BMW Serie 1 F20/F21 - La 120i lci M sport, Shadow Edition di PlsFold | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 La 120i lci M sport, Shadow Edition di PlsFold

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da PlsFold, 11 Novembre 2019.

  1. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    È come dice @Luca85 il DTC si attiva in SPORT+ e in TRACTION, l’unica differenza è che il traction attiva il DTC e riporta l’auto in comfort a differenza dello sport+ che attiva il DTC ma la lascia in sport
     
    Ultima modifica: 24 Novembre 2019
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  2. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Allora ragazzuoli, vi confermo che anche sull'asciutto, levando i controlli (Esp off, mi sono già scordato come lo chiama BMW XD) si intraversa che è un piacere. Davvero una goduria!
    So dove passare la giornata prima di cambiare le gomme (dato che queste s001 Rft non mi convincono affatto) :D

    Domani (anzi oggi dato che sono le 4 di mattina lol) andrò a fare questo desiderato stage 1 finalmente.
    L'ho davvero provata per bene in questi giorni, ho trovato la quadra col cambio manuale (rigorosamente in sport+ che altrimenti continua a scalare se spingo oltre al click ahah), e oggi sulla mia app, sul bagnato tra l'altro, sono riuscito a far segnare 7.4sec sullo 0-100. (A fine post magari posto gli screen)
    Quindi se si cambia in manuale (non sto a ripetere quanto sia osceno l'automatico che tira sempre tutte le marce fino a 7000 giri lol), cronometro alla mano ma anche a livello di sensazione, sono sicuro di riuscire a fare meglio della mia precedente auto nello 0-100, e sono soddisfatto!
    I problemi però sorgono dopo, 100-200 sul dritto non riesco ad andare sotto ai 35 sec. Ci mette davvero una vita sopra a determinate velocità a salire.
    Ho pure un video fatto con la gopro di uno 0-200, il tutto circa in 41/42sec. Tra l'altro 200 di tachimetro e non effettivi :(
    Per quanto riguarda i video, ne ho fatti un tot, ma ho avuto la brillante idea di farmi aiutare a filmare dalla mia ragazza, e i video non sono venuti benissimo dato che non è riuscita a tenere la gopro immobile xD
    Abbiamo provato anche con un tot di supporti, ma abbiamo avuto un pò di difficoltà.. cmq sbagliando si impara, e da domani cercherò di fare altri video migliori!
    Allego gli screen come promesso ;)
    Domani notte magari posto le prime impressioni della mappa :)
    Screenshot_20191125-004359.jpg Screenshot_20191125-004213.jpg
    Ps: secondo screen è best try per lo 0-100, mentre il primo è l'unico dove sono riuscito ad arrivare ai 200 effettivi, sullo 0-100 potevo fare sicuramente qualcosina meglio, ma l'asfalto bagnato non mi ha aiutato :D
     
  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.422
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    200 km/h? :wbmw::wbmw::wbmw::wbmw:
     
  4. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Effettivamente i tempi dello 0-200 o 100-200 di cui parli sono palesemente troppo alti, ho trovato un video su youtube di un 120i stock e lo 0-200 lo copre in circa 32-33 sec, ora ti metto il link.
    Per quanto riguarda il comportamento del cambio quando lo metti in manuale continua ad essere un mistero, io al posto tuo prima di mappare avrei cercato di capire meglio entrambe le cose.
    Ecco il video:
     
    Ultima modifica: 25 Novembre 2019
  5. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    in effetti strano, i tempi di cui parla @PlsFold non tornano nemmeno a me, non ho fatto prove con cronometro o altro e nemmeno tirato le marce fino ai 6500 avendo meno di 1000 km ma comunque una prova l'ho fatta e mi trovo vicino al video direi..
    la mia è marzo 2019
     
  6. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Grazie x il video, in effetti confrontandolo col mio è diversa la situazione. Lui tira fino a 6500 giri ogni marcia e cmq il tachimetro sale abbastanza bene, infatti i 200km/h li raggiunge in quinta. La mia ai 180 in quinta poco sopra ai 5500 giri si vedeva proprio che non ne aveva più e gli ho buttato la sesta :D (ma anche in sesta a 4500 giri il 180-200 dovrebbe coprirlo molto più velocemente)
    Sembra quasi abbia dei rapporti diversi il cambio o.O

    Edit: rivedendo meglio i video fino ai 160 andiamo praticamente uguale xD li raggiungo in 20 sec circa, poi il crollo :(
     
  7. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Visto che non era ferma? Forse aveva bisogno del bagnato :haha

    E forse, visto il tempo sullo 0-200, avrebbe solo bisogno di un po' di tempo per slegarsi un po'.
    Ma ormai avrai mappato, di certo non ci penserai più.
    Vogliamo video!
     
  8. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    E metticelo un video tuo...su!!!


    Comunque confermo che dopo i 5-6000 giri non c’è più molto da dare. Non ho mai fatto una prova comparativa tra accelerare in S e in M e cambiare a 6000 giri
     
  9. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Ragazzuoliiiiiii
    Vi dico solo una cosa.. avete presente quando si è bambini e a natale si ricevono i regali da babbo natale?? Avete presente quanto si è felici? Ecco, io lo sono ancora di più!!! :D
    Parto subito dalle prime impressioni, ora la macchina da quella sensazione che ti attacca al sedile, proprio come il diesel che avevo prima.
    È davvero cambiata radicalmente, è completamente un'altra macchina! Prima era lenta e impacciata, ora è una bestia a tutti gli effetti :D
    Consiglio ASSOLUTAMENTE a chiunque possieda un 120i, di fare questo piccolo grande passo! Basta uno stage1 super soft come il mio (rullati 240cv e 400nm di coppia), ora è super divertente e gratificante da guidare! Prima davvero quasi mi vergognavo ad accelerare, non so se avevate letto le mie impressioni sparse sul thread, sono riuscito a fare una semi figuraccia pure con una punto :D
    Oggi mentre la testavo un pochino post mappa, ho sperato con tutto me stesso che arrivasse il fenomeno di turno, ma ho avuto tutta la strada (autobahn eh, sia chiaro :D ) libera per me, e forse è stato un bene così. (Dato che sono riuscito a fare un sacco di prove con l'app race timer)
    Purtroppo oggi non avevo con me la gopro, quindi niente video, ma per questo rimedierò sicuramente!
    Per quanto riguarda il video dello 0-200 di quando era stock, è talmente fatto male (la mia compagna non è in grado di tenere ferma una gopro :D ) che eviterei di postarlo (poi oh, se insistete lo posso mettere cmq, ma è davvero fatto male, anche se può farvi capire quanto sia super depotenziato questo 120i stock!).
    Dato che ero in autobahn (:D ), vi anticipo che non ho nessun tempo alla mano, ma arriva ai 250 km/h che manco te ne accorgi, ho dovuto rallentare più volte perché se si schiaccia il pedale del gas senza badare alla velocità, ci si mette un attimo a raggiungere velocità importanti.
    La macchina sul dritto ha toccato anche i 260km/h poi, ma è limitata? Perché sul dritto ho raggiunto quella velocità, poi in discesa cmq la velocità è rimasta bloccata lì. (Non che mi interessi perché non credo che arriverò mai più a velocità del genere, però era una curiosità più che altro)

    Che dire.. ribadisco di essere super felice! Ora manca solo un pò di sound e sarebbe top! Ma finché sarà in garanzia non toccherò nulla e la lascerò così (quindi evitate pls di mettermi scimmie strane per la testa XD).

    Per quanto riguarda i 240cv raggiunti (rullati), il ragazzo da cui ho mappato (persona super preparata, disponibile e gentile) mi ha spiegato che con queste con opf purtroppo è meglio non spingersi oltre per problemi di temperatura. Però lui stesso mi ha assicurato che la macchina non va di meno perché ha l'opf (da stock cmq ho rullato 170cv e 270nm di coppia).
    Vi allego gli screen dei 2 best try fatti oggi! Lo 0-100 fatto in manuale, credo sia impossibile fare meglio sinceramente, mentre il 100-200 fatto in automatico in sport+, quindi sono sicuro che si possa fare ancora un filino meglio!
    Screenshot_20191126-012441.jpg Screenshot_20191126-011744.jpg
    Vi ricordi i tempi da stock sullo stesso tratto stradale (0-100 best try 7.4 sec, 100-200 best try 35.8 ma ammetto che almeno 1sec meglio si poteva fare, top speed gps 222)

