Aiuto per installazione NAVI | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Aiuto per installazione NAVI

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da minimega, 10 Luglio 2006.

1. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao k5, grazie del link, ora sto scaricando il TIS, che è quello che mi interessa di più, l'ETK lo scarico stanotte, quando rientro a casa, così ti saturo meno la banda..

Grazie
    massimo

2. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao k5, grazie del link, ora sto scaricando il TIS, che è quello che mi interessa di più, l'ETK lo scarico stanotte, quando rientro a casa, così ti saturo meno la banda..

Grazie
    massimo

3. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
  4. k5

k5 Kartista

159
    1
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    tutto bene? hai risolto o stai ancora in ferie?
    ciao

5. k5

k5 Kartista

159
    1
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti,
    volevo informarmi che il mio sistema di navigazione è a pittogrammi, che l'auto è un 320d di agosto del 2004 e che il computer di navigazione riporta la seguente scritta:

vista da dietro:

il sistema è aggiornato con il software 4-2/30 in lingua inglese francese e tedesca.

Inviterei chi ha il navi 16/9 e ha una foto del suo computer, a upparla per capire definitivamente le eventuali differenze hardware-software del sistema.

Ciao a tutti

6. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    questi sono i codici del mio navigatore MK3......

7. k5

k5 Kartista

159
    1
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Si grazie Alaskan,
    il tuo computer è tra quelli che in caso di guasto possono essere gestiti dalla siemens VDO italia.
    Ciao

8. k5

k5 Kartista

159
    1
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Scusa Alaskan, ma il tuo ha un monitor widescreen o radionavi?

9. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    E ADESSO MI DITE BRAVO TUTTI QUANTI!!!! :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

:razz: F :razz: U :razz: N :razz: Z :razz: I :razz: O :razz: N :razz: A:razz:

E allora, ma chi sono?? ma vieniiiii!!!!!

E finalmente sono riuscito a farlo andare sto MK4, alla faccia del conce che dopo aver provato per 40 minuti mi ha detto che l'MK4 era defunto..

Dunque, riassumendo velocemente: collegando solo il modulo TV sullo schermo 4:3 si vedeva il menù "semplificato", mentre collegando l'MK4 diventava tutto bianco e non succedeva nulla. Al lavoro abbiamo collegato il tester ufficiale BMW (DIS ver 44.0, perchè dalla 45.0 in poi richiede la connessione ai server centrali BMW e non si è liberi di programmare quello che si vuole..) e effettuato una scansione dei dispositivi collegati. Non ha trovato ne il monitor ne il modulo TV ne il navigatore, perchè non sono memorizzati come presenti nella chiave identificativa dell'auto.
    Forzando un test su tali componenti venivano segnati come presenti e funzionanti monitor e modulo TV, l'MK4 dopo 30 secondi di attesa veniva segnato come non presente. Quindi l'MK4 risultava effettivamente defunto ai comandi dell'i-bus.

Ho utilizzato la procedura descritta nei primi messaggi di questo thread, di cui avevo recuperato quella in lingua italiana nel DIS scaricato dal mulo, e seguendo passo passo i punti sono riuscito a selezionare le tre lingue (italiano, inglese, tedesco), ho inserito il CD di aggiornamento alla V27 quando richiesto, e dopo circa 30 secondi è apparsa la finestra in inglese di "aggiornamento in corso, prego attendere..". Fantastico, spettacolare, meraviglioso!!!! Riavviato l'MK4 è comparso il tipico menù da MK4.

Quindi questa procedura, oltre a permettere il cambio di lingua è sia in grado di cambiare la codifica (da monitor colori a pittogrammi e veceversa) che di resuscitare MK4 che sembrano "morti" quando collegati al sistema.

Mi chiedo se in conce fossero veramente incompetenti o se non gli fregasse nulla del mio problema. Però dopo 40 minuti di lavoro non mi hanno fatto pagare nulla.. boh! Tra un po ho il tagliando, voglio vedere la faccia che fanno... hahahahahah!! :biggrin:

Se qualcuno ha bisogno di info più dettagliate mi scriva pure!

P.S.: ho provato anche a cercare di sbloccare il modulo TV con macchina in movimento, ma la funzione sembra richiedere una autorizzazione dalla BMW (tramite connessione internet) quindi ho lasciato stare e sto già aspettando il modulo di sblocco.

Ciao a tutti,
    Massimo

10. k5

k5 Kartista

159
    1
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Io propongo minimega alla nomina di presidente BMW Passion honoris causa =D> . Non solo per la sua competenza ma anche per il fatto che ha contribuito in maniera attiva alla crescita del know-how tecnico di questa comunity.
    Non come tanti altri che risolto il problema si dileguano !!!:evil:

B R A V O !

11. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.520
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Grande Massimo! questa si che è una bella notizia..
    finalmente il passaggio dal pittogrammi al navigatore a colori sarà meno dolorosa riuscendo a recuperare almeno l'MK...
    =D> =D>

12. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    K5, troppo gentile, ma non serve nessuna nomina, daltronde questo gruppo rimane attivo proprio perchè molti di noi sbattono la testa, provano e riprovano fino a riuscire, e poi condividono ed offrono aiuto agli altri. E' così che deve essere! Io stesso non sarei riuscito senza tutti i vostri consigli e suggerimenti!!

13. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Bravo Massimo, finalmente hai messo in atto quello che si diceva sul cambio del software interno dunque il cambio da mono a colori e viceversa, in bmw non sanno un emerito caizer, fortuna che in questo forum siamo pieni di entusiasmo e voglia di fare, adesso sappiamo che l'operazione di codifica per passaggio a colori si può fare senza comprare un mk nuovo :wink: :biggrin:

...........per lo sblocco del modulo tv ci vuole una interfaccina che cambia a livello di bus un codice per abilitare la visualizzazione in movimento, la cosa teoricamente non sarebbe difficile, ma bisogna leggere l'eprom che gestisce i segnali i-bus e cambiare l'impostazione di blocco

14. ico

ico Aspirante Pilota

32
    0
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    ricapitolando..

Intanto COMPLIMENTI !! =D>
    Domanda..
    Se uno deve partire da zero... Cioe' ha una radio BMW a cassette.. :eek:
    Ha la possibilita' di mettere monitor e navigatore? Cosa deve acquistare?
    Quanto viene a costare? #-o
    I lavori per il montaggio se uno e' un incapace :biggrin: possono essere svolti da uno che installa autoradio?
    Grazie :lol:

15. class

class Amministratore Delegato BMW

2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Ho letto solo ora tutta l'avventura,il navi a colori mi tenta non poco presto mi mettero alla ricerca di un 16:9 e tutto l'occorrente per montarlo sulla mia!Complimentissimi e metti due foto del capolavoro,so che vuol dire quando tutto sembra andare per il peggio,riuscire a ribaltare la situazione!E' una sensazione stupenda

16. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao maurinax,
    basta leggere sul TIS, c'è scritto tutto, punto per punto, non puoi sbagliare.. anzi, ti dirò di più, io ho pure sbagliato, perchè le traduzioni "letterali" da tedesco ad italiano a volte ingannano e ho sbagliato qualcosa nella sequenza di programmazione. Ho dovuto togliere alimentazione all'MK4 a LED ACCESO (non si spqgneva più e non sputava fuori il DVD). Ho ripreso dall'inizio e tutto ha funzionato a dovere.

Ora ho comprato un MK3 su ebay, pare con lo stesso problema, appena mi ritorna il tester BMW riprovo la procedura anche su questo e vediamo se resuscita anche lui..

Per lo sblocco TV ho comprato una centralina su ebay per 50 euro (non i soliti cavi passanti che si vendono) e funziona benissimo. Credo sia un analizzatore di pacchetti, che lascia passare qualli riguardanti il modulo TV ma non quelli riguardanti la velocità o qualcosa del genere, in maniera da far credere al modulo TV che la macchina è sempre ferma.

CIao

17. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Guarda, se hai la cassetta del fruttivendolo praticamente parti proprio da 0, salvi solo gli speaker. Se guardi all'inizio di questo thread trovi tutto quello che ho acquistato su ebay, il particolare:
    - monitor
    - MK3/4
    - cavo
    - supporti posteriori
    - copertura posteriore
    - radio BM54 (non prendere la BM24 perchè i cavi non si trovano più)

la mia spesa si è aggirata intorno ai 1300 euro, lavoro fatto da solo. Non è difficile montarlo, ma devi avere un po' di manualità e di culo a beccare gli incastri giusti. Gli installatori di autoradio sicuramente avranno avuto a che fare con altre BMW oltre la tua, quindi sanno già dove mettere le mani. DIeni presente che l'installazione in BMW è classificata come 5 ore, che a 36euro + IVA fanno 360 euro. Se ti fanno meno vai sul sicuro, altrimenti portala in BMW.

Occhio agli acquisti su Ebay, con gli MK3/4 chiedi SEMPRE se è per monitor 4:3/16:9 colore o per monitor pittogrammi, altrimeni ti tocca fare la mia trafila per la riprogrammazione.

CIao

18. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao class,
    buona ricerca allora! ebay germania è un ottimo luogo dove fare buoni affari, ma fai attenzione soprattutto agli MK3/4, leggi il post sopra.

Appena ho un attimo di tempo posto due foto, niente di chè comunque, ho un 4:3 non un 16:9 ma fa sempre piacere quando si ricevono complimenti!!

Ciao

19. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.520
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Qui le concessionarie viaggiano intorno ai 48 euro + iva e nessuno mai ti dirà che ci vorrà 5 ore..... premesso che accettino di montarti il sistema e che non ti dicano che non è possibile inventandosi qualche balla... in media chiedono delle cifre astronomiche...
    Io ho montato il sistema ad alcuni amici che avevano avuto questo trattamento da varie officine bmw... non immaginate la soddisfazione quando sono ritornati in concessionaria per un tagliando dimostrandogli che si sbagliavano :mrgreen:

20. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Io quando ho installato il mio,avevo provato a chiedere in conce,risposta:
    Sulle E46 non è possibile il postmontaggio, BMW lo prevede solo per la serie5?????????????:eek: :eek:
    Lascio immaginare a voi la faccia che hanno fatto quando mi sono presentato (per altre ragioni) con il navigatore installato =P~ =P~ :lol: :lol:
    Che sodisfasiu :wink:

Condividi questa Pagina