per come la penso io potevi risparmiarteli 100€ e prendevi gli zimmermann e abbattevi il costo ancor di più dell'impianto completo, tanto i dischi dietro servono a ben poco che siano buoni, eccellenti o super cambia nulla.
la mia scelta erano gli originali, appunto, o i brembo equivalenti, ma poi come dire, per come la vedo io con gli originali vai sul sicuro.. a dire il vero varie altre marche anche se di buon livello come gli Otto Z. , non le ho prese proprio molto in considerazione. Gli unici Otto Z. che avevo visto, i Formula:S, alla fine costavano qualche 10 euro di più degli originali Bmw..E non ho il coraggio di aprirli.
Mi piacerebbe Sapere come fare per ottenere una frenata “decente” intendendo con questo termine una frenata “pronta” senza l’effetto spugna della prima parte del pedale su una 116d di novembre 2018 acquistata nuova e sulla quale purtroppo non scelsi in fase d’ordinazione l’optional dei freni M. Da qualche mese ho fatto montare freni e pinze M sport e fatto aggiornare la centralina, accoppiandoli alla pompa freni e servofreno già esistenti, ma il pedale continua ad essere spugnoso è poco sensibile, per farla frenare bene bisogna “pestare” sul pedale, finanche la Fiat Panda è più sensibile e pronta nella frenata, per non parlare della differenza con la 320d del 2009! Insomma una bella auto ma con dei freni pessimi (su un’auto da oltre 30000 €) che non sono granché migliorati neanche con quel po’ po’ di dischi e pinze. Cosa suggeriscono gli esperti al fine di ottenere una buona frenata, cioè subito efficace appena si comincia a premere il pedale del freno? Sostituire anche pompa freni e servofreno e se si con quali? Grazie
non ce tanto da fare, diciamo che la frenata Bmw è questa pur montando impianto frenante Mperformance , tubi in treccia e mettiamoci anche olio racing. la frenata comunque cè, se tu pesti forte e in emergenza cavolo se si ferma, è solo la risposta del pedale in condizioni standard che resta sempre spugnosa e sembra non reattiva e diretta alla pestata. per la serie Ex gli americani consigliano di mettere la sola pompa freni della M3, che ha un diametro del pistone più elevato-
Beh, se ci andasse bene la pompa che monta ad esempio la M2...la prontezza la hai eccome. Inoltre ho un amico che fa anche postmontaggi ecc che dice che sulla sua serie 3 ha potuto cambiare dei parametri che hanno reso la frenata decisamente più pronta. Però @Giannino68 secondo me hai qualcosa che non quadra, insomma la frenata è si spugnosa (e devo dire che la buona modulabilità non mi dispiace) ma non pessima come la descrivi.
Buona modulabilità per me vuol dire che ad ogni incremento di pressione sul pedale aumenta la risposta in frenata, e così non è proprio perché il pedale è spugnoso, cioè ad un incremento della forza sul pedale non vi è un pari incremento di franata. In altra parole come se vi fosse aria nel circuito, anche se così non è. Ribadisco che sull’E90 non è assolutamente così anche con l’impianto standard quindi un metro di paragone ce l’ho, eccome. Non voglio fare il criticone, ma in casa BMW, potrebbero anche essere un po’ più attenti. In sintesi mi state dicendo che mi devo tenere questa ”splendida” frenata su un’auto da oltre 30.000 € nonostante l’ulteriore spesa sostenuta per gli M sport? Qualcuno ha già sperimentato la pompa dell’M2?
fai una prova a frenare zona 200km/h e poi dimmi. anche io son passato da impianto oem da 300 a Mperformance da 370 e 345 dietro tubi treccia e la frenata mi da la stessa tua sensazione.........................ma quando corri cavolo si che frena
Io continuo a pensare che ci sia qualcosa che non quadra. Si, bisogna pestare quando si vuole essere più incisivi, ma anche in pista non ho mai avuto problemi. Per la pompa M2 non ho idea, ma ipotizzo di sì. Prima però ti consiglierei di fare un test drive appunto su questa macchina, perché magari non ti piace neppure quella come frenata. Anzi, potresti anche cercare di provarne una che monta già di serie i freni MSport, per escludere il dubbio che ci siano delle differenze. Ora mi viene anche un dubbio, ma onestamente non lo so...116d con freni stock avrà la stessa pompa di una con freni M dalla casa?
