Benzina nel motore diesel - cosa fare? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Benzina nel motore diesel - cosa fare?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da Gian 1r, 25 Maggio 2014.

  1. Gian 1r

    Gian 1r Secondo Pilota

    660
    38
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    59.878
    118d
    Buon giorno,
    per errore ho messo circa 11 litri di benzina nel motore diesel, è un furgoncino Citroen (quello creato con il Fiorino per intenderci).
    C'erano già 5-6 litri di gasolio, essendo in riserva; io da ******** non ci ho pensato, era l'1 di notte ed ero inc**** nero e ho fatto questo errore.
    Mia madre ci ha già fatto 50 km, ora ha iniziato a non girare benissimo, quindi si è fermata.

    Secondo voi cosa può accadere ora? ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

    Sicuramente starà fermo fino a domani, poi chiameremo il meccanico di fiducia... :redface::redface:
     
  2. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Se il serbatoio ha il tappo di scolo aprilo e tira fuori il carburante miscelato. Poi togli il filtro e cambialo. Se non è da cambiare lo puoi svuotare e riempire di gasolio, poi lo rimetti.

    Poi farei almeno 20 litri di vpower diesel, o comunque un gasolio premium, tanto da "lubrificare" pompa e quant'altro possa aver sofferto con la benzina.

    Se non ci hai girato tanto, di danni non dovresti averne fatti. Il 1.3 mjet poi è un mulo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Gian 1r

    Gian 1r Secondo Pilota

    660
    38
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    59.878
    118d
    Ti ringrazio per la risposta, purtroppo non posso fare nulla sia perché sono impedito sia perché domani ho un esame importante.

    Penso che lasceremo fermo il furgone fino a domattina e alle 7 ci rivolgeremo al meccanico di fiducia.

    grazie
     
  4. alessioto

    alessioto Aspirante Pilota

    4
    1
    6 Novembre 2019
    Pontedera, provincia di Pisa, Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 116 m sport
    Un saluto a tutti del forum,
    ho un problemone.
    Ho una bmw serie 1 116 diesel di novembre 2017
    Mio padre causa disattenzione, è andato al distributore e invece di mettere il diesel ha messo 20 euro di benzina, ha fatto 600 m ed ha riportato la macchina a casa. Se ne è accorto ed è da ieri sera che è ferma, ha provato a riaccenderla e si accende male (da quel momento è ferma).
    Cosa fare?
    Era quasi in riserva e lui ha messo 20 euro portando il serbatoio a metà.
    Ora le strade sono 2:
    - i distributori, meccanici locali non la fanno cosi tragica, dicono di togliere tutto il carburante, ripulire e andare per un po' sempre con il serbatoio pieno
    - chiamando la bmw invece la fanno molto più tragica, anche se gli ho spiegato che ha percorso solo 600, mi hanno detto "di solito sostituiamo subito l'impianto di iniezione"
    altrimenti se autorizzi (visto che la macchina è in garanzia) proviamo a ripulire tutto e vediamo come reagisce,
    naturalmente mi fanno firmare cosi che poi se per qualsiasi motivo nei prossimi anni ho un problema, la prima scusa che avranno sarà che deriva dal fatto che ho danneggiato quando ci ho messo la benzina, non ho voluto sostituire l'impianto ad iniezzione e il problema deriva da questo.
    Che ne pensate? Sono tragici quelli della bmw oppure hanno ragione?
    Solo per fasciarmi la testa, se devo sostituire tutto l'impianto a inniezione, di che cifra si parla? 3000 euro?
     
  5. wewwo

    wewwo

    20.489
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @alessioto :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    20 € sono circa 12 litri. Il problema è il serbatoio piccolo.

    Hai due strade:

    La più costosa (ma sicura)
    - pulizia completa impianto di iniezione (in realtà basta svuotare serbatoio carburante e sostituire filtro gasolio)

    La più economica (che potrebbe bastare)
    - fai un pieno di gasolio premium e quando arrivi a metà serbatoio fai nuovamente il pieno di gasolio premium.

    Vedrai che già dopo qualche decina di km la macchina inizierà ad andare bene.

    Danni non dovresti averne fatti, sarei piuttosto tranquillo sotto questo punto di vista.
     
    A actarus8v, Fede84 e nivola piace questo elemento.
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.572
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Solo 20 Euro ed il serbatoio è a metà dalla riserva?!
    Da quanto ho capito non sei distante dal distributore. Io farei così: procurati una tanica con imbuto. Vai al distributore (sciopero permettendo) e a seconda della grandezza della tanica cerca di riempire quanto più possibile il serbatoio in modo da diluire la benzina nel gasolio. Successivamente (dopo il pieno), quando inizia a calare il livello, riempi sempre il serbatoio in modo da diluire ancora la benzina. Non dovresti, così, fare danni.
     
    A Fede84 e AR147 piace questo messaggio.
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.572
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Lo stesso mio ragionamento:mrgreen:=D>
     
    A Fede84 e AR147 piace questo messaggio.
  9. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    e magari un pò di olio minerale per compensare la benzina

    qui sentiamo il mago @thewizard
     
    A DevilM33 piace questo elemento.
  10. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Pulisci il serbatoio che hai la macchina nuova
     
  11. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    consiglio anche io di fare il pieno di gasolio e raboccare mano mano, diluendo sempre di piu' la percentuale di benzina.
     
  12. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Non la mettere in moto per nessun motivo specie se il serbatoio era quasi a riserva vai da un meccanico e fai svuotare serbatoio, cambia filtro gasolio, fai fare uno spurgo iniettori.
    Per 100 euro non rischiare di buttare un auto. magari con un pieno di gasolio e l aggiunta di un pò d olio nel gasolio non succede nulla, ma per 100 / 150 euro rischi con un auto del 2017? Non rischierei sulla mia del 2008 con 400mila km hahahah

    • la mancata lubrificazione del parti meccaniche del motore;
    • il blocco della pompa di iniezione;
    • danni alle valvole ed ai pistoni.
    Il pericolo maggiore, però, è costituito dal possibile shock termico dell’intero sistema di propulsione che, oltre a impedirne il corretto funzionamento, potrebbe innescare un incendio se il sistema di trattamento dei gas di scarico include anche un filtro antiparticolato (è il caso della maggior parte delle vetture omologate secondo i protocolli Euro 4 o superiori). Questo dispositivo brucia le polveri trattenute all’interno del filtro ad elevate temperature: qualora dovesse venire a contatto con la benzina, c’è il rischio che l’intero serbatoio del carburante vada a fuoco.

    I rischi e i danni appena descritti possono verificarsi solo dopo aver messo in moto un’auto rifornita con benzina al posto del diesel perché, evidentemente, non ci si è accorti per tempo di aver commesso un errore che, nello scenario peggiore, rischia di portare alla rottamazione della vettura.
     
    Ultima modifica: 7 Novembre 2019
  13. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Ps non firmare nulla, quindi vai da un meccanico sotto casa ( non accendere l auto ) al max svuotalo tu e cambiati il filtro tu tanto so cose facili o paga un amico che ti viene a casa.

    Cmq nel caso non era a riserva i danni sicuro non ci saranno...
    In bmw non hanno esagerato, le auto nuove non sono come le vecchie
    Un benzinaio fa il benzinaio
    visto che non ci sono accese spie ancora puoi salvare l auto senza rischiare.
    Nel caso vuoi rischiare aggiungi olio nel gasolio ( cerca nel web i dosaggi ) ovviamente fare il pieno di gasolio.
     
    Ultima modifica: 7 Novembre 2019
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.572
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Anche....
    Meglio se 2T, of course;)
     
  15. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Succede, succede.. però mi chiedo come sia possibile aver rifornito con la pistola della benzina in quanto l'imbocco ha una protezione che solo con la pistola diesel (più grossa come diametro) spostando delle alette permette l'apertura del coperchietto metallico per poter infilare la pistola stessa. Ciò significa che è stato rifornito a forza.

    comunque, il serbatoio è provvisto di tappo di scolo. Alza col crik dalla parte opposta al tappo, svuota, richiudi. Tanica di gasolio per permetterti di arrivare al ditributore, prima di questo versa tutto il contenuto di un additivo per gasolio, riempi il serbatoio di gasolio premium.
     
    A 6pistoni e DevilM33 piace questo messaggio.
  16. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Buono a sapersi, c'e' qualche foto?
     
  17. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    618
    510
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    ..piccole quantità di benzina nel gasolio non sono un problema, se si utiliza già l'olio 2T i rischi di rottura del velo lubrificante su pompa e iniettori sono alquanto remoti.
    certo che se -chissàcome- si riescono a inserire 10-20litri di benzina su un pieno da 50-60litri di gasolio la questione è diversa: a parte i discorsi catastrofici di DevilM33 (1), occorre ALMENO svuotare il serbatoio e rifare il pieno di gasolio

    Fabio/però fate attenzione eh, che sono fastidi :)


    (1) il filtro gasolio si svuota in pochi istanti dalla miscela benzina/gasolio durante il funzionamento, idem il percorso pompa rail/iniettori.
    non c'è nessun parte meccanica del motore che difetta di lubrificazione, ma SOLO pompa serbatoio/mandata/rail/iniettori.
    i pistoni si danneggiano con ELEVATE % di benzina, (oltre 30% se il motore funziona a pieno carico) idem le valvole.
    non c'è nessuno shock termico dell'intero sistema di propulsione (dovresti riuscire a far funzionare il diesel con oltre 50% di benzina per lungo tempo)
    per assurdo il FAP o il DPF verrebbe pulito a fondo da gas di scarico a temperatura più alta (tranquillo non si incendia nulla)
    IMPOSSIBILE che il FAP vada in contatto con il serbatoio del gasolio innescando l'incendio della vettura

    osservazione importante: la benzina nel gasolio lo fa detonare prima, con evidente rumorosità di combustione. oltre certe percentuali (piuttosto elevate, oltre 50%) si realizza un anticipo di accensione tale che il motore si spegne da solo
     
    A DevilM33 piace questo elemento.
  18. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    io ho riportato la peggiore delle ipotesi, per quello consigliavo di non rischiare danni, quindi spendere 100 o 150e in sicurezza
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.572
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ehilà, grande Mago!! @thewizard !! Come stai? Tutto bene?
    Strano che non abbiamo più notizie dall'autore della discussione!!:confused2:mumble Che fine avrà fatto?
     
  20. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    618
    510
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    tutto bene, grazie
    scrivo poco ma vi leggo sempre, con piacere
    :)

    speriamo che l'autore della discussione abbia risolto l'inconveniente senza problemi

    Fabio
     

Condividi questa Pagina