BMW Serie 1 F20/F21 - Sistema lavavetri pompa non funzionante | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Sistema lavavetri pompa non funzionante

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Army1994, 31 Agosto 2018.

  1. Army1994

    Army1994 Kartista

    99
    28
    25 Giugno 2018
    frigento (av)
    Reputazione:
    6.384.111
    BMW 118d F20
    Salve a tutti stamattina tirando la levetta del lavavetri ho avuto l amara sorpresa...i tergi partono ma non esce acqua e non si sente il rumore della pompa, mentre invece dal lunotto posteriore funziona tutto, provando ad accedere i fari i lavafari funzionano perfettamente.
    Non so come funziona il sistema ma credo ci sia una pompa per i lavafari e una per parabrezza e lunotto, ho staccato il tubetto che va agli ugelli anteriori e soffiando con il compressore si è sentito il gorgoglio del liquido quindi non ci sono ostruzioni
    Ho controllato i fusibili delle scatole anteriore e posteriore e sono ok
    Non capisco cosa sia, è come se il sistema non da corrente alla pompa quando premo..
     
  2. Futura36100

    Futura36100 Collaudatore

    435
    65
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    585.199
    118d 2009 - 118d LCI 2015
    99% fusibili...
     
  3. Army1994

    Army1994 Kartista

    99
    28
    25 Giugno 2018
    frigento (av)
    Reputazione:
    6.384.111
    BMW 118d F20
    Purtroppo ho smontato la vaschetta e ho visto che ci sono tre pompa, infatti quella del parabrezza non funziona, è bloccata provato anche con alimentatore da banco, i 12v arrivano perfettamente al connettore
    Ordinata una compatibile per 10€
    Non ho capito però perché a quadro acceso sui connettori Delle pompe ci siano 9volt fissi
     
  4. Marco 94

    Marco 94 Aspirante Pilota

    13
    1
    19 Novembre 2019
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw 116d f20
    Io ho lo stesso problema con la mia bmw 116d f20 la pompetta non funziona non fa nessun rumore sarà qualche fusibile
     
  5. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    o sarà il calcare!!!! se la pompa non da segni di vita....se fosse il fusibile, non arriverebbe nemmeno la corrente al connettore della pompa!!!
     
  6. ilkubo

    ilkubo Aspirante Pilota

    28
    1
    13 Dicembre 2017
    Reputazione:
    426.116
    BMW 120d Msport 2014
    io ho lo stesso problema da un pò ma non sono mai andato a fondo, pre LCi 2014, dove si trovano le pompe? da quel che sapevo bisogna smontare il passaruota ed è un po complicato..
     
  7. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    togli la vaschetta e ti troverai vaschetta e pompe tutto assieme
     
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  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Si ma per togliere la vaschetta credo tocchi smontare davvero il passaruota...lo ha fatto da poco @Nethan , che dici, si può togliere la vaschetta senza smontare la lamiera?
     
  9. Nethan

    Nethan Kartista

    224
    236
    21 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    27.355.024
    125i M Sport
    Se sono i fusibili, pompa e vaschetta c'entrano poco per fortuna. Se bisogna arrivare alla vaschetta, sì, si deve smontare minigonna (11 pseudoviti), 2 viti del paraurti anteriore (quelle più bastarde, e lunghe, collegate al parafango dx), e tutto il parafango anteriore destro (5 viti), oltre a togliere coperchio polo batteria dal cofano e copertura laterale interna di plastica, e varie viti del passaruota ovviamente. E' uno sbatti, e alcune viti sono nascoste.

    In più il parafango pesa tipo 1 kg e bisogna stare attenti la lamiera è molto sottile.

    La vaschetta (vedi qui) è bella grossa, occupa quasi tutto il vano del parafango.

    Per quanto riguarda le due pompette, ho la foto in quanto ho dovuto svuotarla e togliere i vari cavi e tubi:

    20191201_202043.jpg
     
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  10. Army1994

    Army1994 Kartista

    99
    28
    25 Giugno 2018
    frigento (av)
    Reputazione:
    6.384.111
    BMW 118d F20
    Per smontare la vaschetta io ho tolto il passaruota in plastica, ho sganciato il bocchettone di riempimento del liguido e svitando le una o due viti che fissano la vaschetta, sono riuscito a sfilarla verso destra facendola ruotare, senza togliere il parafango.
    Bisogna ovviamente alzare la macchina e togliere la ruota.
    Nel mio caso era la pompetta anteriore bloccata, è uno sbattimento smontare tutto ma considerando che con 10€ di pompetta compatibile ho risolto, ne vale la pena
     
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  11. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    da un meccanico ti sarebbe costato molto di più....per non parlare se lo avessi fatto in Bmw...eheheh
     
  12. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.425.838
    Niente
    mai sentito da nessuna parte che bisogna smontare il parafango....si fa tutto dal passaruota.
     
  13. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.425.838
    Niente
    mai sentito da nessuna parte che bisogna smontare il parafango....si fa tutto dal passaruota.
     
  14. Nethan

    Nethan Kartista

    224
    236
    21 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    27.355.024
    125i M Sport
    Dipende da ciò che si deve fare, io dovevo silenziare le staffe e gli attacchi della vaschetta, dovevo per forza aprire per capire come e perché faceva rumore.
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.376
    19.933
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    minchia che sfacchinata per un serbatoio del lavavetri. conviene quasi fare come una volta, all'occorrenza ci si ferma e si butta mezza bottiglia d'acqua sul vetro.
     
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.376
    19.933
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    credo di avere anch'io la pompa dell'impianto lavafari malfunzionante, l'attivazione è ovviamente gestita dalla centralina, ma spesso mi capita che quando lavo il vetro(ovviamente con fari accesi), l'impianto non entri in funzione, mentre lavavetri anteriore e posteriore funzionano perfettamente
     
  17. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Salve ragazzi, sono possessore di una F20 LCI1 120d xDrive.
    Mi si è bruciata la pompa lavavetri perchè è proprio morta, mentre quella posteriore a volte va e a volte no, quindi ho deciso di cambiarle entrambe e porto la macchina da un meccanico che ne monta di nuove e azionando la leva del devioluci funzionano facendo il classico rumore ma il problema è che non sputano acqua. Secondo lui è un problema di polarità perchè anzichè tirare acqua dalla vaschetta, immettono aria all'interno della stessa, così si fà mandare un altro prodotto e le rimonta con lo spiacevole stesso problema, fa le prove con l'unica funzionante originale e tutto và.
    Lui non sa che fare e mi restituisce l'auto perchè non ha alternative, qualcuno di voi sa percaso come risolvere?
     
  18. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.636
    1.059
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    159.758.322
    118D Msport Lci2
    Ma queste nuove pompe che ha montato il meccanico sono originali anch’esse oppure no?
     
  19. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Non sono originali
     
  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.636
    1.059
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    159.758.322
    118D Msport Lci2
    Ah beh, allora direi di sostituirle con pezzi originali per tagliare la testa al toro.
     

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