BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Sostituzione olio del cambio automatico | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Sostituzione olio del cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Barbuleinf11, 12 Novembre 2019.

  1. Barbuleinf11

    Barbuleinf11 Kartista

    64
    22
    26 Febbraio 2019
    Modena
    Reputazione:
    118.614
    318d - 518d - 640d
    Ciao ragazzi,
    Volevo chiedervi se voi avete mai sostituito il cambio dell olio automatico. Se si a quale chilometraggio? con quale spesa? In concessionario bmw mi consigliano 120 mila km con una spesa superiore a 700 euro. In altre officine la spesa è simile
    Grazie mille!!
     
  2. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Ciao a me in BMW l'hanno sconsigliato. Ho 155.000 km di cui pochissima autostrada, tanta città e montagna. In ZF mi pare abbiano chiesto 550+iva. Al momento non ho ancora fatto niente.
     
  3. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    655
    85
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.040
    Bmw Z4 e85 2.5i, r1250R Triple Black
    Ci sono già altre discussioni in merito...
    Comunque vale la pena farlo (anche i conce BMW ora lo consigliano), meglio da ZF che è la "titolare" del cambio e dove costa meno.
     
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  4. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    ciao potrai leggere tt le discussioni che vuoi...ma alla fine ti resterà sempre il dubbio se fare o no il cambio olio......io allo step lo feci a 90.000...a questo ho deciso di non farlo e sono a 180.000km......percui è quella cosa che sta a te alla fine la scelta......( se deve rompersi il cambio si rompe sia con olio cambio sia non)...
     
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  5. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.664
    748
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    considerando che si parla di organi in movimento e sollecitati, il cambio olio va fatto con regolarità. Ci sono vari centri convenzionati zf, importante non affidarsi ad improvvisati, il chilometraggio medio è circa 100.000 km. Io per esperienza personale consiglio di effettuare il cambio olio :cool:.........anche se conosco persone che senza fare nulla hanno percorso 300.000 km senza problemi, ma alla fine sono stati costretti a revisionare il cambio.
    Prezzo medio dell'operazione comprensivo di coppa e filtro € 500
     
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  6. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    dopo 300.000km olio cambiato o meno cambia assai poco....il fatto che non ci sia un filtro staccato da tt la coppa .....sembra più un cambio senza manutenzione ...mentre vecchi cambi automatici avevano filtro separato dalla coppa...in questo caso si risparmia 200 euro circa...io sono per non cambio olio allo zf8 ...
     
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  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Ivano continui a dire che il cambio olio non fa nessuna differenza, ma non è affatto così. Ci sono degli aspetti tecnici di cui non tieni conto.
    Il fatto che il filtro sia tutt'uno con la coppa non indica che la manutenzione non vada fatta.
    Sei liberissimo di non fare il tagliando, probabilmente risparmi anche qualcosa se vendi l'auto prima dei 200k km, ma non tutti hanno la stessa percorrenza o voglia di rischiare.
     
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  8. BOSO

    BOSO Aspirante Pilota

    38
    13
    2 Aprile 2019
    ITALIA
    Reputazione:
    23.012.387
    FIAT GP E MAREA + 520D
    Ciao ragazzi e ragazze,
    Secondo voi usare lo zf molto frequentemente al posto dei freni (scalata in manuale o solo in modalità sport per avere maggior effetto frenante) potrebbe essere deleterio? Non è tanto per risparmiare qualche briciolo di resina delle pastiglie ma perché mi piace guidare così, con il manuale sempre fatto e mai un problema in 200000km su due auto a benzina. Anche Sulla f11 cerco di usare il meno possibile i freni però lo zf mi sembra un po' riluttante di suo contribuire alla Frenata, non ho funzione veleggio perché è del 2011.
    Idee?
    Saluti
     
  9. Barbuleinf11

    Barbuleinf11 Kartista

    64
    22
    26 Febbraio 2019
    Modena
    Reputazione:
    118.614
    318d - 518d - 640d
    Io mi pongo questa domanda perchè a freddo le cambiate sono un pochino più scattose. Nulla di incredibile appena si scalda l’auto diventano perfette
     
  10. Lazzarus

    Lazzarus Secondo Pilota

    517
    408
    17 Aprile 2019
    Leonessa d'Italia
    Reputazione:
    10.498.287
    BMW 520d F11 Futura
    In assenza di altre problematiche, tenderei ad imputare la cosa ad una maggiore viscosità dell'olio della trasmissione a causa di temperature più basse.
     
  11. BOSO

    BOSO Aspirante Pilota

    38
    13
    2 Aprile 2019
    ITALIA
    Reputazione:
    23.012.387
    FIAT GP E MAREA + 520D
    Oltretutto ho notato che se percorr qualche metro in folle e rimetto in drive (senza bisogno di frenare) il convertitore non ingrana nel senso che rimane come fosse in N e non segnala la tacchetta azzurra del ED a cruscotto e per ottenere freno motore devo mettere in sport e scalare.
     
  12. Barbuleinf11

    Barbuleinf11 Kartista

    64
    22
    26 Febbraio 2019
    Modena
    Reputazione:
    118.614
    318d - 518d - 640d
    Ti dico, catena appena sostituita, tagliando fatto da 8 mila km, appena accesa il cambio fa più fatica a mettere dentro le marce ma appena si scalda l’auto le cambiate diventano perfette senza minimo lag, a regimi bassissimi. Io credo che sia per il freddo e/o che comunque lo faccia appunto perchè comunque l’olio è molto denso inizialmente. Sicuramente un cambio d’olio non gli farà male, ma credo di poter aspettare prossimo tagliando tra 7 mila km
     
  13. Lazzarus

    Lazzarus Secondo Pilota

    517
    408
    17 Aprile 2019
    Leonessa d'Italia
    Reputazione:
    10.498.287
    BMW 520d F11 Futura
    Se non ho letto male, la tua auto ha pochi km, sei tra quelli sfortunati con l' N47 per aver dovuto cambiare la catena o è stata una tua decisione ?
    Non capisco nemmeno xkè fai il tagliando ogni 15k km........
    Riguardo al cambio, prima di sostituirgli l'olio, anche se male non gli fa, gli farei fare una diagnosi in bmw, io ho piú km della tua e dove abito fa piuttosto freddo di notte ma non ho mai (finora,sgrat sgrat)) avuto nessun tipo di problema col cambio, ne di innesto ne di cambiata.
     
  14. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    finchè olio cambio non è in temperatura è normale che le prime cambiate siamo più brusche......
     
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  15. Barbuleinf11

    Barbuleinf11 Kartista

    64
    22
    26 Febbraio 2019
    Modena
    Reputazione:
    118.614
    318d - 518d - 640d
    @Ivano65 se me lo dici tu mi tranquillizzo. A volte sono più brusche altre volte sono lisce come l’olio (sempre da fredda) dopo 2 minuti tutto torna perfetto l’auto cambia in un secondo e non sentì nulla. Lo farò il cambio dell olio del cambio sicuramente ma aspetterò il prossimo tagliando. La mia domanda era se secondo voi era urgente o meno
     
  16. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    anche se cambierai l olio..appena fatto ti sembrerà tt nuovo cambio marce liscio morbido...poi dopo qualche centinaia di km torna tt uguale a prima......perchè nel fare il cambio olio vengono azzerati parametri autoadattivi...(a freddo sarà comunque sempre meno fluido,in estate si nota meno)....
     
  17. Barbuleinf11

    Barbuleinf11 Kartista

    64
    22
    26 Febbraio 2019
    Modena
    Reputazione:
    118.614
    318d - 518d - 640d
    In estate infatti il cambio è più morbido, credo perchè le temperature fanno andare in temperatura, scusate il gioco di parole, prima l’olio. Per il resto l’auto va benissimo. Ho cambiato dischi e pastiglie, ma sto avendo qualche dubbio dato che fischiano in modo assurdo al mattino, molto ma molto più di prima che erano a 0. Ho letto che c’è una patina che si secca sulle pastiglie rimanendo in magazzino. Speriamo farò un po’ di km sperando passi se no tocca tornare in bmw. Ho Usufruito dello sconto 30% su dischi e pastiglie. Devo essere molto sincero è vero che ho cambiato la catena ad un auto con 100 mila km e non si può sentire però mi hanno sempre trattato bene e bmw per le auto con più di 4 anni da agevolazioni non da poco. (In quel caso se fossi andato da un meccanico di fiducia avrei speso più del doppio) Non so se Audi e Mercedes facciamo lo stesso ma comunque ottimo bmw
     
  18. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    io è solo 28 anni che compro bmw...](*,)](*,):mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
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  19. M525xDrive

    M525xDrive Aspirante Pilota

    4
    12
    20 Ottobre 2020
    luzzara
    Reputazione:
    565.889
    525 D XDrive Luxury

    Salve vorrei dare anch'io il mio contributo a questa discussione.
    Ho acquistato la mia F11 525D X drive nell'Ottobre del 2019 usata con 110.000 Km certificati fino ad ora nessun problema, ma un po per curiosità e un po per scrupolo ho cominciato a cercare notizie sulla manutenzione del cambio automatico in quanto è la mia prima vettura con tale cambio e non so che uso ne abbia fatto il precedente proprietario.
    Quindi prima o chiesto in varie concessionarie BMW e tutte mi hanno detto che BMW non è prevede la sostituzione olio del cambio, se non in caso di problemi o revisioni, ma volendo possono farlo su mia richiesta a 900€!!! e qui mi sono chiesto: hanno inventato l'olio eterno? in quanto altri marchi blasonati vedi Audi,Mercedes etc invece prevedono il cambio a intervalli regolari.
    Ho chiesto così a officine specializzate, e qui la risposta è stata all'opposto, quindi fare a intervalli regolari la sostituzione e il lavaggio del cambio con additivi specifici .
    Confusione totale nella mia testa, anche perché ho chiesto in BMW il costo del cambio in caso di rotture e la risposta è stata di 7.000\ 9.000 €!!!!!!! Cosi per tagliare la testa al toro mi sono deciso di chiedere alla casa ZF produttrice del cambio che cosa prevedono loro:
    1)ZF prevede la sostituzione olio cambio aut. a 150.000Km in caso di uso normale,altrimenti per usi gravosi,autostrada,traino rimorchi o uso sportivo fare la sost. a 100.000
    2) nel mio caso sostituzione olio e coppa (in quanto fa da filtro)
    3)Assolutamente NO all'uso di prodotti per il lavaggio del cambio.
    4) Costo dell'operazione 550€ più IVA, da farsi nel centro ZF di Assago previo appuntamento, con una durata di 4 ore comprensive di cambio olio,sostituzione coppa-filtro,prova su strada e garanzia sul lavoro eseguito.
    5)Se la vettura è in garanzia della casa,con questa operazione tale garanzia decade,ma non è il mio caso in quanto la vettura e del 2014.
    Vi allego la copia della risposta che mi hanno inviato:
    foto risp..jpg
    Sperando di aver aiutato a fare chiarezza su si o no a fare il cambio olio sui nostri cambi automatici vi saluto cordialmente.
     
    A THOMAS73, Cartis 66, fmc000 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. Barbuleinf11

    Barbuleinf11 Kartista

    64
    22
    26 Febbraio 2019
    Modena
    Reputazione:
    118.614
    318d - 518d - 640d
    Numero 1, grazie mille per le info!!!
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.

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