BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco | Pagina 57 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MDJ, 24 Aprile 2016.

  1. paolovi67

    paolovi67 Aspirante Pilota

    39
    6
    22 Settembre 2019
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW 225xe
    Grazie Vetrino
    ... peccato BMW abbia scelto in fase di progettazione dell'impianto di climatizzazione di non ricavare calore dal motore termico quando in funzione (tutto calore sprecato).
    Riguardo all' ECO-PRO la mia domanda era se avesse senso e quanto ne avesse utilizzarlo quando ci si muove in solo elettrico
     
  2. Gianluca. P

    Gianluca. P Aspirante Pilota

    21
    3
    6 Novembre 2019
    Apiro
    Reputazione:
    0
    225xe
    Ma la modalità eco pro è possibile impostarla che quando si accende l'auto sia sempre attiva? Io ho impostato max-edrive e ad ogni accensione parte in questa modalità ma mi devo sempre ricordare di attivare l'eco-pro con la levetta nella consolle centrale
     
  3. Giaspa68

    Giaspa68 Aspirante Pilota

    10
    1
    23 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    225 xe
     
  4. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Purtroppo non è possibile, anche io sposto la levetta quando salgo in macchina ma solo se faccio diversi Km, quando giro qui in città e so di dover fare pochi km la lascio in auto.
     
  5. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Si, ma avrebbe dovuto fare un sistema doppio o interbloccato fra quando vai in elettrico e quando in termico, pensaci bene .... secondo me sarebbe stato un po' complicato, così invece va solo in elettrico che tanto le batterie sono sempre a disposizione e rimane così anche quando si usa il termico.
    L' eco-pro dipende dal tuo stile di guida, io lo inserisco sempre anche se vado in max-edrive ma solo se faccio diversi km, quando per esempio prendo la macchina per andare a fare la spesa o comunque facendo pochi km normalmente lo lascio in auto tanto non cambia molto.
     
  6. Giaspa68

    Giaspa68 Aspirante Pilota

    10
    1
    23 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    225 xe
    Grazie Vetrino sei veramente di grande aiuto a noi nuovi proprietari della macchina. Metterò in pratica i tuoi consigli ma visto che i due anni di garanzia della vettura terminano con l'arrivo del caldo, un salto in BMW per fargli notare i km della batteria lo faccio, Almeno risulta la mia lamentela.......sono sincero ci sono rimasto un po' male considerato il fatto che vivendo a Roma 10/15 km in più in elettrico fanno una bella differenza
     
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    @vetrino il riscaldamento non è sempre elettrico, il sistema comunque include il motore termico. La 225xe ha un elemento riscaldante elettrico ausiliare, se il motore è freddo viene escluso, ma se è caldo riscalda l'abitacolo!
     
  8. paolovi67

    paolovi67 Aspirante Pilota

    39
    6
    22 Settembre 2019
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW 225xe
    scusami CarMons... non ho capito bene:
    l'elemento riscaldante ausiliare è quindi elettrico?
    Se così fosse >>> a motore termico caldo l'elemento ausiliare elettrico dovrebbe venire escluso?
    Se così fosse qualche km dovrebbe essere "restituito" all'autonomia in elettrico...
    ...cosa che non ho notato facendo una prova.
    Forse dovrei fare altre prove...

    ...
     
  9. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Ah ok, mi sembrava di aver letto da qualche parte che era solo elettrico ma non ho approfondito più di tanto. Mi scuso se ho dato info sbagliate.
     
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Si, è elettrico, in teoria spegnendo il riscaldamento l'autonomia è maggiore.
     
  11. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Ma allora, per fare chiarezza e capire come funziona .... c'è una parte elettrica, e qui siamo tutti d'accordo, come siamo d'accordo che se non viene accesa logicamente l'autonomia aumenta, ma poi la parte relativa al motore termico come entra in funzione ? È solo aria calda che entra nell' abitacolo insieme a quella della parte elettrica ? E poi, in estate, la sezione condizionatore agisce con le stesse modalità ? Mi sembra che a suo tempo il venditore alla concessionaria mi disse "non si preoccupi ad accendere in condizionatore tanto va con la batteria di bordo non con quella del motore elettrico", sarà così ?
    Io, sinceramente, nonostante sia dal 2016 che ho questa macchina, non mi sono preoccupato più di tanto, avevo letto che il riscaldamento era elettrico e poi verificato che se non lo usi hai più autonomia.
    By
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Riscaldamento e raffreddamento sono due sistemi diversi, ma sono entrambi alimentati dalla batteria ad alta tensione. Il venditore si sarà confuso.
    Per riscaldare, la stesso liquido che raffredda il motore poi riscalda l'abitacolo. Se il motore termico è freddo, una resistenza riscalda la parte destinata all'abitacolo.
     
  13. Hemfive

    Hemfive Aspirante Pilota

    9
    11
    5 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    118.955
    X1 (?)
    Ciao a tutti, sto passando un po' di tempo a leggere qua e là svariate discussioni sui consumi di questa auto.
    Da quanto capisco, se si adottano tutte le strategie di una "guida ibrida" si riescono a fare parecchi km/l anche non considerando quei 30-50km che la macchina offre in puro elettrico.
    Insomma non ha nulla da invidiare ad una Toyota o una Lexus a patto che la si guidi in un certo modo e non come una normale macchina sportiva a benzina.

    I consumi su spritmonitor confermerebbero (forse anche tropp) questa tesi.
     
  14. Gianluca. P

    Gianluca. P Aspirante Pilota

    21
    3
    6 Novembre 2019
    Apiro
    Reputazione:
    0
    225xe
    Ciao io ho percorso 2000 km e come consumo benzina sono a 36 km/lt (utilizzato 53 lt di benzina) logicamente bisognerà poi aggiungere l'aumento della bolletta elettrica che ancora non riesco a quantificare (con le ibride "classiche" non hai).
    Sicuramente si puo' ottenere il massimo se si fanno almeno il 50% di tragitti brevi dove utilizzi solo l'elettrico altrimenti se cominci a fare tratte da 200 km senza ricaricare la media andrà sicuramente tar i 15 e i 20 km/lt perché il 1500 a benzina "ciuccia" e non poco.
    Sempre con una guida tranquilla!!!
     
  15. ilgioa

    ilgioa Aspirante Pilota

    25
    1
    24 Luglio 2019
    Magenta
    Reputazione:
    0
    Active Tourer xe225
    Esattamente. Io ho più di 60000 km in tre anni con un utilizzo che a occhio definire 50/50 e oscillo intorno ai 18km/l, considerando anche che per un paio di mesi all'anno la uso senza ricaricarla mai (in quei mesi navigo sui 15-16km/l).
     
  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao ... una domanda . La 225xe presenta uno stranissimo “buco” saltuario di erogazione ad esattamente 2.900 giri. È mai capitato a nessuno? In officina ovviamente non hanno risolto nulla ...
     
  17. paolovi67

    paolovi67 Aspirante Pilota

    39
    6
    22 Settembre 2019
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW 225xe
    Dovrei utilizzare più il termico per saperti dire...
    io le uniche cose che mi sento di sottolineare muovendomi col termico sono
    la rumorosità e le vibrazioni (d'accordo minime, ma presenti e percepibili) sgradevoli tipiche del 3 cilindri
    e la modestia del cambio automatico (il cui "ragionamento" nel cambio-marcia lascia spesso a desiderare)
     
    A fetr piace questo elemento.
  18. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.287
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Ciao a tutti ... ma per avere dal computer di bordo il totale km percorsi solo in elettrico , dall origine del veicoli intendo , esiste un modo ? come posso fare ?
     
  19. ilgioa

    ilgioa Aspirante Pilota

    25
    1
    24 Luglio 2019
    Magenta
    Reputazione:
    0
    Active Tourer xe225
    Non mi pare proprio che questo dato sia disponibile, almeno nell'interfaccia standard.

    Non sono per nulla esperto di interfacce OBD e simili, quindi non ho idea se tale interfaccia sia presente e se possa fornire i dati d'interesse, però potrebbe valere la pena indagare.

    Inoltre, in tre anni di uso almeno in un caso l'officina ha già dovuto resettarmi il computer di bordo, quindi è molto difficile conservare *tutti* i dati.
     
  20. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.287
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    in realtà ..... mi sono appena risposto da solo e vi porto a conoscenza che accedendo con il proprio profilo al sito di bmw customer Si ritrovano tutte le statistiche e vi allego una schermata esemplificativa del dato che cercavo
     

    Files Allegati:

    A MDJ e ilgioa piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina