Piccolo Upgrade audio OEM su Serie 3 F30 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Piccolo Upgrade audio OEM su Serie 3 F30

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da petrakko, 29 Dicembre 2017.

Tag (etichette):
  1. Marco#MSport

    Marco#MSport Aspirante Pilota

    17
    1
    20 Dicembre 2018
    Padova
    Reputazione:
    0
    318d MSport
    HO capito il mistero, utilizzando la connessione bluetooth del telefono non c'è potenza, se connesso con il cavo usb le cose cambiano...
    Grazie a tutti
     
  2. Marco#MSport

    Marco#MSport Aspirante Pilota

    17
    1
    20 Dicembre 2018
    Padova
    Reputazione:
    0
    318d MSport
    No, perché?
     
  3. ZannaAlb

    ZannaAlb Collaudatore

    300
    52
    2 Maggio 2018
    Chivasso
    Reputazione:
    1.028.534
    Bmw 318d MSport
    perchè poteva essere anche quello il problema del "poco basso". Io li ho alzati al 75% circa.

    Controlla il volume del telefono, quando attaccato via BT. Ad esempio a me si attiva (sul telefono) un volume audio BT dedicato, magari hai basso anche quello.
     
    A Marco#MSport piace questo elemento.
  4. Marco#MSport

    Marco#MSport Aspirante Pilota

    17
    1
    20 Dicembre 2018
    Padova
    Reputazione:
    0
    318d MSport
    Grazie
     
  5. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Qualcuno conosce da quanti watt sono le uscite su autoradio business? Ho acquistato il kit focal ifbmw, 2 subwoofer sotto sedile e per l’anteriore sempre focal ifbmw-s un due vie separate woofer e tweteer, ho la certezza che l’audio di base migliorerà senza ombra di dubbio vuoi per la miglior qualità dei componenti che per l’aggiunta dei tweteer mancanti sull’impianto di serie, ma temo che senza amplificatore gli elementi montati non esprimano al meglio il loro potenziale. Esperienze in merito.
     
  6. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    514
    74
    15 Ottobre 2016
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw 316 d touring
    A me han detto circa 20 watt.Se ti puo intetessare io ho montato al posteriore 2 casse 2 vie Gladen 60 watt,e a parte avere gli alti dati dai tweeter incorporati,la qualità/potenza non cambia rispetto alle casse originali.Serve amplificare.Io ho amplificato solo l’anteriore e i woofer sotto i sedili.Tornassi indietro amiplificherei anche il posteriore con un ampli 6 canali.
     
    A Mirko7816 piace questo elemento.
  7. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Ciao, grazie dell’informazione pensavo anche peggio.
    Beh senza dubbio amplificare permette di gestire anche meglio i toni e godere di una timbrica più precisa oltre che aumentare volume/pressione sonora. Io al posteriore penso di lasciare gli altoparlanti di serie con uscita su autoradio (giusto da accompagnamento per chi siede dietro) anche qualora decidessi di amplificare l’anteriore, cosa che penso proprio finirò per fare, considerando che i subwoofer hanno 180 watt max e 90 in rms e woofer e tweteer 80 max 40 rms è un peccato non sfruttarli. Ma tu hai amplificato gli altoparlanti di serie?
     
  8. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    514
    74
    15 Ottobre 2016
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw 316 d touring
    No,ho fatto montare il kit Gladen,con amplificatore Mosconi 80 watt per 4.Una noia che avrai amplificando solo l’anteriore,è la differenza di volume tra i sensori di parcheggio anteriore e posteriore se tu li hai.
     
  9. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Kit Focal installato. Prima impressione positiva, bella la musicalità e finalmente ci sono i toni alti. Si apprezza la pienezza del suono, adesso più completo e avvolgente.
    Nota negativa, sembrano diminuiti i bassi, la causa secondo me sono i sub più prestazionali che per rendere a dovere chiedono più potenza, le casse di serie con membrana in carta erano più facili da muovere anche con meno watt e di conseguenza avevano più dinamica. Adesso è il momento di amplificare, la scelta è tra il mosconi d2 100.4 dsp (4 uscite da 100 watt) è il mosconi pico 8 12 dsp (8 uscite da 60 watt). Consigli. Qualcuno ha esperienza o conosce i due dsp?
     
  10. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    514
    74
    15 Ottobre 2016
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw 316 d touring
    Perchè non un 6 vie 60/70 watt?2 canali per i woofer e 4 per le casse in porta,anche perchè 100 watt x4 sono un pò tanti per le casse in porta.
     
  11. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Ciao Roby, io pensavo di usare il mosconi 100.4 dsp dedicando 2 uscite ai sub che sono 90 watt in rms 180 max e 2 uscite per le portiere anteriori alimentando woofer e tweteer in parallelo entrambi sono 40 watt rms 80 max quindi ci sono dentro senza spingere l’amplificatore al 100%, portiere posteriori su unità centrale. Oppure optare per il mosconi 8 12 dsp, in questo caso avrei 8 canali e tutti gestiti separatamente dal dsp, cosa molto positiva per la scena audio, i canali 1-2 tweteer, 3-4 woofer, 5-6 le portiere posteriori e 7-8 i subwoofer, avendo però come limite 60 watt per i sub che non so come risponderanno, in alternativa potrei usare le uscite delle portiere 5-6 per i sub raggiungendo 120 watt e lasciando le portiere posteriori sull’unita centrale.
    Il mio obbiettivo non è spingere al massimo il volume ma sfruttare tutto il potenziale degli altoparlanti senza tagliarli alti di frequenza, preferisco meno watt ma un suono più completo, non dico di far scendere i subwoofer a 40 hz ma neanche tagliarli a 80 per aver più watt e volume a discapito del suono. Qualcuno ha esperienza personale con mosconi? Tu Roby sei soddisfatto del mosconi da 80 watt suona bene? Hai qualità e volume?
     
  12. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    514
    74
    15 Ottobre 2016
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw 316 d touring
    Il mio Mosconi non è dsp,è un 80watt x4,il tutto fatto installare da uno dei migliori del settore.Sono contento,la potenza c'è,calcola che ho fatto togliere un pò di potenza ai woofer perchè mi rimbombava il sedile quando c'erano brani con molti bassi!!Tornassi indietro monterei un 6 canali,(come ti ho già accennato,ho i sensori parcheggio anteriori"amplificati"mentre al posteriore si sentono appena)ma scegliendo un dsp Mosconi,mi viene a costare un botto,e visto che ho giá speso molto,sto valutando se aggiungere un ampli 2 vie per il posteriore visto che ho già le casse del kit montate dietro.I watt per me ne bastano e avanzano 70/80,dato che oltre diventa impossibile restare in auto senza lasciarci l'udito....con il dsp la qualità del suono è al top a detta del mio installatore.Non so se sai che i tweeter sono collegati in parallelo con le casse in porta,quindi per le 4 casse in porta anteriore/posteriore, ti servono 4 canali e con un 6 canali,le 2 uscite le useresti per i 2 woofer.Ecco perchè ti consiglierei un 6 canali.
     
    Ultima modifica: 21 Agosto 2019
  13. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Scusa Roby ma visto che hai tolto potenza ai woofer abbassato l’uscita dell’amplificatore perché ti rimbombava perché non provi ad alzarla e mettere le casse posteriori in parallelo con i woofer magari risolvi così e amplifichi tutto sui 4 canali. Di norma se usi due amplificatori uni lo dedichi al l’anteriore e portiere e l’altro ai bassi ma se tu con 80 watt di uscita hai dovuto abbassare i woofer forse con le porte posteriori in parallelo e uscita alzata sei soddisfatto del suono senza aggiungere amplificatori, magari gestisci l’uscita con un crossover per i tagli di frequenza. Hai isolato acusticamente portiere e vano sotto sedile? Fa la differenza
     
  14. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    514
    74
    15 Ottobre 2016
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw 316 d touring
    Non é che cosí brucio le uscite?E poi i woofer hanno un "taglio"dedicato a loro,cosa che cosí non si avrebbe più.
     
  15. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    No le uscite non le bruci. Avrai 80 watt che si divideranno tra woofer e casse in portiera. E utilizzando appunto un crossover tra amplificatore e casse potrai comunque tagliare le frequenza singolarmente lasciando i bassi ai woofer e i medio alti alle coassiali in portiera. Prova a chiedere conferma al tuo installatore, così con un crossover per uscita hai risolto e amplificato tutto. Considera che già adesso avendo medi e alti in parallelo sulle portiere anteriori i watt sono divisi trai due altoparlanti e i tweteer filtrati dalle basse frequenze.
     
  16. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    514
    74
    15 Ottobre 2016
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw 316 d touring
    Grazie per la dritta...chiederò all'istallatore
     
  17. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Aggiorno la discussione con la mia esperienza.
    Partendo da impianto base ho eseguito l’upgrade montando un kit Focal completo di tweteer sostituendo le cornici di serie con quelle con predisposizione HK, medi nelle portiere e woofer sotto sedile, insonorizzazione acustica sulle portiere ma davvero il minimo sindacale e il tutto pilotato dall’ultimissimo Mosconi Pico 8-12 DSP vincitore del EISA AWARD 2018/2019.
    Il risultato ottenuto mi soddisfa pienamente. La musicalità è eccezionale ho sfruttato tutti gli 8 canali amplificando ogni singolo altoparlante in attivo. Il DSP permette di creare una scena sonora personalizzata in ogni minimo dettaglio, giocando sui ritardi è possibile centrare la scena alla perfezione e le infinite possibilità di equalizzazione completano il tutto per raggiungere il massimo gusto di ascolto. Il Pico ha 8 uscite da 60 watt (veri) che possono sembrare pochi ma vi assicuro sono sufficienti a non farvi scendere più dalla macchina. Scherzi a parte la dinamica c’è ed è sufficiente per ascoltare la traccia preferita a pieno volume, a onor del vero devo dire che se siete alla ricerca di volume più che musicalità dovete puntare su altro, dimensionando anche l’impianto con casse più predisposte a fare quel lavoro magari anche supportate da un subwoofer. Le nostre Bmw partono svantaggiate per tirare fuori buona musica, vi sembrerà strano me per me è così, con un medio da 10, di solito troviamo un 16,5 sulla concorrenza, un woofer sotto sedile che se troppo spinto può disturbare l’occupante di quella seduta e un baule sigillato che soffoca un eventuale subwoofer non possiamo dire di avere vita facile. Comunque io ho mi ritengo soddisfatto, proprio ad essere pignolo un po’ di bassi in più non guasterebbero ma non è saggio tirarli fuori dai woofer proprio perché per la loro ubicazione possono disturbare, chissà più in là un piccolo subwoofer alloggiato in zona bracciolo posteriore in modo da sfruttare l’apertura con il baule. Aggiungo che il pico si integra perfettamente con tutti i sistemi di serie navigatore, sensori di parcheggio e gong vari restano invariati così come l’ascolto delle chiamate telefoniche.
     
    A german piace questo elemento.
  18. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Rispolvero il post iniziale di questa discussione, perchè avevo addocchiato anche io il kit Focal IFBMW-S, due vie separato da posizionare in portiera + triangolino dello specchietto. Era una soluzione semplice (teoricamente plug&play), economica (su Amazon si trova a poco piu' di 200 euro) e, in ogni caso, aperta ad una futura amplificazione anteriore (che ho capito, però, non essere tanto semplice a livello di connessioni).
    Leggendo però sul sito della Focal, di fianco al modello della F31, compare un asterisco e, in fondo alla pagina, è riportata la seguente nota: "Technical wire adaptation to fit in those cars models".
    Ho provato a scrivere alla Focal, per capire di quali adattamenti si trattasse, ma nessuna risposta... per cui, qualcuno sa per caso che modifiche bisogna fare ai cavi per collegare gli altoparlanti? Grazie!

    https://www.focal.com/en/car-audio/car-audio-kits-solutions/integration/plugplay/focal-bmwr/ifbmw-s
     
  19. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Nessuna modifica alle connessioni.
    Però rispetto agli altoparlanti di serie il magnete è molto più grosso e devi creare uno spessore per evitare che vada a contatto con il vetro. Il triangolo da mettere nel montante con il tweteer tende ad essere basso quindi il suono viene puntato in basso. In termini di miglioramento dalla situazione di serie avrai medi puliti e alti che prima non avevi. Non aspettarti incrementi di volume. Il guadagno e in pulizia. Guarda anche i kit Gladen zero modifiche buon compromesso prezzo prestazioni.
     
  20. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Grazie per le indicazioni!
    In effetti avevo letto di un proprietario di F30 (quindi uguale all’F31) che aveva avuto problemi di profondità, ma la Focal parlava di “wire adaptation” e in più si riferiva solo all’F31... boh!!
    La predisposizione per il tweeter dell’F30/F31 comprende tutta la cornice superiore del finestrino, fino al triangolino con l’alloggiamento per gli ap. Certo che averli fatti con orientamento sbagliato!!
    Tu che li hai montati, come trovi la timbrica dei tweeter Focal? Perché ho letto che c’è chi li ritiene un po’ pungenti e metallici e io preferirei un suono non stancante, anche perché in auto ci passò un po’ di tempo...

    ps: quindi, se bisogna interporre uno spessore tra altoparlante e lamiera, vuol dire che c’è spazio libero tra lamiera e pannello portiera, giusto?
     
    Ultima modifica: 8 Dicembre 2019

Condividi questa Pagina