    Ps: quasi dimenticavo, lo davo per scontato ma è giusto condividere per chi avesse dubbi, ora la macchina tira tranquillamente la marcia fino a limitatore, sale che è un piacere finché non raggiunge la zona rossa, quindi finalmente anche l'automatico inizia ad avere un senso (anche se ovviamente preferisco il manuale xD)
     
    Ultima modifica: 26 Novembre 2019
    A marco.v, ilGuru77, Santo183 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  10. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Aggiungo inoltre che sono curioso di vedere se va ancora più forte con la 100 ottani :P
    Per ora ho sempre e solo fatto pieni di 95 ottani, purtroppo solo questa ho vicino a casa :(
    Leggevo in un altro topic che alcuni di voi avevano constatato dei miglioramenti e consigliavate se non erro la 100 ottani della Q8
     
    A Alessio75 piace questo elemento.
  11. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Che dire...condivido la tua felicità e i tuoi commenti sono in linea con chi ha fatto il tuo intervento, ergo...dovrò metterci mano, prima o poi!
    Per il sound, puoi mettere il silenziatore M Performance per la 140i, oppure adattare quello della 230-330-430 i (però ci vuole perizia per farlo) per avere un sound tipo JCW-S3-GTI, oppure un silenziatore sportivo di una buona marca e lì spazi per tonalità e volume. Se poi ti piace fare tanto rumore, tubo dritto e via. Permettimi, ma dopo la mappa, il discorso sulla garanzia non regge.
    Ah...non chiedere mai di non farti mettere le scimmie, sei nel posto sbagliato, qui ce ne sono di tutte le specie!
     
    A ilGuru77 e PlsFold piace questo messaggio.
  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Pre mappa in 170 m raggiungevi i 100 km/h e impiegavi 8,5 s.
    Post mappa in 172 m raggiungi i 100 km/h e impieghi 5,1 s (dato piuttosto ottimistico se pensi che la mia ex 135i E82, 1500 kg sulla pesa comunale, con 6 cilindri, due turbo, 300cv e 400 nm di coppia a 1300g/m dichiarava 5,3).

    E' normale?
     
  13. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Adesso é d'obbligo lo scarico mperformance del 140i e filtro d'aria della Afe Power....giusto per metterti un paio di scimmie….ti do pure i link se vuoi….basta solo che metti nel carrello, paghi e sará un bellissimo Natale....che bastardi che siamo. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  14. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Cmq la Garanzia giá rischi di perderla con la mappa se se ne accorgono in caso di problemi…..lo scarico omologato mperformance non intacca la garanzia. Tornando alla mappa e agli incrementi che si ottengono é palese quanto le case automobilistiche ci prendano per i fondelli e rubino letteralmente migliaia di euro acquistando uno step superiore di potenza dello stesso motore, vedi 120i con 125i...220i e 230i etc....Passando anche ad altre case automobilistiche l'Alfa Romeo Giulia turbo benzina da 200cv con una mappatura Biesse da 500 euro raggiunge i 280cv della Veloce con possibilitá di superare anche i 300cv. Stesso identico motore ma anche qui depotenziato elettronicamente dalla casa madre. Dovessi cambiare auto prenderei una Giulia 200cv, metto il pacchetto performance con autobloccante Q2, la mappo e la Veloce la vedo dagli specchietti, divertendomi di piú e risparmiando minimo 10 mila euro.
     
    A PlsFold piace questo elemento.
  15. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Ma il tuo cambia davvero a 7000 giri o è così per dire?
     
