BMW Serie 3 E46 - Chiave romboidale e trasponder, info e schema. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Chiave romboidale e trasponder, info e schema.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da TheRiddle, 12 Gennaio 2016.

  1. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
    38
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Il problema è più complesso, il tipo che mi ha venduto la macchina me la sta menando che ha fatto disabilitare l'antifurto-immobilizer. Che gli hanno scassato la serratura x rubargli roba dentro, lui il telecomando non lo usava perchè era scarica la batteria, invece l'ho appena controllata ed è carica quasi al 100%. Ora, tralasciando la situazione ipotetica, io adesso ho la chiave di plastica col trasponder incollato dentro e una sola chiave col telecomando che però non funziona. Non funziona solo l'apertura a distanza, per avviare avvia e se la inserisco senza l'elettronica(l'ho aperta quindi lo posso togliere) il motorino non va. Quindi secondo me l'antifurto/immobilizer funziona, Penso che questo coglione ha disabilitato l'apertura porte a distanza, e non so come...!
    Potrebbe essere che non abbia "inizializzato" la chiave? con la procedura di inserire, girare, premere i tasti ecc? o che si sia come dire scollegata? potrei provare a rifare la procedura inizializzandola con l'altra chiave, quella di plastica? Mi rompe non poco dover passare in bmw a farmi fare una diagnosi, son pezzi da cento che volano solo per il buongiorno.
     
  2. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
    38
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Ok, questa cosa la posso fare, ma poi devo allineare la chiave con la "procedura" di inizializzazione-allineamento? Quella dove si premono i tasti del telecomando insomma

    A me interessa la chiusura a distanza in poche parole, il resto funziona, ho due chiavi che fanno partire il motore, quella col tele scarico e quella in plastica
     
  3. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    Puoi inizializzare un vecchio rediocomando di un'altra chiave sulla tua auto senza problemi.
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Naaaaaa!!!!!!!:shocked!::shocked!::shocked!::shocked!::shocked!: Chi si rilegge!!! Riccardo aka @manzrik :eek::eek::eek::biggrin:
    Come stai? Tutto bene?!
     
  5. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
    38
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Chiedo venia, ma come sarebbe un vecchio radiocomando di un'altra chiave?? dovrei smontarlo e inserirlo in un nuovo guscio e poi..? Non ho idea di come fare, ho visto vari video ma niente funziona, nemmeno con la chiave che effettivamente è di quel veicolo, non apre a distanza ma avvia il motore.
    Di chiavi altre ne ho altre del vecchio veicolo volendo, gusci nuovi si trovano a poco, se è questa la procedura ci metto niente, apro, trasferisco il circuito elettronico e ricodifico..apparte la fresatura della chiave nuova ma è il minimo quello

    IMG_20191117_143927.jpg

    quelle di sinistra sono le due chiavi vecchie, quella di destra è l'unica dell'auto nuova + una "cinese" che devo ancora fresare ma aspettavo di essere sicuro prima di gettarla nel cesso...
     
    A nivola piace questo elemento.
  6. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
    38
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Puoi spiegarmi meglio questa cosa?
     
  7. cristianmoi

    cristianmoi Kartista

    125
    10
    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    Complimenti per l'ottima guida che hai fatto.

     
  8. Fabbri13

    Fabbri13 Aspirante Pilota

    7
    1
    27 Novembre 2021
    Serra De Conti
    Reputazione:
    0
    M3
     
  9. Fabbri13

    Fabbri13 Aspirante Pilota

    7
    1
    27 Novembre 2021
    Serra De Conti
    Reputazione:
    0
    M3
    Ciao buonasera, non so come funziona bene questo forum mi sono appena iscritto, proprio per poter parlare con te di che mi sembra sei molto ferrato sull'argomento del telecomando della e46.
    Posso farti un paio di domande?
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Buonasera! Prego, prego:mrgreen:
    Tuttavia sarebbe opportuno presentarsi, prima, nell'apposita sezione :biggrin:
     
  11. Fabbri13

    Fabbri13 Aspirante Pilota

    7
    1
    27 Novembre 2021
    Serra De Conti
    Reputazione:
    0
    M3
    Ci provo, ma se voglio fare una presentazione devo aprire una discussione? Non ho ben capito....
    Ma avevi postato tu quello schema della chiave aperta con la descrizione di tutti i componenti?
    Praticamente ho questo problema:
    Bmw e 46
    Anni fa mi si è rotta la ews, la chiave veniva riconosciuta, ma non avviava la macchina, cosa ho fatto:
    Ho preso una centralina ews e una chiave in uno sfascio, ho tolto il lettore intorno al blocchetto (quello tondo) ci ho messo dentro la chiave (fissa) e l'ho messo sotto il cruscotto, girando il blocchetto con la vecchia chiave, l'auto si accendeva.
    Rimaneva un problema, cioè che leggendo sempre la chiave inserita, non funzionava il telecomando per chiudere le porte.
    Ho risolto mettendo un relè che interrompe il collegamento del lettore, in modo che con quadro spento non leggeva più la chiave e funzionava anche il telecomando.
    Tutto ha funzionato fino a quando la batteria del telecomando ha smesso di funzionare, l'ho sostituita, sono andato a fare la programmazione della chiave, e niente, non funziona.
    Alchè sono andato a rimettere mani sul sistema che avevo fatto e in conclusione ho capito che:
    - se escludo la chiave che avvia la la macchina e uso quella originale (che non avvia la macchina ) dopo averla riallineata funziona il telecomando.
    Se provo peró a rifargli leggere quella che avvia, la macchina va in moto, ma appena spengo il telecomando non apre e non chiude più.
    - praticamente secondo me il codice che serve per l'ews è lo stesso che identifica il telecomando.
    - io adesso ho una centralina ews con un codice e una per apertura con un altro.
    Perché però fin ora ha funzionato ??
     
    Ultima modifica: 27 Novembre 2021
  12. wewwo

    wewwo

    20.794
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Fabbri13 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @Fabbri13 , ciao. Purtroppo no. Non sono stato io. Questa, tra l'altro, è una discussione in cui è stato postato solo quello schema e non ci sono "dentro" degli interventi in merito a problematiche varie. Tuttavia vi sono numerosi discussioni in merito alla chiave romboidale e alle sue problematiche: puoi provare a chiedere e/o vedere li sperando che qualcuno possa leggere ed aiutarti.
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.081
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Prendi l'integrato a 8 piedini dalla chiave che mette in moto e fallo saldare sulla chiave con il telecomando funzionante.
    Basta un radiotecnico.
    Rimonti l'anello sul blocchetto d'accensione e togli l'obbrobrio che hai fatto.
     
  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.081
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Ripensandoci non c'è neanche bisogno di dissaldare niente.
    Puoi spostare direttamente tutta la scheda.
    Se tagli la chiave fai molta attenzione perché ci sono delle micro resistenze che saltano facilmente.
     
  16. Fabbri13

    Fabbri13 Aspirante Pilota

    7
    1
    27 Novembre 2021
    Serra De Conti
    Reputazione:
    0
    M3
    Ma ho fatto anche quello!
    Se metto l'integrato che accende o tutta la scheda sulla chiave che gira il blocchetto, non funziona la procedura di accoppiamento del telecomando...
    La domanda è: il codice che apre le porte, sta nell'interrato che accende o nel transponder avvolto nella bobina in rame?
    Perché secondo me il codice che riconosce l'ews è lo stesso che apre, e sta nell'integrato....quindi se io uso quello che apre funziona il telecomando, ma non avvia, se uso quello che avvia poi mi si sprogramma il telecomando....
     
  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.081
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Per inizializzare i telecomandi c'è una procedura, che già conosci, e serve una chiave riconosciuta dall'ews.
    A quel punto puoi sincronizzare una qualsiasi chiave, anche la mia ed è una prova che ho già fatto.
    Con il ricevitore ad anello montato?
     
  18. Fabbri13

    Fabbri13 Aspirante Pilota

    7
    1
    27 Novembre 2021
    Serra De Conti
    Reputazione:
    0
    M3
    Si, non calcolare il relè che ho messo, se monto l'anello è come se non cè.
    Con anello montato quindi, se metto la chiave che apre, faccio la procedura funziona, se pii codifico anche quella che avvia, funziona anche quella, se però nell'anello metto quella che avvia(che non è quella originale), dopo non me ne riconosce più nessuna delle due.....cioè avvia ma non apre più nessuna delle due....ricorda che l'ews è stata sostituita....
    È come se appena sente il codice della chiave che avvia, da la priorità a quello, ma ovviamente la centralina di apertura non lo riconosce, e quindi non posso iniziare la procedura con quella....
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.081
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Sicuro che non sia il contrario?
    La chiave originale dell'auto non viene riconosciuta dalla nuova ews,per cui la procedura di inizializzazione dei telecomandi non dovrebbe partire.
     
  20. Fabbri13

    Fabbri13 Aspirante Pilota

    7
    1
    27 Novembre 2021
    Serra De Conti
    Reputazione:
    0
    M3
    Sicuro, con la chiave originale,(quindi non corrispondente alla ews installata adesso) parte la procedura di inizializzazione, sia di quella che dell'altra..e fino a che non gli faccio leggere l'altra chiave (quella con il codice corrispondente alla ews) funzionano tutte e due per l'apertura delle porte, ovviamente non si avvia...appena metto l'altra chiave nell'anello e giro il quadro si avvia ma si sprogrammano tutti e due i telecomandi.....ti dirò di più....
    Ho comprato una nuova chiave vergine, e non riesco ad accoppiarla per niente....la cosa strana è che fino a quando non si scaricasse la batteria, funzionava!! Cioè con la chiave origibale aprivo le porte, e con l'altra fissa nell'anello con il relè, avviavo.....non ne vengo a capo.....
     

Condividi questa Pagina