BMW X1 F48 - Consiglio acquisto X1 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 Consiglio acquisto X1

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Rickyfer, 25 Novembre 2019.

1. Rickyfer

Rickyfer Aspirante Pilota

27
    12
    14 Novembre 2017
    Reputazione:
    15.530
    BMW 420d Coupe
    Ciao,

posto anche qui perché in “consigli per gli acquisti” non c’è molto movimento...

mi chiamo riccardo e avendo un bimbo di 5 mesi mi devo arrendere e dare via la 420d sport che mi serve fedelmente da 2 anni... e puntare a un mezzo più comodo ... X1 è il mezzo scelto!
    alcune domande da porvi per scegliere tr due soluzioni in pronta consegna :

1. X1 18d XDRIVE XLINE così accessoriata:
    Mineral White - pelle dakota nera con sedili sportivi - cambio automatico 8 rapporti (normale, non sport) senza paddle - telecamera - vetri oscurati - comfort access - navi business - cerchi 19 styling orbitgrey Runflat - park assistant

2. X1 18d SDRIVE XLINE così accessoriata:
    Black pastello - stoffa/pelle granite brown - automatico 8 rapporti SPORT - tettuccio apribile telecamera - vetri oscurati - driving assistant (normale, non il plus) - real time traffic - concierge - apple car play - ricarica wireless - WLAN - navi business - cerchi 19 styling orbitgrey Runflat - park assistant

Domanda che vi faccio:
    1. utilizzo principale città e spostamenti autostradali verso case di montagna e mare, 20.000 km anno.
    2. montagna diverse volte anno (sciamo...), ma oggettivamente condizioni di strade terribili non le ho mai trovate...sono 10 inverni di fila (Z4 poi SLK e poi 420d) che giro su strade invernali di montagna con termiche serie, 200 cv, trazioni posteriori...senza mai problemi.
    3. come accessori, purtroppo nessuna delle due ha paddle (a meno che sul cambio sport della Sdrive non siano di serie?)
    personalmente trovo la Xdrive più spartana (manco cambio SPORT), ma quel poco che ha è di spessore (sedili sportivi pelle dakota nera su carrozzeria bianca, belli...).
    La Sdrive molto più accessoriata, con tetto che mi piace molto, drive assistant che almeno da qualche ausilio in più al modesto active guard di serie, mentre le altre sono cose che mi interessano di meno (apple car play, ok ho iphone, ma chisseefrega...ricarica wireless pure, conserge e traffic real time manco parliamone...).
    4. alla luce di quanto sopra, consigliereste X o S drive? (eventuale consumo maggiore Xdrive non è una variabile rilevante)

I sedili "base" della restyling sono così terribili? La differenza tra X e S nella quotidianità è notevole? tra cambio sport e normale, quanta differenza?

Grazie a tutti per i consigli,

PS: devo ordinare entro martedì, perché oltre che evitare salassi in tasse su auto aziendali ho anche il fiato sul collo della mia signora che mi pressa per lasciare BMW e passare alla SKODA Kodiaq 2.0 TDI DSG 150CV :haha:sadomaso...devo chiudere prima che riesca ad imporsi con mezzi subdoli...

A Charly12 piace questo elemento.
  2. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    No, la kodiaq no>:>
    Il cambio automatico normale rispetto allo sport è praticamente uguale. Ti mancano solo le palette al volante e il launch control (che su una X1 per me fanno ridere entrambi). I sedili in stoffa tessuto sono più difficili da pulire della pelle, che è un bel plus. Anche la xdrive è un bel plus, ma visto cio che dici, dubito ne sentiresti la mancanza. Io le ho provate entrambe in uso stradale e non ho trovato differenze, quindi dipende dall'uso, ecco. Il tetto mi piace un botto, ed è un plus soprattutto per i passeggeri posteriori, che se lo godranno anche più di te. Sul driving assistant fai qualche ricerca. Su X1 non ho letto pareri entusiasti.
    Personalmente forse andrei sulla n1, soltanto per l'abbinamento cromatico, che è meglio del nero/nero dell'altra. Altrimenti quella che costa di meno, mi sembrano comunque due belle macchine, a differenza di karoq>:>

3. Fabietto27

Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

3.217
    4.451
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    268.360.389
    X3G01MSportM40D Lci
    Io propenderei per la XDrive perché comunque le SDrive qualche reazione in piu' sullo sterzo la hanno....qui sul thread puoi trovare parecchie discussioni in proposito.
    Su colori e accessori non mi pronunciò in quanto le reputo scelte soggettive.

A frekino piace questo elemento.
  4. Rickyfer

27
    12
    14 Novembre 2017
    Reputazione:
    15.530
    BMW 420d Coupe
    Grazie della risposta.
    Mah in effetti accostamento cromatico della bianca/nera è certamente più riuscito.
    Le palette mi mancheranno ma poi convengo con te...su X1 150cv credo sia un non problema...me le sono godute sulla 420d e prima ancora sulla SLK.
    Il DA ho letto che non riscuote grandi successi (infatti la moglie insiste per Kodiaq per due motivi: maggior spazio - 7 posti da evitare come la morte quindi, se no mi tocca fare tassista anche a suoceri e mamma tutti insieme appassionatamente - e per guida assistita più evoluta che la fa sentire più a suo agio visto che la guida anche lei), ma sinceramente ho vissuto per 39 anni di cui 20 guidando senza alcun ausilio, posso continuare per altri 4 anni senza problemi ...
    Tetto è uno degli optional che mi induce in tentazione sulla Sdrive nera/nera...forse quello che mi attira di più...integrale credo sia un plus che se c'è tanto meglio, ma quanto la godrei veramente? Finisce che il 99% dei 60/70.000 km che farò, li farò in anteriore e forse 500 in integrale...?

Il DA rispetto all'active base cosa ha veramente di più? avviso di corsia e basta?
    Infine, con navi business (da 8" insomma) c'è cruscotto con display maggiorato giusto?

Grazie ancora,

R

5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    a mio gusto andrei sulla seconda, mi piace di più il nero ed il tetto lo trovo un plus notevole

6. Rickyfer

27
    12
    14 Novembre 2017
    Reputazione:
    15.530
    BMW 420d Coupe
    Ti ringrazio per la risposta, X drive in effetti è un plus.
    Ma domanda: le reazioni su sterzo dell'anteriore sono più "evidenti" in quale misura?
    Mi spiego: visto che auto di base va con trazione anteriore, il 4x4 entra solo in scarsa aderenza o situazioni limite...parliamo del 1% della percorrenza che faccio immagino (vivo a Milano città, lavoro a 3 km da casa, maggiorparte dell'uso è autostrada per mare o montagna e qualche cosa di statale tipo per andare a sciare, per giretti qua e la...)?
    Grazie molte.

R

7. Rickyfer

27
    12
    14 Novembre 2017
    Reputazione:
    15.530
    BMW 420d Coupe
    Grazie per il parere Actarus

8. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    In effetti tra tetto e xdrive io prenderei il tetto. Riguardo il DA non so dirti. Per quanto mi riguarda già e un'auto da vecchietti rimbambiti così, gli adas se posso lì evito>:>
    Col navi business hai il cruscotto esteso

P.S. alla storia delle reazioni sullo sterzo ci credo molto poco, sia per i valori di coppia e potenza in gioco, ma soprattutto per quello che hai detto te: è una trazione anteriore con giunto multidisco dietro, non una trazione integrale.

9. Rickyfer

27
    12
    14 Novembre 2017
    Reputazione:
    15.530
    BMW 420d Coupe
    Eh si, :lol: (tra due giorni ne compio 40 tondi tondi) per me è una macchina di transizione...ora prendo lei perché azienda me la offre, e così facendo riesco a dare dentro la mia 420d senza perderci un centesimo (leasing come professionista, 2 su 4 quindi rischiavo un salasso...).
    Questa la prendo anche per agevolare mia moglie (e disinnescare la bomba Skoda, che fa belle macchine per l'amor di dio, ma non me la sento ancora...:haha)...e io tra un paio d'anni max, quando marmocchietto inizierà a veleggiare verso i 3 anni, mi cercherò un boxster usato e tornerò posteriore, senza tetto, un bel pdk volante!!!!

10. frekino

frekino Amministratore Delegato BMW

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Xdrive è praticamente permanente. I sensori verificano lo stato di ogni singola ruota ogni tot millisecondi e solo raramente alla fine procedi con le sole ruote anteriori (es. strada piana e velocità costante). Le diverse modalità di guida variano la risposta del xdrive inoltre. E se abiliti il traction control le 4 ruote sono sempre in presa (ok, questo utilizzo forse è limitato a neve e fango).
    Ti assicuro che la differenza di guida a livello di dinamica e divertimento tra sdrive e xdrive è molto più di quello che si pensi.
    Qua si capisce meglio:

A pippi-68, Charly12 e Fabietto27 piace questo elemento.
  11. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Congratulazioni per il piccolo, io ho una bimba di 4 mesi.

Una serie 1 (che terrò fino alla morte, sua...), una Ypsilon e uno sfilatino sono il nostro parco auto attuale.
    Abbiamo vagliato varie opzioni, dalla station compatta (nuova Corolla, una coreana), alla monovolumina (Scenic) al B/C-Suv (VW T-Roc, Mazda Cx-30, Mini Countryman). Ma più guardiamo e proviamo, più passa il tempo, meno sentiamo la mancanza di avere qualcosa di diverso rispetto a quanto già abbiamo.
    Fino ad ora solo andando in montagna con cani, culla e bagagli abbiamo dovuto giocare a Tetris. Ora la culla è soppiantata dal light-passeggino!

Il problema vero sarà dire a mia moglie che deve prendere un'altra auto perchè sulla Cat non ci sta... :cool:

Ad ogni modo, buona scelta! :mrgreen:

12. Rickyfer

27
    12
    14 Novembre 2017
    Reputazione:
    15.530
    BMW 420d Coupe
    Ciao, grazie per le congratulazioni che ricambio!
    No ascolta questa estate ero in giro con box thule sopra la 420d...non si poteva vedere...ho capito che era giunto il momento.
    Inoltre:
    1. la 420 ha anche un bagagliaio discreto ma è scomodo (non ci sta passeggino perchè troppo "basso")
    2. posto dietro c'è ma cavolo entrare e uscire con ovetto è una impresa e ora il bersagliere inizia a pesare 8kg...
    3. almeno 1/2 weekend al mese andiamo via (abbiamo la fortuna di avere qualche sfogo in montagna e al mare, che sfruttiamo tanto per scappare da milano)...
    4. la macchina della moglie è una SANDERO di 10 anni e 120,000 km (praticamente la tengo solo perchè sta in strada, non la ruba nessuno e per i pochi 100 all'anno può essere utile...) quindi non la considero negli spostamenti lunghi di autostrada...

Ergo mi tocca cambiare auto...tenere anche la 420 non vale la pena, fosse almeno il cabrio e benzina ci penserei, ma preferisco dedicare il grano risparmiato dal leasing ad altri fini...

Giunge un tempo in cui è necessario arrendersi...certo che non si capitola alla SKODA... ;)

R

A rich20 e Charly12 piace questo messaggio.
  13. Rickyfer

27
    12
    14 Novembre 2017
    Reputazione:
    15.530
    BMW 420d Coupe
    Ottimo video, ho capito meglio funzionamento ! Grazie mille!!!

Mi hai rigettato nel dubbio ora però...vedrò se riesco a provarle entrambe al volo e decidere...ma credo che in concessionario abbiano solo una xdrive per prova (la stessa che ho già testato...).

Mi lascia perplesso invece il discorso del D.A..praticamente rispetto al GUARD di serie aggiunge lane assist (rottura a volte), frenata automatica per pedone e macchina che precede? Ne ho letto pareri piuttosto negativi...

R

14. frekino

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    E il 20d più del 18d (suppongo per via della coppia maggiore...). Parlo per esperienza diretta, entrambe le motorizzazioni su versione Xdrive...

15. Rickyfer

27
    12
    14 Novembre 2017
    Reputazione:
    15.530
    BMW 420d Coupe
    il 20d non lo considero...ne hanno in pronta consegna ma non me ne faccio nulla...
    ho avuto a lungo i 190/200 cv e li ho anche sfruttati fino all'ultimo pony e puledro, ma ora guido in queste condizioni:
    1. casa lavoro palestra casa (pochi km giorno, tutti città)
    2. qualche giretto statale montagna/mare con family
    3. autostrada con family
    4. qualche caso da solo con amici (una uscita per un weekend sono amici a sciare o simile)

Nel primo caso mi bastano pure 20 cavalli...tanto a milano sempre a 22/24 km orari di media vai
    Nel secondo e terzo caso da 4 mesi ho un pitbull che mi azzanna se eccedo le velocità codice...(prima del pargolo, manco si accorgeva di 200 km/h, ora ha un tachimetro digitale impiantato in testa :confused2:biggrin:
    Rimane l'ultimo caso...ma per quelle 3 volte che capita non vale la pena...

R

16. Rickyfer

27
    12
    14 Novembre 2017
    Reputazione:
    15.530
    BMW 420d Coupe
    Cioè tu consigli X drive? interpreto bene? anche su 18d?

17. frekino

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Se ti piace guidare sì. Se il tuo scopo è spostarti sdrive basta e avanza.

18. azzurro1926

azzurro1926 Primo Pilota

1.090
    443
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    Io andrei sulla xdrive, anche perchè quegli optional in più sulla sdrive non mi fanno impazzire, il tetto non lo preferisco e il DA non è nulla di che.

A Charly12 e Rickyfer piace questo messaggio.
  19. Rickyfer

27
    12
    14 Novembre 2017
    Reputazione:
    15.530
    BMW 420d Coupe
    Grazie per il parere...beh certo, se consideri le ultime 3 auto si, adoro guidare...ma dubitavo che cambiasse molto nella guida "quotidiana" in condizioni normali tra X e Sdrive...mi state facendo ricredere...chiaro che rimane una auto con 150cv...non certo fatta per correre...

R

20. Rickyfer

27
    12
    14 Novembre 2017
    Reputazione:
    15.530
    BMW 420d Coupe
    Oh!!! Grazie per il commento bello diretto!!! Aspettavo un parere bello secco sul DA!
    Sono onesto, apple car me frega fino a un certo punto, del cambio sport mi mancherebbero solo le palette...
    Il tetto mi piace invece (de gustibus).
    Altri optional sono irrilevanti...

BIANCA/NERA poi forse più azzeccata che NERA/NERA...

Va beh domani vado e decido (magari ne hanno venduta una delle due e il problema si risolve da solo ...!)

R

Condividi questa Pagina