BMW Serie 1 F20/F21 - Al cambio marcia il motore scende troppo lentamente | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Al cambio marcia il motore scende troppo lentamente

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Peppome, 9 Dicembre 2019.

  1. Peppome

    Peppome Aspirante Pilota

    9
    7
    8 Dicembre 2019
    Latina
    Reputazione:
    213.369
    bmw serie 1 m sport
    Buongiorno a tutti voi. Eccomi per la prima volta nel forum.
    Ringrazio tutti anticipatamente per la sicura disponibilità e cortesia.
    Da qualche meso sono proprietario di una serie 1 - 116i M Sport.
    Molto soddisfatto dell'acquisto. Diciamo al 99 %. Che non è poco.
    C'è tuttavia un'unica cosa che non mi piace. Forse quell'1 % che manca.
    Siccome sono abituato a cambiare marcia abbastanza velocemente, i primi giorni ho avuto il problema che al rilascio della frizione il motore era ancora troppo su di giri. Con conseguente rimbalzino della vettura.
    Diciamo che ora ho imparato a gestire la cosa. Nel senso che ho adeguato i miei tempi di cambio marcia con il calo giri della macchina.
    Non nascondo tuttavia che mi sembra di dover stare ad aspettare una vita.
    E poi sinceramente per una macchina sportiva mi sembra un controsenso.
    A voi risulta una cosa del genere?
    Se si, pensate che si possa intervenire per cambiare la situazione?
    In sostanza, sapete se la velocità di calo giri sia regolabile?
    Di nuovo grazie a tutti voi e buona giornata.
    Peppome
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.790
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Peppome :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum
     
  3. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    prima di tutto benvenuto. ne avevamo parlato nel mio thread, con un altro utente, anche lui ''armato'' di 116i. a me e' capitato quando ho fatto grosse tirate, al cambio marcia, che non ti saprei dire se fosse rapidissimo o rapido, ho sentito un vero e proprio calcio nel didietro, il che mi aveva un po' turbato perche' era una reazione totalmente imprevista.. mi e' capitato anche nel traffico ordinario quindi a basse velocita' nel cambio marcia, di sentire quella spintarella inspiegabile. @Frasco91 sosteneva che il tre cilindri scende troppo lentamente di giri dopo la cambiata. io dopo questa ipotesi avevo fatto delle prove, non ho mai prestato attenzione a queste cose quindi non ho riferimenti utili. pero' ricordo che ho avuto l'impressione che dopo averla tirata un po' su di giri, al cambio rapporto mi sembrava che fosse cosi', in folle lo ricordo bene, scendeva molto lentamente, magari era solo un effetto placebo :p . mi e' rimasto in mente come scendeva di giri, appena mi ricordo faccio la stessa prova con il tre cilindri che ho in mano ora
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    verificate la presenza della valvola CDV (clutch delay valve) sul circuito frizione e nel caso levatela come ho fatto io

    la frizione diventa un missile con cambi marcia immediati
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    a che servirebbe questa valvola?
     
  6. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    sono passati circa tre mesi da quando ho fatto la prova per vedere con che velocità scendono i giri dopo cambiata a 4.000 e accelerata in folle. oggi ho fatto la stessa cosa con il tre cilindri psa che ho in mano ora :i giri scendono moooolto più velocemente del tre cilindri bmw, non ho nessun dubbio
     
  7. Silvio

    Silvio Collaudatore

    413
    56
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    22.435.464
    118d Msport F20
    Potrebbe essere l'effetto del rev matching?
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Quello funziona solo in scalata
     
  9. Peppome

    Peppome Aspirante Pilota

    9
    7
    8 Dicembre 2019
    Latina
    Reputazione:
    213.369
    bmw serie 1 m sport
    Buona sera, eccomi di nuovo.
    Ho letto attentamente i vostri post e controllato tutti i link che avete proposto.
    Tuttavia io non credo che il problema che riscontro sia dovuto a questo CDV.
    In base a quanto dite, il CDV serve ad "ammorbidire" il rilascio.
    Io invece ho il problema opposto: la frizione "attacca" subito, prima che il motore perda quel poco di giri in modo da non dare il colpo sulla trasmissione.
    Quindi esattamente i problema opposto.
    E poi non ho problemi di alcun tipo in rilascio.
    La velocità di discesa dei giri motore è gestita in modo assoluto dall'elettronica.
    Non è per nulla una questione di inerzia. Per un motore a benzina poi, che non ha il rapporto di compressione di un diesel. E ovviamente con masse rotanti non molto pesanti.
    Non sapete se si può agire direttamente sulla centralina?
    Vorrei non dover continuare ad aspettare che il motore perda giri per rilasciare la frizione senza rimbalzare sui parastrappi.
    Grazie infinite a tutti voi.
    A presto.
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    è una carattertistica del motore, purtroppo puoi farci poco o nulla

    con un volano alleggerito (non troppo leggero) la situazione migliorerebbe notevolemente ma perderesti ripresa con le marce lunghe
     
  11. Peppome

    Peppome Aspirante Pilota

    9
    7
    8 Dicembre 2019
    Latina
    Reputazione:
    213.369
    bmw serie 1 m sport
    Grazie Gabo.
    Sintetico e chiaro come meglio non si potrebbe.
    Da come scrivi credo che tu sia ultrasicuro di ciò che dici.
    Pertanto posso solo "sperare" che tu sia in errore. Anche se ci credo poco.
    Pazienza, ci farò l'abitudine.
    Grazie di nuovo.
     
    A Gabo piace questo elemento.
  12. timis

    timis Direttore Corse

    2.096
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Ciao a tutti. La stessa cosa succede anche sul mio 220d F22. Ho imparato a gestirla, ma mi da' ancora molto fastidio la cosa. Per fare un cambio marcia da prima a seconda bisogna aspettare un'eternità e ad esempio, in partenza da un semaforo, tra la prima e seconda la macchina che hai dietro ti viene sotto visibilmente intanto che tu "aspetti". Non so se mi spiego.
    In ogni caso sento anche che la frizione spesso non stacca come dice il mio piede. Mi sono informato e la F22, come la F20/21, F30/F31/F32 e pure M2/M3/M4 manuali, non hanno una vera e propria cdv come i modelli precedenti, ma hanno una restrizione nel cilindretto secondario della frizione (che è uguale per tutti i modelli), e che vedete qui : [​IMG]
    Mercoledì, in occasione del cambio olio nel cambio e differenziale, la faccio rimuovere dal mio meccanico. Vi aggiornerò
     
    A Peppome e Gabo piace questo messaggio.
  13. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Si confermo anche sulla mia, cambio tra 1' e 2' e 3' marcia devo aspettare un po' per il calo degli rpm.
    Il fatto è dovuto, oltre inezie, alla rapportatura cambio, infatti tra 1 e 2 marcia ci sono 2000 rpm di differenza a pari velocità, spesso altre auto un po' meno.
    Le altre marce sullo zf (GS6-45BZ - THAJ) sono più ravvicinate e di conseguenza la cambiata è più veloce.
    In pratica il rapporto tra una marcia e l altra è variabile e decrescente.
    Cavolo se da fastidio però, ma io aspetto, non voglio darene di quelle sfrizionate bestiali.
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ecco bravo! Perché anche io mi ero informato in conce per estirpare la famosa valvola ma mi dissero che per loro non c’era, e a questo punto avevano ragione! Aggiornaci per favore...ho sempre un po’ litigato con le frizioni del gruppo BMW, anche col cooper S volumetrico di mio padre...
     
  15. timis

    timis Direttore Corse

    2.096
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Certo, se la rimozione si riuscirà a fare senza problemi (e dovrebbe), vi farò sapere ;)
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  16. timis

    timis Direttore Corse

    2.096
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Ragazzi, solo una cosa : fatelo appena potete !
    L'ho appena ritirata e ho fatto una decina di km; beh, ora si che si ragiona. La frizione fa quello che dici tu e i cambi marcia sono lisci e veloci. Niente più sobbalzi in avanti.
    Ecco la piccola bastardina :biggrin: :
    [​IMG]
     
    A Gabo piace questo elemento.
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    È una super modifica :vamp:

    tallone d'Achille di tutte le BMW manuali
     
    A timis piace questo elemento.
  18. timis

    timis Direttore Corse

    2.096
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Non pensavo cambiasse così tanto. ;)
    Inoltre ho l'impressione che i giri del motore scendano più velocemente, ma sicuramente è solo un'impressione, perchè credo che le due cose non siano collegate.
     
  19. Peppome

    Peppome Aspirante Pilota

    9
    7
    8 Dicembre 2019
    Latina
    Reputazione:
    213.369
    bmw serie 1 m sport
    Grandioso, Timis.
    Quindi mi stai dicendo che fai il cambio 1^/2^ senza avere l'effetto "rimbalzo" in avanti?
    Di preciso dove si trova questo "strozzatura"?
    E' facilmente accessibile?
    Nessuno conosce qualcuno di BMW in persona per sapere che cosa ne pensa?
    Grazie!
     

Condividi questa Pagina