BMW Serie 1 F20/F21 - "Tac" zona baule | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 "Tac" zona baule

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da thenext1, 15 Ottobre 2019.

  1. thenext1

    thenext1 Kartista

    62
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    Ciao a tutti, dopo 11.000 km di idillio, ecco, da qualche giorno, il primo rumore che rischia di mandarmi al manicomio.
    Ho già letto le varie discussioni su questo tema ma non ho trovato molte rispondenze.
    Quello che si è palesato è un "tac" non metallico, ma direi plastico, che viene dalla zona baule... da dentro l'abitacolo e non dal sottoscocca... si presenta sulle sconnessioni, non in maniera fissa su tutte, ma una volta sì e tre no... sui rattoppi sì, ma sulle voragini no... in sostanza a random (grazie a questa cosa in particolare, il mio orecchio si è sintonizzato lì, e non trovandoci una regola, al termine di ogni viaggio esco dall'auto che sono una belva).
    Ho già scosso e picchiettato tutto, ma ovviamente il rumore lo fa solo quando non sono lì ad ascoltare (questo è scritto nelle stelle).
    In attesa che mi venga voglia di svuotarla tutta, qualcuno ha qualche idea?
    grazie
     
  2. Prodigio

    Prodigio Kartista

    169
    28
    27 Luglio 2015
    Reputazione:
    1.000.000
    118 d M Sport
    Anche io ho avuto un rumore proveniente dal baule e alla fine mi han cambiato in garanzia la chiusura. Pensavo fosse un ombrello o le cose messe nella tasca laterale ma non lo erano. Prova a svuotare tutto e semmai fatti vedere la chiusura.
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Ho letto più volte che spesso trattasi della necessità di regolazione chiusura bagagliaio e/o come detto serratura difettosa. Spacca i maroni in conce, anche se capisco che nei giri di prova sarà matematicamente impossibile riprodurre il rumore...
     
  4. thenext1

    thenext1 Kartista

    62
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    Però se fosse la serratura lo sentirei al centro, mentre mi pare di sentirlo dalla zona sinistra del baule (dietro di me).
    Ora ho provato a togliere dallo scomparto laterale del baule gli attrezzi per lo smontaggio delle ruote, fra poco la uso, vediamo ...
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  5. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    423
    203
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Abbassa i sedili posteriori e prova.
    A me quel toc ogni tanto é causato da quello, chissà che non si possano regolare gli attacchi laterali.

    A meno che non sia il famoso SDONG dello scarico che sbatte sulla staffa nera a centro vettura, ma non credo da ciò che dici.
     
  6. thenext1

    thenext1 Kartista

    62
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    Ho svuotato la tasca laterale con la retina, ho tolto gli attrezzi per smontare le ruote dallo scomparto a sinistra, ho tolto il kit di foratura, ho abbassato i sedili, ho foderato il coperchio della vasca vano batteria, non c'è rimasto più niente. Lo fa ancora.
    Ma con i sedili giù lo sento meglio, più spesso anche quando è a volume basso... mi sembra un "cik ciak" e viene dalla zona centrale del baule o del portellone.
    Ho picchiettato un po' in giro e un pelo di rumore lo fa un inserto in polistirolo nero tra la batteria e il bordo anteriore del suo vano, dove passano i cavi rossi, ma non credo sia quello.
    Anche la luce di stop sinistra fa una vibrazione ("BZZZzzz"), la sento quando chiudo il baule o se ci picchietto sopra. Ma non credo sia quello.
    Che sia proprio la serratura che si è sregolata?

