Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 578 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    c’è molta verità nelle tue parole
    abbiamo le auto e, più in generale i prodotti, che l’acquirente medio si merita (o desidera, o pensa di desiderare o gli fa desiderare l’industria)
    facendo la somma delle parti difficile che si arrivi a qualcosa di buono imho
     
    A Cartis 66 piace questo elemento.
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Spero solo che questo coraggio non vada perso anzi, si comprendano appieno le mancanze attuali e si implementi il prodotto partendo da quanto di buono fatto fino ora.
     
    A AlexMi, Mvagusta, maxgnetic e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Ford Mondeo Sw 2.0 TDCI
    Spero vivamente che abbiano un seguito sia Giulia che Stelvio...
    Oggi, secondo me, non sono poche le persone che hanno sfiorato l'idea di prenderne una.. Ma non se la sono sentita per via della cattiva reputazione che ha avuto Alfa negli ultimi anni..
    Facendo una Giulia2 (magari anche Sw) e Stelvio2, sempre secondo la mia modesta opinione, potrebbero fare un bel balzo nelle vendite perché così si dimostra che la musica è effettivamente cambiata... Sempre però sfornando un prodotto al top sempre più in linea con le tedesche e sottolineo distaccata dalle PSA se faranno effettivamente la fusione..
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  4. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Ma anche negli anni 90 si guardavano gli interni.. c'erano le sportive che dovevano avere il massimo della strumentazione (turbo, temp olio, batteria etc), chi provava il digitale (tipo dgt, uno turbo), senza contare la rincorsa a chi metteva più bottoni sulle plance (tipo le croma, thema). Perchè è scandaloso ora giudicare gli interni?

    Il problema è che in Alfa si sono focalizzati sulla meccanica, tralasciando qualcosa che la clientela ora chiede e vuole! Infotainment e controlli elettronici.

    Un po' come per i telefoni no? se oggi nokia venisse fuori con un 3310 con qualità voce HD e batteria da 1 mese, nessuno lo comprerebbe. Sarebbe si un prodotto superiore alla media nel suo campo di utilizzo, ma non avrebbe quello che la gente vuole (whatsapp, social, torcia, fotocamera).


    I tempi sono cambiati, probabilmente due generazioni fa pensavano che noi non capissimo nulla di auto.. ora facciamo noi lo stesso con le generazioni future. Loro a loro volta lo faranno con le prossime.

    I bisogni cambiano, ci abituiamo a cose diverse ed è giusto così. La cappella l'ha fatta Alfa sbagliando mira con la strategia del prodotto. Probabilmente se Giulia/Stelvio avesse avuto un infotainment più evoluto avrebbe venduto di più, magari all'estero.. sacrificando magari una guidabilità che non per tutti è vitale.

    A me piace molto guidare, ma uno sterzo preciso e un handling ottimo in condizioni estreme non mi convince da solo a comprare una Giulia. Anche perchè probabilmente godrei di queste qualità un paio di volte al mese a dir tanto.
    Poi nel mio caso non ho proprio considerato Giulia perchè mi serviva una station
     
    A Gigi63 e Afterburner piace questo messaggio.
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    ma in definitiva cosa mancava all'infotainment di Giulia in confronto alla concorrenza quando è uscita la Quadrifoglio?
     
    A Afterburner e rich20 piace questo messaggio.
  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Pienamente d'accordo con te, trovo quello dell'infotainment un pretesto bello e buono.
    Toyota vende milioni di veicoli con sistemi multimediali imbarazzanti.
     
    A PuccioE39, Afterburner, Fabio64 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Che l'infotainment di Giulia e Stelvio sia una generazione indietro rispetto alla concorrenza lo sanno anche glis stessi di Marelli che ci hanno lavorato sopra.

    Comunque le recensioni e i pareri di chi ha preferito una tedesca sono quelli che contano.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Probabilmente Toyota non è visto come un marchio premium e quindi certe pecche sono perdonate, Alfa invece ha un livello di confronto più alto e ci si aspetta il "meglio".
     
    A Gigi63 e nicor piace questo messaggio.
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Toyota inclusa Lexus.
    La vecchia NX di mia madre, MY zero, aveva un navigatore a dir poco ridicolo...

    Il venditore consigliava di utilizzarlo in 2D per una migliore fruizione! :cool:
     
  10. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.565
    7.962
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Condivido il tuo post per quanto riguarda la sw,per il resto un po’ meno comunque condivisibile.....
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Toyota ha una cosa che Alfa Romeo ed altre case non hanno: l'assistenza e la diffusione sul territorio (Extra-UE intendo)
     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  12. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.565
    7.962
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Pienamente d’accordo,ed oltre all’infotainment anche linee che definire oscene é poco.......
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Sí ma cosa? Giusto per capire se mi può interessare
     
  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Beh, non è che serie 2 AT o GT, serie 1 o X7 siano proprio icone di stile.
    Non vado matto neanche per X1, X2, X4, o X6.
    Per me Toyota offre prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo.
     
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Lexus per me praticamente non esiste.
    Però è vero che nelle recensioni è una cosa estremamente criticata.
     
  16. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Toyota e Alfa hanno due target completamente diversi.
    Anche Lexus e Alfa non sono paragonabili, perchè Lexus punta maggiormente (o solamente) agli Hybrid. Oltretutto vende molto in America.

    Post modificato dalla moderazione
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2019
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Edit di moderazione
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2019
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Aldilà del target, ragioniamo per i rispettivi segmenti.
    Alfa punta sulla dinamica ed è il riferimento assoluto del settore. I clienti non la premiano perchè manca l'infotainment.
    Lexus punta sulla tecnologia e non è affatto il riferimento del settore. I clienti la premiano comunque, nonostante l'infotainment carente.

    Evidentemente la clientela Lexus (BMW, Audi, Mercedes...) è convinta che il brand superi il prodotto, accettando di buon grado qualsiasi cosa il marchio beniamino le rifila (vedi la nuova The One, non me ne voglia).

    Avesse avuto sta Giulia tutti gli optional possibili immaginabili, inclusa piscina e campo da tennis, la gente -a quel punto- non la comprerebbe comunque per mancanza di sobrietà.

    Parere mio, s'intende.
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2019
    A Fabio64 piace questo elemento.
  19. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Edit di moderazione
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2019
  20. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    https://www.motorbox.com/auto/magaz...lia-vs-bmw-serie-3-2019-si-riaccende-la-sfida
    DAVIDE CONTRO GOLIA A livello di infotainment e tecnologia di bordo, il match non si pone proprio. La tedesca non ha rivali perché il nuovo sistema operativo 7.0 di BMW ci permette di parlare con la Serie 3 e di avere un abitacolo contraddistinto da uno stile elegante ma super tecnologico, grazie a due grandi schermi digitali. A bordo c'è infatti un vero e proprio assistente personale che ci permette di personalizzare ogni aspetto dell'auto dialogando con l'intelligenza artificiale, rispondendo a domande preimpostate. Non si tratta più di comandare a voce solo il navigatore o la telefonia, ma di gestire l'automobile a 360° usando le parole (senza rinunciare ai sistemi di controllo tradizionali come lo schermo touchscreen o il comando i-Drive sul tunnel centrale).

    Se si conosce l'inglese:
    https://www.motortrend.com/cars/alf...es-vs-2018-alfa-romeo-giulia-comparison-test/
    Each model offers a different approach to its interior. BMW's feels more modern; it has a nicely integrated 8.8-inch touchscreen with the latest iDrive infotainment system. The all-digital instrument panel blends well with the rest of the cabin, and we applaud the attention to detail on some of the trims—like the iDrive knob being located in the center console and the quality of the materials around the air vents. The blue stitching on the seats, door panels, and dash adds character to the cabin. it feels even more elegant at night when the ambient lighting is visible. But the large number of buttons on the dash and the steering wheel made us wish for a simpler cabin.
    Although we applaud the use of the all-digital instrument panel and love the way the colors change with the drive mode, the navigation map's graphics leave something to be desired. We prefer Audi's Virtual Cockpit, which includes satellite images and great resolution. BMW could take a page from Audi's book in this regard.
    Alfa's take on interiors is quite different from its Bavarian counterpart's. The Giulia's infotainment screen is completely embedded in the dash, but it lacks a touchscreen; the only way to control the infotainment system is through the massive knob in the center console. Although the system has simplified menus, it's just quicker to get around using a touchscreen.



    Top gear parlando di interni, menziona solo il fatto che Alfa offra poche info:
    https://www.topgear.com/car-news/big-reads/alfa-romeo-giulia-vs-bmw-m4-competition
    Both have good driving positions – seats that can be tilted to cup your thighs and steering wheels that pull a long way out of the dash. The full touring car. The Giulia is more simply laid out inside – Alfa hasn’t tried to pack too much functionality into the infotainment or added too much data into the dashboard.

    So revs and speed are easy to read and you can find your way between navigation destinations and radio stations without too much faff. Until you want to zoom in to the map. Then things get trickier.

    The BMW is better organised in terms of information hierarchy and accessing it, but the area where it really pulls out a lead is, inevitably, build and material quality. It feels like you’d hope a £60,000 car would. The Alfa doesn’t.

    Confronto con Audi
    https://www.carwow.co.uk/blog/alfa-romeo-giulia-vs-audi-a4-video-group-test
    Interior
    While the outside of the A4 is hardly a talking point, the interior is a clear demonstration of Audi’s design prowess. Everything you touch feels expensive and incredibly well made – it’s head and shoulders above its alternatives. The A4 is a true tech-fest inside, too, with an infotainment system that’s one of the easiest to use on the market and, of course, the virtual cockpit digital driver’s display which can show you a lovely full-screen map of the sat nav where the speedo and rev-counter dials are.

    The Giulia can’t really match the Audi for tech. Yes, it can have a small screen between the dials that shows trip info, but that’s like comparing a Nokia to an iPhone. The infotainment system in the Giulia is pretty easy to use and controlled via a rotary dial near the gear knob, but it can’t match the speed, graphics and functionality of Audi’s MMI system. The way the screen is integrated into the dash is more elegant in the Audi and the overall interior design in the Alfa is quite sporty with a standard-fit leather-wrapped steering wheel. You can pay extra for metal shift paddles, and all models come with a cool engine-start button like in a Ferrari, but the rest of the cabin simply doesn’t feel as posh as in the Audi.





    Post parzialmente editato dalla moderazione
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2019

Condividi questa Pagina