BMW e82 123 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW e82 123

Discussione in '"Gravi guasti : aiutiamoci"' iniziata da Simonect, 22 Novembre 2019.

  1. Simonect

    Simonect Aspirante Pilota

    6
    1
    22 Novembre 2019
    Catania
    Reputazione:
    0
    BMW e82 123d
    Salve a tutti sono nuovo del forum e anche del mondo BMW, circa un 4 giorni fa ho acquistato una 123d e82 del 2008, ho fatto tutti i controlli dal meccanico e dal carrozziere e circa un 10 giorni dopo ho fatto il passaggio,ma a quanto pare la mia cautela non è bastata.... Premetto che la macchina da quando l'ho acquistata è sempre stata in garage e ha fatto solo da dove abbiamo fatto il passaggio al garage (massimo 2km) perché momentaneamente senza assicurazione, ieri sera arrivando in garage per accenderla la sposto e trovo a terra una grossa macchia d'olio e il motore tutto imbrattato sotto. Secondo voi cosa può essere? Perché sono molto preoccupato e molto certo che sia un danno pregresso e non un qualcosa che ho causato io, ho contattato il venditore che nega tutto e sono in certo se mettere in mezzo l'avvocato. Chiedo consiglio a voi sul dafarsi e anche su cosa potrebbe essere il problema, vi ringrazio in anticipo . Allego foto macchia olio, sembra sul lato destro della macchina
     

    Files Allegati:

  2. wewwo

    wewwo

    20.492
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione gravi guasti aiutiamoci
     
    Ultima modifica: 22 Novembre 2019
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Se hai firmato, in fase di contratto, un foglio dove il venditore dichiarava lo stato d'uso della vettura e tu firmando hai accettato il tutto (nel caso fosse un conto vendita) non puoi fargli nulla.
    Diversamente se è una vettura che hai acquistato direttamente da concessionaria hai 24 mesi di garanzia (salvo diversa specifica).

    Detto questo, mi sono ritrovato nella tua stessa situazione con la mia 530d. Grossa macchia d'olio dopo 5 giorni dall'acquisto.
    La perdita era su due punti:
    1) Collettore di aspirazione (swirl flaps)
    2) Scambiatore acqua-olio del filtro olio

    Vedi prima la parte "burocratica" ed in tal caso ti muovi di conseguenza.
    Se rientra nel primo caso, la porti dal meccanico e fai dare un controllo all'aspirazione.
    Ovviamente controllate anche la coppa dell'olio, magari ha un dado allentato.
    Spero per te che non sia il gruppo turbocompressore (lato intercooler) che ha pisciato fuori tutto quell'olio.
     
  5. Simonect

    Simonect Aspirante Pilota

    6
    1
    22 Novembre 2019
    Catania
    Reputazione:
    0
    BMW e82 123d
    Intanto grazie per le risposte, la macchina è stata acquistata da un privato ed io non ho firmato nulla, abbiamo fatto il passaggio e basta, però per quello che ricordo (da studente di economia che ha dato diritto privato) quando si vende un oggetto bisogna che esso sia in buono stato perché chi compra crede nella buona fede del venditore (nella realtà non è così ma secondo la legge dovrebbe essere così) correggetemi se sbaglio
     
  6. Simonect

    Simonect Aspirante Pilota

    6
    1
    22 Novembre 2019
    Catania
    Reputazione:
    0
    BMW e82 123d
    Nel caso in cui riguardi il lato intercooler all incirca di che entità del danno si può parlare, grosse spese? Perché non mi pare di sentire rumori strani nella macchina e neanche rumore di turbine difettose
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Se è privato, mi sa che non ti puoi appendere a nulla di burocratico.
    Puoi chiedere per sicurezza ad un avvocato della federconsumatori per avere un minimo di spiegazione dettagliata in merito.
    Per il resto devi portarla da un meccanico e farla ispezionare visivamente.
     
  8. Simonect

    Simonect Aspirante Pilota

    6
    1
    22 Novembre 2019
    Catania
    Reputazione:
    0
    BMW e82 123d
    Aggiornamenti per la perdita olio, oggi mi hanno chiamato e mi hanno detto che molto probabilmente è lo scambiatore filtro olio, qualcuno mi sa dire qualcosa in riguardo? Se è una cavolata o un pezzo costoso, perché non mi hanno dato un preventivo
     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2019
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Si trova subito sotto al filtro dell'olio. Ha invio e ritorno dal monoblocco del motore con due condotti (uno per l'olio uno per il liquido di raffreddamento).
    Per il mio M57 mi è costato 90 Euro se non ricordo male.
     
  10. Simonect

    Simonect Aspirante Pilota

    6
    1
    22 Novembre 2019
    Catania
    Reputazione:
    0
    BMW e82 123d
    Grazie per l informazione, a me venerdì è arrivato il preventivo di 881€
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010

Condividi questa Pagina