[Guida] NCS Exper Facile con info e videoguide | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
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[Guida] NCS Exper Facile con info e videoguide

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Thriller, 18 Marzo 2016.

  1. Frusty

    Frusty Secondo Pilota

    740
    72
    30 Gennaio 2016
    Reputazione:
    247.818
    Bmw E91
    Perfetto, grazie mille bixiomauri....
    Gentilissimo come sempre.....
    Ora sto studiando e guardando un po' di guide e quando mi sento pronto vedo se procedere con le codifiche oppure affidarmi a qualcuno che ne sia capace..
    Però son sincero mi piacerebbe capirne qualcosa....
     
  2. Williams.86

    Williams.86 Kartista

    58
    6
    2 Ottobre 2018
    Torino
    Reputazione:
    0
    320i E91
    Buongiorno a tutti, sto facendo un retrofit dei fari bi-xeno sulla mia E91 lci; ho visto sul forum che qualcuno l'ha già fatta.

    Non dovrei aver problemi nell'aggiunta dell'optional con NCS ma leggevo che per evitare di installare sensori di livellamento, cablaggi e lavafari bisogna disattivarli sulla FRM. E' corretto e fattibile? Ho trovato una guida sulle voci di NCS che però fa riferimento a E46 e come leveling trovo queste voci:

    LEUCHTWEITENREGELUNG
    LWR_VORZEICHEN
    LWR_NEIGUNG_KONSTANTE
    AUTO_LWR_ENABLE

    SCHEINWERFERREINIGUNG (lavafari)

    Quale dovrebbe esser di queste a disabilitare la lettura dei sensori di livello? La voce del lavafari è corretta?


    Grazie
     
  3. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    54
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    Io ho fatto il retrofit su E87 e non li ho disabilitati, avevo solo l'errore in diagnosi, ma nessuna spia, ma ovviamente i fari erano fissi.
    Poi ho deciso di completare il tutto con i sensori di livellamento, un bel reset codici guasto e i fari si livellano da soli senza ulteriori codifiche.
    Idem per i lavafari, post-montati in un secondo momento.
     
  4. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    54
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    Il Ctek è un mantenitore, cioè carica la batteria se si scarica, ma va in stand-by se la batteria è carica, viceversa per le codifiche/programmazioni serve un alimentatore stabilizzato, che eroga 13V fissi sempre come se la macchina stesse in moto in carica.
    Io utilizzo un alimentatore tipo delle strip led o delle telecamente di sorveglianza, da 50A che ha anche un piccolo dimmer per regolare il voltaggio, gli ho collegato un piccolo voltmetro digitale per tenere sott'occhio la tensione di uscita e va benissimo.
    Lo uso principalmente per le programmazioni più lunghe (tipo aggiornamenti o letture/scritture ECU), ma per sicurezza lo puoi usare pure per le codifiche rapide.
     
  5. sanant64

    sanant64 Collaudatore

    312
    69
    25 Gennaio 2008
    Ravenna
    Reputazione:
    23.249.187
    BMW 520d E60
    Io ho acquistato questo
    Jetfon PC-35 SW - Alimentatore stabilizzato da 35 Amp, pensavo di aver fatto una minch.. ma invece mi sono ricreduto tiene la tensione sempre tra 12.9 e 13.2 e corrente dipende dall'assorbimento che richiede al momento la codifica e/o aggiornamento, naturalmente c'è anche quello da 50ah stessa marca più caro ma per quelle poche codifiche che si fanno da hobbista da 35Ah dovrebbe essere più che sufficiente.
     
    A Punto GT piace questo elemento.
  6. Williams.86

    Williams.86 Kartista

    58
    6
    2 Ottobre 2018
    Torino
    Reputazione:
    0
    320i E91
    Ok, hai dovuto aggiungere un cablaggio a cui collegare i sensori però giusto? O l'impianto della vettura era già predisposto?
     
  7. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    54
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    Io ho comprato il cablaggio di post montaggio originale, ci sono già cripati i faston per aggiungere i fili nelle prese dei fari e della frm, nonchè i fili e le prese dei due sensori di livellamento. 2012-12-13 10.02.58.jpg
     
  8. Williams.86

    Williams.86 Kartista

    58
    6
    2 Ottobre 2018
    Torino
    Reputazione:
    0
    320i E91
    Per E91 lci sono quasi sicuro che non esista il cablaggio per il post-montaggio Xeno.

    Qualcuno sa se la vettura è già predisposta e quindi ci sono già cavi e connettori per pompa lavafari e sensori livellamento fari?
    Sarà predisposta anche per il sensore pioggia\luci?

    Grazie
     
  9. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    Ciao,cosa hai montato adesso? Che anno e la macchina ?
     
  10. Williams.86

    Williams.86 Kartista

    58
    6
    2 Ottobre 2018
    Torino
    Reputazione:
    0
    320i E91
    E' una E91 Lci del 2010, ora ha fari alogeni, no sensore pioggia\luci.

    Sto post-montando i bi-xeno, per ora non ho acquistato i 2 sensori e i lavafari in quanto non so se la vettura sia predisposta.

    In caso lo fosse farei nel tempo il lavoro completo e aggiungerei luci\tergi automatici cambiando l'interruttore luci.
     
  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Solitamente per quel che non è un' optional\pre-montato in origine, BMW non predispone nessun cablaggio aggiuntivo,cablano SOLO quel che è montato,vogliono ripsramiare!
    specie su lci, per cui se hai gli alogeni dubito fortemente tu abbia alcun tipo di cablaggio esistente pro Xeno.

    Idem per sensore pioggia,sensore per luci Auto ecc.

    Ricorda inoltre che per il sensore pioggia devi sostituire l' intero parabrezza,non si post-monta sul parabrezza originale.
    Luci Auto inoltre naturalmente richiede diverso selettore luci, per sensore pioggia idem, richiede leva diversa con comando per tergi Auto.
    Tutto si fa ( o quasi...) dipende il budget che hai,e certo non è di poco conto far tutto questo in retrofit.
    Aggiungi le varie codifiche postume da fare...
     
  12. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    Devi modificare l'impianto elettrico copiando uno con fari xenon già montati ,devo cambiare la frm con una FRM2 XE LED E9x
    Infine devi fare la codifica giusta in questo caso aggiungere l'optional dei fari allo xenon nel telaio della macchina è codificare la frm di default .
    Non hai loro nulla di predisposto , la vaschetta del acqua delle macchine con lavafari è diversa per quel che so .
    In più se vuoi farlo completo devi mettere 2 sensori di livellamento,uno davanti uno dietro ,se non lo fai non succede nulla ma non si autoregolano da soli.
     
  13. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Inerente i lavafari,forse la vaschetta dell' acqua è uguale,bisogna però aggiungere la pompa supplementare maggiorata apposita,che se ben ricordo si incastra nella vaschetta,e naturalmente tutti i tubi,spruzzini estraibili e tappi nel paraurti,che va cambiato con quello che li ospita.
    Un lavoro non da poco...in tutti sensi,specie monetario.
     
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  14. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
  15. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
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  16. Williams.86

    Williams.86 Kartista

    58
    6
    2 Ottobre 2018
    Torino
    Reputazione:
    0
    320i E91
    Su vettura Lci del 2010 non dovrei aver già la FRM2 montata?
    In settimana dovrei montare i fari e codificare per vedere se funzionano.
    Per ora lascio perdere i sensori e il lavafari.
     
  17. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    del 2010 avrai FRM3,.. ma dovrai comunque sostituirla con una versione per Xenon.
     
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  18. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Io su e90 lci fine 2009 ho difatti FRM3.
     
  19. Williams.86

    Williams.86 Kartista

    58
    6
    2 Ottobre 2018
    Torino
    Reputazione:
    0
    320i E91
    Per far funzionare i fari Xeno in generale o per far funzionare il lampeggio del bi-xeno?
     
  20. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    In generale
     

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