BMW Serie 1 F20/F21 - consiglio acquisto 140i | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 consiglio acquisto 140i

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da rjfixo, 13 Novembre 2019.

  1. rjfixo

    rjfixo Aspirante Pilota

    18
    2
    19 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    pontiac
    ciao a tutti ragazzi mi chiamo roberto e dopo aver letto tante vostre discussioni e vari pareri in internet sono in procinto di premere il grilletto su di una 140i xdrive a chilometri zero di agosto 2019

    avrei dei consigli di varia natura da chiedervi:

    vengo da una cupra 300 del 2017 che ho adorato, una guida pazzesca ma quando schiacciavi a bassa velocità non scaricava al meglio i cavalli, per questo adesso voglio una trazione integrale.

    le altre scelte sono audi s3, golf r, voi che dite?

    altra domanda: questa 140i ha lo schifosissimo fap, ed ho letto a parte il sound più soffocato che sembra andare di meno, qualche incertezza in generale e meno cattiveria?

    e poi avere una conferma sull'affidabilita di questo b58 visto che molti anni fà avevo una 335i che ho dovuto dare via a causa dei molti problemi che sappiamo.

    posso usare tranquillamente la 95 ottani? l'rs3 400 l'ho scartata proprio per questo problema e varie rotture di motori

    non voglio mappare per non perdere la garanzia, metterò solo uno scarico mpe

    questi sono i dilemmi, a voi la palla e grazie per l'aiuto!
     
  2. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    @Juma sicuramente può darti le sue impressioni e fare un paragone con la leon che mi sembra di ricordare avesse...

    Per il resto non so darti delle risposte...
     
  3. rjfixo

    rjfixo Aspirante Pilota

    18
    2
    19 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    pontiac
    grazie, spero che legga la discussione allora
     
  4. mwm

    mwm Kartista

    76
    61
    31 Agosto 2007
    Belgium
    Reputazione:
    324.696
    M140i
    Ciao, possiedo una 140i con PPF a trazione posteriore. Prima di ordinarla ho anche io esitato tra S3, A45, RS3 e compagnia. Alla fine la shortlist era S3 o 140i perché mi sembravano le migliori "allrounder", ed avevo bisogno di un'auto che coniugasse praticità e un po' di sportività. Ho preso infine la 140 perché unica nel suo genere e per l'erogazione del motore (coppia solida e ben distribuita, tiro continuo fino ad alti giri (venivo da Honda quindi ci tenevo)).

    Piccolo ex cursus su Xdrive: pensa che avevo ordinato una Xdrive ma ho cambiato idea all'ultimo momento per tre motivi: 1) peso 2) meno rischi di noie meccaniche (su internet troverai decine di discussioni di problemi alla "boite de transfert" (non so il nome in italiano) su modelli Xdrive (ciò non vuol dire che l'Xdrive dia problemi, ma che per evitarli occorrono un po' più di attenzioni, in particolare sullo stato di usura degli pneumatici) 3) per l'unicità del modello e la "purezza" nelll'esperienza di guida.
    A livello di trazione posso dirti che il modo con cui l'auto scarica la potenza è sorprendente. In situazioni ottimali, ossia asciutto e gomme buone, vedrai raramente la "spia gialla". Se abiti al Nord la Xdrive ha più senso, anche se secondo me toglie alla 140 un po' della sua unicità, benché i possessori dicano che l'auto resti "rear-biased".

    Ma torniamo in tema: la differenza più grande rispetto alla versione non-PPF è il suono. In altre parole la versione non-PPF ha un suono leggermente più pieno e soprattutto fa gli scoppiettii e i borbottii in maniera consistente. Al contrario, la PPF ha un suono leggermente più ovattato e fa qualche scoppiettio o borbottio, esclusivamente in rilascio, e solo in determinate condizioni (a mio avviso quando la temperatura del cat o del ppf non è eccessivamente elevata). Non che questo sia necessariamente un difetto. Personalmente mi piace il fatto che sia discreta e che non suoni "finta" come molte altre nella sua categoria o "esagerata" tipo RS3. Ma de gustibus...

    A livello di potenza o di erogazione, avendo letto molti forum e testimonianze, non credo ci siano differenze sensibili. Tuttavia non ho mai guidato una pre-PPF quindi non so dirti. Posso dirti che sia le versioni pre, sia le versioni PPF, hanno spesso mostrato sul banco a rulli più cavalli di quelli dichiarati.
    Le altre differenze riguardano il sistema di raffreddamento: le versioni PPF hanno infatti un radiatore supplementare nell'angolo inferiore sinistro (le versioni pre-PPF infatti hanno quel lato coperto). Ciò suggerisce che l'adozione del PPF comporti un innalzamento della temperatura di funzionamento. Ora, che questo possa dar luogo a problemi, non è dato saperlo. Ma posso dirti che ormai è lo standard anche su tutte le altre versioni, comprese le M.

