BMW Serie 1 F20/F21 - Cerchi invernali | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Cerchi invernali

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da kevin.barzan, 17 Settembre 2019.

  1. Griselot

    Griselot Kartista

    51
    14
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    16.332
    BMW Serie 1 F20 2.0i
    Buongiorno a tutti, io avrei una domanda/curiosità. Sulla precedente E93 del 2007 avevo un kit cerchi+pneumatici invernali da 17'' (225-45), secondo voi posso montarli sulla mia nuova F20 2.0i? Sul libretto sono elencati, ma la mia perplessità riguarda il cerchio in lega. Ha gli stessi agganci oppure sono completamente diversi? Grazie a tutti come sempre
     
  2. LucaMSport

    LucaMSport Secondo Pilota

    575
    206
    28 Febbraio 2019
    Roma
    Reputazione:
    2.829.451
    EX F20 Msport - attuale 320d G21 Msport
    Non conosco bene l’E93 nei particolari, ma dovrebbero essere compatibili. Sono sempre a cinque fori credo giusto?
     
  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    l'interasse è sempre 5x120 e montano....l'et dei cerchi della serie e9x è fra i 30 e i 40 se non ricordo male (mentre nella f20 è fra i 40 e i 53) ...bisogna provarli direttamente a montarli e vedere se non sporgono dalla sagoma e se sterzando non toccano il passaruota..
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    le dunlop (credo siano le wintersport 5) sono eccellenti, nei test indipendenti hanno sempre ricevuto giudizi lusinghieri e chi le possiede conferma questi giudizi
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    gli "agganci" sono esattamente gli stessi, ma i valori di canali ed ET non sono compatibili con la F20
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    97.650.378
    Christine
    non c'entra nulla :mrgreen:

    le nuove bmw ad esempio, pur avendo cerchi a 5 fori, hanno attacco 5x112 e non sono compatibili coi cerchi delle "vecchie BMW" che hanno attacco 5x120 ;)
     
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  7. Griselot

    Griselot Kartista

    51
    14
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    16.332
    BMW Serie 1 F20 2.0i
    OK quindi mi sembra di aver capito che dovrò o montare delle invernali nuove sui miei 18'' (225x40) o comprare un kit gomme/cerchi da 17''. Che mi consigliereste?
     
  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    prima prova a montare quelli che hai, poi decidi....
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se vuoi prova a montare i tuoi, all'anteriore potrebbero uscire dalla sagoma della carrozzeria

    alcuni utenti con cerchi della E9x a pieno carico e/o sugli avvallamenti decisi toccano i passaruota, specie se hanno assetto, provali per diversi giorni, se ti soddisfano e non ti danno problemi, continua ad usarli

    edit. nel caso non dovessero andare bene, la soluzione migliore è montare sui cerchi da 18, quattro 225/40-18
     
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  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    se non hai impianto freni msport, valuta 4 cerchi da 16...poca spesa, tanta resa....ma prima prova quelli che hai...
     
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    alla fine sia il mio consiglio (montare invernali sui suoi cerchi da 18) che il tuo consiglio (cerchi da 16 con gomme 205) lasciano il tempo che trovano

    bisognerà capire le sue esigenze, ci sono tanti utenti che abitano in pianura padana (dove c'è l'obbligo) ma non vedono mai neve, per questi possono andare bene i 18 con le invernali...poi ci sono coloro che invece stanno in montagna per gran parte del tempo e sono spesso sotto nevicate abbondanti, per questi può essere una scelta saggia montare i 16 con gomme strette ;)

    io ad esempio trovo che il miglior compromesso tra estetica e funzionalità per il set invernale di una F20 siano i cerchi da 17 con pneumatici 205/50-17, si riesce a mantenere una buona estetica e la gomma da 205 ti trae d'impaccio praticamente in tutte le situazioni
     
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  12. Griselot

    Griselot Kartista

    51
    14
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    16.332
    BMW Serie 1 F20 2.0i
    Io abito in Pianura Padana e la neve è evento raro in queste zone (magari 3-4 gg anno). Per questo sto pensando di cambiare solo gomme e tenere i miei 18''
     
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  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    scelta sensata, a mio avviso
     
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  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    se poi i cerchi che hai, montano, allora sei a cavallo.
    A mio parere, 18 o 16 o 17 è sempre meglio avere un set di invernali e uno di estive già montato sui cerchi.
    Secondo me 4 cerchi in lega da 16 in ottime condizioni, 4 pneumatici da 16 runflat in altrettante ottime condizioni e i sensori di pressione gomme, ti costeranno poco più di 500 euro....come 4 gomme da 18...
     
    Ultima modifica: 30 Ottobre 2019
  15. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    considera che le gomme invernali vanno anche bene sulla neve, ma quelle di maggior distribuzione sono progettate principalmente per lavorare a temperature inferiori ai 10° (dove le estive diventano come il cuoio).
    Se vuoi gomme da neve devi andare nelle specifiche di Nokian ed altri produttori di nicchia.
    Quindi avere le gomme invernali è sinonimo di sicurezza, non di viaggiare con la neve.

    Io ho sempre avuto due treni di cerchi, ed alla fine col tempo è la scelta che ti evita di andare dal gommista a fare il cambio (se non sei fuori convergenza ti basta un crick e 30minuti), ti evita di rovinare le gomme col continuo stallonamento (logico che se in 6 mesi le disintegri, poco ti cambia), ed alla fine puoi sempre rivendere i cerchi.
     
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ma infatti lui le vuole mettere, è dall'inizio del thread che lo sta dicendo ;)
     
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  17. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    estrapolando una frase da un discorso più completo, si creano incomprensioni... infatti tutta la mia risposta era in riferimento all'affermazione che "tanto in pianura padana non nevica"... ed ho anche concluso che è meglio avere due set di cerchi invece del cambio gomma.

    Infatti nella prima parte tengo a precisare che le gomme termiche non devono per forza essere associate alla neve.
    Nella seconda parte (separata anche da spazio per far capire che cambiavo discorso) preciso che a mio avviso è meglio la soluzione con due set, riprendendo quanto richiesto come parere nei vari post del thread.
     
    Ultima modifica: 30 Ottobre 2019
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    infatti lui ha detto che in pianura padana non nevica, per cui può tranquillamente mettere pneumatici invernali su cerchi da 18 nella misura 225/40-18 ;)

    non ha mai messo in dubbio se montarli o meno, per cui la tua precisazione che sotto i 10 gradi centigradi funzionano meglio è apparsa inutile, per quanto corretta

    sull'avere 2 set di cerchi sono anche d'accordo (io ne ho 2 infatti), ma anche in questo caso vanno fatte le dovute valutazioni, lui può trovare più conveniente montare e smontare di volta in volta i pneumatici, magari perchè ha un gommista davvero bravo che gli fa il cambio senza particolari problemi

    Ed infatti nel forum sono in parecchi ad adottare questa soluzione, @MDJ ad esempio lo ha fatto per tanti anni sulla sua F20 senza che avesse il benchè minimo problema ;)
     
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  19. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    In pianura padana nevica raramente e se altrettanto raramente si va
    in montagna a sciare, la soluzione 1 set di cerchi (originali da 18 molto
    libidinosi) con 2 treni di gomme (estive/termiche), ovviamente insieme
    ad un gommista "capace", sono la miglior soluzione in sicurezza ma
    anche per l'estetica.
    ;)
     
  20. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    provando a fare due conti:
    - il cambio gomme potrebbe essere intorno ai 50 euro per due volte all'anno 100euro circa
    - un set di cerchi (non considero eventuali gomme che comunque vanno prese) calcoliamo 800euro (originali scontati si trovano a quella cifra)
    - rivendita dei cerchi come usati (quando si cambierà auto un set si puo' vendere separatamente), perdita di un 50%... 400,00

    quindi in 4 anni con due set si arriva a pareggio, con meno sbattimenti... io ho sempre fatto così. Poi ad ognuno la sua scelta.
    Inoltre io ho sempre messo la misura massima a libretto con le estive ed un punto in meno con le invernali ;)
     
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