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Ma infatti non voglio screditare l'EAT8, che è un gran cambio. Potessi scegliere lo ZF8 lo vorrei anche sul carrello della spesa . Che i vari cambi siano settati in modi diversi lo immaginavo, la ciccia rimane quella. Detto questo sarei curioso di provare questo doppia frizione. Rimane -a mio modo di vedere- emblematico mettere un doppia frizione sotto le motorizzazioni minori e il convertitore di coppia (ripeto, ottimo cambio l'Aisin8) sui motori più vivaci.
Perché i doppia frizione non sopportano coppie elevate max 400nm quindi sia con il 120d che M135i sarebbe sottodimensionato nonché hanno solo 7 rapporti contro gli 8 del cambio con convertitore di coppia che sopportano coppie ben più elevate
Personalmente spero il doppia frizione (introdotto per questione, credo, di costi minori) sia meglio del DSG di vW. Speriamo qualcuno ci faccia una bella recensione comparativa (in confronto al convetitore-coppia)
Credo inoltre che il convertitore di coppia assorba più potenza rispetto ad un doppia frizione e sulle motorizzazioni inferiori per potenza potrebbe essere un ulteriore svantaggio
Ed io che ignorante come una capra credevo che i doppia frizione fossero garanzia di prestazioni e velocità. Per questo motivo lo pensavo “migliore” sulle motorizzazione più potenti. Pescion fonte inesauribile di informazioni.
In realtà, magari mi sbaglio, le BMW M3/4/5/etc. montano un doppia frizione ad hoc, ma come sempre chiedo conferma all'esperto. @beckervdo
La M5 monta il convertitore di coppia. La doppia frizione era veloce una decina di anni fa, ora il convertitore di coppia ha raggiunto il doppia frizione. La cambiata è veloce e molto più affidabile. Non ci sono maggiori perdite di cv, tanto che prima anche le 116d montavano lo zf. Il vantaggio del doppia frizione sta nel peso più contenuto. Tra un aisin ed un getrag probabilmente per il 116 è più adatto il getrag, sia per una questione di costi che per il peso e forse l'aisin non è così efficiente rispetto allo zf (oltre che a non essere così veloce). Anche lamborghini monta lo ZF.
M3 e M4 montano ancora un DKG, già l'attuale M5 monta lo ZF8HP con opportuno setup. Le future M3 e M4 avranno anche loro lo ZF8HP
Il cambio automatico Aisin a 8 rapporti è un buon cambio automatico. Il cambio automatico Asin 8 rapporti MONTATO SU BMW è un ottimo cambio automatico. Chi di noi possiede e guide le varie X1, X2 o serie 2 AT lo conosce benissimo da anni. ZF8 e Aisin 8 (SU BMW) sono praticamente identici nel comportamento, fidatevi se ne è parlato a lungo, io fatto anche diverse prove, sono entrambi cambi automatici fantastici, il meglio che ci sia tra i convertitori di coppia. Il 7 marce doppia frizione invece è fatto dalla Getrg e non c'entra niente con i 2 sopra. Comunque sono anni che BMW monta l'Aisin 8 marce, fatevi un giro sulla sezione X1 e X2, ne parlano tutti benissimo, è velocisismo nelle cambiate e con le palette al volante pure divertente.
Guarda che nessuno dice che non sono buoni, . Poi dipende molto anche dalla programmazione che fanno le varie case costruttrici. Il fatto è che non essendoci BMW a trazione posteriore con lo ZF è anche difficile fare una vera e propria comparazione. Quando ho provato l'aisin non ho sentito la botta nelle cambiate veloci cosa che con lo ZF si sente. Non capisco perché dici che il Getrag non c'entra niente con gli altri 2 se nessuno dei 3hanno qualcosa in comune se non il fatto che hanno 8 marce.
No, forse mi hai frainteso: ho detto che il Getrag 7 marce non c'entra niente perché un doppia frizione, per altro non in grado (in questa versione) di gestire l'elevata coppia del 18d, 20d o (su x1 e x2) 25d. Gli altri 2 (ZF e Aisin) sono entrambi convertitori di coppia, entrambi 8 marce e con medesime logiche di funzionamento, proprio perché così configurati da bmw. L'aisin 8 marce sportivo ce l'ho sotto il sedee tutti i giorni, se metti in sport sia il cambio che la modalità di guida, in certi passaggi di marcia la "bottarella" si sente, chiaro che su motorizzazioni "normali" tipo 18d non è niente di che, aumenta leggermente in modalità "traction". Ed è la stessa bottarella liene che da una serie 1 F20 18d, che monta lo ZF, ho fatto decine di prove e son sicuro. Chiaramente non è la botta che ti può dare un 640D, che monta per altro un diverso cambio ZF, non ricordo il codice, atto a sopportare coppie maggiori.
Il 120d TP col ZF 8m in sport la botta, non esagerata, la dà: il 118d invece l'accenna. Concordo che ZF e Aisin per il 99% degli usi, si equivalgono: sono degli ottimi compagni di viaggio con l'unico difetto di creare dipendenza.
Ripesco il topic... Quindi un 116d chiedo a 130km/h in autostrada a quanti giri motore sta? Qualcuno l'ha provato?
Io lo avevo sulla f20, stava intorno ai 2k, non credo sia molto diverso su F40, visto che il peso e' simile. Pero' avevo il cambio manuale, in sesta marcia.
ciao, io ho la 116d da 1 mese ed ho percorso circa 5000 km tra urbano ed extra; provendo da una cla shooting brake stessa cavalleria; chiaramente la F40 e' piu' briosa, ma anche se fuori legge , limita la velox massima a 196 reali (203/304 tachimetro) e cerchero' il modo di scoprire come far togliere cio'; la uso per lavoro e l'auto mi da' soddisfazione; un altro neo da rimuovere e' che tutte le volte devo togliere il controllo sterzante di corsia ,mente a qualcuno rimane disattivato sempre alla riaccensione dell'auto ed un altra cosa da approfondire e' la tenuta su acqua/bagnato...mi auguro non sia l'auto ma pressione gomme e/ o gomme stesse (bridgestone turanza) se no ragazzi mi metto le mani nei capelli....effettivamente dal conce 'e uscita con pressione 2,8 ant e 2,5 pos; io giro solo o in due persone ed ho messo pressione di targa a 2,6 ant e 2,3 post; il resto dell'auto non mi dispiace dai...per i consumi reali li scopriro' a 10 mila km; a dimenticavo ad blue...mi dice 80% di rimanenza sebbene mi dica di aggiungere 5 litri...ma se il serbatoio ha 10 litri totali? boh? magari fa calcoli di autonomia alla lunga... alberto
Tolto che leggere il tuo post va venire l'emicrania - esiste anche il punto per cambiare discorso o per permettere di far respirare il cervello - mi soffermo innanzitutto sulle Bridgestone Turanza: fanno veramente pena! Portale a 15.000 km se hai pazienza poi le cambi con Michelin PS4 o Goodyear Asymmetric5 o altro di tuo gusto, sempre premium ma non touring. Altro discorso su cui posso risponderti è l'ADblue: effettua il rifornimento dopo che hai superato il 50% del consumo. Curiosità: per la paccata di strada che fai non ti sarebbe convenuto un 118d?
Io ho le turanza sulla 320 g21 e ti confermo che sul bagnato ho riscoperto le paure della e 46..... Per l'ad blue ho rimboccato quando mi ha segnalato una percorrenza residua di 1600 km e ci sono andati 7 litri