BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Connessioni impianto audio base F30/F31 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Connessioni impianto audio base F30/F31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da franco_68, 9 Dicembre 2019.

  1. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Ciao a tutti,
    dopo qualche mese passato con la mia F31, sento la necessità di un minimo upgrade del sistema audio base.
    L'idea era infatti di installare un kit 2 vie separato in portiera, mantenendo i woofer sottosedile di serie ed eventualmente un amplificatore dedicato per il solo fronte anteriore.

    Ho letto molte discussioni a riguardo, ma alcuni dubbi permangono, soprattutto per quanto riguarda le connessioni.
    Mi pare di aver capito che le uscite dall'autoradio BMW siano ad alto livello (niente rca) e che, quindi, richieda amplificatori che le accettino.
    Leggendo in giro, non ho capito poi se i woofer sotto sedile e gli altoparlanti nella portiera anteriore hanno dei connettori specifici o ci si arrivi dall'ampli con dei semplici cavi terminati con dei banali faston.

    Considerati questi dubbi, che devo assolutamente spazzare via prima di imbarcarmi nell'avventura e scegliere i componenti, volevo chiedere un paio di cose circa schema e tipo di connessioni:
    1. quante uscite ha l'autoradio di base (2/4/6...)?
    2. che giro fanno le connessioni del fronte anteriore? dalla autoradio ai woofer sottosedile e poi in portiera o si divide all'uscita dalla radio e una va sottosedile e l'altro in portiera? o cosa?
    3. che tipo di connessioni hanno l'autoradio e l'amplificatore aftermarket eventualmente messo a valle (cavo spellato, connettore specifico, ecc...)?
    4. che tipo di connessioni hanno i woofer sottosedile e i medi in portiera (anteriore)?
    5. è necessario un ampli 4 canali con passabasso/passalto per amplificare il fronte anteriore (2 canali al kit 2 vie e 2 canali per i woofer sottosedile) o potrebbe andare bene anche un due canali con un crossover tra ampli e altoparlanti con taglio intorno ai 200 hz?

    Ringrazio chi vorrà aiutarmi e spero che questa discussione possa essere utile anche ad altri. Grazie!
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2019
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  2. Massimiliano Tantillo

    Massimiliano Tantillo Kartista

    104
    16
    8 Giugno 2019
    Siracusa
    Reputazione:
    302.779
    bmw f31
    Stavo per aprire la stessa discussione. Seguo con interesse.
     
  3. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Nessuna auto moderna ha connessioni con faston classici, ecco le altre risposte:
    1 4, vedi descrizione nell'allegato in calce
    2 Anteriore: HU-woofer-portiera; posteriore HU-portiera
    3 ovviamente l'HU ha il suo connettore specifico, l'ampli dipende da quale prendi
    4 tutti connettori specifici con pin tipo MQS o ELO
    5 Non so
    Cattura.JPG
     
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  4. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Grazie macs!
    Sul punto 2, volevo chiederti delucidazioni: il cavo che esce dall'autoradio, arriva al woofer sotto il sedile e lì che succede? Alimenta il woofer e poi, in serie, l'altoparlante in portiera o, invece, arrivato sotto il sedile, si sdoppia e va ad alimentare in parallelo l'altoparlante in portiera?
     
  5. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    In realtà non so come sia il collegamento, non ha fatto caso, il connettore è questo Cattura.JPG
    Dove ci sono i 2 cavi che arrivano dall'HU e i 2 che vanno al mid ma non so a bordo woofer come siano connessi. Ti allego un altro documento con info che ti potrebbero essere utili.
     

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  6. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Se su questo connettore a 4 uscite si attesta la linea che arriva dalla HU, parrebbe di capire che in realtà i cavi dovrebbero essere in realtà 4, verosimilmente con 2 per il woofer sottosedile e 2 per il medio in portiera...
    Immagino che dalla parte della HU avrà un altro connettore strambo, che difficilmente potrò usare per attaccarmi all'eventuale ampli.
    Vorrei infatti interporre tra HU e altoparlanti un ampli 4 canali che accetta anche segnali high-level (come quelli in uscita dalla HU), ma non riesco a capire che cavi e che terminali dovrò usare per fare questo... :cry:
    Pensavo a un Gladen RC70C4 (ma potrebbe essere anche un altro, il problema sarebbe cmq lo stesso) che ha questi ingressi:
    [​IMG]
    e uscite tradizionali a morsetto:
    [​IMG]
    Se in uscita potrei semplicemente tagliare il connettore e fissare i cavi ai morsetti, in ingresso come posso fare, visto il tipo di connettori che accetta l'ampli, semplici banane??
     
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2019
  7. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Allora, nel connettore che ti ho postato arrivano 2 cavi provenienti dalla HU e ripartono 2 cavi diretti al medio in portiera. Lato HU hai il connettore quadro
    upload_2019-12-13_21-57-25.jpeg
    al quale ti puoi collegare per mezzo degli appositi pin ELO o MQS
    [​IMG]
     
  8. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Ho capito che dovrò studiare un po’ e, soprattutto, mettere mano all’impianto per capire bene cosa fare... grazie comunque per tutte le info!!
     
  9. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Cerco di aiutarti. Dall’autoradio hai 4 uscite alto livello (8 cavi in totale che alimentano 6 altoparlanti) Considerando che i woofer suonano sempre spostando il fader su front o real, mentre i medi no io credo che siano collegati in parallelo. Delle 4 uscite 2 fanno i medi anteriori + i woofer ai quali arrivano insieme alle altre 2 uscite con un cavo di sezione più grande, dai woofer in parallelo ai medi posteriori in questo modo quando il fader è centrato ai woofer arriva più corrente dei medi. Ti dico questo è puoi verificarlo da te, cerca una traccia carica di bassi e prova a spostare il fader tutto sul l’anteriore, ti accorgerai che i woofer suonano sempre ma i bassi diminuiscono ( i woofer ricevono meno corrente) poi sposta il fader tutto al posteriore il volume cala ma i woofer suonano sempre perché le uscite real alimentano il posteriore in parallelo dai woofer.
    Comunque a te poco interessa dovendo amplificare con un 4 canali devi rispettare le impedenze e raggiungere ogni altoparlante con la propria uscita. Quindi prendi le 2 uscite del fronte (4 cavi) in uscita dall’autoradio e li sdoppi quindi ne avrai 8 ed entri nell’ingresso dell’amplificatore lui riceverà il segnale stereo in entrata sui 4 canali (Dal front) amplificherà e ti darà 4 uscite amplificate (ovviamente 8 cavi) con 2 uscite raggiungi i woofer e con le altre due i crossover passivi che userai per i tagli di frequenza da lì avrai 2 uscite e alimenterai medi e tweteer. Le altre 2 uscite dell’autoradio le real le colleghi direttamente ai medi posteriori. È più facile di quanto sembra. Ovviamente devi rispettare le fasi sugli altoparlanti e L ed R sulle connessioni. Così avrai il fronte amplificato in bi amplificazione e le posteriori su sorgente OEM spostando il fader al fronte suonerà solo il fronte amplificato su real solo il posteriore non amplificato. Ma io ti consiglio un bel mosconi Pico 6-8 con dsp così avresti il fronte in attivo e i tagli frequenze con il dsp senza crossover passivi.
     
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  10. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Il discorso è quasi corretto ma i woofer sono in parallelo con il front, non con il rear (non real:mrgreen:), però cambia poco per l'upgrade.
    Cattura.PNG Cattura.PNG
     
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  11. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Grazie mirko, tutto molto chiaro!
    Unica cosa: come sdoppio le due uscite frontali per portarle all'ingresso ampli? Esistono dei connettori già pronti o bisogna autocostruirseli?
     
  12. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Ciao, o fai tu o se vuoi restare più pulito compri un cavo sdoppiatore a Y, in base all’ingresso che avrai sull’amplificatore se necessario rca o altrimenti un classico molex da 4 a 8, ma se sull’ingresso ampli hai dei semplici morsetti ti conviene fare da te e arrivare direttamente con il cavo tanto anche se usi i molex poi dovrai tagliare l’uscita per collegare sull’ampli quindi ha poco senso. Tieni sempre in considerazione il Mosconi Pico 6-8 DSP soluzione ideale e di grande resa.
     
  13. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Franco, su subito.it c’è qualcosa che potrebbe interessarti, Mosconi ONE 60x8 DSP è un amplificatore in classe A-B con 8 uscite da 60 watt, amplifichi tutto in attivo e hai il dsp per completare l’opera il prezzo è interessante! In più se in futuro vorrai sostituire gli altoparlanti amplifichi per bene il fronte 4X60 edi e tweteer e puoi usare 4 delle 8 uscite a ponte per i woofer e avresti 2 da 170 watt. Da tenere in considerazione
     
  14. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Sugli ampli ho visto che nella stragrande maggioranza dei casi ci sono degli ingressi RCA... per cui uno sdoppiatore a Y da... (cosa?) a RCA?
     
  15. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Grazie Mirko, guardo subito! ;)
     
  16. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Puoi usare uno scatolotto che producono varie aziende da poche decine di euro con cui entri con alta frequenza (uscite stereo da sorgente OEM) ed esci in rca bassa frequenza semplice e veloce.
     
  17. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Esula forse un po' (ma non troppo) dall'argomento della discussione, ma qualcuno sa per caso se sul fianchetto interno sx del bagagliaio dell'F31 ci sia un punto di massa "ufficiale"? Ho visto che davanti a dx, sotto i piedi del passeggero, ne è previsto uno proprio per il montaggio dell'ampli Alpine e mi chiedevo se ce ne fosse uno anche dietro a sx, sempre per il montaggio dell'ampli...
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2020
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  18. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Potrebbe se consideriamo che l’ampli dell’impianto hi-fi bmw è posizionato proprio lì. Comunque dalla parte opposta c’è di sicuro, e comunque ci devi arrivare per prendere il positivo dalla batteria. Se le dimensioni del tuo ampli lo consentono potresti provare a metterlo sul piano orizzontale incavato dove ci sono i fusibili, saresti più comodo e ti basterebbe alzare il ripiano del fondo del bagagliaio.
     
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  19. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    La massa ufficiale ampli è qui, dietro il fianchetto fisso del divano posteriore:
    upload_2020-1-15_21-21-6.png
     
  20. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Domani controllo Mirko, ma l'ampli, anche se non è un colosso, non è nemmeno piccolissimo (215x150x50) e in piu' non vorrei che fosse un po' troppo soffocato.
    Chiedevo nel fianchetto posteriore sx perchè il negativo dell'ampli, per quanto ne sappia, è buona norma che sia il piu' corto possibile e per questo pensavo di sfruttare l'eventuale massa dell'ampli hk montato dalla bmw...
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2020

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