Ciao a tutti, da un pò di tempo la mia zetina (69.000 km) nelle prime partenze a freddo ha la frizione che strappa . Lo fa nelle prime tre o quattro partenze, dopodichè non lo fa più, infatti quando il motore va in temperatura la frizione funziona benissimo. Ho letto in internet che è un problema ricorrente anche per altri marchi di autovetture e sarebbe imputabile al volano bimassa che ha sì eliminato vibrazioni del motore e progressione della frizione molto confortevole, ma………. dopo qualche decina di migliaia di km perde le corrette tolleranze di funzionamento . Vi prego di dirmi se anche voi avete lo stesso problema e se avete dritte da darmi. Sembrerebbe che sino a che il problema si limita alle prime partenze a freddo è meglio lasciar perdere perché tutti i volani bimassa prima o poi fanno questa fine: è così? Vi ringrazio sin da ora per le risposte, bye bye.
È proprio come hai detto tu: il responsabile è il volano bimassa... a freddo il "mollone" che c'è tra le due masse costituenti il volano è più rigido e ti fa strappare la frizione. Io lascerei perdere fin quando il problema non si accentua al punto tale da farti sfrizionare troppo per non far spegnere l'auto in partenza... a quel punto usureresti in fretta il disco frizione e poi la stessa inizierebbe anche a slittare con le marce alte e quindi sarebbe da cambiare... Saluti
Grazie per la risposta z4new. E' davvero una cosa che non si puo sentire! Sembra inoltre che una volta sostituita l'intero gruppo frizione/volano, il problema si ripresenta dopo qualche decina di migliaia di km ....... e' cosi?
Alla mia auto precedente (Alfa 156 1.9 jtd) iniziò a strappare a 150.000km (km originali perché in famiglia fu acquistata nuova)... cambiai personalmente volano e tutto il gruppo frizione (disco, spingidisco e cuscinetto reggispinta) a 190.000km (tutto di marca Valeo che è quella di primo equipaggiamento gruppo Fiat)... Ha ripreso a strappare leggermente a 260.000km... ma in modo meno evidente di prima.... Cmq se decidi di cambiare il tutto, ti consiglio di considerare solo marchi di prima qualità perché è più il costo di manodopera che di ricambi...
Problema sembra risolto con lo spurgo della frizione, per i dettagli clicca il link sottostante http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?375987-Sostituzione-olio-circuito-frizione
Bene, sono contento tu abbia risolto. Non avevo mai sentito un caso del genere... può sicuramente essere da monito per chi ha la frizione che strappa in maniera non abbondante e prima di sostituire volano e gruppo frizione può fare questa prova. Aggiornaci su come va prossimamente se ti va... Saluti
Per correttezza aggiorno. Con il freddo intenso il problema si e' ripresentato, non come prima, ma c' e'
Ciao a tutti, riesumo questo post perché sono in procinto di iniziare un viaggio di un migliaio di km ed ho la frizione che continua a strappare nelle prime partenze iniziali. Dopo è perfetta. Non so che fare se sostituirla o tenermi questo difetto che peraltro è presente da 20k km. senza che si sia aggravato. Purtroppo se procedo alla sostituzione potrei ritrovarmi tra qualche decina di migliaia di km con lo stesso problema causato da questo dannato volano bimassa. Qualcuno sa consigliarmi sul da farsi? Vi ringrazio per l'attenzione.
Non c'è altra soluzione in quanto nessun marchio (stranamente) non ha sviluppato nessun kit retrofit per conversione a volano monomassa... Esistono per tantissime auto ma per la z4 e non conosco il motivo...
Alla fine mi sono deciso e ho rifatto completamente la frizione, volano bimassa compreso, perché questa ha cominciato a saltellare lievemente anche a caldo. Le condizioni del vecchio volano non mostravano segni di surriscaldamento bluastri o perdite di grasso, ma l’ho fatto sostituire comunque perché il disco frizione mostrava segni di usura importante verso il bordo esterno, segno che il volano aveva perso ormai la complanarità con il disco. In realtà il kit di conversione in volano monomassa esiste ( https://www.auto-doc.it/valeo/7518268 )ma personalmente lo ritengo sconveniente perché non mi piace fare modifiche che non rispettino i parametri progettuali nativi, d'altronde il mio chilometraggio è limitato, per cui…… Il kit che ho montato è della LUK, ossia quello di primo impianto BMW, purtroppo però il kit LUK completo di volano per la mia zetina è di difficile reperibilità presso i fornitori locali, per cui ho dovuto acquistare il KIT frizione + volano bimassa a parte con costi maggiori. Un’ aspetto al quale prestare attenzione nella sostituzione della frizione è quello relativo alla sostituzione anche del piòlo/fulcro della leva di azionamento del reggispinta, questo per intenderci: La sostituzione di questo piòlo è necessaria perché è fatto dalla BMW in Teflon, per cui tende ad usurarsi con il tempo, spostando di conseguenza il punto di fulcro della leva; poco male si potrebbe pensare, ma non è proprio così perchè la frizione delle Z4 è di tipo autoregolante e quindi in grado di “leggere” i piccoli scostamenti di usura del disco e di registrarsi di conseguenza. Se questi scostamenti sono causati anche da altri fattori penso che il sistema, pur compensando comunque, alla fine si riposiziona scorrettamente indurendo un pò il pedale, bisognerebbe verificare questo aspetto con chi ne sa di più. Per capirci meglio date un’occhiata a questo video davvero interessante: E’ evidente che se il fulcro della leva si sposta indietro per usura del piolo questo influirà sulla funzionalità del tutto ……. ma non è questo l’unico motivo per cui conviene sostituirlo, date un’occhiata a questo video dove si vede che questo pin si può anche rompere per cui lo sostituiscono con un’ altro in bronzo reperibile sul WEB: Io ho messo quello originale BMW in teflon perché il pin metallico (lo fanno anche inox) avrebbe potuto generare tintinnii nella campana del cambio e io odio i rumorini. Alla fine tutto è andato per il meglio e la frizione è diventata una goduria sia a freddo che a caldo.
il kit di conversione retrofit che mi hai linkato è valido solo per il 2.0... io ho il 2.2 e non esiste... Per quanto riguada il pin in teflon hai fatto bene, l'ho cambiato anche io... sono meccanico.. la sto facendo in questi giorni a tempo perso.. per vedere lo stato del volano devi muovere la parte esterna, che dovrebbe muoversi molto e fare un rumore metallico... a meno che non prenda scaldate non vedi colori strano. Hai fatto bene comunque a sostituirlo perchè mettendo una nuova frizione, va a finire che in pochi km ti si rompe anche il volano
Si si, sono perfettamente d'accordo, purtroppo Il costo elevato ti induce a non sostituirlo, ma è un' errore. Anche se si effettuano le misurazioni e risulta entro le tolleranze, per me va sostituito comunque perché è troppo sollecitato e il costo della manodopera dell'intervento è considerevole.
Mi spiace, Non c'è soluzione devi cambiare per forza frizione e volano bimassa. Tira fino a quando puoi, quando il difetto diventerà insostenibile dovrai cambiare tutto
Ho lo stesso problema nella mia f31 del 2015. È vergognoso che bmw non richiami per effettuare correzzione del difetto. Certamente la mia prossima auto sarà automatica e non bmw.
La frizione è una debolezza diffusa su molte marche e modelli, inoltre è parte soggetta ad usura e quindi nessuno la riconosce in garanzia. Attenzione che alcuni cambi automatici (i DSG della VW per esempio) hanno una manutenzione molto costosa... come fosse un'altra cinghia di distribuzione da cambiare. Altri sono a zero manutenzione (per esempio Volvo a 8 rapporti), salvo imprevisti.