Ciao a tutti, spesso mi capita che dopo aver selezionato la modalità manuale se tiro le marce poco più rispetto al normale immediatamente rientra in funzione l'automatico. C'è un modo per tirare liberamente le marce senza rientrare "perdere" la funzione manuale del cambio? P.S. Per non aprire un'altra discussione avrei anche bisogno di sapere orientativamente il costo per un intervento di carrozzeria riguardante il bagaglio (non so se è fattibile ma il pezzo incriminato è solo la porzione alta ovvero quella dove è posizionato il marchio bmw) Grazie e buona serata
Ciao per non perdere la funzione manuale del cambio devi cambiare col selettore marce o con i paddles dietro al volante se ce l'hai, e vedi che esce la M al posto della S e torna in automatico solo se risposti la leva a destra.
sposta la leva a sinistra, e così è in manuale, ma se non ricordo male se non disattivi il DTC cambia vicino al limitatore, con DTC escluso mura
La modalità manuale "permanente" si attiva spostando la leva a sinistra e poi azionando la stessa o uno dei paddles per cambiare marcia. Ovviamente se stai per scendere troppo basso di giri o raggiungi il limitatore di giri la centralina del cambio effettua comunque una cambiata automatica.
Un mio amico su X3 F25 30d rimappata ha fatto un paio di prove, la prima con il cambio in S e selettore in Sport+, la seconda con il selettore sempre in Sport+ e cambio in M facendo cambiare l’auto da sola prima dell’intervento del limitatore (quindi con 400-500 giri/min. In più), e sorpresa: nella seconda modalità nel 60-160 km/h ha guadagnato ben 1”. Ora ci sono solo due possibilità: o la BMW non ha capito nulla nella gestione del cambio in S, con un veicolo rimappato anche se diesel conviene tirare di più le marce. Qualcuno di voi ha effettuato una simile prova?
credo sia tutto normale, semplicemente l'auto rimappata ha curve di coppia e potenza diverse specialmente agli alti regimi. Il cambio Steptronic "pensa" di non aver più coppia a 4400 giri, invece magari il tuo amico ha coppia e potenza fino a 5000 giri, e quindi può guadagnare qualcosa a ritardare il cambio marcia. Ma sul Diesel mi pare tutta una follia ecco...