ieri mattina ho fatto cambiare le ganasce per il freno a mano, ma non hanno capito come regolare gli scatti del freno a mano, hanno smontato mezzo tunnel centrale, ma il sistema dovrebbe essere diverso dalla e46. sapete come si fa a ridurre gli scatti della leva freno a mano?
Riapro questa vecchia discussione, dato che avrei la necessità di regolare gli scatti del freno a mano della mia bmw e90 320d 163cv...in pratica dovrei ridurre di due scatti lo stesso e non so come procedere (in tutte le auto che ho avuto la regolazione era dietro alla leva e si accedeva staccando la cuffia, mentre in questa bmw non è possibile questa procedura). Sapete dirmi come procedere? leggevo del tirante accessibile tramite foro del bullone della ruota posteriore: si riducono gli scatti ruotando in senso orario o antiorario? La regolazione è accessibile dalla ruota posteriore destra, da quella sinistra oppure ogni ruota ha il suo (e se si, quali delle due va regolata o vanno regolate entrambe)? Grazie anticipatamente per l'aiuto
Anche io ho lo stesso problema... Devo parcheggiare sempre in piano, nessuno sa come si accorcia la corsa di questo freno a mano?
Confermo che si fa da uno dei buchi dei bulloni ruota, forse meglio senza la ruota...girando il disco, all'interno di uno dei fori (grosso modo in alto verso il posteriore dell'auto) noterete una ruota dentata, con in cacciavite piatto bisogna agire ruotando verso il basso sulla ruota destra e verso l'alto sulla ruota sinistra, per tendere e eventualmente al contrario per allentare. Bmw indica più o meno massimo 5 scatti per arrivare alla perfetta tensione, di cui il primo deve essere quasi nullo. Se avete le ganasce nuove ovviamente non prenderà bene fin da subito, ma sono necessari alcuni km di rodaggio. ps: l'ho fatto su E87, ma E90 è uguale!
Io devo fare lo stesso lavoro sulla mia. Mi basta smontare le ruote posteriori e ruotare in senso antiorario i bulloni dentati? Consigli?
Latecnica corretta sarebbe serrare il registro dentato fino al bloccaggio della ruota(movimento a mano con ruota alta da terra e un bullone rimosso) una volta che a mano non riuscite più a girare la ruota ruotate il registro dentato in senso inverso di 4 scatti. L operazione va ripetuta su entrambe le ruote! Una volta finito assicuratevi che girando la ruota a mano non ci siano precontatti. Ciaoooo
Ragazzi scusate se rispolvero questo posto, ma dovrei regolare il freno della e92. Volevo sapere se dopo aver registrato le ganasce bisogna anche registrare la leva del freno...ed inoltre durante la registrazione vicino alle ruote la leva deve rimanere abbassata Grazie mille
a chi può interessare in questo video si vede come cambiare le ganasce e dal minuto 5.55 si vede la vite di registrazione, nel video non fa la registrazione con il disco montanto, però vedendolo si capisce come avviene la registrazione ...
A chi puo interessare ancora, ecco come sono le ganasce e qual'è la "FANTOMATICA" vite di regolazione (e la sua posizione) su BMW e90 da 163 CV