BMW Serie 1 F20/F21 - La 120i lci M sport, Shadow Edition di PlsFold | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 La 120i lci M sport, Shadow Edition di PlsFold

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da PlsFold, 11 Novembre 2019.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    in realtà non si toglie, ma vien spostato più avanti :mrgreen: =P ;)
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  2. kevin.barzan

    kevin.barzan Kartista

    71
    32
    10 Giugno 2019
    Belluno
    Reputazione:
    550.270
    BMW 120i MSport Shadow
    Comunque anche io ho un 120i di fine maggio 2019, quindi l’ultimo degli ultimi, con opf e tutte le altre smenate..
    Però a me non sembra che abbia una potenza inferiore a quella dichiarata, anzi, a me pare vada di più di altre auto che avete elencato, es 120d, lo stesso proprietario di quest’ultima mi ha chiesto se la mia fosse mappata:haha coi 118d non c’è storia.
    Sembra comunque che dopo un paio di tirare a fuoco vada di più, boh, sarà solo un impressione.

    Per quanto riguarda i display sportivi, la mia si ferma appena prima dei 200cv, e i 230 in autostrada li prende facilmente..

    comunque per ora ho fatto 5500km, quindi dovrà slegarsi ancora, ma già così va molto bene, chissà mappata=P

    la cosa che non va bene è l’impianto frenante, io ho quello base, e fa vomitare:terror2
     
    A Santo183 piace questo elemento.
  3. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Sei sicuro di non poter cambiare i valori? Con quella che ho scaricato io per iphone si possono mettere le velocità che si vogliono.
    L’app è iOBD2
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  4. Ethelil

    Ethelil Aspirante Pilota

    24
    6
    29 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    0
    F20 lci2 120i
    A proposito qualcuno sa dove cazz è montato sto opf? Oppure qualche sito x capire dov'è ubicato?
     
  5. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    @PlsFold ti confermo che la mia fa quello che ho sempre sostenuto, oggi ho provato in Comfort, manuale in M6, 1500 giri, giù tutto fino al click e la marcia è rimasta la sesta.
    Almeno la mia in manuale non scala.
    A questo punto non so che dirti. Hanno cambiato la logica anche del cambio?
    @Luca85 la tua come fa?
     
    Ultima modifica: 14 Novembre 2019
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Caro Santo scusa ma dissento. È stato rilevato che su auto che avevano problemi (anche senza spie accese) i display sportivi dicevano la verità. Potrebbero non essere precisissimi (e magari facilmente “taroccati” se vendessero una macchina che dichiarano con 184cv e ne ha 160...) ma dicono il vero.
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  7. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Eheheh boh! Io ho avuto le impressioni completamente opposte :D
    A me il 120d mi ha proprio superato con scioltezza che ci sono rimasto male! (Sarà stato sicuramente mappato a questo punto, anche se come già detto faceva proprio 0 fumo e vendendo da un diesel, li conosco abb bene in termini di "modifiche" :D)
    Io di km sono a 2900, magari sarà sempre un crescendo da qui in poi.. speriamo! Nel dubbio ho già preso appuntamento lunedì 25 per andare a mappare, poi ovviamente vi posterò tutte le mie impressioni, e sono sicuro che finalmente sarò soddisfatto ;)
    Io oggi ci ho riprovato per curiosità, sono riuscito a segnare i 228 ma con estrema fatica, già dopo ai 200 si vede che sale a fatica, e quando supera i 220 sale con difficoltà, per cui faccio davvero fatica a spiegarmi i vostri 230 in scioltezza.
    Più che altro ho notato anche che nel 100-200 è parecchio lenta, anche se non ho dati alla mano (credo ci metta almeno almeno 32/33 sec, quindi più di 40sec nello 0-200 non penso sia normale... così per curiosità ho visto un video del 125i e impiega 25sec circa a fare 0-200, ok che dovrebbe avere 40cv in più, però mi sembra assurdo ci sia una differenza così marcata, purtroppo sul tubo non si trovano video "ufficiali" sul 120i).
    Per quanto riguarda l'impianto ho quello M sport, io invece sono abbastanza soddisfatto! :)
    Discorso display sportivi, così a memoria mi pare che anche la mia si sia fermata nella tacca prima del 200, ma non essendo digitale, non so quanto sia precisa al centesimo.
    Sinceramente mi sembra assurdo che abbiano cambiato qualcosa nel cambio, ma se hai sentito il click e non ha scalato, a quanto pare è il mio che ha qualche problema. (Oggi cmq ho girato tutto il tempo in manuale con sport+, può essere che abbia anche l'assetto più rigido o cmq cambia l'impugnatura del volante? Mi sembra più reattiva e precisa tra le curve, me gusta! Spero solo non sia una cosa che mi sono sognato xD)
    Sul discorso app purtroppo in questa gratuita per Android non si possono cambiare i tempi a proprio piacimento, o almeno io non ne sono capace, ma ci ho pastrocchiato un po' e non sono riuscito a cambiare nulla :D
     
    Ultima modifica: 14 Novembre 2019
  8. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Sisi anche a me lo faranno! Anche se devo essere sincero, non so se ci guarderò molto, mi sembra una cosa buttata lì piu per fattore estetico che altro.. e preferisco guardare la strada anziché fissarmi col display :D
    Molto bene, quindi tutte quelle che hanno opf sono identiche, avendo tutte la stessa omologazione, quindi se la mia va meno è solo perché si dovrà ancora slegare :P
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  9. kevin.barzan

    kevin.barzan Kartista

    71
    32
    10 Giugno 2019
    Belluno
    Reputazione:
    550.270
    BMW 120i MSport Shadow
    Non capisco questo fatto, io per esempio ho incominciato a tirarla da 1000 km, e adesso a 5500 sembra vada sempre uguale:rolleyes:
     
  10. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Nemmeno io lo capisco, cerco solo di auto convincermi che va tutto bene! :D
    Cmq ripeto, tra esattamente 10giorni il problema sarà risolto xD
     
  11. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Eseguito il test mezz'oretta fa.
    Premetto che ero sul bagnato, in partenza ha slittato un po' ed ho dovuto alleggerire per qualche frazione di secondo il gas.
    Temperatura olio indicata intorno ai 100 °C (ho girato un po', sempre in Sport+, ma tranquillo), macchina in Sport+ e cambio in Sport. Freno premuto, ho accelerato poco sotto i 1000 rpm ed ho rilasciato il freno, accelerando a fondo. Come detto, ho dovuto dosare un attimo il gas per il motivo che ho spiegato, poi sempre a fondo.
    Questo il riusltato:
    IMG_7632.PNG
     
    A actarus8v piace questo elemento.
  12. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Chiedo venia, vedendo arrivare (nelle pochissime volte che ho visualizzato i display sportivi) la lancetta al fondoscala li ho sempre ritenuti poco significativi, perché non credo che il motore della mia auto sviluppi 200 cv. Magari da adesso, quando non starò in coda mentre vado al lavoro, ci butterò un occhio qualche volta :evil:
    @ilGuru77 , curiosità, a te che hai 205 cv quanto segnano i display?
     
    A ema00 piace questo elemento.
  13. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Se il limitatore c’è, non si trova prima dei 230 di tachimetro, dall’app drive Analyser mi risulta che era uno dei rarissimi casi in cui la farfalla era completamente aperta.
    Lo scarico della 120i è così composto: collettori in pezzo unico con turbina, catalizzatore, silenziatore centrale poi sostituito con OPF, risuonatore e silenziatore finale. Per vederlo, bisogna mettere la macchina sul ponte perché lo scarico è ben annegato per non dare fastidio all’aria.
    Non me lo ricordo, comunque sono sicuro al 99% che in dsc off e quindi motore in comfort, non cambia.
    Purtroppo non la prendo da sabato...sto usando la Smart e sono triste!
    Comunque non mi è mai successo di cliccare il kick down “per sbaglio”, neanche quando vado al massimo, ritengo che bisogna spingere forte e di proposito.
    Io considererei che se il 120d stava dietro, gli stavi offrendo una bella scia, plausibile che quando ti sei spostato lui fosse già 5-10 km/h più veloce...con la Z4 da 231 cv, riuscii a stare dietro ad una Bentley da quasi 600...incollato al posteriore, praticamente ero nel vuoto!
    Permettimi di dirti, che rimappare la macchina così presto non mi sembra la mossa migliore, semplicemente perché tutte le componenti devono ancora assestarsi bene e mi sembra inutile sottoporle ad uno stress termico così precocemente. Io aspetterei, farei pratica e magari scopro che tanto ferma non è...poi mapperei comunque!
    Complimenti! Tutti a lamentarsi che la 120i non cammina e alla fine lo 0-100 peggiore l’ho fatto io, sull’asciutto e pure con il launch!!
    Comunque prima con “partenza a 1000 giri” intendevo dal minimo con il piede sul freno, si accelera al massimo, in modo che fa tutto da sola, magari in Sport+
    Ah, con il motore in Sport, cambia la risposta dell’acceleratore e del cambio, con l’assetto in Sport il volante diventa più duro e, per chi le ha, anche le sospensioni adattive fanno lo stesso.
    Su YouTube c’è il video di uno che arriva a 240, mi sembra che il titolo sia 120i flat out.
    Metto anche il mio, però per breve tempo, quindi se lo vorrete vedere in seguito, chiedetemelo.
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2019
    A PlsFold e Santo183 piace questo messaggio.
  14. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Anche io ho l'impianto MSport ed anche io ne sono strafelice: è "confortevole" e ben modulabile nella guida tranquilla, ma è potente e dà una sensazione di grande sicurezza quando si affonda con decisione. E sembra avere una gran resistenza (in condizioni di uso non estremo, ovviamente) alla fatica.
    L'unico inconveniente all'inizioo erano le lamentele della mia ragazza, che, non avendo percezione dei margini, mi accusava di frenare spesso troppo tardi. Ma adesso si è abituata e si fida (dell'impianto frenante, non di me :rosik), tanto che dice che le cose che più le piacciono della mia auto sono i freni ed il tasto della chiamata di emergenza :-k
     
    A Goose95, kevin.barzan, Barbaro86 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  15. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Sai che il launch non l'ho mai provato? In realtà non mi importa granchè dei tempi, sono arrivato una sola volta al kick-down (e mi ha pure infastidito la cosa, ero in autostrada in eco ed ho accelerato bruscamente per finire un sorpasso, perché l'idiota che stavo superando non si era accorto che lo avevo affiancato e mi stava stringendo verso il gard rail) ed anche nelle rare occasioni in cui ho un po' di strada per "divertirmi" quasi mai mi capita, in rettilineo o uscita di curva, di usare a fondo l'acceleratore: sarà una mia sensazione, ma mi pare che i risultati siano più redditizi se l'acceleratore lo doso io, in base a come sento il motore. Mi spiego meglio: vado, e presto, tutto giù, ma, più per piacere personale che (credo) per effettiva efficacia, preferisco, anche in rettilineo, aspettare qualche piccolissima frazione di secondo e farlo in maniera rapida ma insieme graduale, quasi a step (un po' come facevo da ragazzino con il mio RS50, che se giravo a fondo l'acceleratore arrivava troppa benzina al carburatore e singhiozzava, anche se qui non può succedere :haha)
     
  16. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Grande! 7,3 sec mi sembra ottimo come tempo, io facendo uguale a te, ho sempre segnato 8,9 sec, c'è qualcosa che non quadra :D
    Unica cosa, perdonate la mia ignoranza, ma cosa significa macchina in sport+ e cambio in sport?
    Domani cmq riprovo in automatico, mi fa impazzire vedere il cambio che tira la prima e la seconda fino a 7000 giri.. oggi sono riuscito a segnare 7.6 con quell'app ma usando il manuale, ho fatto un altro try sempre in manuale e mi ha segnato 8.2 .. non è affidibilissima mi sa :D
    Però in automatico i tempi sono sempre stati di 8,9.. riproverò perché davvero 1,6 sec di differenza mi sembra decisamente tanto! (Penso che fino ad un mezzo secondo possa anche dipendere magari da quanto è pieno il serbatoio della macchina, se si è soli a bordo ecc)
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    È una vita che non li guardo, ma segnavano il giusto, ossia 205 cv e 430 Nm, anche se chi ha inventato la divisione della scala andrebbe ucciso...faccio un ora di conti ogni volta...era troppo difficile fare una scala con tacche decimali :colionmartel:
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  18. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Confermo il limitatore c'è, non sò a quanto sia ma in fase di mappatura mi è stato chiesto se volevo spostarlo.
     
  19. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.239
    5.395
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Domanda: i display sportivi come funzionano?
    Sono un "potenziometro" o un indicatore di livello?

    Se mappo ottenendo il doppio della potenza originale, il fondoscala lo raggiungo al massimo o alla metà della potenza erogata?
     
  20. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Non so perché ma in questi giorni credo che il forum abbia avuto qualche tipo di problema, e non mi sono arrivate notifiche su eventuali messaggi qua dentro (ho attivato la sottoscrizione al thread).
    Cmq non sono espertissimo in materia, ma provo a rispondere io.
    Che io sappia i display sportivi sono solamente un indicatore di livello. Nel senso, ad ogni velocità ti dice quanti cavalli stai sfruttando in quel preciso momento, come anche la coppia (in base a quanto si spinge il pedale del gas ovviamente).
    Per quanto riguarda la mappatura, in teoria se l'auto ha il doppio della potenza originale, dovresti raggiungere il fondo scala a metà potenza erogata.
    Ovvio sono teorie, perché da quello che so io, tutti quelli che rimappano l'auto poi si fanno aggiornare i display sportivi ;)

    Cmq in questi giorni purtroppo causa maltempo e lavoro non sono praticamente mai riuscito a salire in macchina, mi piacerebbe fare un altro po' di prove prima di portarla a mappare (ho appuntamento lunedì 25, tra una settimana esatta dunque), così poi da poter fare un pò di confronti pre e post mappa (evitando di parlare di sensazioni che sono soggettive!)
     
    A Alessio75, Santo183 e rich20 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina