motore 184cv su e46 136 aiutoo | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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motore 184cv su e46 136 aiutoo

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da runner90, 5 Aprile 2012.

  1. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Se ci sta perché no? Anziché spendere 500 per mappature instabili Su motori più piccoli meglio cambiare totalmente motore no?
     
  2. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    223
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    si si certo !! non era un presa in giro ! anzi era un consiglio ! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    223
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
  4. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
  5. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Ricapitolando i componenti per adattare uno di questi motori quali sono? Chi me li può elencare specificatamente, facendo riferimento anche all'impianto di sospensione e frenante. Lo so chiedo troppo però magari una lista completa può essere d'aiuto a tanti malati :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> di testa come me.
     
  6. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
    38
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Scusate se arrivo con quasi dieci anni di ritardo ma questa discussione mi interessa da paura, visto che sono in una situazione simile e il discorso sei cilindri mi attira parecchio. Non mi torna questa frase "..e la trasmissione del 136cv e come quella del 330d 184cv" cosa intendevi per trasmissione? scatola del differenziale posteriore?
     
  7. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    Io non lo farei soprattutto per questioni legali, alla revisione come fai? E ad un controllo? La regola principale dello swap è mettere sei cilindri su sei cilindri e 4 cilindri su 4 cilindri..
     
  8. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
    38
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Vero, non c'è niente da replicare su questo, il rischio c'è ed è notevole.
    Per la revisione sinceramente cosa controllano? Freni, emissioni e rumore, luci, gomme ecc. avrei più problemi per le lampadine a led che non per il motore sotto al cofano!
    E poi sul motore hai questa bella scatola che camuffa tutto quindi quello sarebbe proprio l'ultimo dei problemi.
    La vera rogna semmai sarebbe se ti capita il "puffo" con l'orecchio fine che ti sgama il sei cilindri..che gli dici?
    D'altronde che alternative avrei? il 150 cv con tanto di cambio sei rapporti, ok niente male, ha pure i contralberi ed è silenzioso, era la mia prima opzione a dire il vero. Oppure qualche altro 4 cilindri magari dalla E90 o dalla serie X? cosa ci sarebbe il M47TUD20 da 163cv?
    Io non cerco i cavalli, non me ne frega di andare a 230 invece che 210, ma il sei cilindri cavolo come gira liscio...
    Però, solo ora noto sotto la tua firma da che pulpito arriva il monito:
    "audentes Fortuna Iuvat"
    Che tradotto sarebbe "ficca su quel 6 cilindri!!!"
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    più che altro spendi meno (e hai un risultato meno incerto) a comprare direttamente una 330d, senza considerare tutta la manodopera, i ricambi e ai dettagli necessariamente da adeguare (freni, cambio, frizione, differenziale, assetto ecc. )
     
    A beckervdo e Fede84 piace questo messaggio.
  10. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    Il motto rimane, nella vita, sempre.. ma con intelligenza! Alla revisione ti controllano anche il motore, con videocamera, poi tralasciando questo, visto che ognuno di noi ha l amico in revisione e la cosa si fa comunque, dimentichi che il " puffo" il motore lo capisce che è sei cilindri contandoli,si vedono eh, anche con la cover! E senza contare se fai un incidente ed ammazzi ad un povero Cristo, sei fregato... cmq, al di la di tutto, ti costa molto di meno acquistare una 330d sia e46 che e90.. e vai sul sicuro.. ps lo swap va fatto, ma antisgamo, ad esempio motore m54b30 su bmw 320i ( e30/e36/e46 che sia ) ;)
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  11. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    Da ex possessore di 320d 136 e attuale possessore del 330d 184 confermo quantlo detto anni fa. Avendo un auto incidentata e completa swappi meccanica e centraline senza problemi. Questo vuol dire dde,abs\dsc, modulo base modulo luci airbag ,motore, lonea trasmissione,sospensioni,freni,portapinze,semiassi,differenziale linea scarico,carter radiatore ,modifica su impianto elettrico...pompa serbatoio, radiatore ed intercooler,cooler del gasolio restano gli stessi... Fattibile ma dispendioso...con 3k€ trovi un 330 marciante...
     
  12. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
    38
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Si ho capito, ma l'assicurazione del 330d mi uccide. ho il veicolo, già assicurato, mi andava anche bene di restare "nell' economico" pensavo semplicemente di fare sto cambio e via.
    Ma effettivamente passare da un 4 a un 6 diventa troppo pericoloso. Il fatto è che è la che mi "aspetta" per così dire...però purtroppo avete ragione, poi sono una persona con una rogna infinita, della serie che trovo i caramba e la finanza fuori dall'officina appena acceso il tutto.
    vabbè dai, mettiamoci una pietra sopra e fine.
    Diciamo a sto punto che se volessi cambiare mi converrebbe orientarmi sul 150 cv, che ha i contralberi per le vibrazioni e col commonrail diventa molto silenzioso. Fattibile in maniera più semplice e anti puffo-revisione ecc? dico bene?
     
  13. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    Ni... Comunque sul 150 cambia l'elettronica di gestione e di conseguenza come essa si interfaccia con i moduli luce,abs~dsc,cruscotto...
     
  14. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
    38
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    D'accordo ma da real om io vedo una sola centrallina motore, diversa tra il 136 e il 150 ok, ma è solo quella sul motore. Se per ipotesi metto motore e cambio 150cv (che è diverso come flangia del motorino avviamento e altri dettagli, quindi per star sereno metto il completo) e anche la centrallina motore, riverginata e pronta all'accoppiamento, va bene? In linea teorica dovrebbe essere così se ho capito bene..
     
  15. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    Cambia il cablaggio anche sulla centralina motore. È una generazione diversa. A memoria il 150 ha 2 spinotti sulla DDE , il 136 3. Va rivisto il pinout e adattato all'impianto elettrico della macchina. Ergo se non hai uno che ne sa di schemi elettrici e di bmw eviterei lo swap . a livello meccanico 4L su 4L non hai grossi problemi...
     
  16. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
    38
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Intendi che ha iniezione diretta, non commonrail ecc ecc? stessi pistoni, cambia solo il numero..?
    non avevo afferrato sta cosa, pensavo chissà perchè fosse tipo commonrail e che sia venuto dopo, invece vedo che era già montato su serie precedenti...
     
  17. Peppe 330d

    Peppe 330d Aspirante Pilota

    11
    8
    15 Maggio 2020
    Palermo
    Reputazione:
    13.011.615
    BMW 330d
    La mia era un 320d 136cv adesso è un 330d
     

    Files Allegati:

  18. Peppe 330d

    Peppe 330d Aspirante Pilota

    11
    8
    15 Maggio 2020
    Palermo
    Reputazione:
    13.011.615
    BMW 330d
    La mia era un 320d 136cv adesso è un 330d con turbina in avional iniettori e pompa maggiorati intercooler e scarico
     
  19. Ignazio2018

    Ignazio2018 Kartista

    90
    6
    15 Dicembre 2018
    Vittoria
    Reputazione:
    33.077
    Ford c max
    E quali componenti hai sostituito ed adattato per montare il 3.0?grazie
     

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