BMW Serie 5 G30 - Macchina molto instabile in autostrada | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 G30 Macchina molto instabile in autostrada

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da haruharu69, 1 Aprile 2019.

  1. GMS

    GMS Aspirante Pilota

    29
    13
    28 Novembre 2019
    latina
    Reputazione:
    85.007
    530d g30 2019
    5 giorni fà ho ritirato in BMW la mia nuova g30 530d MSport ,appena immatricolata, con gomme michelin primacy estive rnf (con tutto ciò che comporta)su cerchio da 18 e senza retrotreno sterzante:l'ho usata 2 giorni ed ho subito montato pirelli sottozero3.Vi dico che con le prime subito in autostrada con la pioggia la sensazione è stata ottima nei curvoni a circa 160/170 .Con le seconde ottimo grip ed altrettanta stabilità.
    Provengo da un ML 500 v8 e prima ancora da A8 4.2tdi del 2007.La prima soffriva la stazza e la seconda era stabilissima ma noiosa ed afflitta da un certo pompaggio (benchè in posizione sport) delle sospensioni sui giunti di dilatazione negli stessi curvoni : percorro due volte a settimana l'autostrada dei Parchi in Abruzzo e per chi la conosce sà che è un bel test per vetture prestazionali ed ho sempre battagliato con dei 530d che andavano come spade suscitandomi invidia.Ho totalizzato già mille chilometri e fine settimana prossima ne avrò circa tremila.Tutto ciò per dire che sono per adesso molto soddisfatto : freni poderosi e cambio migliore di 7gtronic ed Audi.
     
    A Marcobm520, modigliani79, Michi71 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    freni e cambio, sulla G30, sono a parer mio strepitosi, davvero nulla da dire
     
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  3. jim

    jim Aspirante Pilota

    40
    16
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    989.694
    BMW 520d touring x drive G31
    Ho acquistato la settimana scorsa un 520 d x drive touring.
    La mia prima impressione è che in quanto a stabilità non ha nessun problema. sono andato fino a 160 e sembra ferma. dal mio punto di vista va benissimo.
     
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  4. GMS

    GMS Aspirante Pilota

    29
    13
    28 Novembre 2019
    latina
    Reputazione:
    85.007
    530d g30 2019
    Cari Amici sono rientrato la notte scorsa dalla da un viaggio lavorativo in Sicilia ed ho totalizzato circa 3200 km dall'acquisto avvenuto il 2dic. Le condizioni meteo pessime al ritorno, mi hanno completato il quadro sulla vettura che risulta molto appagante: chi proviene dalle integrali potrebbe rimanere sconcertato dalla sensibilità al forte vento laterale (o nel sorpassare velocemente i camion) e dalla minore aderenza in caso di forte pioggia.Nel primo caso basta scalare due o tre marce e dare gas per riequilibrare tutto (provare per credere); nel secondo basta andare piano (ne ho visto di integrali spiaccicate per via dei conducenti che si fidano troppo della tenuta e raggiungono limiti di cui la macchina non ti avvisa e poichè a quel punto la velocità è elevata il rischio risulta molto alto.Chiarito questo passiamo alle cose belle che si possono fare con il tempo bello:la 530d MSport RWD è UN INTERCETTORE:entra nelle curve molto veloci rimanendo all'esterno senza alcun problema e scartando ostacoli senza imbardarsi (sempre in tiro ovviamente).Le Pirelli sottozero 3 ottime ed aderenti.Ho trovato la macchina che cercavo!!
     
    A modigliani79 e espi one piace questo messaggio.
  5. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
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    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    beh meno male che non hai avuto imbardate sul veloce perché a me personalmente (in pista) un paio di imbardate a 200 e rotti mi hanno fatto perdere un annetto di vita ciascuna
     
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  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
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    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Scusa, ma qual'è il nesso tra trazione integrale e sensibilità al vento laterale?
     
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  7. haruharu69

    haruharu69 Secondo Pilota

    587
    285
    30 Marzo 2019
    firenze
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    35.882.509
    520d g30 msport. X5 30d g05 msport
    peso?
     
  8. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

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    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
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    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Nulla...
     
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.327
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    1) Vento laterale. Soluzione: scalare due tre marce e dare gas.
    2) Forte pioggia. Soluzione: andare piano.

    :-k

    Quelle che hanno problemi tendono all'interno? :confused2
     
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  10. GMS

    GMS Aspirante Pilota

    29
    13
    28 Novembre 2019
    latina
    Reputazione:
    85.007
    530d g30 2019
    La trazione continua a cui sono sottoposte i pneumatici anteriori di un'integrale a differenza del semplice rotolamento delle stesse in una TP fanno si che l'aderenza nelle due situazioni citate sia chiaramente superiore.Chi ha esperienza di motociclette ,che sono equiparabili ad una vettura TP, sa bene che in caso di sbandate dovute al vento solo il dare gas può aiutare
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    30 Maggio 2008
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    Cassone Indo-Britannico
    Dunque la soluzione ideale sarebbe una moto a trazione anteriore?
     
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  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.327
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Sei serio? :eek:
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
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    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Potrebbe funzionare come spiegazione da dare alle FdO se ti “pizzicano” a velocità elevata mentre sei in moto o su una vettura a trazione posteriore: “sa, agente, c’era forte vento laterale e quindi...”
     
  14. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Ma xdrive di Bmw è permanente e sempre in presa...??
    Non mi pare.....
     
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  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Sulla maggior parte dei modelli si, è permanente 60:40.
    Su X1 (F48) e X2 no, di base è solo anteriore con aggiunta delle posteriori in 250 millisecondi quando necessario.
     
  16. haruharu69

    haruharu69 Secondo Pilota

    587
    285
    30 Marzo 2019
    firenze
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    35.882.509
    520d g30 msport. X5 30d g05 msport
    Prima avevo una audi... E devo dire che in una partenza da fermo e con fondo stradale bagnato premendo tutto l'acceleratore le ruote non mi hanno mai slittato
    Invece con xdrive prima slittano le ruote posteriori e poi danno trazione anche davanti
    Questa e la mia sensazione tutte e 2 le auto 3000 di motore
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Forse dipende dalla ripartizione 60:40 (sulle Audi con Torsen è 50:50), ma confermo che è permanente.
     
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  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition

    convinto che xdrive fosse sempre dietro e davanti solo all'occorrenza........per cui tu dici che a 160km/h tranquillo in autostrda asu rettilineo e' 60/40.......pensavo tipo 90/10.....
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    In realtà il ripartitore è sempre attivo, quindi la percentuale di coppia dietro varia continuamente sulla base della situazione e dei parametri di funzionamento della centralina.
    60:40 è la ripartizione di base, quella dalla quale si parte se non c’è motivo per redistribuire la coppia tra i due assali, ma bastano 100 millisecondi per arrivare anche al 100% su un singolo asse, se necessario.
    Su neve, ad esempio, quando affondo il piede in Sport+ l’auto spinge subito con tutte e 4 le ruote, ma la leggera preponderanza al posteriiore tende a farlo allargare. Se non ci si spaventa e si tiene giù, si nota che la ripartizione varia quasi immediatamente e l’anteriore recupera il gap.
    Anche nelle partenze da fermo su ghiaccio si sente che tutte e 4 le ruote spingono fin dal primissimo istante.

    Audi riserva il 60:40 solo alle RS con motore longitudinale. Tutte le altre sono 50:50 o, per l’ormai sempre più diffusa Quattro Ultra, 100% TA con distribuzione al posteriore solo quando necessario.
     
  20. haruharu69

    haruharu69 Secondo Pilota

    587
    285
    30 Marzo 2019
    firenze
    Reputazione:
    35.882.509
    520d g30 msport. X5 30d g05 msport
    l'audi a6 che avevo era 60 : 40
    le audi dopo il 2012(circa) quelle con torsen sono tutte 60:40
    anchio sapevo che bmw in generale fossero sempre sul posteriore e solo quando serve attiva le ruote anteriori
    anchio penso che in autostrada le bmw siano qualcosa del tipo 90:10 se non 100% dietro
    contando pure che avendo tutto dietro risparmi carburante
     
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