a vedere così il categorico della pompa freni è diverso fra msport e stock e stessa sorte per il servofreno... verificato sia per 116d che 118d che 120d sia xdrive che normale
per chi vuole provare, oltre alla pompa freni dell'm2 bisognerà necessariamente acquistare anche il servofreno...
questo sito è fenomenale..si possono prendere un sacco di ideee e di pezzi usati/nuovi.....ehehe https://www.schmiedmann.com/ ecco il cilindro maestro https://www.schmiedmann.com/en/product/1980642-used?product=B34336851095 ed ecco il servofreno https://www.schmiedmann.com/en/product/1980657-used?product=B34336851098
Il prezzi che mi fecero lo scorso anno comprendeva anche i dischi posteriori, non ricordavo che fossero "extra" rispetto al kit!
allora posso darti ragione sulla situazione dei freni originali (116d-118d montano lo stesso impianto frenante e pompa freno) la sensazione era quella di avere poca prontezza....ti descrivo i miei upgrade sui freni primo step che feci, dischi posteriori da 300 mm ventilati + relativa pinza... frenata migliorata secondo step tubi in treccia ed olio motul, ho effettuato lo spurgo manualmente (con pompa per spurgo) e più volte il pedale era diventato bello sensibile, frenata più modulabile terzo step montaggio dischi da 340 e pinze brembo 4 pistoncini anteriore... frenata più efficace a velocità o pestando per bene, ritornata un pò la sensazione della zona morta del pedale a bassa velocità (la stessa pompa freno deve "spingere" più liquido per far muovere più pistoncini), dopo lo spurgo sensazione migliorata però quando mi hanno cambiato l'olio freni in bmw (quindi con vacuometro) mi è ritornata maggior modulabilità del pedale. Secondo me la pompa freno è più piccola di diametro rispetto a quella montata di serie con i freni msport (infatti i codici sono diversi)
mi pare che le versioni da 120d in su montino già la pompa dei freni Msport edit: mi correggo hai già verificato che i codici sono diversi
Il diametro della pompa freni dell’impianto standard è 23 mm, quello della M140 25, quello dell’M2 27. Sarei tentato di far montare servofreno e pompa freni dell’M2, ovviamente comprati usati, ma vorrei essere sicuro di un buon risultato finale, perché tra mano d’opera e ricambi non si spende poco.....
34336851093 categorico cilindro maestro freni normali diametro 23.81 34336851095 categorico cilindro maestro impiano msport diametro 25.40 - m140 compresa Bosch fa ottimi ricambi del genere che non costano molto... 34336851097 servofreno impianto base normale 34336851098 servofreno impianto msport
aggiungerei che il clindro maestro della f20 con impianto msport (listino bmw circa 408 euro) di serie è montato anche sulle seguenti vetture del gruppo 1' F20 (07/2010 — 02/2015) 1' F20 LCI (05/2014 — 03/2019) 1' F21 (07/2010 — 02/2015) 1' F21 LCI (05/2014 — 03/2019) 2' F22 (10/2012 — 06/2017) 2' F22 LCI (09/2016 — 03/2019) 2' F23 (03/2014 — 06/2017) 2' F23 LCI (09/2016 — 03/2019) 3' F30 (02/2011 — 07/2015) 3' F30 LCI (09/2014 — 10/2018) 3' F31 (07/2011 — 07/2015) 3' F31 LCI (09/2014 — 03/2019) 3' F34 GT (07/2012 — 06/2016) 3' F34 GT LCI (09/2015 — 03/2019) 4' F32 (11/2012 — 02/2017) 4' F32 LCI (05/2016 — 03/2019) 4' F33 (03/2013 — 02/2017) 4' F33 LCI (05/2016 — 03/2019) 4' F36 Gran Coupé (07/2013 — 03/2017) 4' F36 Gran Coupé LCI (05/2016 — 03/2019) e stessa cosa per il relativo servofreno (compatibile anche il 34336858114 ma che non è più in produzione dal 2012) che costa circa 460 euro di listino bmw. quindi la ricerca può allargarsi...