BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Kit interfaccia telecamera di parcheggio BMW Serie 3 F30/F31/F34/F35 con NBT | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Kit interfaccia telecamera di parcheggio BMW Serie 3 F30/F31/F34/F35 con NBT

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da franco_68, 25 Novembre 2019.

  1. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    https://m.it.aliexpress.com/item/32...d=7783amp-qCykFvrn-GE4mx_eXbrj7g1575555161002

    Io ho montato questa, sto valutando se tenerla o rimettere quella di emtronika ma per ora mi sto trovando molto bene. Registra anche il video dalle 4 telecamere in caso di urto, anche a macchina chiusa e spenta.
     
  2. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Che tu sappia, esiste anche per F31? So che è una finezza, ma vedere a schermo la mia sagoma sarebbe più piacevole... :D
    Ho visto che ci sono due specie di gusci con quelle che dovrebbero essere delle cam integrate: vengono forniti specifici per ogni modello? Sono da verniciare? Vengono fornite anche le can fronte e retro o quelle bisogna procurarsele da se? Come si attiva la visione quando sei in parcheggio e non metti la retro?
    Ma se registra sempre, significa che è sempre attiva... la batteria non ne risente?
    ps: ma come mai pensavi di tornare alla semplice interfaccia della emtronika (solo front e rear camera) se, come dici, ti trovi così bene con questa a 360º?
     
  3. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Dovrebbe essere lo stesso per F31! Le telecamere sono fornite con la centralina, tutte e quattro (davanti, dietro e specchietti). Quei pezzi neri sono il coperchio di sotto dello specchietto, con le telecamere che sbucano, cosi non devi trapanare. Sono nere opache come l'originale, non devi verniciarle! Per la batteria, registra solo se riceve un urto, quindi non consuma molto visto che le telecamere le accende solo se serve, per 3 minuti, e le rispegne! Ha comunque una soglia di sicurezza, impostabile (io l'ho messa 12.2V, mai raggiunti!). Puoi forzare la visualizzazione della telecamera 360 con un telecomando (della centralina), tramite un filo comunica a carplay di mostrare il video (anche senza retro).

    Stavo valutando perché per quanto costa (400€ ho pagato tra spedizione e dogana) è piu figo che utile. Peró figo è figo e il fatto che sia sempre pronto a registrare un urto puó essere utile. Di contro, con emtronika si vede meglio, banalmente perche la vista a 360 gradi affianca la vista normale, che quindi risulta piu piccola. Su emtronika le viste sono a tutto schermo!
     
  4. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Sei un pozzo di informazioni! :D
    Ma il modulo CarPlay non è in grado di gestire anche le cam? In teoria potresti fare a meno anche del modulo emtronika e avvalerti solo di quello CarPlay...
    A proposito, ho letto in quella discussione che mi hai linkato in mp, che qualcuno si lamentava di una diminuita qualità audio di CarPlay rispetto all’iDrive (facevano l’esempio di Spotify con CarPlay e di dpotify con iDrive): l’hai notato anche tu?
     
  5. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Ma infatti ora la mia combinazione è carplay + centralina telecamera 360 gradi! Peró solo carplay con le telecamere dirette funziona peggio di emtronika (è piu sfuocato, anche segnalato a Unique ma non hanno saputo fare molto)

    Per l'audio si è vero, è piu "cupo" ma equalizzando siamo riusciti a avvicinarci alla qualità dell'idrive (praticamente abbiamo abbassato i bassi e alzato gli alti)
     
  6. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Azz avevo capito che stavi vendendo il modulo emtronika... :mumble
    Certo è che con il prezzo di ognuno di questi moduli, bisogna fare delle scelte, perchè si raggiungono subito cifre abbastanza importanti...
    Forse la vista a 360° è piu' indicata sui display professional che su quello business (come il mio peraltro)...

    ps: è decisamente OT, ma per caso hai anche messo mano all'impianto audio, potenziandolo? E' un altro intervento che vorrei fare, ma pure qui ci sono un sacco di soluzioni e di variabili... ](*,)
     
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2019
  7. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Nono mi sono spiegato male..

    Io ho installato carplay + camera 360 gradi. Emtronika gia rimosso e pronto per essere venduto.

    La mia era solo un osservazione, la qualitá video delle telecamere, a parità di telecamere, è leggermente migliore con emtronika rispetto a carplay.

    Anch'io ho il navi business e sono d'accordo con te, con il professional sarebbe ancora meglio. Ma non è male neanche con il business. Peccato per la vista piu piccola che un po da fastidio.

    Per l'impianto audio non ho fatto niente, l'unica cosa che mi tentava era montare un subwoofer nel baule ma ho letto che è molto insonorizzato e arriva poco nell'abitacolo...
     
  8. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Valutare cosa fare è diventato un po' complicato, visto i pregi/difetti di alcune componenti e il loro costo, molto variabile anche in funzione del venditore...
    Scartata la soluzione della vista a 360°, per una questione di resa e di costi, rimangono CarPlay e sistema per la retrocamera (+ quella frontale), tipo emtronika.
    Il fatto che CarPlay abbia una visione un po' sfocata delle telecamere e un audio non eccelso, ha messo in discussione una scelta che per me era quasi scontata, visto che CarPlay riuniva in se tutto ciò che cercavo (cam fronte/retro, uso delle app dell'iphone, anche e soprattutto per la musica, navigazione...). I prezzi, poi, sono parecchio variabili, andando dai 250 ai 550 euro, senza che ci sia una sicura differenza qualitativa... e questo rende la scelta un po' complicata.
    L'alternativa piu' low profile, sarebbe quindi il sistema emtronika per le cam fronte e retro (acquistabile nuovo con 200 euro circa e anche meno), continuando ad usare la connessione bt dell'auto per ascoltare la musica con una qualità di cui non posso lamentarmi (soprattutto con l'attuale sistema audio di base, che cmq a breve implementerò). Ma non sono convinto di voler rinunciare al CarPlay...
    Quindi che fare?? mumble mumble... riflessione in corso... tu Alberto, cosa consiglieresti, con l'ampia esperienza maturata e cercando di contenere i costi montando possibilmente un'unica centralina?
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2019
  9. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Se si vuole spendere poco e si vuole una configurazione perfetta (quasi oem) io andrei di emtronika. Se si vuole a tutti i costi carplay (cosa che ho voluto), andrei di carplay e basta. Le telecamere le collegherei direttamente a carplay, secondo me la differenza di qualità non vale 200 euro e una seconda centralina...

    quindi riassumendo:

    Vuoi una configurazione perfetta (qualità telecamere alta, audio e chiamate tramite idrive)?

    emtronika.

    Vuoi carplay, accettando che è un po' sgangherato (esagero eh, funziona tutto bene, ma non perfetto)

    carplay e telecamere dirette.
     
  10. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Grazie!
     
  11. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Ciao a tutti rispolvero un pochino questa discussione. Sono divenuto da poco possessore di una F36 e una delle prime cose che ho notato è che a livello di visibilità non si vede una cippa....
    Guardando su internet sono attizzato all'idea della camera 360, ma mi duole l'idea di dover smontare pannelli porta o quant'altro perchè al momento l'auto e esente da rumori o scricchiolii... però credo in fondo mi sarebbe molto di aiuto per i laterali. Avendo i sensori davanti e dietro aggiungere solo le camere ant. e post. non credo siano un plus così evidente.
    Ovviamente dovrei provvedere ad un entrata Video e per questo pensavo di fare direttamente un upgrade a un display android 9.0 da 10,25" per una maggiore resa rispetto al 8.8" di serie.. e qui sorge la domanda...
    -Che voi sappiate, anche questi display hanno una perdita di qualità Audio?
    -Ne vale la pena della camera 360 per agevolare il parcheggio?
    -per Alberto che l'ha montato potresti postarci per favore un paio di foto per vedere la resa delle camere Aliexpress?.. Prometto che se le monto faccio un Tutorial... :)

    Forse la cosa che mi rende incerto è il display Android, non vorrei perdere qualità audio o funzionalità magari del display esteso...

    Ah.. Aggiungo.. Funzioni OEM tipo Vivavoce BT , radio e navigatore OEM restano eventualmente disponibili' anceh col nuovo display?

    Grazieeeeeeee..
     
  12. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Allora:

    1) Si, la qualità audio ne risente con tutte queste unità perche utilizzano aux + un dac evidentemente di pessima qualità.

    2) Si e no. È una figata, si, ma non pensare di parcheggiare guardando solo la vista dall'alto... forse con l'abitudine si, ma per ora io mi ritrovo ad usare le telecamere frontale e posteriore per parcheggiare. La vista dall'alto la uso per vedere se sono allineato + per capire magari la distanza dal marciapiede laterale (nei parcheggi a S) + per capire la distanza tra paraurti frontale e marciapiede (si capisce 10000 volte meglio con la vista dall'alto piuttosto che quella frontale)

    3) Ecco un video:
    Premetto che era un po' scalibrata. Con la calibrazione giusta la vista è perfetta

    4) Le funzioni oem restano, tutte le unità prevedono un tasto da tenere premuto per alternare la vista originale bmw (proprio in uscita dalla headunit) e la vista Android

    Per l'installazione, non è difficile, assolutamente. Basta un po di pazienza, io c'ho messo 3 giorni, lavorando massimo 4-5 ore al giorno, con molta calma.

    Allego un po' di foto che ho trovato in galleria

    0F7D65D8-60C5-4180-87B9-CF570FC8BE1C.jpeg 88E996B2-76D9-499E-A41A-F74390E91118.jpeg 85329F2E-90F6-427A-B1AA-F27C3DFCC9CF.jpeg E15C4BAA-8244-49BC-814D-BF23223265FB.jpeg C637F998-06E6-48E8-BB4D-FB74F67F811C.jpeg 30CB3E2E-463C-4D11-BDDD-9A597E46797E.jpeg 74E91C0D-FEE6-435B-AC25-56D2755AB52D.jpeg 15BE7832-0CEF-4A01-A4B1-DE22AFB86054.jpeg 302370EA-3D81-4547-9B9B-68B0E65F2E06.jpeg D5176BE0-D6A6-41FF-AE6A-5CC09D402694.jpeg
     
  13. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Beh che dire.. grazie mille della celere risposta ed esaustiva.... immagino hai aggiunto anche il modulo per la traiettoria? C'è la possibilità di vedere anche dal davanti, dal punto di vista esterno alla macchina per capirsi vedendo il "guidatore" in faccia?
    Cmq direi che video e foto mi tentano tantissimo, mi sa che sarà il mio prossimo upgrade... Mi frena a questo punto la perdita di qualità Audio magari stare su uno degli Android più recenti...
     
  14. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Sisi ho installato il modulo della traiettoria subito, troppo comodo. Per quanto riguarda la visuale, c'è un telecomandino stra cinese per controllare la centralina della vista a 360 gradi. Puoi girare tutto attorno (quindi guardare il guidatore in faccia) oppure zoomare sulle singole viste (frontale, posteriore, laterali). Lo usi anche per entrare nel menu e vedere i video che ha registrato nella chiavetta USB (sia da fermo, parcheggiato, sia in viaggio)
     
  15. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Mi sa che prima o poi farò la pazzia....
    E se nn ho capito male con questa interfaccia https://www.audioledcar.com/it/kit-...04zxwImdtwK_DbEU0CXobxws54o60sCRoCK-wQAvD_BwE preserverei la qualità audio OEM.
    Mi sa tanto che proverò lo schermone android anche perché il Navi originale nn è un gran che, e se prproo nn mi convince l'audio lo vendo e col ricavato per la sola interfaccia video da gestire col mio 8,8“. Per la camera 360 mi intrippa.
     
  16. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Ti serve un'interfaccia che abbia il filo di attivazione della telecamera a 360. Praticamente é la telecamera a inviare il segnale (manda +12V) su questo filo, cosi l'interfaccia capisce di mostrare la vista telecamera. È la centralina della telecamera a reagire alla retromarcia, non l'interfaccia. L'interfaccia attende solo che quel filo abbia +12V per mostrare il video, appena non ci sono piu rimostra la schermata normale. Spoiler: tutti monitor Android ce l'hanno!
     
  17. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Ma quindi l'interfaccia che ho linkato per la camera ant + post. post montaggio, secondo te potrebbe andare? Vedo che ha 2 ingressi video e altri 2 cavetti.
    Mi piacerebbe avere un alternativa allandroid qualora nn fossi soddisfatto... Magari mifaccio solo troppe seghe mentali
     
  18. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Non si capisce molto... dovresti scrivergli un'email per sicurezza. Spesso quel filo è blu...
     
  19. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Ragazzi io ho le telecamere a 360 originale comodissima per il parcheggio vicino a un marciapiede lateralmente ho per accertarsi che si stia nelle strisce delimitate sull'asfalto , unico problema non possiede la telecamera frontale che ti permette di vedere se stai toccando un cordolo frontalmente soprattutto se possiedi il paraurto M Sport secondo voi c'è la possibilità di aggiungere la telecamera frontale collegandola al Headunit di serie ......?
     
  20. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    No non è possibile.. l'unica via è l'aftermarket
     

Condividi questa Pagina