    Al momento ho percorso 9000km e non ho avuto problemi in generale, né ho mai percepito comportamenti strani legati ad es. alla rigenerazione del PPF (che francamente non so come avvenga).

    Quanto alla benzina, il manuale suggerisce di mettere la 95 ottani (e minimo la 91 ottani). Io normalmente metto la 98, ma ho messo anche la 95 senza problemi.

    Il B58 ha fama di essere un motore affidabile. Non ci sono al momento record di problemi seri. La maggiorparte delle lamentele riguarda piccole cose, non di tipo meccanico (perforazioni dei radiatori anteriori (meno presenti nelle versioni PPF perché protetti), consumo di liquido refrigerante, rottura del filtro olio all'apertura, etc.). C'è da dire che, se mai si dovesse metter mano al sistema di fasatura sono problemi, in quanto c'è da tirar giù il motore. Ma finora non ho letto di problemi di questo tipo.

    Se hai altre domande chiedi pure!
     
    Ultima modifica: 14 Novembre 2019
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  5. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    @mwm quanto hai intenzione di tenerla quella 140 blu estoril? chiedo per un amico >:>:love
     
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  6. mwm

    mwm Kartista

    76
    61
    31 Agosto 2007
    Belgium
    Reputazione:
    324.696
    M140i
    Eh vediamo, almeno un altro paio di annetti, per ora non mi sono ancora stufato :mrgreen:
     
  7. rjfixo

    rjfixo Aspirante Pilota

    18
    2
    19 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    pontiac
    grande MWM!!! grazie mille per la tua esaustiva risposta, ho proprio i dubbi che avevi tu e da possessore di una 140i PPF mi dà un grande aiuto sentire le tue impressioni!

    sulle problematiche che può avere un xdrive ho letto in giro quello che mi hai detto tu ma farei una garanzia totale bmw per 5 anni e quindi penso di stare al sicuro. voglio proprio provare una trazione integrale proprio per poter scaricare la potenza in qualsiasi condizione e senza paura!

    per il sound metterò uno scarico MPE per non perdere la garanzia, sarebbe bello capire le sensazioni di chi ha una non-PPF e prova una PPF. ho letto di una discussione che dopo un aggiornamento fatto da un utente la macchina non andava forte come prima ed era come se avessero abbassato la potenza preventivamente.

    non avendo mai provato una 140i non sò come spinge e non vorrei pagare 2300 euro all'anno di bolli e non avere la potenza e cattiveria delle prime

    ottimo per la benzina 95 ottani!

    e ottimo per l'affidabilità del motore in generale!

    con i cerchi da 18" come si comporta sulle buche e strade disconnesse? assorbe bene?

    grazie ancora!
     
  8. mwm

    mwm Kartista

    76
    61
    31 Agosto 2007
    Belgium
    Reputazione:
    324.696
    M140i
    Ciao,

    Prego figurati.

    Vedo che ti sei documentato, e probabilmente avrai letto le mie stesse fonti. Ottima l'idea della garanzia estesa. Quello che mi fece preoccupare è che la 140i, che esce in configurazione "staggered", ha una differenza di diametro tra le ruote dell'asse anteriore e posteriore superiore all'1%, che secondo me è già fuori tolleranza per il sistema Xdrive. Secondo la mia teoria, questo stressa a lungo andare il sistema Xdrive. Ho fatto un post in un forum francese al riguardo, se può interessarti ecco il link: https://www.ma-bmw.com/forum/viewtopic.php?f=32&t=38174 (PS: se è contro il regolamento prego i MOD di editare)

    Quanto alle sospensioni, Io ho le adattive e devo dire che l'auto non è particolarmente rigida. Con le gomme di serie, ossia Michelin PSS non runflat su cerchio 18", assorbe molto bene, e si viaggia in pieno comfort anche ad auto carica. Mettendo le sospensioni in modalità "sport" si irrigidisce un po', ma non eccessivamente. Se cerchi un assetto molto rigido temo che rimarrai deluso. A me non dispiace, ma ho avuto assetti più rigidi e noto la differenza.

    Il discorso cambia radicalmente con le gomme RFT. Ho appena messo un treno di invernali (Pirelli Sottozero) e devo dire che si sente eccome la differenza. Ora sullo sconnesso la rigidità è quasi fastidiosa. Devo farci ancora la mano (e probabilmente regolare un po' la pressione) ma la sensazione non è molto piacevole.
     
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  9. rjfixo

    rjfixo Aspirante Pilota

    18
    2
    19 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    pontiac
    sei veramente super informato ed ottima la discussione sul sito francese!
    a libretto non si possono mettere gomme della stessa misura avanti e dietro?

    sei riuscito a capire se a livello di software gli ingegneri bmw hanno fatto qualcosa per ovviare al problema della gomme staggered?

    non avrei l'assetto adattivo ma quello normale e preferisco un assetto più votato al comfort visto le mie strade pessime soprattutto d'inverno. il fatto di avere delle sospensioni un pò "ballerine" come si dice in giro lo avverti ad alte velocità quando spingi forte oppure anche solo guidando veloce?

    le tue sensazioni con le pirelli invernali sono così perchè le hai prese RFT?

    grazie
     
  10. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    staggered?
     
  11. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    2300 euro annui di bollo? accidenti!!!
     
  12. mwm

    mwm Kartista

    76
    61
    31 Agosto 2007
    Belgium
    Reputazione:
    324.696
    M140i
    significa che la dimensione degli pneumatici sull'asse anteriore è differente rispetto a quella sull'asse posteriore
     
  13. mwm

    mwm Kartista

    76
    61
    31 Agosto 2007
    Belgium
    Reputazione:
    324.696
    M140i
    So per certo che si può con le invernali, suppongo anche per le estive.
    So che in Italia sul libretto ci sono le combinazioni ammesse per asse, quindi chiederei a qualcuno del forum se può postare la foto del libretto dove ci sono le varie combinazioni perché nel mio caso la regolamentazione è differente.
    Ad ogni modo considera che il canale del cerchio posteriore è da 8 (ant. 7,5), quindi la gomma 225/40 sembrerà un po' "stretta".


    Dunque il problema non è tanto la configurazione staggered (che peraltro è presente in molte auto della gamma BMW), quanto della velocità di rotolamento. In altre parole, mentre è matematico che due gomme della stessa dimensione (e livello di usura) rotolino alllo stesso modo, questo non è detto per gomme di dimensioni diverse. Potrebbe esserlo (ad es. le dimensioni 245/45/20 e 275/40/20 seppur diverse hanno la stessa velocità di rotolamento) come non esserlo.
    Io ho provato a mettere in una tabella un po' di configurazioni diverse ed ho notato come le differenze più rilevanti fossero sulle M140i/240i. La tolleranza dell'1% è un numero che ho tirato fuori dopo un po' di ricerche (potrebbe non essere accurato). Dopodiché voglio sperare che tutti questi elementi siano stati considerati dagli ingegneri BMW, e/o che il software che governa l'Xdrive sia in grado di leggere e compensare dei leggeri squilibri.
    Ora, a dire il vero non ho mai letto di 140/240 con problemi di questo tipo, ma c'è da dire che il numero di auto in circolo è esiguo (specie in versione XDrive), e la percorrenza chilometrica mediamente bassa.
    Ad ogni modo, al di là delle elucubrazioni, è un fatto universalmente riconosciuto che occorra controllare spesso l'usura delle gomme nei sistemi Xdrive e sostituirle prontamente in caso di usura irregolare o eccessiva, in quanto questo incide a cascata sulla velocità di rotolamento delle gomme e può costringere il sistema di Xdrive a un superlavoro e conseguente possibile usura della scatola di rinvio (credo si chiami così in italiano).

    Credo che l'assetto normale (MSport) sia più leggermente più rigido di quello adattivo in modalità comfort (chiedo conferma agli altri).
    Non dico che l'auto è ballerina, anzi è piuttosto stabile (soprattutto con le gomme giuste). Però nel complesso trovo che sia un assetto più turistico che sportivo. Ad esempio, se vieni da un vero assetto sportivo, noterai che l'auto è un po' alta ed ha un po' di rollio.
    Personalmente a me va bene, sarà che con l'età che avanza gli assetti spaccaschiena non fanno più per me :mrgreen:

    Senz'altro. Avendo provato RFT e non RFT ho un metro di paragone affidabile.
    Sta a te decidere se il vantaggio delle RFT (non doversi fermare e, in alcune situazioni, salvare i cerchi) supera lo svantaggio nel comfort. In giro sembra che tutti odino le RFT, almeno finché non capita una foratura...
     
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  14. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Allora cominciamo subito io la 140 la adoro ma POSTERIORE no xdrive!
    Io avevo una cupra280 e se la cavava abbastanza bene anzi come assetto era molto più piatta e rigida della 140, aveva solo un problema: la trazione dalla parte sbagliata!
    Se cerchi il divertimento la 140 è la tua macchina, se cerchi la prestazione soprattutto in pista meglio stare su altro
    S3 e golf r sono delle cupra con la trazione integrale ma pesano parecchio di più e quindi sono meno agili
    La x drive la lascerei ai suv, se vuoi un’integrale tosta meglio una Giapponese
    Comunque per me la 140 è perfetta per andare in giro tutti i giorni, non attirare l’attenzione, e se vuoi divertirti la potenza c’è. Il mio secondo consiglio è di montare il differenziale autobloccante m performance che fa veramente la differenza. Sul fap non so che dirti, la mia è un pre fap.
    A proposito il rombo della 140 è anni luce meglio di quello della cupra
     
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  15. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Dimenticavo, i donuts con una x drive te li scordi...:mrgreen:
     
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  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    no, in Italia non si può

    per le estive solo 225 all'anteriore e 245 al posteriore
     
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  17. rjfixo

    rjfixo Aspirante Pilota

    18
    2
    19 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    pontiac
    grazie per le vostre opinioni ragazzi! in pista non ci andrò mai però voglio una macchina che quando schiaccio nelle partenze o a bassi regimi o in condizioni di fondo non perfetto vada via senza problemi e scarichi tutta la potenza.

    non sono un gran manico quindi non vorrei le preoccupazioni della posteriore, non essendo esperto cerco più sicurezza ed efficacia!

    la cupra 300 ha fatto dei bei miglioramenti rispetto alla 280 ma non riesci a scaricare tutti i cavalli ed anche con assetto in comfort ed i 235\35\19 ha un assetto rigido per le mie strade e vado sempre a destra e sinistra per evitere le buche.

    quindi a me và bene l'assetto più verso il turistico e non metterei mai le RFT proprio per avere meno rigidità e maggiore comfort. come dicevo non vado con il coltello fra i denti quindi mi basta che sia sicura e stabile quando però voglio andare veloce!
     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Io non credo che un 140i a TP ti possa dare problemi di tenuta in partenza.
    Io penso che una TP di elevata potenza ti possa dare problemi in curva o su fondo scivoloso ma solo se non sei pratico di TP e non hai ancora raggiunto la necessaria familiarità con il conseguente stile di guida.
    In questo caso allora è meglio per te una Xdrive, è più neutra e può darti maggiore sicurezza.
    Con la TP devi saper dosare il gas in curva, perchè è con l'acceleratore (oltre allo sterzo) che tu fai curvare la macchina.
    Se spingi giù tutto il pedale senza criterio, allora fai un bel testacoda come minimo.
    Forse dovresti provare prima un veicolo del genere, per vedere come ti trovi, perchè se poi non ti senti sicuro non ti diverti più.

    Per lo scarico MPe, fondamentale su un tre litri benza, probabilmente bmw ti dirà che sui veicoli con GPF non è più possibile il montaggio. Tu però fallo montare lo stesso, la macchina funziona, credo sia per uno stupido discorso di norme europee.
    Se biemme si rifiuta, te lo acquisti da solo via internet da un concessionario della Germania o del nord Europa - lo paghi pure molto meno - e lo fai montare da un qualunque meccanico o marmittaio.
    E' plug & play, occorre solo tagliare il tubo.

    Per l'assetto stai tranquillo che è proprio turistico.

    Se vai di Xdrive, io non mi preoccuperei più di tanto delle ruote differenziate. Bmw sono decenni che fa le Xdrive e ti pare che non ha considerato questa variabile?
     
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  19. rjfixo

    rjfixo Aspirante Pilota

    18
    2
    19 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    pontiac
    grazie mille per le tue considerazioni! ho avuto trazioni posteriori americane ed anche una 335i, anche se non sono un manico sò come si comportano ma adesso mi è venuta voglia di buttare giù tutto senza particolari pensieri per sfruttare tutta la cavalleria senza aver paura che ti vanno via. voglio sfruttare il potenziale il più possibile con facilità.
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    E allora vai tranquillo di Xdrive a km zero.
    Vedrai che ti darà tante soddisfazioni e ti divertirai.
    Per il GPF non ti preoccupare più di tanto, anche la mia 2 coupè due litri ce l'ha, ma al momento non mi sembra abbia dato particolari problemi, nemmeno di sound, forse perchè uso solo Q8 a 100 ottani e scarico MPe del 240i.
    Grinta, rabbia e suono a sufficienza.
    Figurati sul sei cilindri...
    :wbmw:
     

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