    PS. Con sti rumori sembro (sembriamo?) uno scemo
     
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2019
  7. thenext1

    thenext1 Kartista

    62
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    Ahhhh niente, i rumori sono due... quello dal centro del portellone che si sente chiaramente, e quell'altro originale che ho descritto all'inizio, più offuscato, quindi non in superficie, ma quasi... proverrà da appena sotto il rivestimento, se va bene... ahhh, mi uccido
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  8. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Io le ho provate tutte, ci hanno messo le mani anche loro, ho fatto regolare, ho fatto cambiare i martinetti, niente, mi sono arreso, quel rumore non si sa da dove provenga ne con quale logica... (anche se sono sempre convinto che il problema sia nelle cerniere) ](*,)
     
  9. thenext1

    thenext1 Kartista

    62
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    Ciao, visto che anche te mi sembri "fissato" per queste cose, potresti spiegarmi precisamente a cosa assomiglia questo rumore, da dove sembra provenire, e quando lo fa?
    Mi riferisco al rumore descritto nel post iniziale, mentre quello del 6° post lo sento solo a sedili posteriori abbassati e non mi tange più di tanto.
    A me sembra un "tac" di qualcosa che sbatte su un lamierato.
    Lo fa sostanzialmente a random, su sconnessioni e avvallamenti, anche leggeri. Me l'ha fatto anche parcheggiando a bordo strada (uscendo dal fondo stradale) o percorrendo aree accidentate a bassa velocità. Il tac è sempre il medesimo, stesso volume, spesso sproporzionato in relazione all'entità della buca.
    Mi sembra che capiti più frequentemente passando sulle buche solo col lato sinistro o destro dell'auto, quindi con inclinazione laterale.
    Se apro e chiudo il baule, poi per qualche chilometro non lo fa.
    Proviene dal lato sinistro del baule, a orecchio sembrerebbe dalle vicinanze dello scomparto che contiene gli attrezzi per smontare le ruote... dove ovviamente ho già indagato.
    Comunque non è un rumore superficiale perché lo sento leggermente offuscato... tipo che viene da un punto coperto dal rivestimento del baule... di sicuro non proviene dall'esterno (per capirci, non fa lo stesso rumore di un sasso nel passaruota).

    grazie
     
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2019
  10. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Mi trovo in pieno con la tua descrizione, é esattamente quello
     
  11. Army1994

    Army1994 Kartista

    99
    28
    25 Giugno 2018
    frigento (av)
    Reputazione:
    6.384.111
    BMW 118d F20
    stesso identico rumore sulla mia f20 pre lci, lo avverto nella parte sinistra del baule, sembra si presenti in modo casuale quando il telaio si flette leggermente, ho sempre pensato fosse il portellone che avesse gioco, ho perso giorni a regolare ogni possibile registro delle cerniere e dei tamponi di chiusura riuscendo ad eliminare ogni minimo gioco a portellone chiuso, ma non ho risolto niente il rumore c' è sempre.
    ho notato che se quando chiudo il baule sbattendo un po più forte del normale poi per un po di tempo non lo fa, invece guidando l'auto dopo che è stata sotto il sole diventa completamente silenziosa fino a che non la si lascia "raffreddare".
    ormai cerco di non farci caso anche se mi piacerebbe trovare una soluzione, l unica cosa che resta da fare è cambiare la serratura, anche se a vederla sembra buona e non ha giochi
     
  12. thenext1

    thenext1 Kartista

    62
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    Io spero solo che non sia un rumore di lamiera dissaldata o che si torce (ho soli 11 mila km).
    Prima della Serie 1 avevo una Mazda 3 con un rumore simile però molto vicino al guidatore, lo sentivo dalla zona pedali. Probabilmente lamiera dissaldata o smollata. Mai risolto. Non esagero se dico che buona parte delle ragioni per cui l'ho venduta è quella.
     
  13. thenext1

    thenext1 Kartista

    62
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    PS.: Avete considerato il pistoncino del portellone del baule? Ho notato che quello di sinistra ha un po' di gioco assiale nello stelo. Afferrandolo fa un "flip flop" tra i due estremi del gioco. Che magari da chiuso sia quello che sbatte nella lamiera? Mah
     
  14. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Non sono quelli, me li hanno messi nuovi e regolati... nessun miglioramento
     

Condividi questa Pagina