Per ciò che può valere, anche secondo me è consigliabile il ripristino dei motore come originale, almeno troveresti in maniera più rapida la fonte del problema
Domani la porto da quel santo del mio meccanico ... con il DPF nel baule ... 1) verifica completa del sistema del sottovuoto con una vettura con il motore identico ... ed eventuale "scambio" di qualche pezzo tipo convertitore/deviatore o altro "on site" tra una e l'altra macchina ... 2) se non si risolve il problema ... montaggio DPF e caricamento nuova e ultimo aggiornamento mappatura motore di serie ... 3) riverifica delle analisi di ISTA-D "step by step" ... 4) .... speriamo di risolvere che ne ho piene le "balls" ... Usare un 2.0 biturbo , come fosse una panda 750 fire del 1985 ... e vedersi il messaggio di errore sul IDrive è.... deprimente ! ... per non dire altro ... Stay tuned ! ...
Entra domani dal meccanico ... Piu che donatrice direi test car... Donatrice implica il fatto che gli organi una volta asportati non tornino indietro... invece in questo caso è solo per verificare il lavoro precedente e non continuare a prendere ricambi non necessari ... se non effettivamente necessari ...
dico la mia in merito : un meccanico che prende un pezzo da una macchina e lo mette ad un altra se pur per prova.....non lo vedo una cosa seria. a meno che abbia avvisato il proprietario dell'auto donatrice per prova.
Non fraintendete la cosa ... ne siate bacchettoni ... il convertitore di pressione costa 90 euro e già ne ho comprato uno senza risolvere ce ne sono due sulla mia ... già comprato anche il deviatore di pressione che costa 40 euro e ne servono 3 ... senza risolvere ... Smontarli e rimontarli vuol dire sganciarli dal fermo ... togliere la spina ... scollegare due tubetti ... diciamo 5 minuti ?! ... Non lo vedo come una cosa di così grande mancanza di rispetto o di poca serietà.... su su su ... ...
non voglio mica bacchettarti, sto dicendo la mia, proprio perchè sia una cosa di 5 minuti perchè non avvisare altro proprietario? non credo tu saresti contento di trovare la tua auto portata per un cambio gomme (esempio) e la trovi con cofano aperto e vicino ad altra auto con cofano anch'esso aperto. a me è capitato trovare la mia auto in queste condizioni, solo che la mia era in riparazione e comunque mi sono incazzato come una bestia.
Ah ok ... ok .. Pensavo intendessi il gesto in se e per se ... scusami rileggendo meglio il primo messaggio .... intendevi il non avvisare ... scusami ancora per il disguido... No no tranqua il proprietario dell'altra auto è un suo vecchio cliente , non come me ... è già stato avvisato .. risposta: "man frega nien, basta che ta fet el tagliant a la me, che go de na in Germania per laur! " ... Per i non bresciani : " non mi frega niente di quello che fai , basta che mi fai il tagliando che devo andare in germania settimana prossima " ...
Ciao caro... grazie per interessamento .... ... Situazione ad oggi ... Controllo tubicini tutti ok ... Oggi controllava la turbina ... se anche lei ok allora passa al montaggio del.fap e. aggiornamento centraline ... Poi si riparte con la.diaognosi ... Speriamo di risolvere entro 2 o 3 giorni , cavoli ! ...
piccolo aggiornamento .. così restate "agitati" come me in questi giorni ... !!! ... controllato turbina ... 99,99% tutto ok .. nessun gioco strano e nessun rumore inquietante ... ... una farfalla dovrebbe essere quella più in basso ( per chi conosce il layout del motore ) sembrerebbe che funzioni si ( apre e chiude ) ma lo fa in modo molto lento ed ogni tanto ( raramente) pare "bloccarsi" ... giustamente il sistema del vuoto, quando c'è troppo "attrito" potrebbe non sprigionare una potenza tale per riuscire ad azionarla ... pertanto, smontata , pulita , lubrificata e rimontata ... tempo fa , per chi ha seguito il mio 3D .. durante uno dei miei lavoretti fatti in casa , mi accorsi che c'era una piccola crepa di un componente in plastica proprio sul punto di contatto tra plastica e giunzione di alluminio della turbina grande ... visto che ci siamo ovvero con la parte smontata , e dato che "potrebbe" influire sull'aspirazione di aria , abbiamo deciso di ordinarlo .. tarda serata arriva ... il meccanico ( sant'uomo ! ) rimonterà il tutto e proverà la macchina ... sperando che il lavoro sia risolutivo !!... riepilogando, pulizia camera di depressione e asticella di collegamento di una turbina e sostituzione di un componente in plastica che vi indico qui sotto ( link datomi dal mitico @CarMons tempo fa ) #10 : https://www.leebmann24.de/reinluftrohr-5er-13718509816.html il tutto è soggetto poi , a lavoro finito , ad una prova su strada ... perchè il problema potrebbe non essere solo quello! o meglio ... speriamo sia solo quello ! stay tuned !!! e sempre !!!