BMW Serie 3 E46 - turbo manutenzione/riparazione | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E46 turbo manutenzione/riparazione

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Alessandro1234, 3 Agosto 2019.

  1. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

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    3 Agosto 2019
    Trieste
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    320d touring e46
    Ah beh ci mancherebbe..! Poi risolto quello vediamo come si comporta
     
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  2. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

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    3 Agosto 2019
    Trieste
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    1.125.453
    320d touring e46
    Il problema si ripropone e lo fa in modo strano. A volte spinge altre invece fa come se l'accelleratore fosse staccato, e da una marcia all'altra, tipo in seconda spinge e metti la terza e si ferma. O al contrario, parti in prima bene, metti la seconda e sembra quasi scarburata, poi metti la terza e inizia a spingere come se avesse la coppia anche della marcia di prima...!
    Ho fatto un bel pezzo in autostrada l'altro giorno, andavo a 120 Km/h tranquillo, faccio per sorpassare e la macchina non sale di giri. (Oltre che palloso era anche una situazione pericolosa, infatti dal sorpasso ho dovuto ritornare dietro e rimettermi sotto.) Ci riprovo, stavolta dai 100 Km/h e pesto giù tutto e la macchina spinge bene e arrivo velocemente ai 160 e sembrava che volesse andare ancora oltre, quasi contenta!! Temperatura ok, nessun rumore strano, sembrava un motore nuovo.
    E così, un po' per tutto il viaggio, a volte andava a volte no.
    Due giorni fa l'ho accesa e si è spenta dopo pochi secondi, come se avessi girato la chiave. Provo a riaccenderla e niente, motore che gira a vuoto. Disperato inizio a pensare come cavolo faccio a portarla dal meccanico e ad andare a lavoro ecc. e tra un santo e l'altro ci riprovo. Gira un po' a vuoto poi fa uno scoppiettino, poi un'altro e poi via, come se niente fosse.
    Qualche contatto o filo magari che fa scherzi?
     
  3. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

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    3 Agosto 2019
    Trieste
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    320d touring e46
    Ho applicato un pressostato che posso regolare e questo va a comandare la pirburg. Ho anche utilizzato un trivio per attaccarci un manometro per poter appunto controllare effettivamente il lavoro del tutto. Ho riutilizzato la vecchia sede del pistoncino della EGR, tolto il coperchio, forato e filettato 1/4gas e poi ho messo un portatubo. Ora la turbina lavora idealmente fino a 1,3 bar, poi interviene il pressostato che ho regolato a quella pressione. Il motore gira bene, molto bene e adesso sto un po' più tranquillo visto che ho la pressione che ci deve essere.
    Eppure, anche in questa situazione, ogni tanto interviene qualche sicurezza.
    Certo, non ho risolto completamente il problema, ma intanto ho ordinato il sensore di flusso e quando arriverà proverò a ricollegare la pirburg al suo controllo e vediamo se con tutti i sensori nuovi funziona come deve.
     
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  4. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

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    3 Agosto 2019
    Trieste
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    320d touring e46
    Mettiamo che volessi trapiantare un bel sei cilindri 3.0 diesel (diciamo che se ne trovano a prezzi "ragionevoli" e la voglia è davvero tanta) dovrei poi sostituire anche una considerevole porzione dell'elettronica (sei cilindri contro il 4) oltre che la pompa degli ignettori?
    Domanda facile: il cambio 6 rapporti è compatibile col blocco della mia automobile?
    A vederlo sembrerebbe di si, l'unica differenza che riscontro è il millerighe del disco della frizione (che ad ogni modo sostituirei con uno nuovo, quindi non è un problema)
     
  5. Thriller

    Thriller

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    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Temo proprio di sì... potresti andare su real oem e confrontare i vari componenti.
     
  6. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

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    3 Agosto 2019
    Trieste
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    320d touring e46
    Si in verità per "considerevole porzione" intendevo "solo" la centrallina che controlla l'accensione/iniezione. Per altro i vari sensori in giro per il motore sono gli stessi.
    Eh, è da un po' che ci sto pensando, un bel sei cilindri col commonrail, credo sia molto vicino alla silenziosità del benzina. Non che il mio sia un casino eh, certo batte un po' ma per essere un diesel è davvero piacevole, come rumore interno all'abitacolo intendo. Poi con i suoi 300.000 km sarà anche più rumoroso credo, di quanto non sia da nuovo.
     
  7. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

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    3 Agosto 2019
    Trieste
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    1.125.453
    320d touring e46
    non riesco a trovare i codici della centrallina motore...
     
  8. Thriller

    Thriller

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    12 Gennaio 2014
    Ravenna
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    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Che numero di telaio hai?
     
  9. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
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    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    trovati, o meglio, ho trovato su realom dove sono.
    Stavo guardando il 6 cilindri 3.0 ce n'è uno completo praticamente ad un prezzo interessante. Mi chiedo solo se l'attacco del cambio è lo stesso, a vedere così sem bra uguale, come quello del 150 cv per altro. 5 o 6 marce, mio sembrano tutti uguali, vedo l'unica differenza solo nel mille righe del disco frizione.
    Lo sapevo io che sbarellavo...peggio delle moto, mi sale un hype tremendo
     
  10. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

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    3 Agosto 2019
    Trieste
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    1.125.453
    320d touring e46
    Ok diciamo che non sono uguali, in linea di principio il 150cv "dovrebbe" avere l'attacco al basamento uguale agli altri, mentre l'unico davvero costruito diversamente sembra quello del 136cv, il primo in figura qua sotto
    E46 320d Cambio manuale S5D_z.jpg il 5 marce del 150cv E46 320d Cambio manuale GS5-39DZ.jpg il 6 marce 150cv E46 320d Cambio man GS6_37BZ_DZ.jpg
    il 5 marce 184cv E46 330d Cambio manuale GS5-39DZ.jpg ed in fine il 6 marce 184cv E46 330d Cambio manuale GS6-53BZ_DZ.jpg

    la cosa interessante è che il 5 marce del 320 è lo stesso del 330, stesso codice!!
    Così a naso direi che sono un po' intercambiabili come attacco campana-blocco, poi le differenze sono in alcune viti di fissaggio e nel canotto dello spingidisco.
    Per sicurezza servirebbe averli a mano e provare le varie combinazioni, oppure parlare con qualcuno che li conosce bene e ci ha già giocato!!
    In giro si dice che li puoi mescolare"allegramente" come fossero pezzi del Lego.. chissà se è vero?!
     
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2019
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    secondo me ti conviene cercare un 330 usato bene, magari di qualche anziano.


    la 136cv l'avevo pure io, ma ti assicuro per farla andare BENE come vorresti tu dovresti fargli delle cose che supererebbero il costo di un 330 usato

    fra queste cose c'è sicuramente la messa a punto a livello elettronico (rimappatura completa)

    solo, che siccome si tratta di un veicolo mezzo modificato, servirebbe qualcuno in grado di azzerare e sviluppare da zero l'intera messa a punto.
    (una mappatura che fanno normalmente sulle auto da corsa, ad opera di tecnici che non sono solo tecnici elettronici, ma anche meccanici motoristi (ingegneri)

    uno scherzetto per loro, ma che costa come un 330 usato.
    (sempre che trovi chi è capace/disposto ad eseguire una messa a punto del genere)
     
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  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao, @(marzo) ma la tua ex BEBA era la 136 cv? Se si, era con cambio manuale o automatica?
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
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    20 Marzo 2010
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    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao carissimo

    136cv manuale 5m euro2 (1999)
     
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  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie, mitico!!
     
  15. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

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    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    5E686E52-6C07-4B8E-B6AF-7D0D428A1374.jpeg 2A287AFC-B12A-4D5F-A096-634D1D400B01.jpeg
    Come la mia ex...
     
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  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Bella foto!! ;)
     
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  17. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
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    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Si marzo, sarebbe un lavoro complesso di elettronica. Avevo pensato di trapiantare un po' tutto, ma non avendo un posto dove poter operare mi dovrei avvalere della manodopera di qualc'un altro, e la cosa diventava un "attimino" esosa.. Certo che il sei cilindri è un'altro pianeta ma resterà una di quelle cose che non farò. Il 301d1 e il 204d1 hanno una natura simile, meno elettronica del modello successivo, ma resta comunque un casino, con tutto il discorso legale dietro poi.

    Sapete cosa? Ho ascoltato il consiglio di un amico, ho preso direttamente un'altra, una 150cv sta volta, di un mio ex collega di lavoro (vedi le combinazioni della vita, se l'avesse venduta 4 mesi fa...) ha pure gli interni in pelle!!
    Non so se ricordate il discorso delle foderine su misura fatte in similpelle ecc ecc, beh diciamo che ho preso due piccioni con una fava, anzi tre. Un po' costosa magari sta fava, ma mi son rotto le balle sinceramente, dovevo chiudere questo discorso una volta per tutte.
    Ho cercato chi mi cambiasse il motore, sembrava che chiedessi la luna..! Ho chiesto un preventivo per fare completamente nuovo il motore e non vi dico le reazioni, sembrava che chiedessi tutti i pianeti con relative lune...boh sembra che di lavorare non tiri più il culo a nessuno. Pagavo eh, mica a gratis...

    Avessi avuto un posto per farlo, l'avrei fatto io stesso e pure volentieri! Ma prendere in affitto un posto siamo sui 150-200€ al mese, per cosa poi? Lavorare dopo aver già lavorato tutto il giorno.. Mi son detto "ma sai il che, deh, fanculo"
    Putroppo ho buttato tanti di quei soldi nella mia vita in cazzate che sinceramente questa non mi cambia la vita. Avere invece un auto problematica che "forse" mi lascia in strada..eh si che mi cambia, eccome. Fortunatamente ho qualche soldino da spendere, non follie ma quanto basta, ho finalmente trovato l'auto che mi piace

    Rimarrà "solo" da vendere la mia col motore mezzo scassato. Devo prima però trasferire il downpipe, gli ammortizzatori e poi trovare delle croste di ruote da mettere al posto di quelle che ho su che sono nuove con 500km. Se riesco a venderla così bene, altrimenti la spolpo e mi tengo un pò di pezzi di ricambio, che provo a vendere. il downpipe potrei provare a venderlo sinceramente.
    Sarà dura purtroppo, se riesco entro la fine del mese bene, se no la demolisco.

    Scusate il post un po' lungo..!
     
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  18. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

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    27 Maggio 2016
    Genova
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    BMW 216d Grand Tourer
    Grazie @nivola ! Anche tanti bei ricordi insieme alla mia prima e tanto desiderata BMW...
    Alessardro...150cv... interni in pelle e poi? ... raccontaci di più!
     
  19. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
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    3 Agosto 2019
    Trieste
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    1.125.453
    320d touring e46
    Eh beh che dire, il motore è apposto, ha 250.00km conosco l'ex proprietario ed è uno di quelli maniaci, quindi l'ha tenuta bene (poi non vuol dire) l'ho provata e spinge bene, è già slamellata, è già egr off, dice che è stata fatta la centralina, cosa che non mi è piaciuta molto ma boh a sto punto non ho molte scelte.
    Ha anche il carica cd originale bmw che purtroppo non userò...mi ha detto che le sospensioni son M sport. Datemi un paio di giorni e aggiungo delle foto, con la pioggia e di sera poco si vede.
    Purtroppo per passare l'assicurazione devo avere o l'atto di vendita o la demolizione. Credo che opterò per la seconda per motivi di tempo. Scarnifico quello che mi può tornare utile e poi l'accompagno al riposo eterno.
    Vorrei tenere tutta la macchina, ma dove cavolo la metto? Siamo sempre al solito discorso che ho già affrontato
     
  20. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

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    27 Maggio 2016
    Genova
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    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Direi che alla fine hai fatto la scelta giusta! Attendiamo le foto
    :wbmw:
     

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