assetto sportivo m performance su serie 4 msport | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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assetto sportivo m performance su serie 4 msport

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 6 Dicembre 2016.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.791
    21.006
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Attendiamo risposta dai meglio informati, ma a mio avviso il rischio è che, se sottoposti frequentemente/costantemente ad un peso eccessivo, con l'andare del tempo ammortizzatori e molle potrebbero perdere parte dell'efficacia iniziale.
    Ripeto che deve trattarsi per forza di qualcosa di continuativo, altrimenti anche con una 500 al primo dosso oltrepasseresti il limite in questione.

    Tanto per darti un metro di paragone, un'auto da circa 1.000Kg come la Fiat 500, la cui distribuzione di peso prevale sull'anteriore (TA, motore anteriore, ecc), quando affronta certi dossi può generare tranquillamente un'accelerazione sull'asse verticale pari o superiore ad 1G (che si va a sommare alla normale forza di gravità, pari appunto ad 1G).
    In tal caso, ipotizzando che da fermi sull'asse anteriore gravino circa 600Kg, con una spinta occasionale verso il basso di 1G (oltre alla gravità) si arriverebbe a raddoppiare tale peso, vale a dire 1.200Kg totali.
    Si tratterebbe di un valore di picco, ma è chiaro che le sospensioni debbano essere in grado di assorbirlo, altrimenti saremmo di fronte ad una soluzione del tutto inadatta a qualsiasi vettura.

    Quindi la domanda che mi farei è questa: quante volte e quanto spesso la massa complessiva della tua vettura supererà i 1.840Kg (920x2)?
    Considera che con 2 persone di 70Kg, il serbatoio pieno e 20Kg di bagagli saresti intorno ai 1.800 complessivi.
     
  2. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    1.994
    484
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Comunque cercando meglio, ho trovato le stesse molle rosse h&r, codice leggermente diverso ma con carico massimo per asse dai 921 kg in su, quindi dovrebbero essere adatte alla mia auto
     
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  3. Orly

    Orly Collaudatore

    277
    62
    21 Aprile 2018
    Ecuador
    Reputazione:
    1.509.184
    Bmw z4e89
    Ciao ragazzi approfitto per chiedere un parere (senza aprire altri post)
    Sto per comprare l’assetto completo
    Optavo per i b12 ma so che le molle prokit sono progressive e abbassano la macchina un pelo più davanti che al posteriore
    Quindi pensavo alle H&R abbinate ai B8
    Che se non sbaglio hanno un abbassamento omogeneo e non sono progressive!?
    Su EBAY ci sono però 2 tipi blu o rosse , cosa cambiano?
    Le rosse sono basse tipo le sportline?
    Al momento monto l’msport Sul serie 4
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    dovresti guardare sul sito ufficiale H&R le altezze e dettagli codici per non sbagliare ;)
     
  5. Orly

    Orly Collaudatore

    277
    62
    21 Aprile 2018
    Ecuador
    Reputazione:
    1.509.184
    Bmw z4e89

    Grazie gabo
    Ho dato un’occhiata è confrontato col codice di AUTODOC ...perfetto
     
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  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ;)
     
  7. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Cercate sempre di abbinare molle e ammortizzatori studiati per lavorare insieme.. ve lo dico per esperienza, non fate di testa vostra, otterrete un risultato peggiore!!
    Se i b8 sono studiati per lavorare con le prokit, perchè pensare di comprare le h&r!!
    O viceversa se volete le h&r, trovate degli ammo che si accoppiano di "fabbrica".
    Per esempio se le prokit impuntano l'auto sul davanti, i b8 sono studiati per quel tipo di assetto, se ci vai a montare le h&r, magari poi da dietro rimbalzano...
     
  8. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.727
    252
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    E' importante sapere l'indice di carico delgi assi xkè le molle devono essere come taratura intorno a quel valore, altrimenti sei di carico maggiore o minore tendono ad alzare o abbassare l'assetto in maniera difforme fra avantreno e retrotreno, Nella vecchia auto (e90) avevo messo come molle le prokit e come ammortizzatori i b8, ho dovuto far un mix fra molle per e92 e per e90 per avere i giusti carichi nelle rispettive molle, ovviamente parlo di molle per 4 cilindri, 16-18-20d.
    Se andate a trovare vecchi post ci sono molti che dicevano che dopo il montaggio dei b8+prokit su 320d e92 praticamente al posteriore non riscontravano nessun abbassamento, cosa contraria su e90 che non abbassa quanto dichiarato all'anteriore...
    Esempio: molla tarata a 1500kg su un asse da 950kg, all'anteriore fa risultare l'auto impennata viceversa il contrario.
    Per questo gli assettisti seri mettono le auto, su bilance singole per ogni ruota, per regolare il precarico della molla negli ammortizzatori a ghiera ed evitare l'effetto che ho descritto sopra.
     
