Ciao ragazzi, ho un problema con la mia e87 che adesso provo a descrivervi. Recentemente mi è successo di avere problemi con la batteria nel senso che essendo che aveva più di 7 anni, con il primo freddo, mi succedeva che la macchina a volte non partiva, e mi si disattivavano tutti i sistemi di controllo (pressione pneumatici, cambio irregolare, dsc, ecc ecc) sotto consiglio del mio elettrauto, abbiamo deciso di cambiare la batteria essendo che la mia era un po' vecchiotta...beh è successo che dopo il primo mese dove la macchina sembrava non avesse più niente, si sono ripresentati gli stessi sintomi di prima e addirittura una volta mi si è spenta mentre ero in marcia..cosa potrebbe essere?? Tramite il menù segreto ho visto che la tensione a macchina in moto, è sempre intorno ai 14,3/14,4 che credo sia corretta...non riesco a capire se il problema possa essere l'alternatore o magari la batteria difettosa! Anche xkè se fosse l'alternatore credo che la corrente che vedo da menù segreto dovrebbe calare e non rimanere sempre fissa sui 14,3...voi cosa ne pensate???
Problema tensione Intanto ho acquistato il regolatore di tensione, proverò intanto a cambiare quello poi nel caso si dovesse ripresentare il problema, controllerò il cavo batteria...sono abbastanza sicuro che sia il regolatore di tensione perché con il mio elettrauto abbiamo guardato la tensione a macchina in moto e sembra che sia troppo irregolare, segno che il regolatore è andato a farsi benedire
...dopo l'installazione della batteria l'elettrauto ha effettuato la procedura per informare la centralina del cambio batteria come prescritto da bmw??? Se la procedura non viene fatta la batteria viene trattata a livello di ricarica come se non fosse mai stata sostituita. Quindi la ricarica rimane parziale...
Buonasera a tutti e tra poco anche felice anno nuovo, oggi ho sostituito la batteria della mia 123d con una di uguale capatità (80Ah) ed effettuato la registrazione della stessa tramite INPA. La cosa strana che succede è che se accendo l'auto la tensione della batteria è sui 14.4V ma quando sono in marcia scende a 12V. Però se sono in marcia e lascio l'acceleratore perchè ad esempio la strada è in discesa, la tensione risale a 14.4/14,6 V. Forse è l'efficient dynamics??? Secondo voi è un comportamento normale? Non vorrei rovinare la batteria perchè la precedente è durata poco più di 2 anni e nell'ultimo periodo segnalava sempre batteria scarica e il simbolo dell'auto sul ponte e non vorrei che c'è qualche problema nel regolatore/alternatore che di conseguenza non fa caricare in modo regolare la batteria... Qualcuno ha lo stesso comportamento della tensione nella propria BMW? Grazie mille.
Domani in caso riesco proverò a vedere sulla mia, Quale programma usi? Io userò car scanner Ps Ps però la mia batteria e un pò vecchiotta, cioe mai cambiata, del 2008
Ho utilizzato torque con relativo adattatore bluetooth collegato nella porta obd. Domani appena ho un attimo collego un tester direttamente sulla batteria e vediamo se i dati rimangono gli stessi... Ad oggi confermo quanto ho scritto prima, in marcia a basse velocità o fermo dopo aver camminato sembra che non carichi proprio, sta sempre a 12V, se vado ad un'andatura un po' più elevata sale a 13.8V, se rilascio l'acceleratore mentre sono a velocità ma con marcia inserita la tensione va a 14.6V.
Nulla car scanner mi chiede la versione pro... Dal tools della bmw con odb prova fare un battery Change ( cambio batteria ) auto spenta, quadro spento
potrebbe esser il regolatore di tensione, prova a smontarlo e vedrai che avrà le spazzole consumate. in bmw costa poco
No, cmq ho scoperto che se guardo la pubblicità si riattiva per 5 volte, basta guardare le pubblicità... Finisco due cose e lo provo.