BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Difetto cruise control E93 320D (motore singhiozza) modello no LDM | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Difetto cruise control E93 320D (motore singhiozza) modello no LDM

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da albman, 7 Giugno 2019.

1. albman

albman Aspirante Pilota

10
    0
    16 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 6301 cabrio
    Buonasera amici.
    La mia E93 320D del febbraio 2008 automatica , Km 190 mila, presenta il seguente difetto:
    Quando aziono il cruise control tutto sembra funzionare alla perfezione, ma se affronto una salita, o comunque una condizione per la quale il cruise induca il motore ad accelerare per adeguare la velocità a quella impostata, il motore spesso inizia brutalmente a singhiozzare, come se venisse sottoposto a rapidissime e brusche accelerazioni-decelerazioni. Non si attiva nel display nessuna segnalazione di errore, l'unico modo per ripristinare il corretto funzionamento è spegnere il motore e riavviarlo.
    Il difetto si presenta SOLO nelle condizioni sopra descritte.
    Nessun errore viene segnalato via OBD dopo che il difetto si manifesta.
    Aggiungo che la mia auto non monta il Longitudnal Dynamic Module (ho verificato) e da questo deduco -facendo riferimento a quanto letto in varie discussioni su questo forum- che la funzionalità cruise control sia integrata nel Dynamic Stability Control.
    Ritenete che valga la pena di cambiare il DSC "alla cieca", o almeno di provarne uno preso in prestito da un'altra vettura? Altre idee?

Un saluto
    Alberto

Ultima modifica: 7 Giugno 2019
  2. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.493
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Hai fatto una diagnosi via software quando si presenta il problema?

3. albman

albman Aspirante Pilota

10
    0
    16 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 6301 cabrio
    La diagnosi fatta con il software Carly per android (versione full, interfaccia OBD-bluetooth) non segnala nessun errore, sia mentre il difetto si manifesta che dopo il riavvio.

4. albman

albman Aspirante Pilota

10
    0
    16 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 6301 cabrio
    Update: ho ripetuto la diagnostica col cavo OBD di un amico, ed adesso l'errore salta fuori:

Codice:
    Engine / Motor
    Fault Code: 004D7F
    Fault Explanation: DDE control unit internally (MoFTrqCmp)
    Fault Code: 004CAF
    Fault Explanation: DDE control unit internally (EngICO)
    Fault Code: 004A70
    Fault Explanation: Maps phymod trq2qBasX MAP applied incorrectly
    Alla luce di questi errori qualcuno più esperto saprebbe aiutarmi?

5. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.493
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Errori interni della DDE. I valori di iniezione e coppia non tornano. È mappata?

6. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    riscrivere completamente con winkfp sia data che program e successiva codifica ncsexpert. Se si risolve a posto così, altrimenti va sostituita.

7. albman

albman Aspirante Pilota

10
    0
    16 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 6301 cabrio
    Grazie amici per le risposte (che leggo con grande ritardo causa lungo soggiorno all'estero senza macchina)

non so se la macchina è mappata. Ho acquistato usato e la storia precedente non mi è nota...

@angel , potresti dare qualche dettaglio in piu' sulle procedure da te consigliate? non voglio la pappa pronta ma qualche indicazione per iniziare a documentarmi. Al momento ciò che hai nominato mi è oscuro

Condividi questa Pagina