BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Rottura lamelle collettore aspirazione motore N47 | Page 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Rottura lamelle collettore aspirazione motore N47

Discussion in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' started by Zdravko, Oct 14, 2019.

  1. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    808
    848
    Sep 4, 2011
    Trieste
    Reputation:
    314,838,173
    BMW 525d f10 Msport
    Può facilmente essere cosi.
     
    RobyBS likes this.
  2. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    808
    848
    Sep 4, 2011
    Trieste
    Reputation:
    314,838,173
    BMW 525d f10 Msport
    Mike purtroppo il 525d sotto ai 1500 giri lascia a desiderare. Come dicevo se ti trovi a 1100-1200 e acceleri in maniera più dolce/progressiva, non scala la marcia, ma fa fatica ad accelerare e si sente quel suono cupo di motore in sottocoppia fino ad arrivare ai 1600 dove poi la turbina grande fa il suo.
    Mentre sé affondi il pedale scala, anche se attivi il Cruise control scala la marcia.
    @RobyBS anche la tua va così ?
     
    RobyBS and Michele G. like this.
  3. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29,996
    6,054
    Feb 2, 2012
    Reputation:
    788,135,120
    La Perla Bianca
    Ah si, se acceleri dolcemente non scala...
     
    Zdravko likes this.
  4. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4,274
    3,417
    Mar 15, 2016
    Reputation:
    505,766,329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    confermo ... purtroppo ! ...
    per certi versi va anche bene .. forse i consumi ne risentono positivamente ... e forse anche la turbina grande riposa di più quando non si richiede sprint o coppia ... ;) ...
    la piccola parte subito ... già a 1.300 giri se non ricordo male ...
     
    brrrr10 and Michele G. like this.
  5. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9,426
    3,620
    Nov 7, 2011
    Reputation:
    640,749,158
    BMW f11 M SPORT
    testone , non si parla di rapporti ma di coppia , è un'altra cosa
     
  6. german

    german Presidente Onorario BMW

    7,237
    6,517
    Aug 25, 2009
    Reputation:
    1,425,574,673
    525d N57 F11
    E non sta a sentire, non vuole capirlo ](*,)
     
  7. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29,996
    6,054
    Feb 2, 2012
    Reputation:
    788,135,120
    La Perla Bianca
    Ma per avete un rapporto non bisogna essere in coppia????:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
    Arsenico2019, nivola, crino70 and 5 others like this.
  8. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2,411
    1,234
    Sep 18, 2005
    Reputation:
    291,090,184
    Mercedes Vito 113cdi
    va bene che sono diesel ma non avete un camion: sotto i 1500 giri cambiate marcia o fatela cambiare all'automatico perché non fa bene al motore farlo girare così basso e dargli carichi bruschi
     
    nivola, Michele G., brrrr10 and 2 others like this.
  9. german

    german Presidente Onorario BMW

    7,237
    6,517
    Aug 25, 2009
    Reputation:
    1,425,574,673
    525d N57 F11
    Elio si stava solo disquisendo della coppia e cos'era (per il testone :mrgreen::mrgreen:)
    È inevitabile che far lavorare il cambio sottocoppia non è assolutamente salutare per quest'ultimo, ci mancherebbe altro ;)
    Specie se si ha un auto bella mappata....bisogna saperla "portare" per non danneggiare il componente sopra citato :p
     
    Michele G. and RobyBS like this.
  10. german

    german Presidente Onorario BMW

    7,237
    6,517
    Aug 25, 2009
    Reputation:
    1,425,574,673
    525d N57 F11
    Pensa che noi ne siamo in tre (io brrr ed After) :haha:haha
     
    Michele G., brrrr10 and RobyBS like this.
  11. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4,274
    3,417
    Mar 15, 2016
    Reputation:
    505,766,329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    si si .... alla fine colpettino sul manettino di sinistra e via di pedale ! ... e non vai sicuramente sotto coppia ... ;)
     
    Michele G. and brrrr10 like this.
  12. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2,411
    1,234
    Sep 18, 2005
    Reputation:
    291,090,184
    Mercedes Vito 113cdi
    Il cambio non ha problemi, sono le bronzine di banco che soffrono
     
    arpa, Michele G., german and 2 others like this.
  13. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4,274
    3,417
    Mar 15, 2016
    Reputation:
    505,766,329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    questa situazione critica per le bronzine solo in caso :
    - cambiando prima spingere sul pedale ...
    - o spingendo prima di far cambiare l'automatico ?
     
    Michele G. likes this.
  14. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2,411
    1,234
    Sep 18, 2005
    Reputation:
    291,090,184
    Mercedes Vito 113cdi
    Facendo girare il motore basso non fa bene al banco perché dando carico bruscamente se non cambia marcia tende a rompere il velo d'olio
    Chiaramente non succede alla prima accelerata ma non fa bene
     
  15. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    808
    848
    Sep 4, 2011
    Trieste
    Reputation:
    314,838,173
    BMW 525d f10 Msport
    Si è cosi, altrimenti bisogna girare sempre in Sport, la non si va mai sottocoppia.

    Stamattina ho fatto un giretto, riconfermo il miglioramento delle prestazioni, ma non saprei quantificarlo in % , importante è che va meglio. :biggrin:
     
    brrrr10, RobyBS and german like this.
  16. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4,274
    3,417
    Mar 15, 2016
    Reputation:
    505,766,329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    può darsi pure che ti hanno azzerato gli adattamenti ... e adesso il motore è più pronto come lo avverti ..

    sai a volte capita anche a me ... a forza di guidare "nonno-style" o facendo il tragitto breve casa lavoro casa... o girando con mia moglie che non vuole che guidi sportivo ... capita che la macchina si "abitui" al tuo stile di guida e si adegui un pochino ... ;) ... meglio così comunque ! ...
     
    brrrr10, german and Michele G. like this.
  17. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    808
    848
    Sep 4, 2011
    Trieste
    Reputation:
    314,838,173
    BMW 525d f10 Msport
    Non so se avrà fatto qualcosa in diagnosi, ma come dici, la macchina va meglio e questo è importante.
     
    Fede84, brrrr10, german and 1 other person like this.
  18. AleMPerformance

    AleMPerformance Kartista

    60
    25
    Apr 29, 2015
    Brindisi
    Reputation:
    94,617
    Bmw Serie 5 F10
    Con N47 al tuo stesso chilometraggio ho avuto gli stessi problemi. Per il collettore fortunatamente in BMW mi hanno fornito le palette di ricambio (anche se io avrei preferito rimuoverlo ma senza sapere come si sarebbe comportata ai bassi ho lasciato il mondo com'era) che il mio meccanico ha montato agilmente e senza problemi.
    Per il tubicino del liquido refrigerante l'ho sostituito come da prassi.
    Ma questo N47 ha problemi di ogni tipo. Quindi queste sono sciocchezze rispetto a ciò che ho dovuto riparare.
    Resta un'auto stupenda quanto costosa e delicata.
     
    brrrr10, RobyBS and Zdravko like this.
  19. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    808
    848
    Sep 4, 2011
    Trieste
    Reputation:
    314,838,173
    BMW 525d f10 Msport
    Guarda va davvero meglio, e sono contento.
    A questo punto non so cosa pensare, non immaginavo nemmeno lontanamente che BMW poteva fornire solo le lamelle, ormai è fatta e resta così.
     
    brrrr10 and RobyBS like this.
  20. AleMPerformance

    AleMPerformance Kartista

    60
    25
    Apr 29, 2015
    Brindisi
    Reputation:
    94,617
    Bmw Serie 5 F10
    si va bene lo stesso. Alla fine l'importante è risolvere. Con tutta questa elettronica/limitazioni stanno intaccando pesantemente la durabilità dei motori.
    Off topic: complimenti per la tua macchinina. Molto simile alla mia
     
    brrrr10 and RobyBS like this.

Share This Page