BMW Serie 1 F20/F21 - Cerchi invernali | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Cerchi invernali

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da kevin.barzan, 17 Settembre 2019.

  1. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Se non le montano a Bolzano dove le dovrebbero montare ???
    :mrgreen:
     
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  2. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ragazzi, su, inserite nelle info il luogo da cui scrivete.....la cosa ci aiuterebbe a dare "consigli" personalizzati... :lilangel::lilangel::lilangel::lilangel:
     
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  3. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    non è così, infatti non si chiamano gomme da neve, ma gomme termiche.provocano lo stesso effetto che si ha toccando il ghiaccio con una mano calda :si incolla. oltre a diventare più morbide (=grip) con l'abbassarsi delle temperature (più silice tra i componenti)
     
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  4. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Esaustivo e credo anche abbastanza affidabile, visto che quasi tutto quello che ho letto sembra concordare.

    Le termiche non possono essere (a meno di nuove tecnologie ancora da sviluppare) come le estive in estate. Tanto in estate non le monti. Devono essere meglio delle estive con le basse temperature, e lo sono.
    Io vivo a Monza, e per le prossime settimane le temperature saranno più consone a pneumatici estivi (e lo stesso varrà per il periodo compreso tra marzo ed aprile): monterò le termiche a fine mese, tirandole via, clima permettendo, all'inizio di marzo, assolvendo agli obblighi di legge con delle calze da neve nei periodi che risultano legalmente scoperti
     
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  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    premesso che in linea d'aria siamo a una quarantina di km di distanza. nero: verissimo, sulle previsioni a 10-15gg, per quanto possano essere affidabili, i 10° di media sono da estive. rosso: esemplare, io faccio lo stesso da sempre=D>=D> pensa che ho conoscenti che tolgono le termiche a maggio, perche' aspettano la fine del grosso lavoro dei gommisti. e altri che le usano tutto l'anno, perche' dicono che comunque dopo 5 anni sono indurite :-#:-#
     
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  6. LucaMSport

    LucaMSport Secondo Pilota

    581
    208
    28 Febbraio 2019
    Roma
    Reputazione:
    2.829.451
    EX F20 Msport - attuale 320d G21 Msport
    Ragazzi anche io a giorni monterò le termiche con i cerchi da 17 Avus che ho acquistato...è vero che abito a Roma dove il clima è abbastanza mite, ma la F20 la uso praticamente soltanto il weekend (durante la settimana giro con veicoli commerciali) dove praticamente quasi ogni sabato/domenica vado a trascorrerlo a casa in campagna nel Viterbese...a 50 km di distanza da casa di strada extraurbana, a 400 mt di altitudine dove da fine novembre fino ad almeno marzo siamo tranquillamente con temperature minime medie sui -4/-5° e le massime che non superano mai i 10°...quindi spero di aver fatto la scelta giusta senza "cuocere" la mescola delle termiche!:biggrin:
     
  7. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Ma termiche su cerchi 18 e sempre differenziate non si possono mettere o vi piace avere la macchina brutta 6 mesi l’anno? Su asciutto e bagnato meglio i 18 e su neve, dove ti muovi con i 17 ti muovi con i 18 dai, questa fissa che sulla neve ci vogliono le ruotine delle bicicletta è si vera ma per l’uso che puoi fare sulla neve di una serie 1 secondo me vanno bene anche le 18 differenziate.
    Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole ci mancherebbe.... il mio era solo uno sfogo contro il partito delle invernali, scusate! ^_^
    :rosik
     
    Ultima modifica: 4 Novembre 2019
  8. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    sul fattore gomme mi conoscete come bastian contrario perche' non mi piacciono le differenziate:mrgreen:. a parte questo, nelle ultime settimane, per la pioggia, e deve ancora arrivare il gelo, ho fotografato parecchi crateri nel comune di varese citta' e del mio, che poi ho segnalato come spaccaruote.... premesso che da qui' a marzo, la situazione puo' solo peggiorare, e che nonostante conosco a memoria dove sono messe le piu' pericolose, dopo giorni di pioggia se ne aprono sempre di nuove [-(. per me, afere la sfiga di finirci dentro, calcolatrice alla mano, con una spalla da 86mm (245/35), 90mm (225/45), sarebbe molto piu' deleterio che finirci dentro con spalle da 101mm (225/45) 113mm (205/55). rispetto a queste ultime, le altre hanno rispettivamente 31-26-13% in meno di gomma attutente. piu' che per la neve vera che e' sempre piu' rara se non si abita in montagna, io evito i 18'' invernali per questo
     
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  9. LucaMSport

    LucaMSport Secondo Pilota

    581
    208
    28 Febbraio 2019
    Roma
    Reputazione:
    2.829.451
    EX F20 Msport - attuale 320d G21 Msport
    Ho scelto un treno da 17 invernale per svariati motivi tra i quali:

    -Vivendo a Roma le strade sono vere è proprie trincee, e col 17 ho spalla un po’ più alta ovvero una gomma un po’ meno rigida e abbasso la probabilità di rompere cerchio+gomma e creare un danno stimabile fra i 6/700 euro

    - Evito due volte l’anno di smontare/montare la gomma dallo stesso cerchio, evitando a lungo andare lo stress per il pneumatico e il rischio di rigatura dei cerchi

    - risparmio circa 100,00 € all’anno Perchè arrivata la primavera (o l’autunno) evito l’operazione sopracitata ed eseguo i cambi da solo in garage
     
    Ultima modifica: 4 Novembre 2019
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  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    la cosa da considerare è che, mantenendo fermo il peso dell'auto e diminuendo la sezione delle gomme su cui appoggia, il peso sarà più concentrato su una 205 che su una 245 con la conseguenza che la gomma più stretta avrà più aderenza in quanto avrà più peso concentrato su una minore superficie...come dire con le 205 si ha più grip che con le 245
     
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  11. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    sono delle stesse idee su tutto. dopo avere visto ripetutamente in tv negli ultimi tempi lo stato delle vostre strade, per il punto 1 non posso che darti ragione, anche se forse io ci avrei piazzato anche i 16''. dalle mie parti per trovare trincee del genere devo fare strade molto secondarie
     
  12. LucaMSport

    LucaMSport Secondo Pilota

    581
    208
    28 Febbraio 2019
    Roma
    Reputazione:
    2.829.451
    EX F20 Msport - attuale 320d G21 Msport
    Lasciamo perdere Ludo :bad-words:

    fortunatamente ormai le strade le conosco più o meno a memoria, e soprattutto uscendo da Roma e andando a casa in campagna nel weekend il rischio si abbassa...ma quello che mi fa paura è la famosa “voragine nascosta” sotto il pelo d’acqua, soprattutto al buio!

    Dimenticavo che la questione Runflat non fa altro che accentuare il problema](*,)
     
  13. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    con le 205/55 runflat andrà sicuramente meglio che con le 245/35 runflat
     
  14. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    Oddio i 16 noooo.... 19 estive, 18 invernali... basta aver degli ottimi cerchi (meglio originali) e fare un po’ di attenzione
     
  15. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    vi garantisco che con le 16 runflat continental la f20 non è poi così male....risulta anche più comoda...certo non bisogna darci dentro come con le 18 estive...essendo poi H come codice di velocità, non potrò superare i 210 quando andrò in Germania..ma meglio così..d'inverno si ha meno fretta!!!
     
  16. LucaMSport

    LucaMSport Secondo Pilota

    581
    208
    28 Febbraio 2019
    Roma
    Reputazione:
    2.829.451
    EX F20 Msport - attuale 320d G21 Msport
    Con le invernali monterò le 225/45 non 205 :D
     
  17. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Ma hai visto quanto costano le 245 runflat? Magari è una questione economica e non estetica. Quattro gomme uguali si possono ruotare a ogni cambio. Magari è una questione funzionale e non estetica.
     
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  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    io ho messo un set completo originale bmw da 16 (style 411) con 4 Continental runflat invernali nuove per convenienza economica più che altro...le ho pagate spiccioli e faranno egregiamente il loro lavoro anche se al momento di prenderle avevo già in mente di rivenderle presto in quanto spero che a Gennaio non le utilizzerò più!!! Il dilemma verrà dopo in quanto non potrò usare nemmeno i cerchi da 17.... dovrò anche io buttarmi sulle 225/40 18 con prezzi ben superiori alle 16....Non che 4 cerchi 18 per le invernali non mi piacciano, sia chiaro, ma io tengo di più alla funzionalità che all'estetica per alcuni versi.. e quello delle gomme invernali è uno di quelli...
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2019
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    benchè tu possa montare tranquillamente, per le strade che percorri, gomme termihe su cerchi da 18, capisco le tue esigenze ;)
     
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    esattamente, la cosa tra l'altro vale anche sul bagnato dove una gomma stretta si comporta meglio ed è meno soggetta all'acquaplaning ;)
     
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