BMW Serie 5 E39 - bmw e39 525d touring...15 anni insieme. | Pagina 139 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E39 bmw e39 525d touring...15 anni insieme.

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da crino70, 15 Dicembre 2011.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :shocked!::gulp :haha :haha!!! #-o
     
    A crino70 piace questo elemento.
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Questa settimana ho fatto un po di lavori alla e39. Estirpati i tiranti trasversali e sostituiti con 2 coppie prese su eBay a 70 euro, quelli vecchi avevo percorso 80k km per quella cifra va più che bene olio e filtro ovviamente mobil1 e finalmente i galoppini delle cinghie che nell’altro tagliando mi avevano fatto desistere, questa volta con l’aiuto di un caparbio amico meccanico dell'esercito il maledetto dietro l’alternatore ha ceduto... eureka. Quello del compressore clima era completamente scarico.
    Prossimo intervento lì davanti che mi piacerebbe fare è silenziare la puleggia dell’alternatore quindi o cambio tutto l’alternatore con uno preso su autodoc a circa 150 euro o cerco di sostituire il cuscinetto(difficilmente reperibile) del mio vecchio, per il resto la pantera va che è un piacere, ha ricevuto anche i complimenti dal mia amico sulla sua silenziosità nonostante anni e km.
    W il 6l
     
    A nivola, sr. e PuccioE39 piace questo elemento.
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Sempre viva il 6L!!! ;)
    Amici, buona domenica. Approfitto di voi (tanto siamo simili...parlo di E39/E46 :haha....e non solo per quello!! ;) ) per una "consulenza".
    Come ci accorgiamo che la pompa del servosterzo sta tirando le cuoia? Ieri, di ritorno da un viaggio, quando ho "caricato" tutto a sx lo sterzo per entrare in un parcheggio ho sentito il classico odore di gomma bruciata (tipico di quando, ad esempio, slittano le cinghie servizi). Poi son rientrato a casa e ho parcheggiato nel box. Stamane sono andato a controllare. Le cinghie e la puleggia sono ok ma ho notato una perdita (più precisamente sembra una fuoriuscita di olio dal lato dx del tappo della pompa servosterzo) che ha imbrattato un pò i tubi e, sembra, il lato dx del vano motore.
    Allora ho aperto il tappo per vedere le condizioni dell'olio ed ho visto che, invece del classico rosso, è diventato marrone.
    Ho provato a mettere in moto la vettura ed a muovere lo sterzo. In effetti ad ogni piccolo movimento dello sterzo, la pompa risulta essere rumorosa; rumore che aumenta notevolmente, quando si gira lo sterzo a fondo corsa.
    Ecco...questo è quanto.
     
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Cambia subito l’olio assassino!!:mrgreen:
    Io l’ho fatto due anni fa in occasione della sostituzione dell’elettrovalvola del servotronic, in più ti dico che con appena 1 cm di olio in meno quando svoltavo sentivo in specie di stridore che non avevo collegato a questo, aggiunto l’olio tutto è tornato normale.
     
    A nivola piace questo elemento.
  5. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    image.jpg
    Oggi ho cambiato boccole e molle della traversa al cinquino :mrgreen:
     
    A Nolder, nivola e PuccioE39 piace questo elemento.
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grandissimo!!!! ;) Mitico "cinquino"!! ;)
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ah...quindi potrebbe essere solo l'olio?! Ad ogni modo il livello non è basso ma posso anche dirti che in occasione di un controllo livelli che avevo fatto fare un giorno, di passaggio alla Bmw, mi rabboccarono proprio il liquido ATF del servosterzo. La causa potrebbe essere stata quel rabbocco?!
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Se è come E39, con il tempo i tubi iniziano a trasudare copiosamente e quindi vanno cambiati.
     
    A crino70 e nivola piace questo messaggio.
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie! Quindi, da come ho capito, i problemi potrebbero essere vari..ossia l'olio, i tubi, entrambi oppure proprio la pompa? Devo farla vedere al più presto.... ;)
     
    A crino70 piace questo elemento.
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Falla controllare, ma mi sento di imputare il problema ai tubi in prima battuta
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ok. Vi terrò aggiornati. Ma come mail il cambio di colore dell'olio, secondo te?
     
  12. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ci sta che cambi colorazione dopo le elevate temperature e la pressione che sopporta. Comunque sulla mia i tubi che vanno dalla pompa al radiatore sono sudati ma non colano, sulla tua? Giusto per info se conosci qualcuno che ha la crimpatrice te la cavi con poco altrimenti si parla di circa 400 eurozzi per tutti e tre...:shocked!:
     
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2019
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Allora, premesso che nella E46 il radiatore non c'è, posso dire che i tubi sono sì, sudati ma credo che colino anche. Voglio dire, cioè, che è una cosa che si è verificata da poco: l'ultima volta che ho aperto il cofano per un controllo, 15 giorni or sono, il tappo della pompa e tutto intorno ad esso, erano puliti.
    Non vorrei che l'olio colando dalla pompa sia andato ad imbrattare anche i tubi. Inoltre, il colore dell'olio, nel corso degli anni, è sempre rimasto rosso.
    Lo controllavo spesso, più per curiosità...per vedere se il livello diminuisse, ad esempio.
    Poi c'è il rumore: come muovo lo sterzo, si sente abbastanza. Cosa che prima non accadeva. Boh...vi dirò ;)
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Olio se cambia colore, lo fa perchè becca umidità. Se becca umidità si altera e le sue proprietà vengono meno. Sei sicurissimo al 100% di non aver perdite nel circuito?
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    La certezza assoluta non ce l'ho. Potrebbe anche essere. Quello che posso dire è fino a 15 gg fa, circa, la zona del tappo ed i tubi erano puliti. Ora ho notato che una perita sembra esserci ma pare come se il liquido si fosse espanso e fosse fuoriuscito dal tappo, Questa è una mia congettura, ovviamente. Visivamente pare che ci sia una sorta di guarnizione (non credo si tratti di paraolio) un pò deformata che forse, potrebbe essere la causa. Vedremo....
    Grazie a tutti, nel frattempo ;)
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Signori, buon pomeriggio!
    Vi aggiorno in merito alla situazione perdita: era colpa del tappo!!
    O, per meglio dire, la guarnizione dello stesso che si era indurita col tempo. Ho preso un tappo nuovo e dopo aver dato una bella pulita, sostituendo quello vecchio col nuovo, ho notato subito la differenza nel serraggio. Il nuovo chiude molto di più (serraggio più forte, per capirci) del vecchio.
    Evviva!!! ;)
    Meglio così! ;)
     
    A beckervdo, sr., CarMons e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    OT ON: @sr. :haha :haha Grazie!!!! Fine OT
     
    A sr. piace questo elemento.
  18. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ieri sera in autostrada con pioggia incessante tornando da Modena...
    AC4F3086-AEEA-44E0-9371-9D9E9E821ED5.jpeg
     

    Files Allegati:

    A Afterburner piace questo elemento.
  19. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Che fregatura....hai polizza cristalli?
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  20. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Macché tolta l’anno scorso in favore dell’assistenza stradale visto che il cambio automatico non è più regolare come una volta... mi sto muovendo su internet con non poche sorprese, ci sono prezzi di ogni genere. Ne ho trovato uno a Roma originale ancora imballato a meno di 150 euro spedito, devo sentire il carrozziere domani sera cosa mi dice. Eviterei carglass e simili. Altrimenti a Rovigo lo vendono ovviamente non originale a110 più montaggio, ho richiesto il preventivo.
     
    A Afterburner piace questo elemento.

Condividi questa Pagina