IMPORTANTE: Omologazione Pneumatici | Pagina 41 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

IMPORTANTE: Omologazione Pneumatici

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Luca318, 17 Maggio 2005.

  1. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    Loro la prassi la sanno sicuramente, rimane il fatto che cambia da addetto ad addetto che trovi in motorizzazione, per farti un altro esempio, omologazione tramite Nad, io a libretto ho segnato le nuove gomme abbinate al codice di identificazione nad legato al cerchio, ad altri sono state riportate solamente le misure dei pneumatici (così facendo loro possono anche cambiare cerchi, io no avendo segnato a libretto il codice nad dei cerchi montati).
    Questo per farti capire che la legge c’è, ma poi fanno un po’ come ca*** gli pare, per stare dalla parte del sicuro devi andare a sentire direttamente nella motorizzazione in cui hai intenzione di aggiornare il libretto.
     
  2. grillo984

    grillo984 Kartista

    141
    23
    17 Gennaio 2019
    senise
    Reputazione:
    0
    bmw serie 3 316d touring
    ciao io andrei comunque con la macchina a me sabato con nulla osta in mano e pratica dell agenzia che mi ha seguito la pratica (quindi bollettini pagati) hanno controllato le misure delle gomme che in quel momento avevo montati sulla macchina e trascritto comunque tutto quello che c'era sul nulla oste...tranne i 20 in quanto sul nulla oste c era scritto che omologando i 20" sarebbe stata rimossa in automatico la massa rimorchiabile, cosa non possibile per me in quanto utilizzo gancio traino....cmq ovunque vai trovi una interpretazione diversa ...boooo
     
  3. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Confermo l'assoluta variabilità in base ai diversi uffici ed addetti, quando sono andato io, con nulla osta e cerchi originali, mi hanno inserito solo i cerchi che avevo montato. Alla mia specifica richiesta se fosse possibile inserire tutte le misure l'addetto mi ha risposto testualmente: perche? Lei sta facendo richiesta per quelli montati!
     
  4. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    Ciao a tutti,
    ricompaio dopo un po' di tempo per un atavico dubbio.

    IO ho una e36 a cui ho GIA fatto tutto il bla bla bla per montare i rulli della m3e36 da 17 (belli eh?..pure trovati originali di uno che prese dritto un palo devastando la macchina ma salvandone le ruote).
    Ora, curioZamente la mia carta di circolazione aggiornata al tempo di tutto il bla bla non riporta tutte le misure che avevo sul mio nullaosta, ma solo i 15 pattoni e i rulli del 17 che avevo nell'istante del collaudo.

    Mi mancano il 16, che son sicuro sul nullaosta al tempo ci fosse.

    per tanti anni me ne sono allegramente fregato, ma dato che da 4 ore mi è tornata la fregola di montare altri cerchi alla e36 (che nel frattempo è completamente asi storica,sicuro una delle più belle ancora italiane).
    L'obiettivo di tutti i cinghiali come me era solo avere i 17, adesso io però ora mi sono innamorato dei Rondell 0058 che sono si da 17 con et 35 giusto ma avrei trovato dei 16, bellissimi che costano una stupidata (identici ai rondell ammiocuggini più grossi) e sono pure dritti ed originali.

    La domanda è...ora io, per fare scrivere sti 16 a libretto, devo ricominciare dal via con un nuovo nullaosta e tutta l'odissea del tempo che fu per montare i 17?
    Io manco lo trovo piu il mio nullaosta (anche perchè se lo sono tenuto loro coi doGumenDi ber omologgare), al limite manderei una mail coi miei dati un'altra volta al mister merenda di bmw itali (di cui io non so la mail...).
    Minkia il fax nel 2020 mi piglia veramente male....anche vero che siamo in libia superiore quindi non mi meraviglierei più di tanto.

    Possibile che, avendo gia fatto tutta la rettoscopia con unghia fetida al tempo per roba più grossa,non ci sia un metodo per farlgi scrivere solo sti numeri sul mio libretto?
    Sorvolando sul fatto che il mio collaudo fu una comica fatta da signore sessantenni napoletane alla mtcc di rimini che finì col lancio loro di ciabatte..

    Insomma aiuto, da un cinghiale storico di e36 e del forum.
     
  5. minimo

    minimo Aspirante Pilota

    20
    5
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    mini cooper d
    Ciao,brevemente vi racconto la mia storia.Ricevuta la lettera di nulla osta da BMW con riferimento nazionale di omologazione veicolo e varie misure di cerchi.Sulla lettera che è per inciso indirizzata alla motorizzazione viene specificato da Bmw di duplicare il libretto con nuova omologazione e relative misure di cerchi e gomme.Ho presentato la domanda attraverso due distinte agenzie di pratiche automobilistiche ,la risposta è stata sempre la stessa ,presentarsi con cerchi e gomme per omologare solo quelli montati al momento e non tutti i tipi come su lettera di nullaosta.Parlo della motorizzazione di Bergamo ,ve lo dico perchè a quanto ho capito dalle agenzie ,è il tecnico che decide poi se usare una procedura oppure un'altra.Quindi può darsi che in altre motorizzazioni semplicemente in un ora vi fanno il duplicato del libretto con scritte tutte le misure opzionali senza fare il collaudo.Come al solito in Italia ognuno fa come gle pare .Saluti
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
  7. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....

    eh bergamo. lo stesso posto dove il greg faceva le omologazioni coi fogli scritti da lui a casa per dei crostoni ammiocuggino... ci sono ancora gli articoli online cercando il suo nome piu motorizzazione bergamo. chissà se il figuro, essendo statali illicenziabili sia pure lo stesso. a pensare male si fa peccato ma spesso ci si prende.

    Quanto alla mia di vicenda, dato che ho bel tempo da perdere ho chiamato l'unica bmw seria del nord italia (la bmw di crema) che con una gentilissima signorina mi ha un po' illuminato sulla questione della vergognosa e pachidermica preistorica burocrazia di un paese vecchio e tumorato: in pratica, da quel che ho capito, se oggi si va dalla bmw con il nullaosta e le misure mancanti, loro possono farti l'aggiornamento libretto senza necessariamente dover andare nei lager delle agghiaccianti motorizzazioni itaGGGliane da cui i lanci di ciabbatte e le mani in faccia da me sopracitate.

    unico punto negativo, OVVIAMENTE, i tempi e i costi, perchè sto giuokino costa comunque almeno un centello e il tempo di attesa corrente da loro è di 3 mesi.
    Sono gli unici con la possibilità di skippare le ririri verifiGhe del lavoro ezeguiDo gorrettamenDe e arregola d'arte al tempo.

    ma dato che parlo di cerchi di auto da zingaro che costano 3/4/500 euro direi che il gioco per dei cerchi da 16 per me non vale la candela.

    pace, li cerco ca 17 che in proporzione spesso costano pure meno (la presa 5x120 delle mini monta su e36 e spesso pure et va benone).

    tutto ciò solo da noi, e forse in qualche paese sub africano.
     
  8. minimo

    minimo Aspirante Pilota

    20
    5
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    mini cooper d
    Cioè vai da loro con i cerchi e le gomme montate sulla macchina e ti aggiornano il libretto?
     
  9. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Sono in procinto di fare tutta la prassi nulla osta ricevuto, ma se mi presento con dei cerchi da 17” in ferro con borchia Bmw li accettano?
     
  10. Nasucchio

    Nasucchio Aspirante Pilota

    5
    0
    29 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    Z4
    Ciao a tutti,
    ci sono novità in merito all'aggiornamento carta circolazione con pneumatici diversi da quelli scritti a libretto?
    Possessore 316d touring, solo 16 a libretto.
    Richiesto nullaosta casa madre BMW che mi è stato recapitato via mail.
    Ieri ho preso appuntamento alla motorizzazione di Milano per il collaudo, non mi hanno richiesto nullaosta...
    Ora io monterò cerchi originali 225/45/18...oltre che farli montare dal gommista devo farmi rilasciare altro? Sul sito della motorizzazione oltre al nullaosta non richiedono altro...
    Grazie e chi mi saprà aiutare.
     
  11. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Io sapevo che il gommista deve rilasciarti una carte d’identità montaggio a regola d’arte...
     
  12. Nasucchio

    Nasucchio Aspirante Pilota

    5
    0
    29 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    Z4
    Anche se i cerchi sono originali BMW?

    Qui quello che richiede la motorizzazione http://lnx.dgtnordovest.it/joomla/i...veicoli-a-motore-&catid=34:collaudi&Itemid=37

    ieri allo sportello non hanno nemmeno voluto il nullaosta, mi hanno detto che devono testarla il giorno del collaudo e valutare che non "tocchi" nulla (soprattutto quando si sterza).
     
  13. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Ogni motorizzazione richiede i documenti che vuole, certo con più carta ti presenti, maglio è, se riesco cerco quel foglio in cui il gommista dichiara il montaggio a regola d’arte.
     
  14. Nasucchio

    Nasucchio Aspirante Pilota

    5
    0
    29 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    Z4
  15. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
  16. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    226
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Ogni motorizzazione fa come vuole, io litigai con la persona allo sportello della motorizzazione in quanto voleva che portassi l’auto nonostante il nulla osta della casa madre in cui e ben chiaro scritto il codice di omologazione nazionale. Con quel codice non serve assolutamente portare l’auto ma va fatta la trascrizione a libretto. Chi lo dice che a fronte di una semplice trascrizione poi debba per forza montare i cerchi !!! Uscito il responsabile sentito il mio discutere con l’addetto allo sportello mi diede ragione ho atteso li 1 ora circa ed emessa nuova carta circolazione con le nuove misure a libretto.
    Detto questo non vuol dire che si debba per forza litigare ma cercare di far capire che appunto se esiste una omologazione nazionale con codice univoco quello vale e deve essere applicato trascritto senza altro fare, diverso se voglio omologare misure non previste da alcuna omologazione nazionale già fatta dalla stessa casa madre.
     
    A Alem74, rsturial, Peloponnesiaco e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Grande risposta ma essendo in Italia ci devono mangiare e farti fare carte su carte pagare bollettini...
     
  18. Nasucchio

    Nasucchio Aspirante Pilota

    5
    0
    29 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    Z4
    il punto che non riesco a trovare un gommista che mi rilasci la dichiarazione di installazione a regola d'arte: qualcuno a Milano e provincia saprebbe indicarmi un gommista? Sembra di richiedere chissà che cosa!!
     
  19. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Ma scusa se te li monta lui non dovrebbe avere problemi a dichiararti che li ha montati bene!
     
  20. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Pensa che quando l'ho fatto io gliel'ho dovuto compilare io il modulo perchè lui non sapeva come fare, inoltre qui da me l'ufficio motorizzazione pretende che chi compila il modulo sia accreditato presso di loro, ossia abbia fatto una sorta di preiscrizione presso di loro, non so bene in che modo....siamo all'assurdo!
     

Condividi questa Pagina