E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 956 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. timis

    timis Direttore Corse

    2.095
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Eh beh :mrgreen: c'hai ragione !
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, il 29 novembre io e un altro M4ista siamo in Biesse Racing a Neive (CN) a fare il “fine Tuning” alle nostre mappe!
    L’obiettivo è appunto affinare la mia attuale mappa GTS Evo, limando un po’ di coppia ai medi e lavorando ancora sugli alti regimi!
    Sono curioso di leggere il responso ;)
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ottimo :vamp:

    p.s: apri tutto il quote >:>
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Sei un contraffattore di post altrui! :lol:
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    In realtà è anche l’occasione per fare la cena periodica tra di noi: verrà pure Rikki72 per mappare la sua Mini Countryman SD e ci passerà a trovare Doctor con la sua California ;)
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Piccolo OT: ragazzi, dopo la rimappa l’X3 consuma significativamente di meno! Mai l’avrei creduto, ma il guadagno è almeno pari ad 1km/l, se non di più!
    Oggi ho fatto una prova lungo un percorso prevalentemente extraurbano di 26km in EcoPro e vi assicuro che in un anno MAI avevo letto una percorrenza media simile:
    F8B9C4C8-7507-44CE-886F-73A84794F45C.jpeg
    Il motivo è presto detto: avendo decisamente più coppia, il B47 fa meno fatica a girare ai bassissimi regimi del ciclo “economy”, con lo ZF8 che tiene decisamente più a lungo le marce più alte, avendo meno necessità di scalare!
    Ovvio che se si spinge forte i consumi non possono che aumentare.
    Naturalmente, con la rimappatura della M4 non puoi ottenere risultati analoghi (e chi li sbandiera dice il falso!), perché da stock è già dotata di un coppione tale da farla progredire con lo sforzo minimo a regimi di poco superiori a 1000rpm.
    Con un “bisonte” di 1900kg e soli 400nm (stock) però la storia è diversa e un incremento di coppia, specie se ben distribuito come in questa favolosa mappa Biesse, non può che tradursi in un risparmio di gasolio a velocità moderate!
    Molto molto bene!
     
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  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    i diesel hanno questo pregio, da mappati si riesce a farli consumare circa un 7-10% meno ad andatura costante

    tirando invece consuma un pelo di più in relazione all'aumento di potenza

    sui turbo-benzina si ottiene qualche beneficio ad andatura costante, vantaggio comunque non paragonabile al diesel
     
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  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.857
    21.038
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Confermo pienamente: il mio naftone, sottoposto alle cure di Gabo, sui 300Km della tratta Milano-Venezia che percorro frequentemente, arriva quasi a 17Km/L di media (viaggiando in eco-pro a 130Kmh).
    Secondo le mie stime, molto approssimative, siamo intorno ad un risparmio del 6/7%. E di coppia ce n'era già tanta anche prima. Di sicuro è anche merito di come viene erogata.
    Non saprei assolutamente dire se col piede pesante le cose siano invece peggiorate, ma di certo quando schiaccio non sto lì a preoccuparmi del Km/L in più o in meno..... sono molto più pericolosi gli autovelox da quel punto di vista
    =P
     
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  9. timis

    timis Direttore Corse

    2.095
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    @Gio72 tu hai rullato in occasione della mappa o no ? Se l'hai caricata usando il Flasher immagino di no
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, infatti, ho usato il flasher per caricare una mappa che hanno ormai testato su decine e decine di B47, quindi è molto collaudata.
     
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  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    @AR147 Ciao Beppe, ti rispondo qui nell'impossibilità di farlo nell'altro 3d: hai ragione, il colore blu acceso della modalità Confort Alpina di notte è un filo abbagliante, ma hai sempre due possibilità:
    - abbassi la luminosità del quadro;
    - utilizzi la modalità EcoPro (che ha lo sfondo nero, come quella standard) oppure la modalità Sport, che è pure meno luminosa di quella standard.
    Quanto alla taratura del BC, è vero quello che affermi, ma è anche vero che le mie sorprese non vengono tanto dai consumi in valore assoluto, quanto dal fatto che non mi ero mai avvicinato in 13.000km a quelle percorrenze.
    Chiuso OT

    Tornando IT, la prossima settimana dovrei sapere qualcosa in più del nuovo S58 e sui suoi rapporti di parentela con l'S55 ;)
     
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  12. timis

    timis Direttore Corse

    2.095
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Chiaro ! :)
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.130
    8.702
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    L'unica nota "negativa" del 20d è che al 99% delle andature consuma come il 30d, tra virgolette perchè non è il 20d che consuma molto, è il 30d che ha consumi stupefacenti:

    IMG_2620.JPG
     
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  14. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Il 30d è ed è sempre stato il motore perfetto per l'X3!
    Quel consumo però è un filo provocatorio.. :haha
    Di media credo stia tra i 15 e i 17 km/litro reali giusto?
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.130
    8.702
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    A dire il vero non me lo spiego nemmeno io ..., l'unico consumo reale che ho avuto modo di verificare su F25 è a 130 km/h di cruise control su autostrada abbastanza impervia (RM-AQ) in 15.4 km/l, credo però che questa G01 possa fare meglio, sia per via del minor peso, sia per via della rapportatura più favorevole, come puoi notare dalla foto, a 110 km/h tachimetrici sono a circa 1.400 giri/min., quindi 77-78 km/h ogni 1.000 giri contro i 72-73 km/h ogni 1000 giri della F25.
     
  16. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Quindi degli ipotetici 16-16.5 dovresti riuscire a farli.
    Non male tutto considerato!
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Al di là di quei 27kml un filo pretenziosi (ma che eri in discesa???), concordo in toto, anzi - e tu me lo confermi - ad andatura costante la mia 20d non raggiunge assolutamente le percorrenze della 30d!
     
  18. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Discorso già affrontato in precedenza e, come ogni volta che lo si affronta, mi fa sorridere.
    Pare assurdo ma è cosi.
    L'X3 F25 2.0d 190cv step8m a 130/140 di cruise non riesce ad andare oltre i 13km/l. (Questo WE ho fatto 2.500km e la media è quella)
    L'M235i a 130/140 ha lo stesso consumo medio. Assurdo eh? >:>
     
  19. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    395
    114
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    6.997.558
    VW Golf
    Beh ok ma non puoi confrontare un "bilico" come l'X3 (magari anche xdrive) con una coupè piccolina qual è la serie 2... le diversissime impronte frontali e resistenze aerodinamiche annullano la differenza di efficienza che c'è tra le due tipologie di propulsore... se confronti la X3 20d con la X3 35i vedrai che la differenza di consumi torna ad essere rilevante...

    Piuttosto @Gio72, tutto a posto dopo i due giorni di acqua alta? :sad:
     
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  20. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Stessa cosa io con la 340i MPPKS step 8, a 140 di cruise faccio i 13 km/l a 1950 giri/min in 8va marcia
     

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