  16. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Eheheh, no sinceramente fare troppo rumore non mi interessa nemmeno. Mi basterebbe anche solo uno step successivo e quindi intermedio, dato che così da stock è davvero super silenziosa! :D
    Per quanto riguarda la garanzia si hai sicuramente ragione, però da quello che so io, se mappate da obd loro (in bmw intendo) non vedono nemmeno questa scrittura volendo. Poi è ovvio che se ti pianti ai 260 km/h e dovessero fare dei controlli accurati, penso che tutto verrebbe fuori, ma quello è un altro discorso :D
    Diciamo che non sono un amante degli scarichi di cilindrata superiore, anche in passato quando avevo la scirocco, molti come modifica estetica più che altro (specie su un diesel xD) mettevano lo scarico della R che è simile a quello del 140i. Sec me questa rimanendo cmq sempre un 120i, dovrebbe avere sempre questo scarico, è una mia fissa che ho in testa, non cerco di essere capito, non mi piace farla apparire esteticamente di più di quello che effettivamente è! Ho sempre odiato un pò quelli che girano con un 116/118 con lo scarico del 140i, (come appunto quelli con la scirocco 1.4 tsi con lo scarico della R xD) più che altro perché poi fai figuracce assurde vs altre macchine che magari pensano la tua sia davvero un 140i o una R.
    Poi ognuno per carità fa quello che gli pare eh, non sono nessuno per giudicare, però a me non piace e non lo farei mai, anche per una questione "etica" più che altro! :D
    Cmq rileggendo il tuo post mi consigliavi appunto solo il silenziatore M performance, ecco questa in effetti potrebbe essere un'idea! Perdona però una domanda, il finale rimane sempre lo stesso no? Dove sarebbe ubicato questo silenziatore? Il Fap rimane cmq giusto? Anche se odio questo genere di cose, preferisco lasciarlo questo opf, anche perché sembra che non faccia poi così tanti danni come invece fa il Fap sui diesel :D
    E cmq sono solo ipotesi e si parla solo tanto per parlare eh! La mia compagna mi fucila se faccio qualche altra modifica :D
    Vi dico solo che era scettica inizialmente, ma è stata carina che mi sono fatto accompagnare da lei, dato che abbiamo fatto in totale quasi 300km di viaggio ieri (tra andata e ritorno), e dopo aver sentito la nuova spinta che da la macchina ha cambiato idea ahaha , però sul resto ho le mani legate, anche se è facilmente corruttibile lei :D
    Ti dico solo di non fare troppo affidamento su questi dati :)
    Io li posto perché è l'unico strumento con cui posso fare paragoni tra pre e post mappa, secondo me leggerli al centesimo di secondo è sbagliato. Servono solo per dare un'idea, anche perché quello è il best try, ma tutte le altre volte ho oscillato tra i 6.1 e i 6.4 sec, difatti quando ha segnato quel tempo mi sono stupito anche io.
    Secondo me in termini di dati reali è più sui 5.5/6 sec. Ma fugherò ogni tipo di dubbio e curiosità postando un video quando avrò tempo ;)
    Poi rimango dell'idea che lo 0-100 non sia sempre un modo perfetto per capire quanto vada forte una macchina, con lo 0-200 già penso ci si possa fare un'idea migliore :)
    Ahahah, in parte ho risposto sopra, quotando il post di luca! In effetti con le scimmie siete bravi, lo devo ammettere XD
    Ma farò il bravo e non mi farò tentare.. giusto per curiosità, quanto verrebbe a costare l'intero scarico del 140i? (Sarà anche poi da adattare immagino, ma in bmw lo fanno o dovrei andare da un meccanico "amico" :D )
    Cmq nel caso in cui volessi fare qualcosa, valuterei molto di più il silenziatore M performance del 140i come consigliava luca :P
     
    Ultima modifica: 26 Novembre 2019
  17. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Il tuo no? :D
    Se non sono 7000 saranno 6800/6900, ad esempio in prima e in seconda sicuramente. Poi magari il cambio da quinta a sesta lo fa a 6500. C'è da dire che inizialmente (post mappa) avevo difficoltà a cambiare col manuale dato che non ci stavo dietro, non mi aspettavo così tanta potenza e che arrivassero prima e seconda al limitatore in così poco tempo xD
     
  18. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Il mio se lo tengo in automatico cambia come quello del video....magari mi sbaglio ma il tuo zf8 se è come dici te, tra la cambiata a 7000 giri e alla scalata anche quando sei in M, ha bisogno di una controllatina. Magari basta un reset come per i cellulari. :biggrin:
     
  19. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Io pensavo che nel video cambiasse lui col sequenziale essendoci la scritta S davanti alla marcia :D
    A me quando le tira fino a 7000 giri (poi ripeto, saranno 6800/6900 ma sicuramente non meno) c'è scritto D, indipendentemente dalla modalità (sport/sport+).
    Prima e seconda sono sicuro al 100% che le tira almeno fino a 6800 il mio. Ma ora post mappa è perfetto pure il cambio eh, il problema era prima che lui tirava la marcia fino a limitatore, ma la macchina non ne aveva più :(
     
  20. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Meglio un 100-200 km/h allora.
    Togli tutte le variabili legate alla partenza...
     
    A actarus8v e Alessio75 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina