Non credo di averLa mai presentata e mi prendo qualche minuto per farlo. Solido acciaio svedese. Motore ad iniezione k-Jtronic. Interni in pelle, aria condizionata e impianto GPL. 350.000 km. 30 anni appena compiuti.
bella; rossa sta benissimo (ed è pure apparentemente in ottime condizioni), ed è completa come dotazione (vedo pelle e clima)
Strano che ti piaccia rossa :) È in condizioni ottime. Riverniciata completamente nel 2015, fatti 40.000km da allora. Non c è un punto di ruggine nemmeno a cercarlo. È L auto che uso per viaggiare in Europa. Quando la uso sì fa 7/8 mila km poi la rimetto in garage. Semplice ed affidabile. Problemi pochi e noti, basta avere i ricambi nel Baule. L ultimo viaggio a Febbraio e ora settimana prossima si farà il giro d Italia fino Palermo.
Mi piacciono le tue presentazioni @mentepazza. Mai un’auto monotona. Questa vecchietta è molto bella e trovo anch’io che il colore stia benissimo. Buon viaggio!
Grazie per i bei commenti ragazzi, pensavo ricevesse le classiche iettature da bar :) Tipo, carrofunebre, cesso, bidone su ruote, auto che consuma tantissimo e pesantissima etc. Questa e' l unica auto su cui lavoro esclusivamente io. La cosa belle e' la sua semplicità e robustezza. Molte parti sono sovradimensionate pensate non tanto per durare ma pensate proprio per la guida in Svezia. Immagino le tante zone remote della Svezia, distanze enormi prima di trovare un meccanico disponibile, buche per strada coperte da neve in inverno, asfalti rovinati dal ghiaccio, neve e acqua. Gli ing che l hanno progettata hanno pensato solo alla funzionalità (Ikea Style del resto). Ponte posteriore dimensioni OM Lupetto. All'anteriore braccio inferiore dimensioni di G Klass. Conseguente precisione di guida mista tra G class e Lupetto :) Non sto a parlare di sicurezza, carrozzeria a deformazione programmata, piantone sterzo collapsable, 4 freni a disco, abs (2 canali), 5 cinture, oltre a barre antiitrusione nelle portiere, le quali a loro volta sono spesse 20 cm con pesantezza di chiusura di un autoblindo. Capacita' di carico, non credo esista un auto oggi con stessa capacitá, forse un GL wagon, ma non ne sarei sicuro. personalmente ho caricato un divano Chesterfield 3 posti nel bagagliaio. Con 110 cm di larghezza utile tra le gobbe dei passaruota posteriori si può confrontare solo con furgoni :) Tra l altro nei Govoni posteriori dietro alle gobbe dei passaruota ci stanno due ruote di scorta dimensioni normali, una dx e una a sx. Inoltre c é un vano sotto il piano di carico utile per i ricambi o per la panchetta dei due posti aggiuntivi. Altezza da terra minima 20cm, in pratica quella di un fuoristrada moderno. Pesa 1400 kg, alla faccia di chi la immagina pesantissima. Con i cerchi da 14 é agilissima in città e mangia le buche con grande facilita'. Non ama i dossi urbani, e con Il ponte posteriore salta che é un piacere. Nelle rotonde con asfalto bagnato drifta come una e36 con diff saldato. Per qualcuno sembrera eresia quello che sto per dire: é l auto più semplice da gestire per driftare. Credo che la geometria delle sospensioni sia stata ottimizzata per guida su neve, classica mamma che a meno 20 gradi porta i due bambini a scuola. Quando il retrotreno perde aderenza lo sterzo da solo gira dalla parte del sovrasterzo. Lo sterzo non si indurisce improvvisamente ma rimane leggero e gestibile. Questo la rende un auto ben bilanciata su bagnato e sicura da guidare. il motore:chiaramente c'e poco da dire che già non sapete dell' ormai mitico red block; In questa declinazione B200E, motore a non interferenza, guidato da cinghia di trasmissione in gomma. Iniezione meccanica K-J tronic. 121cv a 5700 giri, 160nm di coppia a 4700 giri. Dati che fanno sorridere ma che non dicono nulla della guidabilita di questo motore. Accelerazione 0-100 15 secondi. Chiaramente non auto da sparo ai semafori :) Quello che più impressiona di questo motore e' la disponibilità di coppia e i regimi di rotazione di uno Stralis. Inutile spingere oltre i 3300/3500 giri, non serve.Regime ideale di cambiata 1800-2200 giri. A 140kmh il motore gira a 4000 giri e una volta presa velocità si puo mantenerla per l'eternità. il motore a 350.000 km non consuma una goccia di olio tra i tagliandi ( nonostante vada a gol la maggiora parte del tempo).ne ci sono perdite visibili (per ora).Quando usciva di fabbrica volvo garantiva il monoblocco per 500.000km.Controllato il gioco valvole dopo 40.000 km, non necessitava alcuna regolazione.
E' un gran mezzo, poco gestibile nei parcheggi in città però. Avessi una collezione, ne farebbe parte sicuramente.
Certo, 480cm di macchina non é l ideale in città. Volevo solo far notare l agilitá nonostante le dimensioni e la capacita di fare inversione in spazi strettissimi, basta un corsia e mezzo per fare inversione ad U. La cosa bella é anche una classica accessibile, 1-2 mila euro il valore. 25 euro di bollo e visto che é ha il CRS pago anche 120 euro all anno di assicurazione.
Mappato lunedì (230 cv), montato assettino Bilstein con molla ribassata e impianto frenante anteriore, va più forte della mia Miata e sgomma da paura
Allora...una 245 Polar, ma che ha allestimenti quasi da GLE (cromo, pelle, farone serie 700) ed ha la trasmissione a 5 marce classica. Insomma ha un qualcosa di strano, ma funziona. Rossa è un must have. È stata richiesta assieme alle 745/765 in vari film di Aldo Giovanni e Giacomo. A suo tempo, il padre di Resunoiz (qui sul forum) presentò una 244 prima serie (monofaro) in color granata ed interni beige. Il B200E è un mulo da soma, il redblock è qualcosa di eterno se ben manutenuto. Concordo sulla stabilità e sul "saltellamento" del posteriore, ma la situazione migliorò quando con il facelift della 700 si presero il multilink della 780 (o Volvo Coupe' poi). Unico grande difetto di 'sta auto: antenna a sollevamento che fa il cazzo che gli pare e il clima che decide autonomamente di morire o risorgere ad uso proprio. Per il resto, macina km e benzina come se non ci fosse un domani. @wpc692 la tua è una 945 2.0T16?
Si vede che ami questa macchina. La vedo come uno dei modelli che meglio rappresentano il mio ideale di volvo, auto concrete e robuste.