BMW Serie 1 F40 - Prestazioni 116d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 Prestazioni 116d

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Otello85, 21 Novembre 2019.

  1. wewwo

    wewwo

    20.786
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Otello85 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  2. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Ma infatti non voglio screditare l'EAT8, che è un gran cambio. Potessi scegliere lo ZF8 lo vorrei anche sul carrello della spesa :lol:.

    Che i vari cambi siano settati in modi diversi lo immaginavo, la ciccia rimane quella. Detto questo sarei curioso di provare questo doppia frizione.

    Rimane -a mio modo di vedere- emblematico mettere un doppia frizione sotto le motorizzazioni minori e il convertitore di coppia (ripeto, ottimo cambio l'Aisin8) sui motori più vivaci.
     
  3. Milanista1

    Milanista1 Kartista

    74
    59
    10 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.246.295
    Mercedes Volvo Bmw
    Perché i doppia frizione non sopportano coppie elevate max 400nm quindi sia con il 120d che M135i sarebbe sottodimensionato nonché hanno solo 7 rapporti contro gli 8 del cambio con convertitore di coppia che sopportano coppie ben più elevate
     
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  4. nodep

    nodep Kartista

    133
    30
    3 Settembre 2016
    Reputazione:
    10.998.989
    ex F20 116d
    Personalmente spero il doppia frizione (introdotto per questione, credo, di costi minori) sia meglio del DSG di vW.
    Speriamo qualcuno ci faccia una bella recensione comparativa (in confronto al convetitore-coppia) :D
     
  5. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Credo inoltre che il convertitore di coppia assorba più potenza rispetto ad un doppia frizione e sulle motorizzazioni inferiori per potenza potrebbe essere un ulteriore svantaggio
     
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  6. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Ed io che ignorante come una capra credevo che i doppia frizione fossero garanzia di prestazioni e velocità. Per questo motivo lo pensavo “migliore” sulle motorizzazione più potenti. Pescion fonte inesauribile di informazioni.
     
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  7. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    In realtà, magari mi sbaglio, le BMW M3/4/5/etc.
    montano un doppia frizione ad hoc, ma come
    sempre chiedo conferma all'esperto.
    @beckervdo
     
  8. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    La M5 monta il convertitore di coppia. La doppia frizione era veloce una decina di anni fa, ora il convertitore di coppia ha raggiunto il doppia frizione. La cambiata è veloce e molto più affidabile. Non ci sono maggiori perdite di cv, tanto che prima anche le 116d montavano lo zf.
    Il vantaggio del doppia frizione sta nel peso più contenuto. Tra un aisin ed un getrag probabilmente per il 116 è più adatto il getrag, sia per una questione di costi che per il peso e forse l'aisin non è così efficiente rispetto allo zf (oltre che a non essere così veloce). Anche lamborghini monta lo ZF.
     
    Ultima modifica: 25 Novembre 2019
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  9. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    M3 e M4 montano ancora un DKG, già l'attuale M5 monta lo ZF8HP con opportuno setup.
    Le future M3 e M4 avranno anche loro lo ZF8HP
     
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  10. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    In pratica per BMW, convertitore "is megl" che doppia frizione.
    Tenchiu.
    ;)
     
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  11. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Veramente non solo per bmw
     
  12. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Il cambio automatico Aisin a 8 rapporti è un buon cambio automatico. Il cambio automatico Asin 8 rapporti MONTATO SU BMW è un ottimo cambio automatico.

    Chi di noi possiede e guide le varie X1, X2 o serie 2 AT lo conosce benissimo da anni. ZF8 e Aisin 8 (SU BMW) sono praticamente identici nel comportamento, fidatevi se ne è parlato a lungo, io fatto anche diverse prove, sono entrambi cambi automatici fantastici, il meglio che ci sia tra i convertitori di coppia.

    Il 7 marce doppia frizione invece è fatto dalla Getrg e non c'entra niente con i 2 sopra.

    Comunque sono anni che BMW monta l'Aisin 8 marce, fatevi un giro sulla sezione X1 e X2, ne parlano tutti benissimo, è velocisismo nelle cambiate e con le palette al volante pure divertente.
     
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  13. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Guarda che nessuno dice che non sono buoni, . Poi dipende molto anche dalla programmazione che fanno le varie case costruttrici. Il fatto è che non essendoci BMW a trazione posteriore con lo ZF è anche difficile fare una vera e propria comparazione.

    Quando ho provato l'aisin non ho sentito la botta nelle cambiate veloci cosa che con lo ZF si sente.

    Non capisco perché dici che il Getrag non c'entra niente con gli altri 2 se nessuno dei 3hanno qualcosa in comune se non il fatto che hanno 8 marce.
     
  14. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    No, forse mi hai frainteso: ho detto che il Getrag 7 marce non c'entra niente perché un doppia frizione, per altro non in grado (in questa versione) di gestire l'elevata coppia del 18d, 20d o (su x1 e x2) 25d. Gli altri 2 (ZF e Aisin) sono entrambi convertitori di coppia, entrambi 8 marce e con medesime logiche di funzionamento, proprio perché così configurati da bmw.

    L'aisin 8 marce sportivo ce l'ho sotto il sedee tutti i giorni, se metti in sport sia il cambio che la modalità di guida, in certi passaggi di marcia la "bottarella" si sente, chiaro che su motorizzazioni "normali" tipo 18d non è niente di che, aumenta leggermente in modalità "traction". Ed è la stessa bottarella liene che da una serie 1 F20 18d, che monta lo ZF, ho fatto decine di prove e son sicuro. Chiaramente non è la botta che ti può dare un 640D, che monta per altro un diverso cambio ZF, non ricordo il codice, atto a sopportare coppie maggiori.
     
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  15. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Il 120d TP col ZF 8m in sport la
    botta, non esagerata, la dà: il 118d
    invece l'accenna.
    Concordo che ZF e Aisin per il 99%
    degli usi, si equivalgono: sono degli
    ottimi compagni di viaggio con
    l'unico difetto di creare dipendenza.
    ;)
     
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  16. andryeah

    andryeah Collaudatore

    401
    74
    22 Dicembre 2020
    -
    Reputazione:
    6.000.000
    F40
    Ripesco il topic...
    Quindi un 116d chiedo a 130km/h in autostrada a quanti giri motore sta? Qualcuno l'ha provato?
     
  17. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.088
    1.163
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    Io lo avevo sulla f20, stava intorno ai 2k, non credo sia molto diverso su F40, visto che il peso e' simile. Pero' avevo il cambio manuale, in sesta marcia.
     
  18. albgnn

    albgnn Collaudatore

    330
    73
    15 Aprile 2021
    ivrea
    Reputazione:
    22.635.672
    BMW 116D
    ciao, io ho la 116d da 1 mese ed ho percorso circa 5000 km tra urbano ed extra; provendo da una cla shooting brake stessa cavalleria; chiaramente la F40 e' piu' briosa, ma anche se fuori legge , limita la velox massima a 196 reali (203/304 tachimetro) e cerchero' il modo di scoprire come far togliere cio'; la uso per lavoro e l'auto mi da' soddisfazione; un altro neo da rimuovere e' che tutte le volte devo togliere il controllo sterzante di corsia ,mente a qualcuno rimane disattivato sempre alla riaccensione dell'auto ed un altra cosa da approfondire e' la tenuta su acqua/bagnato...mi auguro non sia l'auto ma pressione gomme e/ o gomme stesse (bridgestone turanza) se no ragazzi mi metto le mani nei capelli....effettivamente dal conce 'e uscita con pressione 2,8 ant e 2,5 pos; io giro solo o in due persone ed ho messo pressione di targa a 2,6 ant e 2,3 post; il resto dell'auto non mi dispiace dai...per i consumi reali li scopriro' a 10 mila km; a dimenticavo ad blue...mi dice 80% di rimanenza sebbene mi dica di aggiungere 5 litri...ma se il serbatoio ha 10 litri totali? boh? magari fa calcoli di autonomia alla lunga...
    alberto
     
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Tolto che leggere il tuo post va venire l'emicrania :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: - esiste anche il punto per cambiare discorso o per permettere di far respirare il cervello - mi soffermo innanzitutto sulle Bridgestone Turanza: fanno veramente pena!
    Portale a 15.000 km se hai pazienza poi le cambi con Michelin PS4 o Goodyear Asymmetric5 o altro di tuo gusto, sempre premium ma non touring.
    Altro discorso su cui posso risponderti è l'ADblue: effettua il rifornimento dopo che hai superato il 50% del consumo.

    Curiosità: per la paccata di strada che fai non ti sarebbe convenuto un 118d?
     
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  20. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

    227
    61
    27 Settembre 2020
    terni
    Reputazione:
    21.279.686
    320d g21
    Io ho le turanza sulla 320 g21 e ti confermo che sul bagnato ho riscoperto le paure della e 46..... Per l'ad blue ho rimboccato quando mi ha segnalato una percorrenza residua di 1600 km e ci sono andati 7 litri
     

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