Se ci sta perché no? Anziché spendere 500 per mappature instabili Su motori più piccoli meglio cambiare totalmente motore no?
si si certo !! non era un presa in giro ! anzi era un consiglio ! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
http://www.subito.it/accessori-auto/motore-3000-td-bmw-serie-5-del-1999-parma-28254323.htm questo è un 184 cv, peccato per la distanza assai grossa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
http://www.subito.it/accessori-auto/bmw-530-d-2002-incidentata-ferrara-40583600.htm Come vi sembra? A quel prezzo uno si trova tutti i pezzi che servono, tranne le sospensioni. Lo posto chissà possa servire a qualcuno perchè per me a Ferrara è troppo lontano.
Ricapitolando i componenti per adattare uno di questi motori quali sono? Chi me li può elencare specificatamente, facendo riferimento anche all'impianto di sospensione e frenante. Lo so chiedo troppo però magari una lista completa può essere d'aiuto a tanti malati :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> di testa come me.
Scusate se arrivo con quasi dieci anni di ritardo ma questa discussione mi interessa da paura, visto che sono in una situazione simile e il discorso sei cilindri mi attira parecchio. Non mi torna questa frase "..e la trasmissione del 136cv e come quella del 330d 184cv" cosa intendevi per trasmissione? scatola del differenziale posteriore?
Io non lo farei soprattutto per questioni legali, alla revisione come fai? E ad un controllo? La regola principale dello swap è mettere sei cilindri su sei cilindri e 4 cilindri su 4 cilindri..
Vero, non c'è niente da replicare su questo, il rischio c'è ed è notevole. Per la revisione sinceramente cosa controllano? Freni, emissioni e rumore, luci, gomme ecc. avrei più problemi per le lampadine a led che non per il motore sotto al cofano! E poi sul motore hai questa bella scatola che camuffa tutto quindi quello sarebbe proprio l'ultimo dei problemi. La vera rogna semmai sarebbe se ti capita il "puffo" con l'orecchio fine che ti sgama il sei cilindri..che gli dici? D'altronde che alternative avrei? il 150 cv con tanto di cambio sei rapporti, ok niente male, ha pure i contralberi ed è silenzioso, era la mia prima opzione a dire il vero. Oppure qualche altro 4 cilindri magari dalla E90 o dalla serie X? cosa ci sarebbe il M47TUD20 da 163cv? Io non cerco i cavalli, non me ne frega di andare a 230 invece che 210, ma il sei cilindri cavolo come gira liscio... Però, solo ora noto sotto la tua firma da che pulpito arriva il monito: "audentes Fortuna Iuvat" Che tradotto sarebbe "ficca su quel 6 cilindri!!!"
più che altro spendi meno (e hai un risultato meno incerto) a comprare direttamente una 330d, senza considerare tutta la manodopera, i ricambi e ai dettagli necessariamente da adeguare (freni, cambio, frizione, differenziale, assetto ecc. )
Il motto rimane, nella vita, sempre.. ma con intelligenza! Alla revisione ti controllano anche il motore, con videocamera, poi tralasciando questo, visto che ognuno di noi ha l amico in revisione e la cosa si fa comunque, dimentichi che il " puffo" il motore lo capisce che è sei cilindri contandoli,si vedono eh, anche con la cover! E senza contare se fai un incidente ed ammazzi ad un povero Cristo, sei fregato... cmq, al di la di tutto, ti costa molto di meno acquistare una 330d sia e46 che e90.. e vai sul sicuro.. ps lo swap va fatto, ma antisgamo, ad esempio motore m54b30 su bmw 320i ( e30/e36/e46 che sia )
Da ex possessore di 320d 136 e attuale possessore del 330d 184 confermo quantlo detto anni fa. Avendo un auto incidentata e completa swappi meccanica e centraline senza problemi. Questo vuol dire dde,abs\dsc, modulo base modulo luci airbag ,motore, lonea trasmissione,sospensioni,freni,portapinze,semiassi,differenziale linea scarico,carter radiatore ,modifica su impianto elettrico...pompa serbatoio, radiatore ed intercooler,cooler del gasolio restano gli stessi... Fattibile ma dispendioso...con 3k€ trovi un 330 marciante...
Si ho capito, ma l'assicurazione del 330d mi uccide. ho il veicolo, già assicurato, mi andava anche bene di restare "nell' economico" pensavo semplicemente di fare sto cambio e via. Ma effettivamente passare da un 4 a un 6 diventa troppo pericoloso. Il fatto è che è la che mi "aspetta" per così dire...però purtroppo avete ragione, poi sono una persona con una rogna infinita, della serie che trovo i caramba e la finanza fuori dall'officina appena acceso il tutto. vabbè dai, mettiamoci una pietra sopra e fine. Diciamo a sto punto che se volessi cambiare mi converrebbe orientarmi sul 150 cv, che ha i contralberi per le vibrazioni e col commonrail diventa molto silenzioso. Fattibile in maniera più semplice e anti puffo-revisione ecc? dico bene?
Ni... Comunque sul 150 cambia l'elettronica di gestione e di conseguenza come essa si interfaccia con i moduli luce,abs~dsc,cruscotto...
D'accordo ma da real om io vedo una sola centrallina motore, diversa tra il 136 e il 150 ok, ma è solo quella sul motore. Se per ipotesi metto motore e cambio 150cv (che è diverso come flangia del motorino avviamento e altri dettagli, quindi per star sereno metto il completo) e anche la centrallina motore, riverginata e pronta all'accoppiamento, va bene? In linea teorica dovrebbe essere così se ho capito bene..
Cambia il cablaggio anche sulla centralina motore. È una generazione diversa. A memoria il 150 ha 2 spinotti sulla DDE , il 136 3. Va rivisto il pinout e adattato all'impianto elettrico della macchina. Ergo se non hai uno che ne sa di schemi elettrici e di bmw eviterei lo swap . a livello meccanico 4L su 4L non hai grossi problemi...
Intendi che ha iniezione diretta, non commonrail ecc ecc? stessi pistoni, cambia solo il numero..? non avevo afferrato sta cosa, pensavo chissà perchè fosse tipo commonrail e che sia venuto dopo, invece vedo che era già montato su serie precedenti...
La mia era un 320d 136cv adesso è un 330d con turbina in avional iniettori e pompa maggiorati intercooler e scarico