  9. Orly

    Orly Collaudatore

    277
    62
    21 Aprile 2018
    Ecuador
    Reputazione:
    1.509.184
    Bmw z4e89

    Hai ragione
    Mi chiedo però come mai con le sportline questo non succeda (sia tutto omogeneo) ...opterei per queste ma ho sentito dire che sono “estreme” per uso giornaliero
    Quindi ho Monto le h&r O aspetto un mesetto e compro i B14 così mi regolo come voglio l’altezza
     
  10. Orly

    Orly Collaudatore

    277
    62
    21 Aprile 2018
    Ecuador
    Reputazione:
    1.509.184
    Bmw z4e89

    Ora mi guardò un po’ i relativi carichi ...grazie
     
  11. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Evidentemente la taratura è simile, non so.. però se la casa (che è seria) ti dice che possono essere abbinati, avranno ragione. Accoppiare le H&R non è studiato, non sai se le caratteristiche siano compatibili..
    Ti riporto un mio esempio.. Alla mia Mini, non volendo abbassare troppo, decisi di comprare i b8 e di accoppiarli alle molle jcw originali (quelle rosse che abbassano di 1cm). Il risultato è stato che l'auto era piu alta di 0.5 rispetto allo standard e l'auto era diventata rigida da morire, una forza in estensione impressionante.
    Questo perchè la forza dei b8 non faceva comprimere a dovere le molle jcw..
     
  12. Luca 71

    Luca 71 Collaudatore

    324
    36
    5 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.071
    BMW 420d
    Le eibach sport line non sono previste per la 420d, così dice il sito della eibach . Non so se però questa limitazione riguarda solo la GranCoupe o anche la coupe.
     
  13. Orly

    Orly Collaudatore

    277
    62
    21 Aprile 2018
    Ecuador
    Reputazione:
    1.509.184
    Bmw z4e89
    Ora prima di comprarli farò un po’ di ricerche e valuto ...per montare un prokit e rimanere insoddisfatto lascio la macchina così com’è
     
  14. Orly

    Orly Collaudatore

    277
    62
    21 Aprile 2018
    Ecuador
    Reputazione:
    1.509.184
    Bmw z4e89

    420d no
    Ma 428i (no xdrive) si
    Quindi montano anche su 420-25d
     
  15. Lord Silver 92

    Lord Silver 92 Collaudatore

    288
    99
    17 Luglio 2017
    Reputazione:
    216.769
    BMW 430i M
    Ciao ragazzi era da un po' che non entravo nel forum. Comunque si ho trovato la macchina un pò più rigida ma soprattutto più reattiva con le sole molle H&R . Va detto però che ho anche l'assetto adattivo ritarato e le barre antirollio maggiorate sempre H&R quindi il risultato finale lo vado ad attribuire all'insieme dei componenti.
     
    Ultima modifica: 1 Luglio 2019
  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao Lord.. piacedere di risentirti :-).... che intendi per assetto adattivo ritarato?
     
  17. Lord Silver 92

    Lord Silver 92 Collaudatore

    288
    99
    17 Luglio 2017
    Reputazione:
    216.769
    BMW 430i M
    Ciao @fetr
    Grazie :-) è sempre un piacere scrivere qui con voi. Praticamente non soddisfatto della macchina a mio avviso troppo morbida ho fatto irrigidire gli ammortizzatori adattivi, in questo modo in modalità eco-pro la macchina rimane molto morbida e confortevole, mentre in Sport e Sport+ diventa molto più rigida e a mio parere più godibile nella guida sportiva specialmente ad alte velocità. Infine la confort rimane la giusta soluzione per una guida turistica, allegra e piacevole ma non esasperata.
     
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  18. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ottimo ! La domanda chiave è: dove hai fatto il lavoro?
     
  19. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    io sulla mini cooper s, montai le molle rosse jcw (credo equivalenti alle bmw performance), abbinate ai b8. L'auto diventò troppo rigida, a sensazione lavoravano male.
    Io sono sempre dell'idea che ammo e molle devono essere sempre accoppiate in base a come sono studiate.. quindi b8 e prokit, oppure ammo performance e molle performance..
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    dipende dall'auto, io su 330d E92 con molle Performance + B8 era molto vivibile
     

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