Quelli del cambio manuale | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quelli del cambio manuale

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da wuli1062, 20 Giugno 2016.

  1. FranzPower

    FranzPower Kartista

    203
    27
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Ciao a tutti,
    Riprendo la discussione dopo un po' di tempo per dirvi che anche io ne possiedo una col cambio manuale, precisamente la 218d Active Tourer immatricolata aprile 2018.

    Anche io ho riscontrato innesti duri al cambio, cosa alla quale mi sono abituato presto.

    Quello che invece mi crea problemi è la durezza del pedale della frizione, cosa che diventa particolarmente gravosa nell'utilizzo urbano. Eppure ho la patente da ben 22 anni, ho sempre guidato auto col cambio manuale ma mai mi era capitato un pedale così duro.
    I centri di assistenza a cui l'ho portata hanno detto che è tutto ok e un'altra manuale che ho provato possiede questa stessa caratteristica. Mi dicevano però che sugli ultimissimi modelli la cosa è notevolmente migliorata. Risulta per caso anche a voi?
     
    Ultima modifica: 17 Settembre 2019
  2. ste520i

    ste520i Collaudatore

    392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Ciao,

    confermo che i modelli più recenti hanno la frizione di burro, al posto di quella in calcestruzzo che ci troviamo noi più anziani. Confronto IMPIETOSO con Gran Tourer nuova di un collega.

    Il cambio invece è migliorato con l'età, a me nei primi 5/6000km la terza entrava da schifo.
     
    A FranzPower piace questo elemento.
  3. bigbike

    bigbike Aspirante Pilota

    10
    3
    22 Gennaio 2018
    recanati
    Reputazione:
    0
    serie 2 active tourer 216 d
    io sono arrivato a 40.000 km con la 216d manuale e la frizione è durissima , e nelle lunghe file in autostrada
    crea un bel disturbo.
    In officina mi hanno detto che si autoregola , ma è sicuramente una cosa a cui darei una nota
    negativa .
    Ho avuto modo di provare altre 2at e le ho trovate morbide !!!
     
  4. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Confermo morbidezza su x1 18d del 2015.
     
  5. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    La frizione è sempre stata dura ed ora a 43000 km inizia già a strappare .... il cambio ..... la terza si impunta sempre ed è una schifezza ma è una CARATTERISTICA e pertanto ne sono "contentissimo" .... mai più BMW.
     
  6. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Io ho da poco dato via la mia X1 manuale e dopo 55000km non ho riscontrato nessuno dei difetti che citi. Frizione della giusta morbidezza, nessuno strappo ne' impuntamento.
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  7. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    La vita è cosi....c'è chi è fortunato e chi no cosa ci vuoi fare???
     
  8. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Oppure su X1 han cambiato qualcosa....
     
  9. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Secondo me, la sensazione di durezza della frizione dipende da tante cose: km e stato della macchina, forza nelle gambe, capacità di guida ed abitudine al cambio manuale (conosco gente che ormai guida esclusivamente automatiche da 15 anni e se tornassero ad una manuale, per loro sarebbe un disastro!)...
     
  10. ste520i

    ste520i Collaudatore

    392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Forse su X1 hanno messo la frizione morbida che equipaggia le nuove Serie 2. Chi lo sa? So solo che conto i secondi per la fine del NLT e per l'arrivo della Touran... automatica, così risolvo il problema della frizione alla radice
     
  11. BIbitaro

    BIbitaro Aspirante Pilota

    46
    3
    16 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 218d AT - Advantage my15 - F14
    Bellissima figura oggi durante il test drive pre acquisto, all'innesto della retromarcia, tra poco divento bianco quando dopo due miei tentativi falliti, il venditore secco va ed entra :shocked!:

    Oltre la sorpresa per la durezza in retro (normale da quello che leggo) , per il resto secco e preciso, non mi dispiace (nonostante la mia inesperienza, parlo di sensazioni personalissime e non tecniche)
     
  12. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    La durezza del cambio è una "caratteristica" di questa macchina sia per la retro (nel libretto uso e manutenzione è riportata la modalità per innestarla) … mah ….. sia per la 3° marcia che si evidenzia molto nella mia versione MSPORT con leva corta mentre le altre "normali" che ho provato sono più "morbide" ……
    Non la ricomprerei mai con il manuale …. anzi non la ricomprerei assolutamente.
     
  13. BIbitaro

    BIbitaro Aspirante Pilota

    46
    3
    16 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 218d AT - Advantage my15 - F14

    Trapela delusione dalle tue parole, magari sei più esperto di me e più esigente; io passando da una non macchina, al momento mi accontento (sono convinto di prenderla domani) oltre il piacere di guida, visto i km come mi hai comunicato prima, hai altre ragguagli da sottolineare prima di comprarla in mattinata?:o
     
  14. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Durezza della retro...Ma avevate mai guidato una Bmw in vita vostra?:-kSono 50 anni ed oltre che le retromarce Bmw sono così! ;)
     
    A frekino e actarus8v piace questo messaggio.
  15. BIbitaro

    BIbitaro Aspirante Pilota

    46
    3
    16 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 218d AT - Advantage my15 - F14
    Ho appunto sottolineato la mia ignoranza in materia. Già oggi molto meglio, avrò modo di migliorare
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha ;)
     
  17. FranzPower

    FranzPower Kartista

    203
    27
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Per quanto mi riguarda, gli innesti secchi e duri del cambio sono anche piacevoli da gestire.
    Quel che mi dà noia, come già scritto precedentemente, è il comando della frizione: pesante da azionare e corsa troppo lunga.
     
  18. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Ognuno ha le sue esperienze ed essendo del "mestiere" ..... credevo fosse amore ed invece è un calesse ..... non mi ci sono mai trovato a mio agio sin dal primo momento poi sono iniziati i problemi prontamente non risolti dai SOLONI di BMW che hanno fatto il resto.
    Buona fortuna.
     
  19. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Se proprio vuoi prendere questa vettura cercala con l'automatico e lascia perdere il manuale.
     
  20. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Sono sempre più contento di aver avuto altre marche e solo adesso purtroppo ho una BMW ..... anzi l'ultima mia BMW.
    Belle auto costose che non valgono una cippa ..... personale pensiero .... con una rete assistenza abominevole.
     

Condividi questa Pagina