BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Problema ripartitore di coppia | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Problema ripartitore di coppia

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da salo76, 7 Ottobre 2019.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.855
    21.037
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Prima di tutto, basta dare un occhio al sito BMW, il quale riporta:
    "Mentre l’etichetta UE degli pneumatici richiede il rispetto di soli tre criteri, gli Pneumatici stellati sono sottoposti a svariati test con più di 50 diversi criteri di qualità, suddivisi in sei macro aree: sicurezza, usura, comfort, efficienza e due indicatori del piacere di guida caratteristici di BMW, proprietà di guida e spirito sportivo.
    Inoltre solo gli Pneumatici stellati sono adatti ai cerchi della tua BMW.
    "
    In pratica, dice che la presenza della stella garantisce il rispetto di 50 criteri di qualità prescritti da BMW al produttore di pneumatici, ossia si tratta di una mera certificazione.
    Sono pronto a scommettere che i principali produttori di pneumatici già rispondono pienamente a tali criteri ed in tal modo la presenza della stella non comporta nulla di più di ciò che già fornirebbe lo stesso pneumatico non stellato.
    Quindi, se tu sei un produttore concorrente, che fabbrica pneumatici di buona qualità e superi i 50 criteri imposti dalle varie case automobilistiche, puoi chiedere anche tu la loro certificazione, oppure farne a meno, ma di sicuro non puoi avviare alcuna causa legale per sostenere che quella stella sia una truffa. Si limita a dire che BMW approva determinati pneumatici, così come fa Mercedes, Audi, Jaguar e compagnia bella.
    A questo punto, dirai, perché non mettere il simbolo di tutte le case automobilistiche che approvano, invece di uno solo per volta?
    E qui veniamo alle motivazioni economiche, per le quali mi limito ad un puro esercizio di logica di business.
    Se io fossi Michelin, Pirelli, Continental o altro grande ed importante produttore di pneumatici, in grado di garantire quei 50 controllo di qualità, sarei ben felice di apporre la certificazione dei vari produttori di auto.
    Se poi questi mi chiedono di apporre separatamente i rispettivi simboli (anche se poi lo pneumatico è sempre lo stesso), lo sarei ancor di più, perché in tal modo costringerei i distributori/grossisti e rivenditori a mettere in magazzino (cosiddetto "sell in") quantità maggiori di modelli equivalenti per poter garantire disponibilità a chi le esige stellate, con il simbolo Audi, con quello Mercedes, ecc ecc.
    In più darei modo alle reti vendita esclusive delle varie case automobilistiche di giustificare la vendita di pneumatici "dedicati" alle auto dei rispettivi clienti: "sostituisco le ruote in concessionario anziché dal mio gommista perché lì di sicuro hanno le stellate, che sono progettate apposta per la mia auto".

    Considera che la progettazione e sviluppo di un nuovo pneumatico da parte dei marchi più importanti richiede anni di test, sperimentazione e continui perfezionamenti a disegno e mescola, cercando di ottenere il miglior compromesso possibile tra prestazioni, durata, rumorosità, ecc ecc
    Se, dopo anni di ricerca, ogni casa automobilistica arrivasse a imporre che per le auto del proprio brand la mescola (dato che il disegno del battistrada è identico) debba essere leggermente variata e via così per N marchi, hai idea di quanto sarebbe vanificato il tempo investito? E se addirittura chiedessero di variare la struttura della carcassa? A quel punto, tanto varrebbe progettare pneumatici specifici in tutto (anche nel disegno) per Mercedes, BMW, Porsche, Jaguar, ecc ecc, così come avviene, ad esempio, per le gomme della Chiron o della LaFerrari, le cui misure e specifiche sono talmente individuali da richiedere una (co)progettazione.

    Insomma, la mano sul fuoco magari non ce la metto, ma dopo che mille ragionamenti portano in un'unica direzione....
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  2. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Ma quindi poi come facevi ? Sostituivi il ripartitore perchè danneggiato o sostituivi gli pneumatici con dei stellati ?
     
  3. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Sono d'accordo con te, non è possibile fare tali diversificazione nella tecnica di un modello di pneumatico. Penso magari che ci siano di controlli qualità specifici, o cazzate del genere, pero qualcosa di diverso ci deve essere davvero... anche solo sulla carta.
    i nuovi googyear supersport non hanno ancora la stella, come mai? Eppure gli asymmetric ce l'hanno
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.855
    21.037
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Boh, chissà, forse il processo di "certificazione" richiede più tempo, forse c'è qualche vincolo di esclusività o forse a quello pneumatico vogliono dare una sorta di immagine di trasversalità rispetto ai brand automobilistici....

    Se ci fosse veramente qualche differenza di prodotto, seppur minima, perché mai non dovrebbero dichiararla? Paura che in Mercedes copino la percentuale di silice scelta da BMW per i Michelin stellati?
    Mica devono dare la ricetta precisa: basterebbe dire che la casa automobilistica ha deciso di personalizzare gli pneumatici X o Y, lavorando col produttore per realizzare una variante specifica, diversa da quella standard, capace di esaltare e garantire le prestazioni della vettura: a questo punto sarebbe perfettamente chiaro e tutti noi esigeremmo unicamente pneumatici stellati. Se poi li vendessero esclusivamente nei concessionari BMW, saremmo costretti ad acquistarli lì e a Monaco festeggerebbero ulteriormente.
    Invece no, non forniscono dettagli se non quanto riportato nel mio post precedente.
    La forza del marketing sta proprio in questo, nel farti credere di avere qualcosa di esclusivo, ma che in realtà è un semplice prodotto industriale, realizzato in migliaia e migliaia di esemplari, tutti uguali.
     
    A alexgi68, Mvagusta e roromanelli piace questo elemento.
  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.111
    3.801
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    leggendo e rileggendo l'unico parametro che mi viene in mente critico potrebbe essere il peso.........in quanto masse sospese "potrebbero" generare delle criticità........ma questo equivarrebbe anche e sopratutto a mettere in crisi la vettura cambiano i cerchi in lega........allora mi chiedo nessuno ha mai cambiato i cerchi in lega ad una Xdrive ?
    e cmq mi sembra assurdo lo stesso........differenze di peso tra lo stesso pneumatico identiche micure marca e modello tra stellato e non stellato........non voglio crederci......andrebbero pesate..
     
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.111
    3.801
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    i nuovi Asymetric 5 esistono con la stella?
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.855
    21.037
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    In Germania è pieno di X5 e X3 ai quali sono stati cambiati cerchi, pneumatici e assetto, ma sono sicuro che ciò valga anche per le berline xDrive: lì, tramite il TUV, è molto più semplice fare qualsiasi modifica alla vettura e poi riomologarla per essere perfettamente in regola con il codice della strada. Con tutto quel tuning, se il ripartitore si rompesse regolarmente a seguito di tali modifiche credo ne avremmo sentito parlare diffusamente.
    Di sicuro qualche rogna ce l'ha, ma capire se si rompa per normale usura o per qualche causa specifica è difficile senza una statistica sufficientemente ampia.

    Sarebbe utile, inoltre, capire se la casistica riguardi indistintamente tutte le auto e suv dell'elica con trazione integrale, o se invece ci siano dei modelli/motorizzazioni più soggetti di altre.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  8. Cristian1981

    Cristian1981 Kartista

    53
    3
    13 Febbraio 2019
    Brescia
    Reputazione:
    218.089
    BMW X3 M-SPORT
    Mah, io vi posso dire che dopo avere cambiato 3 treni di gomme (e mai avuto nulla), questa mattina ho portato la macchina in officina per il ripartitore, spero solo che esistano pezzi di ricambio senza sostituire quest'ultimo.
     
  9. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Km ? Età dell'auto ?
     
  10. Cristian1981

    Cristian1981 Kartista

    53
    3
    13 Febbraio 2019
    Brescia
    Reputazione:
    218.089
    BMW X3 M-SPORT
    anno 2014 km 198000
     
  11. Cristian1981

    Cristian1981 Kartista

    53
    3
    13 Febbraio 2019
    Brescia
    Reputazione:
    218.089
    BMW X3 M-SPORT
    ah, come diceva qualcuno, a me non si è accesa nessuna spia
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.855
    21.037
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Urca, mi spiace.
    Se la porti in BMW quasi certamente ti proporranno di sostituire il ripartitore in toto, con spesa non indifferente.
    Diversamente, potrebbe esser sufficiente “rigenerarlo” sostituendo solo i componenti usurati, ma ti devi rivolgere altrove.

    P.S Quali sono stati i sintomi da te riscontrati? Strattoni nelle prime marce?
     
  13. Cristian1981

    Cristian1981 Kartista

    53
    3
    13 Febbraio 2019
    Brescia
    Reputazione:
    218.089
    BMW X3 M-SPORT
    Ti dirò che in BMW è un po' che non vado, professionalità ok, ma troppi soldi, è un furto, senza contare l'attesa.
    i sintomi? all'inizio pensavo fosse solo il filtro un po' intasato per via dei colpetti, poi ho avuto la possibilità di far tipo 600 km ma vedevo che il problema non andava via, allora ho iniziato ha far varie prove, per esempio a freddo non si pone il problema, poi ho provato con marcie basse, poi disattivando i controlli, altro esempio se si tiene la macchina stabile tipo a 90 km orari non da nessun problema, di fatto il problema si sente quando si spinge, tipo a 3/4 di acceleratore, si sente come dei colpi provenire da sotto ad intervalli di 2/3 secondi.
    Spero che il mio meccanico di fiducia mi trovi solo il componente da sostituire.
    E ti dirò di più, i tagliandi li faccio ad ogni 15.000 km, sempre tenuta maniacalmente, è il primo problema che mi da, storpio un po' il naso, perché da una casa come BMW, ingranaggi in plastica è impensabile metterli, si perdono in un bicchier d'acqua.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  14. MaFiOKiZo

    MaFiOKiZo Kartista

    224
    2
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW F36 420D XDRIVE
    il problema al ripartitore di coppia si potrebbe presentarsi anche con la sostituzione delle molle , abbassando la macchina xdrive di 2/3cm ?
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.855
    21.037
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    No, a patto che l'eccessivo ribassamento non vada a complicare la vita ai semiassi anteriori, facendo toccare le ruote sui rispettivi passaruota.
     
  16. Cristian1981

    Cristian1981 Kartista

    53
    3
    13 Febbraio 2019
    Brescia
    Reputazione:
    218.089
    BMW X3 M-SPORT
    Io ho risolto cambiando l'olio del ripartitore 2 volte, ad intervallo di una settimana.
    per ora tutto ok.
    NB. CONTROLLA LA PRESSIONE DELLE GOMME
     
  17. Richard Mcloud

    Richard Mcloud Aspirante Pilota

    11
    7
    10 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530 e39 - 420d xdrive F36
    Ciao, forse anche io ho lo stesso problema,quali codici di errore evidenzia ? In BMW vorrebbero sostituire il cambio ma non mi fido,penso più al ripartitore.la cosa strana é che l auto parte strato andò ma appena sterzo anche poco a dx o a sx entra in folle !
    Tu come hai risolto il problema?
     
  18. wewwo

    wewwo

    20.769
    3.336
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Richard Mcloud :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  19. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    846
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Ripesco questa discussione perchè trovo interessante la questione gomme stellate o no e aggiungo che un mio collega sulla sua 320d xDrive del 2014 con 140.000km circa due anni fa ha rotto il ripartitore (macchina completamente in panne...appena la metteva in D si bloccava sferragliando e tornando in P).
    In quel caso montava i cerchi R17 originali con gomme, a memoria, RTF stellate (non ci metto la mano sul fuoco sulle gomme) estive.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.855
    21.037
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Per me è impossibile che una mescola degli pneumatici possa garantire il corretto funzionamento del ripartitore e, all'opposto, gomme non stellate (e quindi con mescola diversa) siano il principale sospettato in caso di eventuale avaria dello stesso. Basta viaggiare con le ruote leggermente più sgonfie (o gonfie) per ottenere un risultato equivalente ad un totale cambio di mescola e battistrada.
    Sarebbe come dare la colpa della rottura della frizione alla suola delle scarpe che utilizziamo per premere il pedale sinistro.
    Quando BMW inizierà a fare una linea di scarpe dedicata alla guida dell'automobile l'assistenza controllerà se indossiamo tali calzature prima di garantire la copertura in garanzia?
     
    A rsturial, alexgi68, Mvagusta e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina