due posteriori girano a vuoto le bmw xDrive reagiscono sempre allo stesso modo.
     
  15. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.348
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Quindi finchè non c''è perdita di aderenza si va a 2 ruote motrici, faccio una curva di lungo raggio a 180 all'ora senza perdita di aderenza e ho trazione solo su due ruote motrici in pratica.
     
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  16. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Sulla G31 c'è il ripartitore ATC13-1 che è stato introdotto con la G12. La distribuzione della coppia parte da 50:50, ma ci sono molte situazioni in cui l'asse anteriore non ne riceve, mentre il posteriore è sempre collegato. Per esempio oltre i 180Km/h o in situazioni di sottosterzo, la frizione per l'asse anteriore viene aperta.
    Potete leggere la spiegazione tecnica nel pdf della G12 (iniza a pagina 77)
     
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  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.846
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Innanzitutto grazie, molto interessante!
    Ma questa nuova "filosofia" (50:50) di BMW è stata introdotta con la G31 e sarà la regola d'ora in poi, o riguarda solo le berline più grandi (5er e 7er)? Sulla X5 G05, ad esempio, che tipo di impostazione è stata adottata?

    Leggendo con attenzione, noto i seguenti passaggi:

    1. The all-wheel drive clutch torque is increased in the following driving situations if there are no other criteria present that prevent this:
      • Roadspeed<20kph/<12mph
      • Driving program SPORT activated
      • Dynamic Stability Control (DSC) deactivated
      • Dynamic Traction Control (DTC) activated
      • Oversteering vehicle
      • Increased difference in speed between front and rear wheels
      • Large vehicle longitudinal inclination (e.g. on inclines)
      • High accelerator pedal input, e.g. kick-down position
      • Load reversal conditions such as transition to coasting overrun (driver takes his foot off the accelerator pedal)
    In pratica, sotto i 20Kmh la trazione anteriore è sempre attiva, così come lo è se si inserisce il programma di guida Sport o se si disattivano DSC/DTC.

    The all-wheel drive clutch torque is reduced in the following driving situations if there are no other criteria present that prevent this:
    • Driving speeds > 180 km/h / >111 mph
    • Understeering vehicle
    • With increasing steering angle (to avoid distortions in the drive train)
    • Strong braking (ABS braking)
    Qui dice che al ricorrere di una di queste condizioni la coppia trasmessa alle anteriori è ridotta, ma non parla di una apertura totale della frizione.
    E comunque, che succede se vado a 190 con il programma Sport? Chi prevale? La regola dell'efficienza o quella della distribuzione di coppia ad entrambi gli assi?

    Inoltre, nella sezione relativa agli interventi tecnici:
    • The vehicle must not be driven when the front drive shaft has been removed.
    • When carrying out work on a brake test stand, it is not necessary to take into account any all-wheel drive-specific points.
      (roller mode for testing the brake system is detected automatically.)
    • The vehicle must not be towed if only one axle is raised.
    Il che mi fa supporre che, a vettura ferma, la frizione non sia mai completamente aperta, per cui la TA è da considerarsi sempre inserita.


    @CarMons Esiste un documento analogo anche per (ad esempio) le F3x?
     
  18. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Tu hai una serie 4 giusto?
    Il tuo ripartitore ATC 35L è un evoluzione dell' ATC 350 introdotto con la E84 (che a sua volta è l'evoluzione dell'ATC 300 delle E6x). Trovi qui il PDF, vai a pagina 42. Oppure nel pdf della F01 LCI, pagina 34

    [​IMG]

    La G05 utilizza anche lei il nuovo ripartitore ATC 13-1.
     
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  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.846
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Si, la mia è una 4er (F33) e ti ringrazio molto.
    Purtroppo vedo che il documento relativo alla G31 è molto più ricco di dettagli sul funzionamento del ripartitore, ma m'è comunque utile sapere quale versione equipaggi la mia auto.
     
  20. andro88

    andro88 Kartista

    98
    37
    10 Dicembre 2018
    montenegro
    Reputazione:
    13.142.460
    120d e87 2008
    salve a tutti io di lavoro faccio l'autista (autista con lampeggiante e sirena)e posso solo confermare che la 530xd rispetto alla a6 3000 quattro e molto piu instabile, a parita di gomme l'audi teneva la strada il doppio e parliamo che l'audi era 2008 mentre la g30 è fine 2019.
    premetto che io faccio 50/60 mila km all'anno la bmw e comoda fai 1000 km scendi e sei un fiore mentre audi era piu rigida dopo un lungo viaggio la schiena ne risentiva quindi la bmw ha acquistato in confort pero ha perso in tenuta questa e la mia opinione
    cmq la bmw non è famosa per la tenuta di strada poi certo l' xdrive è ok ma non paragonabile a quattro
    e premetto che io ho la 120d come auto privata e la 320d coupe
    la trazione posteriore non a paragoni in quanto a divertimento ma a tenuta lasciamo perdere
    ci vuole il manico
     
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