BMW Serie 1 F40 - Primo contatto e presentazione della BMW Serie 1 F40 | Impressioni e come è dal vivo (foto). | Pagina 34 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F40 Primo contatto e presentazione della BMW Serie 1 F40 | Impressioni e come è dal vivo (foto).

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da luca_corsini, 1 Luglio 2019.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Non andiamo OT per favore, nè con le polemiche né con le “distrazioni”. C’è la sezione consigli per gli acquisti.
     
    A MDJ piace questo elemento.
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Oggi finalmente ho avuto modo di provare la M135i xDrive.

    Parto subito con una considerazione personale e soggettiva. Dal vivo migliora tantissimo anche nelle proporzioni ma il giudizio vale sopratutto per la 1 in versione M Sport. Ho visto una 118d in allestimento M Sport ed a parte lo spoiler posteriore differente era assolutamente identica, anche il doppio scarico posteriore. Mentre trovo passatemi il termine un po’ bruttina la 1 F40 in versione “base”

    Quasi ovvietà a parte, saliti a bordo il colpo d’occhio non è male, tunnel centrale ben curato, plancia e schermo fanno la loro bella figura, secondo me il virtual cockpit non è perfettamente integrato in quanto tra virtual cockpit e schermo del navi c’è una zona in plastica che crea troppo stacco. Non so se riesco a spiegarmi ma a colpo d’occhio preferisco la soluzione Mercedes (solo però con schermo “full”).

    Tuttavia nella zona bassa dell’abitacolo, in particolare nei pannelli porta, vedo un po’ di economia poco consona su una vettura da oltre 50.000 € di listino.

    Posizione di guida tipicamente BMW, seduta bassa, tutto al posto giusto e sedili a guscio fantastici. Metto in moto e prima sorpresa negativa....il 4 cilindri semplicemente non si sente, castrato dall’OPF. Va beh mi dico, andrà meglio in sport una volta calda in marcia. Si parte e si apprezza subito il notevole lavoro dell’Aisin 8 marce, molto fluido e che non fa rimpiangere lo ZF8. Il motore lavora molto bene nella zona bassa del contagiri e fa di tutto per sembrare bello pieno e corposo, quasi da sei benzina più che da quattro cilindri. Andando tranquilli si nota il notevole comfort, anche con i 19”, mai secca o scomoda e purtroppo anche la notevole insonorizzazione.

    Alla prima rotonda però noto subito due cose. Bite dei freni ottimi, notevole mordente e, purtroppo, una certa gommosità del comando di sterzo.

    A macchina ormai calda metto in Sport e comincio a fare sul serio. Oltre i 2500 giri le valvole di scarico si aprono e finalmente si inizia a sentire qualcosa anche se purtroppo sempre davvero molto sommesso. Il motore diventa ora bello reattivo e decido di darci dentro. Butto giù tutto in seconda, motricità da manuale, i giri salgono in fretta e fino ai 6000 viene su con una bellissima schiena, successivamente molla un po’ pur consentendo l’appunto fino ai 6800 giri. Riprovo di nuovo allungando anche terza e quarta e la sostanza ovviamente non cambia, bella schiena, viene su da sotto quasi come un diesel ma alla fine manca un po’ di carattere in alto quando dovrebbe dare quel qualcosa in più che caratterizza l’allungo finale. La “vecchia” M140i faceva decisamente meglio qui.

    Sterzo ora, in sport, più carico ma, purtroppo, continua a dare un feedback inferiore alle mie aspettative e risultando sempre leggermente gommoso. Peccato perché per il resto la macchina è ben bilanciata, sottosterzo davvero minimo anche chiedendo potenza dove, invece, si sente il differenziale anteriore lavorare e chiudere la curva. Davvero pregevole e sicuramente efficace, tuttavia almeno personalmente da BMW mi aspettavo qualcosa in più. La macchina è validissima ma, rispetto a prima, ha perso in carattere e guadagnato tanto in comfort e multimedialità. La sensazione è quella di aver spostato l’attenzione sulla vita a bordo e sulla fruibilità quotidiana rendendo il prodotto per assurdo molto più vicino ad una A35 AMG che non alla precedente M140i.

    Secondo me se mettono un powerkit dove migliorano scarico, erogazione e feedback sterzo fanno bingo. Per il resto davvero poco/nulla da dire, ottima macchina ma forse meno distintiva rispetto al passato.

    Ah, trattamento economico interessante, alla fine si porta via circa un 12% di sconto + finanziamento eventuale con tasso 3.9%.
     
    Ultima modifica: 23 Novembre 2019
    A stremax, freddye78, Fede84 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  3. freddye78

    freddye78 Primo Pilota

    1.229
    360
    18 Settembre 2010
    bergamo
    Reputazione:
    71.760.537
    Ex E91 320D 184cv Attiva
    Il 12% senza permuta? Non è male per essere una nuova uscita
     
  4. Milanista1

    Milanista1 Kartista

    74
    59
    10 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.246.295
    Mercedes Volvo Bmw
    È vero fanno ottimi sconti evidentemente la vogliono spingere molto sul mercato,io pure ho avuto il 12% di sconto + la permuta valutata 34000 euro.
     
  5. LikeNo1

    LikeNo1 Collaudatore

    485
    137
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
  6. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    C'è da dire che grigia non è il suo colore così come nera
     
  7. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    I forum NON sono il mondo reale e
    il mercato sentenzierà se BMW ha
    fatto o meno la cosa giusta.
    ;)
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    Vero, a parte quando fa comodo che lo siano.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  9. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Ciao, Aspettavo una tua recensione per chiederti come ti sembra rispetto alla tua vecchia 45 (motore e infot. A parte)
    o alla nuova A35 se hai avuto modo di provare.

    Sullo sterzo devo dire che forse tu sei abituato troppo bene... la sensazione avuta alla prima rotonda con la Giulia “base” non è paragonabile ad altro...

    Io ho fatto alcuni preventivi ma 12% mai visto... forse per quella che avevano in salone da immatricolare?
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Che sullo sterzo sia abituato bene è indubbio ma di auto ti assicuro che la Giulia è la macchina che purtroppo guido di meno tra quelle che guido abitualmente.

    Il confronto con l'A45 AMG che avevo purtroppo è impari ma devo fare una doverosa precisazione. Un conto è fare un test drive su strada in condizioni non proprio perfette con una vettura che devi restituire, un conto l'uso sportivo che riesci a fare di una vettura di proprietà.

    Tuttavia, al netto di questa doverosa precisazione, l'A45 era decisamente superiore:

    - il motore, per quanto avesse un leggero turbo lag ai bassi regimi, ai regimi intermedi era davvero cattivo e dava la sensazione di allungare in alto pur fermando la sua corsa a regimi inferiori a quello dell'M135i xDrive, il carattere che ne deriva era ben diverso. Sulla BMW sembra quasi di guidare un turbodiesel, è brutto quello che sto per dire è vero, ma pur essendo sempre bello pieno e presente, quando ti aspetti quel qualcosa in più che ti da lo slancio verso l'alto, questo non arriva.

    - il sound, non essendo ancora nell'era dell'OPF, era decisamente più sportivo e gratificante

    - assetto ed handling, l'AMG era una lama, rigida, molto reattiva e con un retrotreno che tendeva a chiudere le curve reagendo molto bene sia al rilascio di gas in curva che ai trasferimenti di coppia al posteriore. Sterzo preciso e pesante al modo giusto.

    - cambio, qui vince, finalmente BMW. Il nuovo Aisin 8 marce quasi non fa rimpiangere lo ZF8. Praticamente perfetto e a ben punto, decisamente migliore dello SpeedShift DCT AMG.

    Tuttavia nell'uso quotidiano l'A45 AMG a volte risultava un po' fastidiosa per via della sua rigidità, specie in uso urbano, il sound dello scarico era sempre ben presente anche in abitacolo e l'abitabilità, specie ai posti posteriori, non era proprio il massimo.

    Probabilmente (sicuramente) l'M135i xDrive riesce ad essere una migliore compagna nella vita di tutti i giorni ma non arriverà mai ai livelli di coinvolgimento e divertimento della precedente A45 AMG.

    Mi hai chiesto dell'A35? Non ancora provata. Non ti so rispondere....
     
    A freddye78 piace questo elemento.
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti @AR147 per l'ottima recensione che non mi pare assolutamente una stroncatura, anzi, mi pare di capire che con qualche piccolo "aggiustamento" potrebbe essere una vettura eccellente

    il confronto con la A45 precedente è un pelo ingiusto, la M135 per filosofia non vuole essere una ///M, ma più una Gran Turismo , al contrario della A45 che invece voleva e vuole essere una vettura con pochi compromessi, più giusto confrontarla con la nuova A35 ;)

    di sicuro, superbollo a parte, questa M135 mi pare quella che (nella gamma F40) offra il miglior rapporto prezzo/contenuti ;)
     
    A MDJ e freddye78 piace questo messaggio.
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.390
    23.362
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Anche secondo me
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ci tengo a replicare perché, rileggendo, effettivamente potrebbe non essere così chiaro.

    M135i xDrive è complessivamente un prodotto molto valido che, con qualche piccolo aggiustamento (sound, erogazione e feedback sterzo), potrebbe diventare praticamente perfetto.

    Concordo con il posizionamento dell'A45 AMG ;)
     
    A MDJ e actarus8v piace questo messaggio.
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Mi sono dimenticato di rispondere, no parliamo di nuovo da ordinare. E possibilità di finanziamento anche senza anticipo con tasso 3.90 % ed alcuni pacchetti non ho capito se in promozione o in omaggio. Sta di fatto che avendo l'ipotetica intenzione di firmare, veniva via ad una cifra davvero interessante (sotto i 50 mila) con sedili a guscio, cerchi da 19", interno in pelle e non ricordo qualche altro accessorio.
     
  15. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Praticamente ad un prezzo mooolto simile a quello della 120d Xdrive...
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    120d xdrive Msport viene 46410
    M135i xdrive (che di fatto è un allestimento msport) viene 47000

    altro che simile
     
  17. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    metti gli interni in alcantara su m135i xdrive, così diventa anche pari equipaggiamento, e ti tolgono quei 510euro

    differenza: 590euro.

    in alternativa aggiungi quell'optional su 120d xdrive, e ti aggiunge 510 euro.
    differenza: 590 euro
     
  19. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Sono sovrapponibili come prezzo, ma
    come sensazioni direi proprio di NO.
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    a maggior ragione, quindi, esprimo il mio giudizio sul benzina come best buy
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina