BMW X1 E84 - Sostituzione filtro recupero vapori olio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 E84 Sostituzione filtro recupero vapori olio

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da roandrea, 27 Agosto 2019.

  1. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Buongiorno a tutti,

    chiedo se qualcuno può darmi informazioni in merito alla sostituzione o meno del filtro recupero vapori olio motore, per una 23d con 160 mila chilometri. Ve lo chiedo perchè è un po di tempo a questa parte, che sento odore di olio bruciato, ma nessuna perdita è presente e tanto meno calo d'olio presumo, che si tratti di trafilaggi o piccole esalazioni che possono essere anche connesse al filtro di recupero vapori dell'olio. Sulla mia precedente e91 avevo letto una nota in cui s'invitava al cambio del filtro con quello aggiornato per ovviare alle esalazioni d'olio e a far sì che la turbina non potesse rompersi.
    Grazie anticipatamente a tutti.
    Andrea
     
  2. Trebor

    Trebor Kartista

    78
    27
    31 Marzo 2018
    Monsummano terme
    Reputazione:
    65.027.837
    BMW X1
    Ciao esattamente come dici tu, la sostituzione del filtro sfiato motore è fondamentale per la durata del turbo perché evita che si formino pressioni elevate nel sottobasamento che impediscono a l'olio di defluire in coppa con maggiore velocità e raffreddare efficacemente l'alberino del turbo con la conseguenza di formazione di lacche d'olio sull'alberino turbo che portano poi alla rottura dello stesso. Non vorrei sbagliarmi ma sul tuo motore dovresti avere quello modificato, controlla e facci sapere
     
  3. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    grazie, controllo e vi aggiorno.
     
  4. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Aggiornamento.... il motore della 23d non ha il filtro di recupero vapori olio motore... Per i "sentori" di puzza d'olio bruciato dovrò verificare manicotti e fascette...
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  5. Bmwbiemmex1

    Bmwbiemmex1 Kartista

    122
    11
    3 Gennaio 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    -308.869
    Bmw x1
    Controlla la guarnizione de coperchio delle punterie dietro a motore vedi se perde da lì, perchè io nel 23d a 150.000 mila o cambiato la guarnizione del coperchio delle punterie mi perdeva olio di dietro e mi sembrava che era il filtro recupero olio invece perdeva da dietro piano piano
     
    A roandrea piace questo elemento.
  6. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Grazie, la prossima settimana faccio fare il tagliando dei 15 mila e con l'occasione faccio controllare anche la guarnizione.
     
  7. Bmwbiemmex1

    Bmwbiemmex1 Kartista

    122
    11
    3 Gennaio 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    -308.869
    Bmw x1
  8. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Buongiorno, in aggiornamento credo di aver risolto il problema dell'odore di olio bruciato... Togliendo il carter/coperchio del motore, non distante dal tappo dell'olio motore, c'è un tappo verosimile a quello delle taniche di plastica bianche che è fissato con dei ganci di plastica. Per toglierlo bisogna far leva con un cacciavite su ogni gancio. Due ganci risultavano allentati per cui presumo che non c'era più l'ermeticità del tappo, composto da una membrana di gomma e una molla in acciaio. Una volta smontato il tappo, ripulita la membrana e il basamento di aggancio, fissato per bene il tappo, l'odore è svanito.
     
    A williedeejay e Gigi63 piace questo messaggio.
  9. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Sempre riguardo l'odore d'olio, come da precedente post, vi aggiorno dopo il tagliano eseguito in ritardo, per problemi organizzativi dell'officina... In sostanza è stato riscontrato sui tubi di scarico olio delle turbine che, rimandano l'olio verso la coppa, delle esalazioni in corrispondenza degli attacchi dei manicotti... in poche parole, si sono allentate le fascette di chiusura per cui sono state richiuse e, assieme alla pulizia del famoso tappo già descritto in precedenza, credo che il problema sia definitivamente risolto. Un saluto a tutti
     
    A Bmwbiemmex1 e Gigi63 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina