Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 584 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Solo che consuma il 35% in meno :cool:
     
    A Giu82 piace questo elemento.
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.142
    8.710
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Va forte, ma meno di una 159 2.4 jdtm, le prende già dalla 200 cv: http://www.zeperfs.com/it/duel8075-1369.htm
     
  3. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.025
    146
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    c’è una differenza enorme tra le prestazioni riportate su zeperfs e quelle rilevate da al volante ‍♂️
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.142
    8.710
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    La differenza è che zeperfs fa la media di tutte le prove comparse sulle riviste (non solo italiane), al volante invece è una sola rivista, e francamente non so quale attendibilità abbia.
     
    A actarus8v e Mvagusta piace questo messaggio.
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Prova dei tempi che furono di Quattroruote della 159 2.4 JTDm 200cv e tra parentesi della 320d E90 163cv

    v. max 227.729 km/h (Bmw 320d 226.165)
    0-100 km/h 8.7 s (Bmw 320d 8.5 s)
    0-400 mt 16.3 s (Bmw 320d 16.1 s)
    0-1000 mt 29.5 s (Bmw 320d 29.7 s)
    Ripresa in VI 70-80 km/h 6.1 s (Bmw 320d 3.2 s)
    70-100 km/h 14.2 s (Bmw 320d 10 s)
    70-120 km/h 20 s (Bmw 320d 16.3 s)
    70-140 km/h 26.9 s (Bmw 320d 22.9 s)

    Prova di AlVolante della Giulia 2.2 160cv AT8

    v.max in 7a a 3800 giri 220,5 km/h
    0-100 km/h 8,0
    0-400 metri 15,8
    0-1000 metri 29,1

    Giulia guadagna molto nello scatto, infatti ai 400 mt è nettamente avanti.

    La progressione del 2.4 JTDm 200cv viene fuori sicuramente sulla distanza, lasciando perdere le partenze al semaforo, in progressione alle medie - alte velocità ne ha sicuramente di più, e vorrei ben vedere, con 200cv.

    Ma per comprendere come il progetto non sia stato, diciamo, eccezionale dal punto di vista numerico in termini di efficienza, basta paragonare le prestazioni della 159 2.4 JTDm 200cv con questa:

    Giulia 2.2 180cv AT8

    v.max in 7a a 4000 giri 228,3 km/h 230 km/h
    0-100 km/h 7,1
    0-400 metri 15,2
    0-1000 metri 27,9

    E se confrontiamo poi le prestazioni con i consumi, per carità. In termini di efficienza sono stati fatti enormi progressi.
     
    A Giu82, Fabio64, maxgnetic e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.142
    8.710
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    O i pneumatici 18" del test di AlVolante fanno la differenza rispetto ai 19" della vettura provata da Auto Motor und Sport, o c'è qualcosa che veramente non quadra, 6 decimi di secondo di differenza sembrano veramente esagerati.
    Sarei curioso di sapere se le auto che provano sono acquistate nell'anonimato o fornite dalla casa per essere testate.
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Sono sempre auto del parco stampa.
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    I tedeschi sono gli unici che hanno rilevato prestazioni peggiori del dichiarato.
    Strana come cosa.
     
    A Fabio64 e AR147 piace questo messaggio.
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    La 156 era anche una povera TA per cui la prova 0/100 era più difficile
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    159 comunque certo, la motricità nei primi metri era quella che era. Ma quel progetto, dal punto di vista puramente numerico, pagava una certa somma di inefficienze, aerodinamica e trasmissione in primis.
     
    A Mvagusta e maxgnetic piace questo messaggio.
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Non è solo quello, è una questione di peso, trasmissione, aerodinamica e efficienza complessiva.
     
    A Fabio64, tretrecinque e AR147 piace questo elemento.
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    159
    all'epoca avevo audi A4 130cv 6 marce......sostituita con una delle prima E91 163cv steptronic FAP.......sulla carta ricordo quelle prestazioni rilevate........per strada facevo fatica a fare i sorpassi,era una ciofeca e non mi passava i 220 di taco.........la feci rimappare a 2600km e cambio faccia...........da originale era inguidabile
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.142
    8.710
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    A parte la rivista Al Volante (che non mi sembra più attendibile di AM&S, che peraltro della Giulia in generale ha sempre parlato benissimo) quale altra rivista l'avrebbe provata? Sono alfista di vecchio corso, ma perchè pensare sempre al complotto? La differenza di dati rilevati non potrebbe dipendere da altro? Del resto, non sarà nè la prima, nè l'ultima volta che accade, così come è accaduto più volte che le auto provate dalle riviste non fossero proprio come quelle acquistate da privati.
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ricordavo che Automobilismo avesse provato la Giulia 150 cv rilevando prestazioni pari al dichiarato, ma magari ricordo male.
    In ogni caso tutte le Giulia provate hanno sempre fatto prestazioni sovrapponibili salvo qualche decimo in più o in meno ai dati dichiarati.
    Dubito che il 160 cavalli, non lo faccia.
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    A maxgnetic piace questo elemento.
  16. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Eccoci.

    Come esperienza personale ti indicherò quanto segue:
    320d E90 Msport 2007 originale
    320d E90 Msport 2007 profondamente modificata
    Giulia 2.2 AT8 180cv originale
    Giulia 2.2 AT8 180cv vitaminizzata.

    Prima di tutto ti posso dire che la Giulia ha secondo me molte più cose in comune con la E90 che con la F30 (che ho avuto successivamente nella versione 35i).
    Cosa hanno in comune dunque? Il feeling di guida, la stabilità ad alte velocità, l'effetto di macchina "piantata" a terra.
    A livello di motore "originale", il 177cv rispetto al 180cv aveva meno coppia ai bassi.
    A livello di motore "vitaminizzato", l'N47 Bmw aveva maggiore allungo e maggiore propensione ad allungare alle altissime velocità.
    A livello di sterzo, la Giulia è la migliore auto da me mai guidata, capace di farti percepire sempre dove sono le ruote. Quello Bmw era buono ma in Alfa la situazione è eccellente.
    A livello di telaio e tenuta di strada, la bilancia pende in modo più che evidente verso Alfa.

    Alcuni termini di paragone:
    -La mia AT8 ha i 17 e le invernali ora, oltre che 230cv. Praticamente impossibile farla patinare in accelerazione. La Bmw (che era manuale) patinava ance tra 2a e 3a. La motricità Alfa dunque è eccellente.
    -Nelle rotonde, con assetto rivisitato per Bmw e pneumatici da 18", ti bastava chiudere di qualche grado lo sterzo sul bagnato per sentire il posteriore allargare pur senza esagerare con la velocità di percorrenza. Alfa rimane composta, non si muove. Puoi accelerare, mollare il gas, frenare ma non cambia traiettoria.
    -Percorrenza di curva: con Alfa imposti la traiettoria, spalanchi a metà curva e la macchina ti "tira dentro", spingendoti ad accelerare sempre di più.
    -Esse: Alfa è così stabile da sembrare quasi pesante. In realtà con pochi gradi di volante percorri una esse veloce ad alta velocità senza sentire la macchina scomporsi.

    Insomma, sembra quasi che Alfa abbia preso la E90, l'abbia migliorata in ogni suo aspetto per ottenere la Giulia. Bmw ha preso la E90, l'ha peggiorata ed ha fatto la F30.

    Guidala l'Alfa. Fallo e ne porterai a casa una.

    Se ti serve sapere qualsiasi cosa, fammi un fischio.
     
    A Elleaxeel1, Snowbdc, giacomo e ad altre 8 persone piace questo elemento.
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    C4F2BF91-6D49-4F3F-B2DA-699EFC15C088.jpeg

    Che dire, è una Giulia. E secondo me i 150cv di serie sono più che sufficienti per l’uso quotidiano. Anzi, sembrano anche di più. Persino in VIII si muove tra i 1500 ed i 2500 giri davvero in scioltezza.

    Questa è una Super piuttosto base, in più ha solo xeno e 18”, eppure non sento la mancanza di altro, probabilmente sono io che non sono al passo con i tempi, ma ha tutto l’indispensabile ed al prezzo di una segmento C 1.6 turbo diesel.
     
    A Giu82, who83, MDJ e ad altre 8 persone piace questo elemento.
  18. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.025
    146
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm

    Molto bella, complimenti e auguri
     
    A AR147 piace questo elemento.
  19. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Bella
     
    A AR147 piace questo elemento.
  20. Samualfa

    Samualfa Collaudatore

    327
    377
    27 Gennaio 2017
    Reputazione:
    99.258.733
    Alfa Romeo Giulietta
    Bella,sobria ed elegantissima.
    Quei 18 lì sono bellissimi (li avrei messi anche sulla mia Giulietta se non dovessi montare i distanziali).
    Complimenti!
     
    A AR147 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina