Piccolo Upgrade audio OEM su Serie 3 F30 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Piccolo Upgrade audio OEM su Serie 3 F30

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da petrakko, 29 Dicembre 2017.

Tag (etichette):
  1. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Allora. Se tu intendi usare per i tweteer l’alloggiamento che trovi nel kit ti dico che non è il massimo non riesci a direzionarlo verso l’alto. Se invece hai o vuoi cambiare le cornici con predisposizione è tutt’altra storia, puntano verso l’alto e vanno benissimo. Per il montaggio lo spessore da aggiungere e di pochi millimetri, e comunque si c’è spazio tra lamiera e pannello porta, più che altro tra altoparlante e pannello porta, ma parliamo sempre di 5-10 millimetri.
    La timbrica degli altoparlanti a me piace molto, ma ho un impianto amplificato in attivo su ogni altoparlante e con DSP, quanto al suono del tweteer tieni presente che essendo a cupola inverita ed in metallo avrà un suono più secco e appunto metallico, ma è impossibile sapere se ti piace fino a quando non lo ascolti, comunque non esiste un tweteer con suono stancante se l’impianto è fatto male e tutto l’insieme che ti stanca.
     
  2. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Grazie per le indicazioni. Cmq intendevo acquistare i profili finestrino con l'alloggiamento dei tweeter previsto da mamma BMW.
    Quindi è necessario realizzare una sorta di anello (mdf?) di circa 1 cm di spessore da interporre tra altoparlante e lamiera, giusto?
    Io avevo intenzione di amplificare in maniera semplice il kit, con un ampli 4 canali (fosse possibile, e per contenere i costi, anche con 2 canali, tipo il Mosconi Pico2, interponendo tra ampli e altoparlanti un crossover), mantenendo i woofer sotto i sedili.
    O, in alternativa, dovrei scegliere altre soluzioni con tweeter piu' "morbidi" (leggevo che quelli con cupola in seta erano i piu' indicati), ma non saprei a cosa rivolgermi... ho visto che vengono consigliati sul forum gli Eton B100W (poco sensibili, in verità) https://www.rgsound.it/b-100-w-sistema-a-due-vie-dedicato-bmw_eton-id-26104.html o i Gladen (ma non ho capito se vi sia un kit 2 vie dedicato, ho trovato solo il 3 vie al momento), o altro che non saprei, cmq da rimanere sui 200/250 euro max per il kit + altri 200 max per l'ampli...
    Tu che ampli monti?
     
  3. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Considera che devi dare corrente a 8 altoparlanti il Pico 2 ha solo 2 uscite come le useresti? Un 4 canali è il minimo sindacale due canali medi e tweteer in biamplificazione con filtro passivo sui tweteer e 2 canali per woofer, posteriori su sorgente di serie. Poi tutto dipende da quale obbiettivo hai. Senza prima sapere quale è il motivo che ti spinge a spendere denaro sull’impianto non è detto che i soldi vengano spesi nel modo giusto. Tu cosa vuoi?
     
  4. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Chiaramente vorrei migliorare la qualità audio dell'auto, ma senza spendere una follia, giusto per avere il piacere di ascoltare la musica con un minimo di qualità e piacevolezza.
    Il fronte posteriore, come dicevi anche tu, lo lascerei così com'è.
    E' chiaro che non ci sono limiti al livello qualitativo che si può raggiungere, ma bisogna porsi dei limiti, anche economici, e io l'ho fissato in circa 400 euro (kit 2 vie + ampli).
    Immagino che non si possa pretendere molto, soprattutto sul lato ampli con queste cifre... per cui cercherei un giusto compromesso, destinando indicativamente 200 euro a testa (kit 2 vie e ampli 4ch)...
     
  5. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Allora per restare nel budget prendi il kit Focal 2 vie con crossover passivo o anche il Gladen o anche eton si equivalgono un po’ tutti gli ultimi due hanno tweteer con cupola in seta, occhio però sempre 4ohm. Come amplificazione mosconi serie ONE 130.4 e in classe AB ottima timbrica 4 canali da 130 watt cerca su subito trovi ottime occasioni a meno di 200 euro è un po’ sovradimensionato ma potrai tenerlo basso e farlo suonare bene. Tutt’altra storia sarebbe mettere un amplificatore con dsp ma sali con la spesa.
     
  6. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Ti ringrazio per i consigli.
    Ho cercato il Mosconi che mi hai indicato ma, a parte che non m’è riuscito al momento di trovare nessun usato (ma cercherò meglio!), mi è sembrato di vedere che ha ingressi rca per il segnale: non servono ingressi alto livello per connettere l’ampli all’autoradio? Che poi, detto tra noi, non so nemmeno come siano ‘ste connessioni per l’alto livello... :biggrin:

    ps: del Gladen trovo solo kit 3 vie (troppo costoso) e i kit Eton hanno sensibilità di 86,5 db... sarà mica poco? Anche perché pensavo di poter procedere per step: subito il kit 2 vie (comprato nuovo) e poi l’amplificazione, cercando senza fretta un buon usato...

    ps2: e questo ampli Gladen rc70c? Ha ingressi hi-level e 4 canali da 68w rms in classe AB con filtri passabasso e passaalto... ma, come d’altra parte mosconi, è una marca che non conosco assolutamente... :-s
    https://www.rgsound.it/rc-70c4_gladen-id-23889.html
     
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2019
  7. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Allora prendi le Focal con le cornici originali bmw, già così il suono si completa grazie alle alte frequenze, vedi come cambia il suono e se ritieni necessario amplificare procedi.
    Compra del materiale antirombo sono fogli di alluminio con bitume sul fondo (anche su Amazon) lo applichi alle lamiere della portiera, lo puoi stratificare ti aiuta a spessorare l’altoparlante e montarlo senza lasciare vuoti, in modo che sia a contatto, contemporanea elimini le vibrazioni, lo puoi usare anche sul pannello porta intorno alla rete dell’altoparlante. Per fare tutto il lavoro ci impiegherai meno di due ore facendo tutto con calma. Se hai dubbi chiedi pure
     
  8. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Grazie ancora! ;)
    Dunque, facendo un rapido riepilogo, sono arrivato a queste conclusioni:

    Fasi dell'upgrade:
    Fase 1: montaggio immediato di un kit 2 vie separate (con acquisto delle cornici porta originali per il posizionamento dei tweeter: marchiate HK o no??);
    Fase 2: montaggio successivo di amplificatore.

    Materiali:
    Kit 2 vie
    a. Focal IFBMW-S (219 euro - 90,5db) h
    https://www.focal.com/en/car-audio/car-audio-kits-solutions/integration/plugplay/focal-bmwr/ifbmw-s

    Pro: alta sensibilità (possibilità di montaggio senza ampli), opinioni positive, marca conosciuta
    Contro: tweeter con cupola metallica (non è un vero contro, ma solo il timore di alti troppo presenti e stancanti), necessità di piccolo spessoramento del mid
    b. Eton B100W (181 euro - 88 db)
    https://www.eton-gmbh.com/en/products/car-hifi/upgrade-audio/bmw-upgrade/product/b-100-w/
    Pro: completamente plug&play, tweeter in cupola di seta, prezzo contenuto
    Contro: sensibilità di 88db (non eccelsa ma nemmeno drammatica senza ampli, assolutamente ininfluente con ampli)
    Amplificatore
    a. Gladen RC704C (205 euro - 68rms x 4ch in classe AB)
    https://www.gladen.com/amplifier.html
    Pro: filtro passabasso e passaalto, sensore di autoaccensione, ingressi anche hi-level, dimensioni contenute (30x15x5) per installazione sotto cassetto passeggero, gruppo Mosconi-Gladen
    Contro: fascia bassa Gladen (desumo dal prezzo), timbrica sconosciuta
    b. altro?
    Isolante
    a. Isolante acustico in 10 fogli 38x25 cm da 2 mm (22 euro): 4 su lamiera e 1 sul pannello, intorno alla griglia del medio, pper ciascuna portiera
    https://www.amazon.it/dp/B01KZ5X7KO...colid=4802X2FHK3LW&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
     
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2019
  9. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Sei sulla strada giusta. Considera che le prestazioni in temine di volume non cambieranno assolutamente. Gli altoparlanti di serie sono leggerissimi ad alta efficienza per quanto non valgano due lire, ma si muovono con poca corrente. Eton o Focal non sbagli, volendo ragionare già in ottica amplificazione guarda il kit 3 vie audiosistem tweteer medi e woofer sotto i 300 euro
     
  10. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Dai Mirko, dammi un consiglio che non so decidermi: Focal o Eton?? :biggrin:
     
  11. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Suonano bene entrambe, ma alla fine gira e rigira dovrai amplificare.
    Per assurdo sarebbe più corretto amplificare gli altoparlanti originali aggiungendo solo i tweteer che non cambiare i medi e non amplificare. Il magnete più grande e la bobina più prestazionale sia dei Focal che di eton vogliono corrente per rendere bene. Fai uno sforzo, monta i soli tweteer e amplifichi con il mosconi 6-8 DSP allora si che sentirai suonare un’altro impianto. 4 uscite da 50watt e ti fai il fronte in attivo medi e tweteer + 2 uscite da 90watt per i woofer così avresti l’anteriore su 3 vie amplificato in attivo e controllato con dsp scena audio definita è centrata sul guidatore con i ritardi con l’effetto della disposizione degli strumenti così come sono in registrazione traccia, ti garantisco tutta un’altra musica dalla sola amplificazione.
     
  12. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Io ho montato tutto Focal sul fronte anteriore tweteer medi e woofer amplificato con mosconi Pico 8-12 DSP usando 6 delle 8 uscite da 60watt su tweteer medi anteriori e medi posteriori, per i woofer ho usato un Pico 4 gestito tramite dsp dal Pico 8-12, il Pico 4 ha 4 uscite da 90watt e io ne ho usate 2 sui woofer e due a ponte che danno 250 per pilotare un subwoofer in reflex della Gladen, L’ sqx da 20 cm piccolo discreto ma potente, sul Pico 8-12 ho installato il controllo Bluetooth per gestire le scene audio preconfigurate tramite app da cellulare è sempre della mosconi l’amas 96k modulo Bluetooth per lo streaming audio in alta definizione 24 bit 96k, l’audio arriva direttamente al DSP Tramite cavo ottico e viene amplificato senza passare dalla sorgente OEM, risultato finale, se ascolti come suona te ne innamori suoni dettagliati puliti profondi nulla a che vedere con l’audio su chiavetta, 8 volte superiore al CD senti dettagli che con il c’è puoi solo lontanamente immaginare, inoltre posso ascoltare i canali radio sempre sfruttando l’amas tutto in alta risoluzione. Ma saresti stra fuori budget!
     
  13. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Si, direi che sarei proprio fuori budget...
    Mi piace ascoltare la musica, ma non ho intenzione di farla diventare una "malattia" e, oltretutto, vorrei puntare sul fai ta te, che mi piace.
    Per cui penso che partirò con il kit 2 vie e dopo, se ne avrò voglia e tempo, amplificherò in maniera... "semplice". Non escludo il DSP, ma valuterò con calma.
    Così facendo, potrò apprezzare il doppio salto: dagli altoparlanti oem a quelli nuovi e, poi, da questi all'impianto amplificato... e magari anche al dsp.
    Grazie per i consigli!
     
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2019
  14. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Con l'amplificazione tutta un altra cosa , dal giorno alla notte.
    Io ho mantenuto gli altoparlanti originali con l'inserimento dei tweeter Hertz è aggiunto l'Audison 8.9 Amplificatore con Dsp amplificando sia il fronte anteriore che i medi al posteriore. In questo modo diventa un piacere ascoltare la musica.
     
  15. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Sicuramente! personalmente non amo la timbrica dei classe D audison, ma con la possibilità di amplificare tutto in attivo hai la possibilità di gestire tagli frequenze e ritardi per ogni singolo altoparlante, risultato finale la scena audio è come deve essere, la musica suona alta nell’abitacolo, il guidatore e al centro della scena e l’effetto stereo è apprezzabile, il suono non è più localizzabile e tutto diventa più armonioso la voce del cantante è alta e davanti a noi sembra quasi di avere un altoparlante sul cruscotto che in realtà non c’è. Piccolo nota negativa dell’ 8.9 i pochi watt ma conservando gli altoparlanti originali bastano e avanzano.
     
  16. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Com’è la timbrica degli Audison classe D?
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2019
  17. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    A me personalmente non piace, ci tengo a precisare che non suona male ma a me personalmente non fa impazzire, in particolare non mi piace come cambia le voci, specialmente quelle femminili, nel complesso il suono mi sembra più costruito, meno vero, attualmente per me la migliore classe D sul mercato è Mosconi, non possiamo di certo dire che suona come un classe A ma se non si ha l’orecchio davvero allenato è difficile accorgersene, suona davvero bene in tutte le condizioni di ascolto. Per il tuo progetto per restare basso di spesa potresti valutare un MATCH MA40FX 4X75 watt a 4ohm
    200 euro oppure un MOSCONI PICO 4 4X90 watt a 4ohm watt veri 390 euro
     
  18. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Oppure ultimo arrivato in famiglia MOSCONI IL PICO 6-8 4X50 watt + 2 da 90 con DSP il massimo a soli 550 euro
     
  19. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Dici che il Match MA 40FX (250/270 euro - classe D) sia preferibile rispetto al Gladen RC70C4 (205 euro - classe AB)?
    Ha un prezzo superiore del 30% rispetto all'altro, ma non conoscendo nessuno dei due, diventa difficile capire se valga la differenza e fare una scelta...
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2019
  20. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    No il MATCH lo trovi a 200 in Italia da un venditore di tutto rispetto con oltre 30 anni di esperienza nel settore della vendita e installazione, io ti dicevo del MATCH per avere un classe D a buon prezzo, considerando che parlavi anche di audison che per me non vale quanto costa, di norma è sempre preferibile la classe AB salvo impedimenti nel montaggio. Se gli scrivi per un consiglio non sbagli, di certo lavorando nel campo da anni saprà consigliarti meglio di me, gli esponi brevemente ma dettagliatamente la tua situazione è i tuoi obbiettivi e vedrai che il sig. Adriano ti sarà d’aiuto. Centroradio.it
     

Condividi questa Pagina