[Reportage] Installazione pacchetto luci (led bianchi, ambra e targa) su Z4 E85 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Installazione pacchetto luci (led bianchi, ambra e targa) su Z4 E85

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Grey, 25 Febbraio 2012.

  1. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Eccomi qua di nuovo, a presentare il mio ultimo lavoretto.... Ho trovato molto fastidio nell'avere il vano tra i sedili non illuminato per cui ho pensato di sopperire da solo a questa mancanza della casa madre che poteva essere meno "tirchia" e mettere un paio di lucette in più. Dato però che mi dovevo mettere all'opera, ho pensato di fare un lavoretto completo a 360° e personalizzato.......
    Mi sono preoccupato quindi dei Led targa, e dell'aggiunta Led nel vano centrale, nella zona piedi, nel baule e dato che mi son messo al lavoro, anche dei LED ambra nella zona piedi...

    Il costo di tutto!?!?!? circa 12 euro 6 per la targa e 6 per le strip LEd. Il cavo elettrico (che già avevo purtroppo nella solo colorazione rosso) e qualche oretta di paziente lavoro....

    Come LED, ho utilizzato delle strip adesive prese su ebay, al costo di circa 1 euro l'una(ogni 3 led). I Led vanno utilizzati a multipli di 3 e presentano già le resistenze per utilizzarli a 12V; vanno semplicemente collegati alla sorgente elettrica.

    sotto vediamo:
    - Strip da 6 Led Ambra a bassa luminosità che verrà divisa in 2 parti

    - Strip da 12 Led Bianchi 5000K ad alta luminosità che verrà divisa in 4 parti --> 2 per i vano piedi, 1 per il vano centrale, 1 per il baule.


    [​IMG]


    Per il collegamento del tutto ho agito in questo modo:
    -1 positivo dalla plafoniera centrale(filo rosso),
    -1 positivo x i led ambra dal posacenere(filo giallo) che può essere regolato dalla rotellina dell'intensità.
    -1 negativo (filo nero) sempre dal posacenere che viene condiviso dai LED bianchi piedi e dai LED Ambra.

    Per rendere infine le luci separabili dal resto dei cavi ho utilizzato dei connettori maschio-femmina da PC per collegare il tutto per creare una sorta di plug&play.

    Qui sotto potete vedere lo schema di come ho eseguito i collegamenti.

    [​IMG]
    Prima di procedere con lo smontaggio, ho preparato il cablaggio principale in modo che bastasse solo posizionare i led e alimentarli. Il cablaggio in questione è stato passato sotto la consolle centraletra il vano DX e quello SX.

    [​IMG]


    Particolare dei 2 connettori con led bianchi+ambra plug&play dei vano piedi. Come potete vedere il negativo (cavo nero) si sdoppia per essere utilizzato da entrambi i circuiti:



    [​IMG]


    Smontiamo il posacenere per andarci a prendere il Negativo e Positivo(filo giallo) che funziona con i fari accesi e si può regolare con la rotellina, dal LED del posacenere:

    Nel cerchio il connettore da aprire:

    [​IMG]


    Qui sotto vediamo, i 2 cavi rossi provenienti dal cablaggio principale, il negativo (filo marrone) e il positivo(filo grigio con riga rossa) che sarà il nostro positivo giallo. I cavi dovranno essere bloccati con del nastro adesivo per fili elettrici, in modo che non si possano sfilare.

    [​IMG]

    Passiamo ora al collegamento del Vano centrale tra i sedili.

    Tiriamo avanti il sedile passeggero e togliamo il portaoggetti posteriore ad incastro, prendendolo dalla parte alta e dando uno strattone per sfilarlo,

    [​IMG]

    Liberato lo spazio, effettuiamo un foro(cerchio verde) per far uscire 2 cavi dal vano centrale.

    [​IMG]

    Prepariamo una strip da 3 Led bianchi per il vano piedi con un 10 cm di cavi collegati, che dovremo far uscire dal foro effettuato.

    [​IMG]

    Posizioniamo la strip con il suo adesivo nell'angolo sinistro con i cavi rivolti verso il basso, che faremo uscire dal foro

    [​IMG]

    Portiamo 2 cavi dal vano centrale al nostro cavo principale sotto il cruscotto, passando a lato del tunnel centrale. Andranno collegati al positivo (cavo rosso) e al negativo (cavo nero).

    [​IMG]

    POSIZIONAMENTO LED:

    Togliamo ora le coperture dei vano piedi dove andremo a posizionare i LED, con connettore per il montaggio plug&play:

    Per i Led bianchi(cerchio bianco) ho utilizzato l'adesivo che hanno dietro e li ho posizionati dove andrebbero le plafoniere di serie. Per i Led Ambra invece, ho effettuato 3 fori in corrispondenza di ciascun led, e li ho posizionati e incollati all'interno del piano di plastica nero, in modo di avere una luce meno dispersiva. Inoltre cosa IMPORTANTE, i fori di questi ultimi non li ho fatti perpendicolari a tappetini bensì con un angolo di circa 45° sfruttando le pieghe della plastica nera. Ho cercato di far puntare la luce all'interno del vano piedi.

    [​IMG]

    Vista da sopra del coperchio di plastica dove notiamo il connettore plug&play per un rapido collegamento/scollegamento.

    [​IMG]


    Ora passiamo a quello lato guida visto da sotto.

    [​IMG]

    Lato guida visto da sopra:

    [​IMG]


    Ora ci manca l'alimentazione dei Led bianchi (positivo rosso) che dobbiamo collegare alla luce di cortesia. Nella mia Z purtroppo non ci sono le predisposizioni per i Led piedi e non sono nemmeno riuscito a trovare il cavetto della luce di cortesia dietro i fusibili, così sono andato a prendere il positivo direttamente alla plafoniera centrale.

    Con una piccola molla da elettricista, ci aiutiamo per far passare il cavo.

    [​IMG]

    Alzata la guarnizione passiamo dietro al cruscotto per scendere al vano piedi.

    [​IMG]

    Ecco il cavo in entrata e uscita indicato dalle frecce.
    La parte in uscita lato pedaliera, dovrà essere collegato al positivo rosso del nostro cablaggio principale.

    [​IMG]


    Spostiamo il profilo del parabrezza senza rimuoverlo del tutto per poter salire col cavo. Per farlo è sufficiente togliere l'aletta parasole(2 viti a stella), poi il profilo è ad incastro.

    Cerchiamo di separare il profilo dall'altro tirando come indicato dalle frecce

    [​IMG]
    [​IMG]

    Ora spingiamolo come indicato dalle frecce per disimpegnarlo meglio e poter passare tranquillamente il filo

    [​IMG]

    Ora passiamo il cavo nella parte superiore per farlo uscire dalla plafoniera che nel frattempo deve essere rimossa.
    Nella parte superiore, dove ci sono gli agganci della capote ci sono 2 canali per poter passare il filo, consiglio di prendere quello esterno verso il parabrezza per tenerci lontani dall'aggancio della capote.

    [​IMG]

    Non avendo dei rubacorrente, ho sfruttato dei PIN liberi per andare a prendere il positivo (cavo rosso). Ho fatto un "ponte" per portare il positivo plafoniea ad un PIN

    [​IMG]

    A questo punto sfruttiamo il PIN libero per andarci a prendere il positivo dalla plafoniera sfruttando lo spinotto di serie.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    PASSIAMO ALLA LUCE BAULE

    Prepariamo un'altra strip con un pezzo di cavo:

    [​IMG]

    Alziamo il rivestimento baule per salire con 2 cavi dietro l'ammortizzatore, mentre l'altro capo del cavo andrà alla luce baule.

    [​IMG]

    Ci colleghiamo in parallelo alla luce baule originale nella plafoniera

    [​IMG]

    Posizioniamo la Strip con l'adesivo sotto al meccanismo per aumentare il volume del baule e colleghiamola al cavo che abbiam fatto passare sotto il rivestimento.

    [​IMG]

    CI SIAMO, ORA NON RIMANE CHE PROVARE IL TUTTO.

    Ad una prima prova, con sorpresa i Led ambra, fanno un po' troppa luce ed il colore è piuttosto giallastro.

    [​IMG]

    Ho trovato un pezzo di nylon rosso, tipo borsa della spesa che ho ritagliato e incollato sopra i fori per filtrare la luce. In questo modo sono riuscito ad ottenere una luce più ambrata e meno intensa, la soluzione è abbastanza rustica, ma si è rivelata efficace.

    [​IMG]

    Ora il risultato è questo:

    [​IMG]

    PASSIAMO AI LED TARGA

    Qui ho utilizzato un ottimo suggerimento dell'utente " muse " che ringrazio ancora. Ho preso dei LED T10 con 2 SMD nella colorazione 5000K che danno un risultato più luminoso degli originali BMW e una colorazione uguale e non bluastra.

    [​IMG]

    Il risultato è perfetto ed elegante:

    [​IMG]

    ORA VEDIAMO IL RISULTATO FINALE DEL MIO LAVORO PACK LUCI

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Spero vi sia piaciuto...............
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2012
    A Max Mitty, Alvin75, manzrik e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. mb421

    mb421 Collaudatore

    341
    6
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    335
    z4 2.3i
    a me sembra un ottimo lavoro , complimenti. la luce bianca per la salita e quella ambrata per la marcia? ho capito bene? ciao
     
  4. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    grazie..... esatto... la luce bianca con l'apertura delle porte, la luce ambra funzionano con le luci accese, quindi si accendonocombinate a quelle del cruscotto e quelle centrali.....
     
  5. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    Weeee grandissimo!!ottimo lavoro....

    inviato da manzrik e dal suo smartphone >:>
     
  6. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    bravissimo gray spettacolare la scelta dei led arancioni per i piedi! rep+ meritatissima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    grazie a tutti... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. lorenzo.farvo

    lorenzo.farvo Kartista

    57
    0
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.5i
    gran lavoro complimenti! volevo fare la stessa cosa..mi hai anticipato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per ora ho solo messo una striscia led bianca nel baule..led nella targa e nella plafoniera..mi mancano i vani dei piedi
     
  9. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
  10. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Grandissimo! reportage perfetto, sei un grande! ma il bauletto che chiamano portaguanti lo hai già illuminato? e il bauletto centrale come hai fatto a far accendere i led solo quando lo apri?
     
  11. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Il mio portaguanti è già illuminato essendo una E85 Rest. c'è la luce che si attiva all'apertura del cassetto.

    Quello centrale purtroppo non c'è la possibilità di comprare l'interruttore a parte per l'accensione... nell'ETK non si trova, ho provato pure a chiederlo alla BMW ma non sono stati in grado l'ho quindi collegato alla luce centrale. Sopra se vedi c'è tutto il collegamento come l'ho impostato. Se servono nfo chiedimi pure
     
  12. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Ah...il mio no, ho a malapena la plafoniera! Ma provvederò appena ho un attimo di tempo, ho già preso tutto e da come vedi sotto mi sono smazzato a cercare un pò di info. Poi alla fine la porterò da qualcuno a farmelo fare perchè se no io disfo sempre tutto xxxxxxo

    Mi posteresti la foto di dove è messo l'interruttore del portaguanti se hai tempo e voglia per cortesia? Bella l'idea della luce ambra mentre guidi e quella bianca appena apri le porte.

    Volevo mettergli i led anche sulle maniglie fuori ma sono fermo a dove collegarli; ho visto che la corrente della plafoniera la si può prendere dalla scatola dei fusibili anche ma il problema è che quando vado e mi serve la luce della plafoniera non voglio mi si accendano anche le maniglie fuori e non so come fare accidenti

    http://www.bimmerfest.com/forums/showthread.php?p=2450085

    http://www.z4-forum.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=2700&start=15

    http://z4-forum.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=12153

    http://www.motortribe.it/community/forum/showthread.php/16748-Luci-vano-piedi
     
  13. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    L'interruttore è nella parte interna, verso il muso del portaguanti.. Se riesco a trovare una foto provo ad indicartelo. Per i LED nella maniglia ci avevo pensato anche io perchè l'avevo fatto sulla E46, ma data la posizione credo che l'utilità(luce a terra) non faccia molto data la posizione, ma illumini solo il concavo della maniglia
     
  14. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    ma infatti è quella l'utilità, illuminare il concavo per la maniglia. Per illuminare a terra li si deve mettere sotto gli specchietti o nel sottoporta come vedi qui http://z4-forum.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=12153 .

    resta il fatto che devo svincolarli dalla plafoniera perchè se l'accendo durante la marcia non si devono accendere quelli alle maniglie e quelli nel sottoporta e non so come fare... ci vorrebbe un elettrico togo qua!
     
  15. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    UPGRADE Luci Targa

    Dopo una serie di luci targa T10 LED bruciate (ogni 5-6 mesi), letteralmente COTTE, ho parlato con il commesso della Bep'S, il quale mi ha riferito che sulle BMW post 2006 i LED can bus che ho postato sopra si comportano male. Dovrebbero infatti essere "eterni" ma sulle Z più recenti si comportano che scaldano fino a bruciarsi. Infatti uno tempo fa l'ho trovato colato col rischio di bruciare l'impianto luci o addirittura la macchina e quest ultimo bruciacchiato. Soluzione sarebbe dunque mettere una resistenza, oppure montare delle miniplafoniere LED con le resistenze incorporate. NE ho appena ordinate un paio di nuovo tipo, simil Serie 1 OEM stasera le monto e recensisco
     
  16. claudioz4

    claudioz4 Collaudatore

    322
    8
    27 Ottobre 2015
    Bologna
    Reputazione:
    308.683
    Z4 e85
    Hai una foto per vedere l’effetto Ambra ?
     
  17. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Ciao.. Certo, provo a rovistare nel PC e te le mando...
     
  18. claudioz4

    claudioz4 Collaudatore

    322
    8
    27 Ottobre 2015
    Bologna
    Reputazione:
    308.683
    Z4 e85
    Grazie gentilissimo . Se riesci postami anche i led Ambra usati . Perché io trovo solo led ad alta luminosità , invece quelli Ambra devono essere poco luminosi , giusto per creare effetto ambiente
     
  19. claudioz4

    claudioz4 Collaudatore

    322
    8
    27 Ottobre 2015
    Bologna
    Reputazione:
    308.683
    Z4 e85
    Non mi hai più mandato nulla
     
  20. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Hai ragione.. porta pazienza, ma ho un cell muletto che nn riesce a catturare abbastanza luce.. Stasera mi porto a casa il cell aziendale perchè nel PC ho solo le foto che ho postato.. te ne faccio di nuove.. Se vuoi mandarmi in PV il cell te le mando su whatsapp
     

Condividi questa Pagina