Rimappatura Centralina | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rimappatura Centralina

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Shadeduncan, 7 Novembre 2010.

  1. Sgranfius

    Sgranfius

    31.577
    21.606
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    Credo sia comunque il caso di fare un po' di chiarezza sul tema regolamentare.

    E' ammesso parlare di tuning nel forum in senso generale, sia nella sezione ad esso dedicato (@Lazzarus la sezione è questa: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/meccanica-ed-elettronica-bmw.29/) sia nelle altre sezioni.

    L'unica apprezzabile differenza è data dalla sensibilità di chi apre la discussione: se l'opener non gradisce interventi sull'illegalità della "pratica" nel proprio topic può chiedere lo spostamento nella sezione (di cui sopra) nella quale sono espressamente vietati, se invece li accetta resta tutto come prima.

    In assenza di indicazioni tendenzialmente la discussione viene spostata d'ufficio, come in questo caso.
     
  2. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Non sono esperto ma a senso per diminuire i consumi su mezzi dati ad autisti l’unica via è diminuire la coppia e la potenza... se aumenti la coppia ai bassi secondo me è solo peggio... il motore per produrre più coppia usa più carburante... non si scappa dalla fisica...

    Unica via è “addormentare” la risposta dell’acceleratore diminuendo la coppia...

    su un auto di proprietà non trovo il senso... vuoi consumare meno? Spingi meno
     
  3. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Mah, io la sapevo molto diversa. I motori moderni turbo (per primi i diesel, poi i benzina che li scimmiottano nel principio) permettono di risparmiare sui consumi grazie all'erogazione della coppia necessaria al movimento del mezzo ad un basso regime di rotazione. Il consumo è dato principalmente dal numero di giri del motore, più giri più consumo. Girando basso (2° quadrante del contagiri) hai il miglior rendimento possibile: se in quell'intervallo hai spinta sufficiente per muovere la macchina secondo le prestazioni desiderate, hai il consumo ottimale. Credo quindi che annacquare le prestazioni in quell'intervallo e renderle disponibili ad un regime di rotazione superiore possa solo aumentare il consumo, e non diminuirlo.
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.084
    8.675
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Le logiche di corretto funzionamento dei motori endotermici, oggi sono messe a dura prova dalle normative, tra emissioni e consumi dichiarati, i costruttori le tentano tutte per ottenere dati dichiarati migliori. Sono convinto che senza “bavagli” i motori attuali possano rendere molto di più, sia in termini di prestazioni, sia in termini di consumo.
     
  5. Lazzarus

    Lazzarus Secondo Pilota

    517
    408
    17 Aprile 2019
    Leonessa d'Italia
    Reputazione:
    10.498.287
    BMW 520d F11 Futura
    Se parliamo di mezzi affidati ad autisti, "addormentando la risposta dell'acceleratore" credo si otterrebbe per contro solo una maggior pressione su di esso e per un tempo piu prolungato allo scopo di ottenere comunque la prestazione voluta o almeno sperata.....
    Sull'auto di proprietà, non volendo essere frainteso e sembrare irrispettoso nei confronti dell'utente, mi astengo dal pronunciarmi........diciamo che nella mia ottica non ha senso comperarsi ad esempio un V8 a benzina e poi lamentarsi perché fa i 4 km/l, ma ognuno guarda ai propri gusti ed esigenze..........

    Pienamente d'accordo.
    Se poi ci aggiungiamo che mancavano solo i gretini & co a rincarare la dose e trifolare gli zebedei in materia ambientale, a livello di normative, soprattutto fiscali, si è fatto il possibile per uccidere il settore motoristico dell'auto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2019
  6. Speed94

    Speed94 Aspirante Pilota

    2
    0
    21 Ottobre 2020
    Verona
    Reputazione:
    0
    BMW serie 3 turbo diesel
    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e ho letto qualche messaggio di questo forum e volevo chiedere se qualcuno si è mai affidato a TopTuning per la rimappatura della centralina. Ho letto in giro anche ottime recensioni per la sede di Peschiera (che è quella che mi interesserebbe raggiungere), ma volevo sapere se qualcuno del forum ci è già stato.
     
  7. Sgranfius

    Sgranfius

    31.577
    21.606
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    Benvenuto,
    ti invito a presentarti nell'apposita sezione https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/

    Per rispondere alla tua domanda, io personalmente ci sono stato, anche se (lo ammetto) diverso tempo fa e l'impressione che ne ho ricevuto e che conservo ancora oggi è ottima.
     
  8. pecomass

    pecomass Kartista

    139
    10
    14 Aprile 2013
    Reputazione:
    1.133
    Bmw x3
    Ciao a tutti.
    Giovedi ho preso appuntamento per Rimappare la centralina
    Incremento 28 Cv e 50 Nm di coppia...

    Vostre esperienze...?
    Grazie
     
  9. wewwo

    wewwo

    20.696
    3.307
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Unita a discussione già esistente stesso argomento che è stato trattato più volte sul forum, prima di aprire un nuovo thread usare sempre la funzione "cerca"
     
  10. Mad Kat

    Mad Kat Kartista

    79
    2
    13 Luglio 2014
    MIlano (Italia)
    Reputazione:
    3.342
    Bmw 420D coupè
    Ciao, per caso qualcuno conosce qualche software per ri mappare ?
    sia free che a pagamento
     
  11. JessiZuliani

    JessiZuliani Aspirante Pilota

    22
    2
    7 Gennaio 2016
    Reputazione:
    12.229
    BMW 318D Touring Sport
    Ne sei sicuro?
    Se entri nel sito ti danno la possibilità... ma effettivamente non sei il primo che lo dici.
    ho effettivamente sentito che nelle ultimi versioni di 118I ???
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.084
    8.675
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Di software per rimappare ne esistono diversi (i più diffusi sono: CMD, Alientech e Magic), ma c'è da dire che sono piuttosto costosi e che il loro utilizzo è destinato esclusivamente a professionisti del settore, senza specifiche competenze si rischia di fare più danni che altro ;)
     
    A Mad Kat piace questo elemento.
  13. Mad Kat

    Mad Kat Kartista

    79
    2
    13 Luglio 2014
    MIlano (Italia)
    Reputazione:
    3.342
    Bmw 420D coupè
    Grazie tretrecinque
    I tre che mi hai menzionato vanno bene per ogni modello e marca auto ?
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.084
    8.675
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Per quasi tutte*, per quel che riguarda alcuni nuovi modelli, ci sono aggiornamenti di protocolli a cadenza mensile, e man mano che sbloccano i codici d’accesso rendono possibile la rimappa. Non tutti i modelli sono però riprogrammabili tramite OBD, alcuni necessitano l’apertura fisica della centralina.

    *sui siti dei produttori sono presenti sono indicate i modelli riprogrammabili e le modalità con cui è possibile riprogrammarli
     
    A Mad Kat piace questo elemento.

Condividi questa Pagina