Beh, anch’io credo di aver fatto ottimi acquisti comprando molti prodotti mediocri. La propria soddisfazione è l’esame più severo... Il mio mediocre va interpretato in senso quantitativo. Una spider deve essere una spider: coinvolgente nella guida, sbarazzina, verace, intensa. Se la spider inizia ad offrire quello che il mercato impone, si standardizza, ovvero si allinea alla media delle richieste. Ti chiedessero di scambiare parte della tua dotazione con 250 kg di alleggerimento, uno sterzo idraulico e 50 cv. Accetteresti? Se sì, in cambio di che cosa?
Cerco di esplicare meglio il concetto. Amo il concetto di auto nudo e crudo. Amo quello stile di guida. Ma il mercato evolve e con ciò rimango dell’idea che nn si possa obiettivamente dire il vecchio è meglio te del nuovo o viceversa. È una questione soggettiva dettata da diversi fattori. Io ho acquistato un prodotto mediocre perché ora le spider sono evolute a secondo delle leggi di mercato quindi nn sono più pure? Benissimo, ne sono consapevole e ciò nn mi dispiace... semplicemente perché nn ritengo sia mediocre, quando questa aggettivazione è dettata da gusti e parametri personali...al contrario si può sempre acquistare un prodotto di 20/30 anni fa e restare di quell’idea. Baratterei i 50 kg in meno? No. Il prodotto finale mi soddisfa così. Con i suoi pro ed i suoi contro. ✋
Inutile dire che sono pienamente d accordo con te! Non condivido assolutamente tutto questo amore per lo spartano esagerato. 250 kg in meno? Allora compro un auto da pista la vuoto di tutto incluso sedile laterale ci metto il rollbar e vado a Misano! Ma perché mai una spider come la zeta dotata di ogni piacevole confort, e di un motore ed assetto assolutamente goduriosi dovrebbe essere mediocre?? Assurdo! Ma come solita classica conclusione, i gusti sono gusti...
Gentile utente @zakk73 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
E' un dato di fatto che un'auto sportiveggiante, come è una spider per definizione, di 4 metri e 30 con un motore due litri non può (e non deve) pesare come un suv compatto di pari dimensioni e cilindrata (chessò, una Mazda Cx-30)? E' un dato di fatto che quel due litri è concepito e sviluppato con l'intenzione di essere versatile, efficiente, parco nei consumi e nelle emissioni? E' un dato di fatto che la dinamica di guida è pesantemente condizionata dal rapporto peso/potenza e la spider -per definizione- punta a semplicità e leggerezza proprio per esaltare le doti che questo minore rapporto garantisce? Se prendo una Mx5 come quella di @frenky120d , ha una dotazione di tutto rispetto e pesa più di quattrocento (QUATTROCENTO) chili meno di una Z4. Si può, quindi, coniugare modernità, praticità, sicurezza e conservare integro il concetto di spider? Se BMW non l'ha fatto è, a mio parere, perchè propone un prodotto mediocre. Che a Voi piaccia, non lo metto in discussione. Che tu in una spider cerchi la capacità di carico e il confort è altresì legittimo. Ma trovo che le mie osservazioni siano circostanziate e non certo dettate da "gusti e parametri personali".
c'è anche da dire, però, che l'E89 pesava tanto e si guidava di merda. se questa pesa tanto ma si guida discretamente, è già un grandissimo passo avanti.
Forse sbaglio, ma io compro un insieme di caratteristiche. Il marchio è il "compromesso" che ne accomuna il maggior numero. Non compro "il marchio", indipendentemente da quello che mi offre. Sicuramente chi compra BMW oggi, ha un grande vantaggio al chilo...
Io sono valido come potenziale acquirente? Se sì rispondo "sì". Cercassi una spider, vorrei che fosse come Mx-5, magari con un 6 cilindri aspirato. A quel punto accetterei di buon grado anche un aggravio in termini di peso.
Il vorrei che fosse non credo sia spendibile. Sono due auto completamente diverse tra loro, per “filosofia”, per prezzo, per target. Ma accettando il tuo pensiero: quindi per ogni spider due posti presente sul mercato appartenente allo stesso target della Z4 ti aspetti sia come una Mazda? Nemmeno la 124 lo è, nonostante ne sia sorella.
Sì. L'unico prodotto "commerciale" che incarna lo spirito autentico della spider, ma inserito in un contesto di contemporaneità (ADAS, infotainment, connettività, sicurezza attiva e passiva) per me, oggi, è l'Mx-5. La 124 è il prodotto che più le si avvicina. A mio parere hanno sbagliato la scelta del motore.
La Mazda è l’unica a rappresentare quello spirito, concordo. Tutte le altre si propongono con altre prerogative e chi compra la giapponese oggi lo fa per questo spirito, ma anche chi non la compra, scegliendo BMW o altro, lo fa per lo stessi identico motivo. Sono due proposte dai contenuti assolutamente opposti, quindi non si può decidere di comprare una Mazda pensando di avere una BMW e viceversa: significa essere colpevolmente ignari delle loro rispettive peculiarità.
Pesare quanto un SUV è quindi una peculiarità richiesta dagli spideristi BMW? Possibile che la coperta sia corta solo a Monaco...? A me pare che BMW venda una spider e usi uno slogan abbastanza chiaro "sprigiona il piacere di guidare". Continuo: "Una roadster che non potrebbe essere migliore: aperta, sportiva e senza compromessi". E poi ancora: "Caratterizzata da grande sportività e dinamismo. La Nuova BMW Z4 Roadster dimostra la sua origine sportiva sulla strada. Grazie alla tecnologia di ultima generazione e agli innovativi componenti di trazione e assetto, ottiene prestazioni impressionanti, nonché una dinamica di guida di livello superiore." Limitatamente a come viene presentata, insisto nel ritenerla mediocre. Ho l'impressione che ultimamente BMW soffra di psicosi maniaco depressive. Visto che tanto pare non importare a nessuno, perchè la clientela BMW cerca altro, sarebbe fuoriluogo scrivere: "Se vai a fare l'aperitivo con questa hai più probabilità di aggiungere una tacca alla cintura rispetto ad andarci con una Mazda"?